SOPRAVVIRE IN UA: COSA MANGIANO GLI ITALIANI!

I ristoranti, i self-service, indirizzi e varie. La cucina, le ricette, i piatti tipici e tutto quello che riguarda il mangiare ucraino

Re: SOPRAVVIRE IN UA: COSA MANGIANO GLI ITALIANI!

Messaggiodi Forrest Gump il giovedì 12 settembre 2019, 11:44

Dissento Don Tonino :D
Scherzi a parte, un mesetto fà ho provato la pizza del Molino perché invitato (costretto?) da alcuni amici ucraini che pensavano di farmi un favore andando a mangiare italiano :mrgreen:. Molto dipende dal singolo ristorante della catena "Il Molino", ma la pizza del locale nei pressi della stazione metro Arsenalna, era davvero brutta: biscottata, mozzarella fake, ecc. ecc. .

Ho mangiato parecchie pizze negli ultimi mesi a Kiev - la pizza è il mio piatto preferito ed almeno una a settimana è d'obbligo - ed a parte il citato Napulè, ho provato recentemente quella del ristorante "Mimosa" nella centralissima Basseyna 3, di fronte il Mandarin Plaza. Non è fantastica ed il pizzaiolo non è italiano.
Detto questo, forno a legna, salsa italiana e mozzarella di bufala "originale" l'hanno resa - a mio modesto parere - di gran lunga più accettabile della pizza del Molino.
Non mi sento quindi di consigliarla come "pizza buona", ma se vieni dal "Molino" ti piacerà sicuramente :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Anti-spam: 42

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 13 settembre 2019, 8:34

Don Tonino ha scritto:Una pizza buona a Kiev, io l'ho mangiata nella catena "il Molino", hanno un ristorante pure a Zoloti Vorota, nella via dell'ambasciata itaGliana, che se non ricordo male è Yaroslavl val.

La pizza e' soggettiva, c'e' chi piace con il bordo altro, più spessa, più' croccante o morbida.

Comunque quella vicino alla porta d'oro non e' male, nemmeno gli affettati, a parte il cotto.
Locale piccolo e servizio veloce.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Don Tonino il venerdì 13 settembre 2019, 12:06

A me solitamente piace quella napoletana verace, con il cornicione. Ho pranzato sia nel ristorante di Zoloti Vorota che in quello ad Arsenalna che in quello vicino la stazione, in fondo a Saksaganskogo, devo dire che non è peggio di quella che si mangia nel 90% delle pizzerie italiane.

Forrest, dopo che mi hai contraddetto, ti tocca di venire a servir messa per due settimane alla prima funzione mattutina. :twisted:

Che la pace sia con voi!
Don Tonino
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 13 settembre 2019, 12:15

peterthegreat ha scritto: Comunque quella vicino alla porta d'oro non e' male, nemmeno gli affettati, a parte il cotto.
Locale piccolo e servizio veloce.

Fuori il nome :D
Don Tonino ha scritto:A me solitamente piace quella napoletana verace, con il cornicione...

Allora la tua pizzeria a Kiev è il Napulè :D, 5 minuti a piedi da Basseyna o stazione metro, linea blu, Klovska.

P.S. mangio davvero tutto, dal sushi, al kachapuri, ai Khinkali, alla Kotlet Po-Kivsky, alla cucina cinese, ma quella italiana, ed in particolare la pizza, mi manca lo stesso.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 13 settembre 2019, 12:44

La ricetta napoletana vuole dai 280 ai 350 gr di pasta, secondo e' un po' troppo, come e' troppo poco fare una pizza con soli 180 di pasta.
L' ideale sarebbero 220/240 gr.

Il nome della pizzeria vicino alla porta d'oro, quella che diceva Don Tonino.

Concordo con Don Tonino, in Italia ho mangiato di peggio.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Vishnya il giovedì 14 novembre 2019, 14:05

In Ucraina il mio locale preferito per rapporto qualità prezzi è Pusata Khata (non ricordo se l'ho scritto bene), poi ho imparato a cucinarmi molti piatti ucraini da sola. La loro cucina mi piace molto, soprattutto i golybzi, i pyrozhki con crauti, il borshch. Mi piace anche la zuppa rossolnik. Il pollo alla Kiev, anche se non lo so fare. Sinceramente l'unico problema che ho col cibo ucraino è che mi piace troppo e ingrasso.
Vishnya
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Precedente

Torna a Ristoranti e Cucina