Strada Italia Ucraina con auto o moto.

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

Re: Strada Italia Ucraina con auto o moto.

Messaggiodi andrey il martedì 2 giugno 2009, 6:56

dobry den
non so' se ti puo' essere utile,a parte le preziosissime info del forum e link di ucrainaviaggi.
E' qualche anno che vado in estate in auto in UA.
Il percorso che abbiamo preferito con mia moglie dopo avere trovato tutte le scorciatoie(vedi anche Ils)
E' quello di tarvisio-vienna-budapest.chop.
le varie scorciatoie che tagliano per arrivare alla M1 per budapest sia via austria(neusestandt) sia via ungheria aumentano i tempi di percorrenza visto che sono strade provinciali con arrivi in centri abitati.
Forse la notizia è nota ma è stata aperta l'autostrada che collega diretamente la Slovenia a Budapest,attualmete la vignette costa 33 euro ed è valida 6 mesi credo,dalle info che trovo dal 1 luglio 2009 dovrebbe passare a 15 euro dopo proteste della Comunità europea.(ma devi prendere per trieste)
Io non sono mai passato per slovacchia o croazia come indicano le mappe michelin.
Quindi rassumendo:
Austria
acquisto vignette valida 3gg per transito la trovi prima e dopo il confine
Occhio ai limiti di velocità in galleria 100 segui i limiti e le indicazioni i calcolatori di velocità media abbondano

Ungheria.
acquisto vignette qui occorre dare il numero di targa dell'auto specifica eventualmete che è per transito il cambio è un po' soggettivo se non hai fiorini questo anche per altri acquisti eventuali..benzina bar ecc...
arrivato alle porte di Budapest devi prendere per M3 so' che hanno aperto anche M0 che evita il centro ma l'ho presa solo al ritorno perchè non era molto bene segnalata in ingresso adesso mi dicono che indica anche la dicitura UA.
Prosegui sempre dritto quando trovi la segnalazione(M3 nel nostro caso) RICORDA CHE A DIFFERENZA DI QUELLE ITALIANE LE SEGNALAZIONI UNGHERESI SONO PRECISE VAI DRITTO FINO A NUOVA SEGNALAZIONE.IIMPORTANTISSIMO QUALCHE METRO PRIMA C'E' IL CARTELLO CHE TI DICE SVOLTA A DESTRA PER M3 POI DEVI SVOLTARE E NON C'E' SEGNALAZIONE
Questa peculiarità unghere si evidenzia proprio facendo la scorciatoia di ILS dove per entrare su M1 c'è l'indicazione prima della rotatoria,ma 20m prima, e un mio amico abituè della strada nota sempre le auto proseguire dritto e non girare su una anonima strada con una semplice freccia.
Se arrivato a Budapest non prendi la M0 evita di prendere la segnalazione M3 con il simbolo del camion ti troverai la scelta M3 o M3 camion.(Sarebbe utilissimo l'aiuto di qualcuno che viaggia con te,io e mia moglie ormai facciamo 1 e secondo pilota,una fa attenzione ala strada l'altro alle segnalazione quando c'è difficoltà).
La M3 di solito la trovo liberissima. nella parte finale si abbassano il numero di autogril che si alternano uno con bar distributore parcheggio ecc.. uno con i servizi igienici e attrezzatura base per sosta.
Nella provinciale in uscita da M3 ricorda il limite di velocità per centri abitati

la dogana ungherese in uscita ti chiede il passaporto(io non ho avuto altri controlli)
quella Ucraina passaporto e libretto auto e devi riempire la IMMIGRATION CARD che trovi precisissima su un link di questo sito è in ucraino e inglese devi custodirla gelosamente per tutto la tua permanenza in UA e restituirla quando esci per evitare lungaggini e controlli ulteriori.
bene che la tua ragazza ti venga a prendere anche se i Carpazzi sono migliorati come strada in UA il limite dei 70 km/H ti espone a qualche rischio di essere fermato dalle varie pattuglie e utilissimo è qualcuno che si sa muovere.ricorda che è di 50 il limite nei tantissimi centri abitati

ricorda la carta verde e non sarebbe male un assicurazione privata per assistenza sanitaria.Per i paesi UE vale il tesserino TEAM che ti sarà arrivato a casa(facendo i dovuti scongiuri che non occorra mai)

buon viaggio
ANDREY
«La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.» O.F.
SLAVA UCRAINI
http://www.youtube.com/watch?v=ourRTsAo ... re=related
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi Luca il martedì 2 giugno 2009, 11:00

Grazie mille Andrey, sei stato gentilissimo ed anche molto preciso.
Come ho già scritto devo valutare ancora l'opportunità di fare il viaggio in auto. La mia auto è a benzina ed il costo sarebbe elevato, anche se "l'avventura" di fare un viaggio così lungo è decisamente intrigante. Per quanto concerne i costi, tu solitamente quanto spendi? Ed un'ultima cosa si trovano dei posti a buon mercato per dormire? Magari in Ungheria dove mi pare di aver capito si arriverebbe dopo una giornata di viaggio.
Ti ringrazio ancora tantissimo e ti saluto.
Luca
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi gianfrancesco il giovedì 4 giugno 2009, 6:41

salve ,a proposito di budapest, un italiano conosciuto l'altro anno, in ucraina che và avanti e indietro dalla toscana in auto mi ha detto che lui fà in modo di arrivare a budapest verso mezzanotte e in mezza ora la attraversa altrimenti è un caos di giorno
questo è quanto
gianbologna
gianfrancesco
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Precedente

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto