STATO DELLE STRADE IN UCRAINA

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

Re: STATO DELLE STRADE IN UCRAINA

Messaggiodi alandd2001 il martedì 14 settembre 2010, 10:20

Se arrivi dall'Italia il giro più corto è Slovenia-Ungheria-Chop....poi dipende dove vuoi andare in Ucraina...è una domanda molto generale...
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi Mauri_063 il martedì 14 settembre 2010, 11:40

ops.. hai ragione... davo per scontato che andavo a Kiev.... :)
Mauri_063
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi Mauri_063 il martedì 14 settembre 2010, 11:52

comunque usando viamichelin (poco affidabile lo so ma è per un minimo di supporto) ho scoperto che via Polonia sono 2556km di cui 1454 di autostrada, via Ungheria sono 2368km di cui 1423 di autostrada. Via Polonia sembra più lunga ma con più autostrada anche se in Rep. Ceca e Pol le austrade non sono come le nostre :cry:
che dilemma :D :D
forse faccio all'andata Pol e ritorno Ung..... che dite ? :)
Mauri_063
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi uvdonbairo il martedì 14 settembre 2010, 12:23

ma leggere i nostri articoli no?
e i video gli hai visti?
Lascia perdere Michelin e goditi i viaggi dal vivo.

Su questo forum c'è tutto basta cercare

post24471.html
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi CLAVIER2 il martedì 14 settembre 2010, 20:39

Alibrando ai perfettamente ragione 8) io quest'anno ho seguito i tuoi video :roll: poi mi sono tracciato l'itinerario sulla carta :idea: e ti diro sono andato una meraviglia :doubt: passando per trieste gorizia nova goriza e via fino chop =D>
CLAVIER2
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi sailor il mercoledì 15 settembre 2010, 13:37

Sicuramente la via più breve e comoda è quella descritta da CLAVIER2 ed Alibrando, l'unico consiglio è di non fare gasolio in Ungheria visto che costa ad 1.67 contro 1.16 in Slovenia e circa 0,70 in Ucraina, quindi fai il pieno prima di entrare in Ungheria e ricorda di apporre la vignetta in Slovenia (pena 150 euro di sanzione)!
sailor
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi CLAVIER2 il mercoledì 15 settembre 2010, 20:39

ciao #-o mi viene il dubbio !!ein ungheria?
:oops:
CLAVIER2
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi dobrey il mercoledì 15 settembre 2010, 21:56

Salve, sono rientrato in Italia il 13/09/2010 alle ore 2.30, esasperato, deluso e demoralizzato.

Questa è la terza volta che ho viaggiato sulle strade in Ucraina con ingresso a Beregove e percorso Mukacheve, Stryj, Ternopil, Uman, Kirovohrad, Oleksandrija, Dnipropetrovs'k, Zaporijja.

Ho la sensazione che questi 3 viaggi siano stati sempre più tragici, sicuramente questo ultimo con effetti disastrosi sia per l'auto che per la Milizia.

Il tragitto indicato, di circa 2.600 Km andata e ritorno, l'ho percorso in 44-46 ore complessive e danni all'auto in ogni componente di sospensione o direzionale con danni stimati in oltre 4.000 euro e dei quali ne farò richiesta di risarcimento al Governo Ucraino.

La condizione delle strade mi ha esasperato, ma sono rimasto deluso e demoralizzato dalla Milizia perchè:

1) Come la polizia stradale di tutto il mondo, approfittano di qualunque condizione per carpire denaro dagli automobilisti.
A differenza delle esperienze vissute in altre nazioni, in Ucraina la Milizia mi ha sempre derubato dei miei soldi con minacce di vario genere.
Anche stavolta appena entrato mi hanno obbligato a versare 20 euro dopo di avermene chiesto 200.
Gli altri fermi mi sono costati ognuno 50 grivna.

2) A destinazione mia moglie ha raccontato dei continui soprusi e qualcuno le ha dato queste informazioni, dati e consigli:

a) La Milizia non può trattenere i documenti in attesa della ricevuta del pagamento multa;

b) Il pagamento della multa può essere eseguito nei quindici giorni successivi ed anche nel proprio Stato;

c) Molti poliziotti (se non tutti) se ne fregano di emettere multe che possano portare soldi nelle casse dello Stato;

d) Spesso i poliziotti non sono in servizio ed effettuano questo tipo di attività proprio per derubare gli stranieri ignoranti come lo ero io.

e) Predisporre un foglio su cui sono segnati, in modo molto evidenti, i numeri di telefono del comando locale della Polizia e/o quello della Centrale di Kiev che è 044.272.46.59, per cui a richiesta dei documenti consegnare sia questi che il foglio.

f) Qualora si è invitati ad uscire dalla vettura, farsi rilasciare (senza paura e tentennamenti) il codice identificativo del poliziotto e rilevare anche il numero di targa della macchina di servizio.

Queste ultime due indicazioni le ho attuate nel percorso di ritorno e vi confermo che tutti quelli che mi hanno poi fermato mi hanno riconsegnato i documenti con voce alterata e sguardo truce però me li hanno riconsegnati facendomi andare via.

A conforto di questo mio comportamento, vi pubblico i dati dei primi due fermi subiti:
1) Targa 23 0667, codice distintivo XM 0058, nome Oleg;
2) Targa 23 0686, codice distintivo XM 0081, nome Andrey.

I successivi poliziotti alla vista dei dati sopra riportati, non hanno avuto dubbi e mi hanno riconsegnato senza indugi i documenti o non me li hanno neanche richiesti.

Per concludere, sintetizzo che:
1) le strade percorse fanno schifo,
2) come già scritto richiederò il risarcimento danni al Governo Ucraino,
3) non mi recherò più in Ucraina con una mia autovettura,
4) questa esposizione dei fatti la renderò pubblica in ogni sito, testata giornalistica e/o chiunque la possa diffondere.
dobrey
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi uvdonbairo il giovedì 16 settembre 2010, 7:32

Primo post solo per riportare notizie che sappiamo da sempre e che se avevi frequentato questo forum avresti saputo come fare, come inizio non mi piace assolutamente, questo forum non è il tuo muro del pianto.

Poi... sicuramente è come dici tu, ma vorrei sapere perchè a me non accade mai e anche adesso sono in Ucraina con la mia auto.

Lo stato delle strade richiede attenzione e l velocità deve essere rapportata al manto stradale, ogni tanto può accadere di non vedere una buca ma è necessario guidare di giorno oppure nella notte dietro ad una vettura ucraina e vedere i movimenti, per l'Ucraina questo è elementare.

Sono entrato e Beregove come te, senza alcun problema, 20 minuti di frontiera ucraina e via.

Sei stato fermato sicuramente per infrazioni altrimenti non fermano, anche ieri sono andato a Lugansk, 600 km. andata e ritorno, ho incontrato decine di pattuglie, problemi 0.

Quindi rivedi un momentino le tue considerazioni che da parte mia (e ti posso assicurare che di esperienza nelle strade ucraine ne ho da vendere) sono eccessive e demotivate. Puoi anche leggere un mio incontro con dei falsi poliziotti e proprio nella zona di Zhaporizhye lo scorso anno.

Tutto quello che scrivi comunque denota che non hai mai letto il forum, tutte le informazioni che riporti sono ben visibili nei vari post, basta leggere.
Le strade vengono distrutte regolarmente dall'inverno ogni anno, il ghiaccio spacca letteralmente l'asfalto e ogni anno sono necessari interventi enormi per ripristinare alla meglio i manti stradali.

Puoi richiedere e fare quello che vuoi ma non servirà a niente, quella è l'ucraina non l'Italia, quante volte sei stato fermato per eccesso di velocità?

Leggi il forum e impara l'Ucraina.

Dimenticavo: la lunghezza del tragitto credo che abbia degli errori perchè solo per arrivare a Beregove sono 1360 km. da lì a Dnipropetrvsk che viene DOPO Zhapo sono altri 720 chilometri circa. Sei sicuro del tuo tragitto?
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi Forrest Gump il giovedì 16 settembre 2010, 9:25

dobrey ha scritto:Per concludere, sintetizzo che:
1) le strade percorse fanno schifo,
2) come già scritto richiederò il risarcimento danni al Governo Ucraino,
3) non mi recherò più in Ucraina con una mia autovettura,
4) questa esposizione dei fatti la renderò pubblica in ogni sito, testata giornalistica e/o chiunque la possa diffondere.

Una volta ho fatto una consulenza per un italiano che doveva comprare un appartamento in centro a Kiev.
Entrati nell'androne del palazzo, se così si può chiamare, è rimasto :shock: "scioccato"!!!.

Si aspettava il portiere in divisa, il tappeto rosso, le piante innaffiate ed i muri ricoperti di marmo, anche perchè eravamo in Khresciatyk, la strada principale di Kiev, la capitale dell'Ucraina. Il top del top.
E' stato accolto dal buio appena interrotto da una lampadina da 40 watt, da scale fatiscenti, ascensori che cigolavano.
Mi ha detto: "andiamo fuori, non voglio neanche più vederlo", lasciando questa volta :shock: scioccato il venditore

Mi sono trovato di fronte ad un teatrino.
Il venditore che mi diceva: "ma cosa è successo?? Non ha neanche visto la porta di ingresso di casa mia?".

Il problema era che:
a) il nostro connazionale voleva si comprare un immobile ed era venuto per questo, ma non sapeva che in Ucraina gli androni condominiali fossero di proprietà comunale e che la loro cura fosse a carico del "GEK" (quindi quasi zero). Non ne aveva mai sentito parlare.
b) il venditore ucraino, aveva sempre visto solo androni "ucraini" e non poteva minimamente pensare a piante, marmi ecc..

In pratica l'uno sapeva poco dell'altro.

Caro Dobrey, come detto da Alibrando, non hai aggiunto niente di nuovo.
Io ho perfino scritto un post dove descrivo, per esperienza di 3 anni di guida da residente, come liberarsi della militia in 30 secondi e col sorriso di entrambi.

Ho anche aggiunto però, che nel 99,99% dei casi, quando si viene fermati, c'è un motivo: infrazione commessa.
Comprendo quindi il tuo sfogo, ma è frutto, a mio parere, della poca conoscenza del paese dove sei stato e dei suoi "annessi".

Quanto al resto, in dettaglio, pur avendo viaggiato in auto solo nella capitale:
1) condivido, ecco perchè ho sempre preso l'aereo anche per andare ad Odessa da Kiev;
2) questo fa capire ancora una volta quanta poca conoscenza hai dell'Ucraina. Servirebbe a zero.
Ti riderebbero dietro. Hai idea dei ben più grossi problemi che ci sono da quelle parti ???
3) condivido. Non è il modo migliore di viaggiare in Ucraina, anche se tu sei uno dei più "delusi" e "colpiti".
4) come detto, poca informazione. Queste cose le sanno davvero tutti, da sempre.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi magma-x il giovedì 16 settembre 2010, 12:52

A parte la banalità del tuo intervento, caro Dobrey (senza offesa, hai raccontato storie che sanno tutt quelli che conoscono un minimo l'ucraina), sarei curioso di sapere come andrà a finire la battaglia dei mulini a vento! :lol:

A Don Chisciotte non gli andò proprio bene! :lol:
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi CLAVIER2 il giovedì 16 settembre 2010, 20:44

Ciao a tutti se posso dire la mia DOBREY non ha tutti i torti degli incovenienti sulle strade UKRAINE ma forse a amplificato troppo il probblema #-o .io sono tornato il20-agosto e posso dirvi che trai i 4 viaggi che ho fatto in auto :allegro: questo e decisamente il migliore in tutti i sensi ho trovato strade buone (tranne alcuni tratti finiti ma non ancora aperti) :-# e la militia se vai piano non ti ferma :polizia: ci sono anche molte aree di servizzio (che prima dovevi stare attento a non rimanere senza carburante).certo bisogna fare molta attenzione a tutto e non pretendere di arrivare piu in fretta possibile a destinazzione :treno: e poi le strade UKRAINE non sono delle autostrade europee ok?
CLAVIER2
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 17 settembre 2010, 8:23

CLAVIER2 ha scritto:..... DOBREY non ha tutti i torti degli incovenienti sulle strade UKRAINE

Non c'è dubbio che sia vero, solo che lui si aspettava qualcosa di diverso, forse più europeo e, forse per questo, è rimasto deluso ed anche ...... :fantozzi:

Certamente non aveva letto il nostro forum, probabilmente non si era informato neanche da "altre parti".
Si è messo in auto ed è partito verso l'ignoto.

La meraviglia è l'effetto della novità sull'ignoranza.

NOTA BENE: il termine "ignoranza" non vuole esser offensivo, ma si riferisce esclusivamente alla conoscenza dell'argomento trattato: le strade ucraine.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Mauri_063 il venerdì 17 settembre 2010, 18:31

ciao,
innanzitutto mi scuso se mi sono perso qualche messaggio nel forum che ripeto è fatto molto bene :-)
io ho fatto qualche ricerca ma non trovato info sul percorso via Polonia ecco perchè chiedevo se qualcuno lo aveva fatto recentemente. Ho letto che tutti consigliano via Ungheria ma questo non significa che qualcuno abbia fatto la Polonia;
quindi faccio una richiesta; se qualcuno ha fatto la Polonia do poco batta un colpo :)
ciao
Mauri_063
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi Barry il sabato 18 settembre 2010, 19:21

Ciao.
Io ho fatto 3 volte il viaggio attarverso la Polonia, ma solo perchè per due volte avevo fatto tappa a Praga e la terza volta perchè la mia allora fidanzata aveva avuto solo un visto per la Polonia.

Se non prevedi tappe in Repubblica Ceka o Polonia per altri motivi non ha senso passare da lì.
Già i 200 km. circa in più te li becchi.
Come ti han già detto è molto meglio il tragitto attarverso l'Ungheria.

Tra parentesi la frontiera polacca è trafficatissima e non ci ho mai messo meno di tre - quattro ore, una volta addirittura sei :shock: :shock:
Barry
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Precedente

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto