Stabilirsi e lavorare in Ucraina

Come aprire una attivita' di lavoro ucraina, la burocrazia, le problematiche, i consigli, i settori di commercio...

Stabilirsi e lavorare in Ucraina

Messaggiodi Andrea77 il sabato 15 gennaio 2011, 6:38

Salve, la mia ragazza ucraina è tornata a casa da un mese, e mi ha chiesto di raggiungerla e stabilirmi da lei. Mi ha detto che un lavoro lo trovo di sicuro in qualche locale di proprietà di italiani. Cosa mi consigliate?
Andrea77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Re: Stabilirsi e lavorare in Ucraina

Messaggiodi peterthegreat il sabato 15 gennaio 2011, 10:20

Cambia Ragazza!
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi toto il sabato 15 gennaio 2011, 10:22

Cambia aria!Che vuoi che ti diano 200 euro al mese!
toto
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Andrea77 il sabato 15 gennaio 2011, 10:46

toto ha scritto:Cambia aria!Che vuoi che ti diano 200 euro al mese!

Giusto, dimenticavo di specificare che sono disoccupato, e quindi qui in Italia guadagno zero euro al mese, e per motivi che non sto a specificare non ho alcuna possibilità di trovare un lavoro ne ora ne mai. Quindi il punto diventa alla luce di questa cosa, se nel mio caso vale la pena di andare in Ucraina per 200 euro al mese. Cioè, se in quel paese quella è la paga, significa che gli abitanti in loco guadagnano tale cifra, e se per loro va bene perchè non può andar bene a me? Quello che mi preme sapere è se lì avrò la certezza di trovare un lavoro, a differenza che qui.
Andrea77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Andrea77 il sabato 15 gennaio 2011, 10:49

toto ha scritto:Cambia aria!Che vuoi che ti diano 200 euro al mese!

Vedo ora che stai a Nikolaev. :) Anche la mia ragazza è di quella città. Com'è la situazione lì?
Andrea77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 15 gennaio 2011, 11:26

Nell'ottica che hai meglio specificato tu, il lavoro si può trovare.
Non è facilissimo, ma neanche impossibile.

Lo stipedio medio nella capitale, per chi non aspira ad ottenere lavori che richiedono particolari competenze tecniche, è di circa 500 - 600 dollari mese.
Oltre non credo sia lecito aspettarsi, anche (e soprattutto) in consideazione del fatto che non si parla la lingua russa.

L'aspetto più preoccupante per questo genere di lavori è il trattamento riservato dal capo.
A meno di non essere particolarmente fortunati, i diritti, ridotti al minimo, dei lavoratori "non specializzati", possono dare forti, direi fortissimi per un occidentale, problemi di....ambientamento :mrgreen: .
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi andbod il sabato 15 gennaio 2011, 12:50

C'e' anche un problema non secondario nel trovare il lavoro : deve essere un lavoro che nessun Ucraino e' in grado di fare (in realta' anche se non sono in grado basta che siano iscritti al collocamento con la medesima mansione o rispondano all'annuncio obbligatorio che l'azienda deve pubblicare), cosi come stabilisce la legge.

Inoltre dovrai passare indenne tutti i controlli di polizia e sanitari locali secondo i quali dovrai produrre il certificato dei carichi pendenti in Italia, essere esente da qualisasi malattia infettiva e avere un ottimo stato di salute.

Parallelamente l'azienda che ti intende assumere dovra' farsi registrare all'OVIR/VVIR e ottenere uno speciale permesso per assumere stranieri.

Passata anche questa fase i documenti vanno ad una commissione mista formata da OVIR/VVIR, ufficio del lavoro e polizia che decidera' se accettare la domanda o meno (questo normalmente significa $$$) e per quanto tempo garantire il permesso (massimo 1 anno, generalmente 6 mesi).

Ottenuto il permesso bisogna ritirarlo in Ucraina, andare ad un Consolato Ucraino, fare domanda per il visto IM-1 e, una volta ottenuto, andare all'OVIR/VVIR di competenza territoriale e presentare la domanda per il permesso di soggiorno temporaneo per la quale bisogna pagare alcune tasse, dare copia e originale dei vari documenti, un raccoglitore, alcune foto e copia dell'assicurazione sanitaria per la durata del permesso di lavoro.

Per avere successo nella preparazione dei documenti e' quasi indispensabile avvalersi di un avvocato esperto o di una ditta di consulenze.

Se lavori fuori da Kyiv e non hai una specializzazione molto elevata il gioco non vale la candela. A conti fatti se anche riuscissi a passare indenne tutte la procedura stiamo parlando di : circa 1000 USD per la preparazione dei documenti, circa 600 USD per due viaggi aerei A/R da/verso l'Ucraina (in macchina o in treno ancora di piu'), circa 1000 USD per l'avvocato, circa 500 USD tra visto e registrazione all'OVIR/VVIR (ovviamente ammesso che la commissione non voglia $$$$ per garantire il permesso di lavoro, cosa che accade regolarmente).

Di fatto dovrai spendere oltre 3000 USD ogni 6 mesi o ogni anno per poi avere uno stipendio annuo che difficilmente superera' i 3000 USD annui se non lavori a Kyiv e i 5000-6000 USD annui se lavori a Kyiv.

Il permesso di lavoro e' uno strumento che generalmente serve a stranieri proprietari di attivita' per rimanere continuativamente sul territorio Ucraino e seguire le proprie attivita' o per le aziende Ucraine per avere manodopera a bassissimo costo (in questo caso fanno contratti collettivi con stipendi da meno di 100 USD al mese).
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi massimo777 il sabato 15 gennaio 2011, 13:18

Scusa , Andrea , ma io non capisco bene la situazione :
Le persone farebbero salti di gioia per venire in Italia e lavorare qui , che almeno hai un salario decente...
ora capisco che dal lunedi' al martedì un si puo' pretendere di trovare un lavoro , ma andare a cercare un posto in Ucraina , proprio mi sembra una soluzione molto bizzarra , per così dire .

Scusa ma poi se dici che è impossibile per te trovare lavoro in Italia , perchè è possibile la' ..???
Mi piace capire , imparare..sperimentare.
molte volte non ci riesco , ma quando succede..tutto diviene stramaledettamente eccitante .
massimo777
MASTER
MASTER

Messaggiodi Andrea77 il sabato 15 gennaio 2011, 13:22

Tutto questo ambaradam? Meglio che lascio perdere. :( Grazie delle risposte.
Andrea77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi toto il sabato 15 gennaio 2011, 15:26

Rispondo:Si sono qui' in Nikolaev,ma e' difficile la vita lavorativa.

Un italiano di nome Piero viaggia molto tra Milano e Nik.ha moglie con figlia di tre mesi qui'.

Quindi che vuoi fare rinunciare?
toto
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Andrea77 il sabato 15 gennaio 2011, 22:02

massimo777 ha scritto:Scusa , Andrea , ma io non capisco bene la situazione :
Le persone farebbero salti di gioia per venire in Italia e lavorare qui , che almeno hai un salario decente...
ora capisco che dal lunedi' al martedì un si puo' pretendere di trovare un lavoro , ma andare a cercare un posto in Ucraina , proprio mi sembra una soluzione molto bizzarra , per così dire .

Scusa ma poi se dici che è impossibile per te trovare lavoro in Italia , perchè è possibile la' ..???

Lo so ma il fatto è anche che lei non vorrebbe separarsi dai suoi parenti, e io da lei. Mi ha detto che ci sono molti italiani che possiedono locali, e un italiano lo assumono subito. Mi ha decantato uno stile di vita molto più bello.
Andrea77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Andrea77 il sabato 15 gennaio 2011, 22:22

toto ha scritto:Rispondo:Si sono qui' in Nikolaev,ma e' difficile la vita lavorativa.

Un italiano di nome Piero viaggia molto tra Milano e Nik.ha moglie con figlia di tre mesi qui'.

Quindi che vuoi fare rinunciare?

Dopo quello che hanno scritto gli altri credo di rinunciare. Non tanto per i salari, ma per la burocrazia. Ma solitamente che attività svolgono gli italiani lì?
Andrea77
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peterthegreat il sabato 15 gennaio 2011, 22:39

Ciao Andrea,
lo stile di vita molto bello paragonato a che cosa, alla Nigeria?
Vedo che vieni da Venezia, penso di non aggiungere altro.
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi Robyleo il sabato 15 gennaio 2011, 23:03

In ogni caso non capisco il problema per cui dovrebbe essere più facile trovare un lavoro in Ucraina rispetto all'Italia, anche in virtù del fatto che non parli russo o ucraino.
A meno che tu non sia menomato (e in questo caso sarebbe difficile trovare un lavoro ovunque), è facile trovare lavoro come cameriere, basta solo domandare quà e là nei locali. Sicuramente non è un bel lavoro, ma, come dici tu, è meglio di niente e guadagneresti sicuramente di più di 200 euro al mese.
Robyleo
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andbod il sabato 15 gennaio 2011, 23:34

Che io sappia (almeno a Lviv, Odessa e Kyiv) di Italiani che possiedono locali/hanno attivita' imprenditoriali nella ristorazione ce ne sono ben pochi (e dei pochi che ci sono una parte se ne sono andati di recente), soprattutto per via dei problemi legati a corruzione e difficolta' amministrative : aprire un ristorante o una pizzeria in Ucraina non e' come aprirla in qualsiasi altro paese Europeo.

Alcuni Italiani lavorano (pagati bene peraltro) come cuochi, ma sono persone con anni di esperienza e professionalita'. Certo che un'azienda Italiana (superate le eventuali difficolta' amministrative) sarebbe ben contenta di pagare un Italiano con lo stesso stipendio di un Ucraino (i camerieri ad esempio qui a Lviv prendono 1200-1500 UAH al mese per la cronaca), ma solo se la persona parla il Russo o l'Ucraino (a seconda dell'area geografica).

Non voglio con questo scoraggiarti (con la volonta' e le motivazioni giuste si superano tutti gli ostacoli) ma mi permetto di consigliarti dei settori che non siano legati alla ristorazione, alla produzione industriale o alla vendita al dettaglio per i quali notoriamente gli stipendi sono bassi anche per gli standard Ucraini.

Mi permetto anche di dirti che con 150-200 Euro al mese oggi come oggi in Ucraina e' diventato veramente difficile vivere a meno di non avere una casa di proprieta' o altre fonti di reddito in quanto con gli ultimi aumenti previsti a Gennaio e ad Aprile le bolletta medie di gas, luce, telefono, internet, tasse comunali saliranno notevolmente.
andbod
Admin
Admin

Prossimo

Torna a Aprire una attivita' in Ucraina