supponiamo che vado in auto in ucraina

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

supponiamo che vado in auto in ucraina

Messaggiodi GIOVEBOY il lunedì 12 maggio 2008, 18:19

ciao, scusate se ci sono altri post come questo ma necessito di sapere alcune cose ...

Patente
La patente italiana è riconosciuta.

Assicurazione auto
L'assicurazione RC per danni personali e materiali è obbligatoria. La copertura minima obbligatoria è di 51.000 UAH per le lesioni corporali e di 25.500 UAH con un limite di 127.500 per incidente per i danni materiali.

Per veicoli con targa italiana è necessaria la Carta Verde. L'automobilista sprovvisto di Carta Verde deve stipulare una polizza di frontiera.

Carta di circolazione: sono riconosciute le carte di circolazione redatte in caratteri latini. Il certificato di circolazione internazionale è obbligatorio solo nel caso in cui la carta di circolazione nazionale non sia in caratteri latini. Un veicolo straniero che resta in Ucraina per oltre 2 mesi deve essere immatricolato temporaneamente presso la Polizia Stradale.

Delega a condurre: Si ricorda a chi guida all'estero un'auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autentica presso un notaio.

Norme di guida

Equipaggiamento obbligatorio
Casco di protezione per motociclisti: obbligatorio per motociclista e passeggero. Il trasporto di bambini al di sotto dei 12 anni di età e di altezza inferiore ai 145 cm in motocicletta è vietato.

È obbligatorio indossare le cinture di sicurezza. È vietato il trasporto sul sedile anteriore dei bambini minori di 12 anni e di altezza inferiore a 145 cm. I bambini che viaggiano sul sedile anteriore devono essere allacciati in un seggiolino adatto alla loro taglia.

Triangolo: è obbligatorio utilizzare il triangolo o una luce intermittente rossa di segnalazione pericolo in caso di incidente o guasto su strada.

Estintore: sulle auto è obbligatorio avere un estintore, mentre sugli autobus è obbligatorio averne due.

Kit pronto soccorso: la valigetta di pronto soccorso è obbligatoria a bordo di tutti i veicoli.

Multe ed altre sanzioni
Multe sul posto: gli agenti di polizia possono comminare multe sul posto ai visitatori stranieri, ma non sono autorizzati alla riscossione dei relativi importi. Le multe per il superamento del tasso di alcolemia legale possono essere molto elevate. La patente può essere confiscata ed è estremamente difficile recuperare una patente una volta che questa sia stata confiscata.

Confisca del veicolo: in caso di mancato pagamento di una multa prima della partenza o alla scadenza del periodo entro il quale la multa deve essere pagata (15 giorni), il veicolo del visitatore che ha commesso l'infrazione può essere trattenuto dalle autorità di polizia fino al pagamento dell'ammenda. Il veicolo viene quindi posto in un parcheggio custodito. La patente del conducente viene poi inviata al domicilio dell'automobilista tramite il Dipartimento Consolare del Ministero degli Affari Esteri ucraino. Il veicolo viene successivamente reso al visitatore.

Gomme chiodate e catene da neve
Durante l'inverno i veicoli devono essere equipaggiati con gomme chiodate o catene.

Tasso alcolemico

Il limite del tasso di alcolemia per i conducenti è di 0%.
Test di rilevamento: i test sono obbligatori per chiunque sia sospettato di guidare in stato di ebbrezza.

Collegamenti con l'Europa
Il paese è collegato con le principali capitali europee con voli regolari.

Trasporti interni
Le ferrovie collegano tutte le principali città. I viaggi notturni sono generalmente convenienti per orario (è consigliabile acquistare biglietti per interi scompartimenti cosiddetti "SV"). Nella capitale vi sono tre linee di metropolitana urbana integrate da una rete di superficie efficace e ben distribuita, tuttavia i mezzi sono alquanto obsoleti.

quindi, la patente italiana va bene , magari per scrupolo potrei fare quella internazionale,(dipende poi dai tempi necessari per averla)
l'assicurazione minima sono 6000 euro ?? beh la mia è 3 milioni di euro quindi va bene....
ma la carta di circolazione in caratteri latini dovela vado a prendere ? ??

ciao
GIOVEBOY
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi GIOVEBOY il lunedì 12 maggio 2008, 18:25

scusate ma sono ubriaco....avevo inteso in cirillico :D
la carta di circolazione va gia' bene :D .....o no ?
GIOVEBOY
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi njc055 il lunedì 12 maggio 2008, 19:15

ciao GIOVEBOY io sono appena tornato dall'ucraina che ho visitato in auto, comunque se parti ti posso chiedere un passaggio oppure possiamo andare assieme ciao marco
njc055
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 12 maggio 2008, 20:46

Hai fatto un resoconto dettagliato e molto scrupoloso.
Meglio avere tutto quanto hai descritto anche se un ucraino, nella sua auto, difficilmente ne ha la decima parte.
Avere tutto significa togliere appigli per eventuali sanzioni.

La lingua italiana è scritta in caratteri latini.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi itel il martedì 13 maggio 2008, 13:49

Salve a tutti. Ma in generale, se una persona va in Ucraina con la propria auto...quanti soldi "vanno via" per pagare le multe ai vigili?In media i poliziotti locali quante volte farmano una macchina con targa straniera in un tragitto medio-lungo? :D
Itel
itel
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi uvdonbairo il martedì 13 maggio 2008, 16:07

Non si può assolutamente prevedere

io ho fatto poco meno di 2000 chilometri in Ucraina e non ne ho presa neppure una, Osvaldo ne ha fatti molti di più in un gruppo di moto di grossa cilindrata e l'unica che gli hanno fatto era meritata, Viaggiatore invece che gira l'Ucraina in lungo e largo per lavoro ne fa la collezione (è solo una battuta).

Teoricamente se viaggi in regola e non superi i limiti di velocità non ne prendi nessuna ma metti pure in cantiere qualche "mancia" da 5 euro (non dimenticate mai di avere nel portafoglio banconote da 5 euro, magari 5 o 6 e nascondete le banconote con taglio superiore.

Usate una auto tranquilla, nel senso non auto appariscenti o costose tanto a Kiev non si compete.

saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi Franco il martedì 13 maggio 2008, 16:22

Dieci giorni fa con un'auto a noleggio avrei preso una multa per un sorpasso a un'auto che viaggiava troppo piano. Poi ho capito perche' viaggiava piano. Generalmente si appostano prima o dopo i centri abitati Sono stato fermato e mi e' costato 40 grivna, 20 per ogni poliziotto. Il problema e' che loro non possono riscuotere le multe, ma ti ritirano la patente e devi andare in tribunale a ritirarla e pagare la multa. Oltre al fatto che non puoi proseguire in auto perche' non hai la patente, quindi taxi. Ovviamente meglio 40 grivna. Attenzione, niente testimoni, quindi uno soltanto si infila nell'auto della polizia e paga la multa.
Franco
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi njc055 il martedì 13 maggio 2008, 19:13

ciao a tutti io ho viaggiato per ca 2000 km recentemente in ucraina e non ho avuto problemi, ......solo 50 grivne per eccesso di velocità, tra l'altro meritatissimo.......meno che in italia :D
njc055
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

breve storiella

Messaggiodi andriy il sabato 17 maggio 2008, 9:55

Purtroppo questa è la nostra mentelità,"un straniero e allora ha soldi",però vi posso assicurare che anche con gli stessi ucraini, la "milizia" non fa gli scrupoli.Se qualcuno ha qulche minuti in più, può leggere questa "breve storiella"!.
Siccome io sono ucraino e vivo in italia dal 2001,diciamo che sono diventato un italiano.L'anno scorso sono andato in Ucraina e sono andato a trovare mio padre(sono qui con mia mamma,perchè i miei si sono divorziati quando avevo 4 anni) a Mariupol(non so se qualcuno ha mai sentiti) e mio padre lavora in una ditta con un camion e quindi la giornata abbiamo deciso di passare viaggiando,pradicamente dovevamo portate un camion di sabia in au'altra città(Yalta,è un piccolo paesino non lontano da Mariupol, e non Yalta quella città turistica) , ma quando abbiamo portato la sabbia al posto, ci hanno detto che non era quella sabia che avevano richiesto loro e qundi dovevamo portarla in dietro a Mariupol,quando stavamo tornando ci ha fermato la polizia,chiedendo(giustamente) gli documenti,mio padre gli ha dato tutti i docementi necessari e anche quella carta dove c'era scritto che la sabbia doveva essere consegnata a Yalta, e infatti i poliziotti ci hanno fatto i problemi,perchè la sabia la stavamo riportando in dietro,mio padre ha spiegato tutto ma non ci hanno creduto e volevano fare la multa, non si sa per cosa.Cmq alla fine di tutto questo mio parde a dovuto dare 150grivne(22€) dalla tasca sua :evil: , solo perchè ci lasciassero andare perchè non voleva che perdessimo altro tempo,visto che ci siamo rivisti dopo 6 anni.
LESYK
andriy
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

nbv

Messaggiodi rocco21 il lunedì 19 maggio 2008, 9:38

andry..nn racconti niente di nuovo,qui da noi fino a qualche anno fa era cosi come in ucraina...adesso siamo diventati più (civili) e le forze dell'ordine nn ti fermano più incompenzo ti fanno la foto ricordo e ti spillano soldi e punti con autovelox ecc ecc....per come la vedo io il futuro e nei paesi dell'est :preferisco pagare spiccioli nei controlli e nn avere problemi piuttosto che avere le tasche svuotate dai (servizi)italiani grazie stato,regione,provincia,e comune :cry:
rocco21
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi filclems il lunedì 19 maggio 2008, 14:21

autovelox ti multa se sorpassi il limite.
i soldi te li chiedono anche senza motivo.
Pochi spiccioli per te possono essere molti soldi per un Ucraino o per un italiano che va li o sta li per lunghi periodi.
Fino a pochi anni fa avveniva anche in Italia?
Mio padre è camionista e sarà almeno dal 80 che nessuno gli chiede più una lira.
LA TRIBU' DELLE PICCOLE DONNE
Entre nous soit dit, bonnes gens,
Pour reconnaître
Que l'on n'est pas intelligent,
Il faudrait l'être.
filclems
MASTER
MASTER

Messaggiodi andriy il lunedì 19 maggio 2008, 17:37

qui non ti fermano e non ti chiedono 20 o 30 €,qui si nascondono dietro i cespugli ti fanno un controllo con autovelox e puo ti arriva una bella multa anche di 1000 :shock: €.
Due settimana fa mi è arrivata una multa della polizia stradala di :evil: 164€ e mi hanno tolto 5 punti,solo perchè ho superato il limite di 8 km/h, e il limite consentito era di 50km/h,ma il bello che la polizia l'avevo visto e ho ralentato ma non abbastanza da evitare la multa(cosi mangia lo stato,invece da noi ti fermano e ti chiedono qualche grivana per poter andare avanti). Gli stipendi sono 3-4 volte in meno rispetto a italia ma la vita è come qui, se qualcuno è stato li,può confermare le mie parole.
LESYK
andriy
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

a

Messaggiodi rocco21 il mercoledì 21 maggio 2008, 8:12

andry...ti capisco e confermo quanto tu dici....qui in italia pultroppo tanta gente vive con le fette di salame sugli occhi....io in ucraina con 20000 dollari per anno mi sento ricco e vado in giro a testa alta...in italia con stipedi di 20000 euri netti mi sento un tartassato un poveraccio con poco futuro e con il rischio di povertà...pultroppo questa e realtà.....naturalmente questa e la mia opinione senza offesa per nessuno
rocco21
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi andriy il venerdì 23 maggio 2008, 15:12

Ciao Rocco,certo, con 20.000 € si starebbe bene per un paio di anni,non da milionario,però ti basterebbero.La vita in Ucraina è anche cara(certo,non come in Italia :roll: ).Io sto a Vibo Valentia :D (Calabria),è una città che l'amo,ho un sacco di amici :tanti: ,mi conoscono tutti,sono tutti disponibili nei miei confronti anche essendo un straniero,ho un stipendio di 900€ che mi bastano(mi diverto,ho la macchina,ho la casa in affitto)per vivere.Essendo giovane,per ora mi diverto,e dopo si vede. :aereo:
LESYK
andriy
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi viaggiatore il domenica 25 maggio 2008, 20:48

Ciao rocco,
hai detto che con 20.000 dollari in ucraina ti senti ricco, cosa vorresti dire?
In quale parte dell'ucraina ti senteristi ciò?
Te lo chiedo perchè la gente che si sente ricca e lo si vede, abita in casa dove l' affitto è di 4000 dollari al mese minino, viaggiano con auto da 100.000 euro in su, hanno sempre un " accompagnatore " , mangiano in ristoranti dove con il conto tu ci paghi qualche rata del mutuo, hanno megaville in campagna, ecc...
Per essere anche tu ricco, secondo me quei 20.000 dollari li dovresti guadagnare alla settimana, no all'anno.
Calcola che per esempio a Kiev un normale appartamento decente ha un affitto molto alto, non ti dico il resto...
con 20.000 dollari potresti al massimo sentirti ricco nelle piccola campagne sperdute non ancora sviluppate come le altre, ma anche li diverse volte ti trovi gente che viaggia con fuoristrada porsche cayenne....
Ciao
viaggiatore
MASTER
MASTER

Prossimo

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto