Sono a Kiev!

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi

Re: Sono a Kiev!

Messaggiodi Legione il domenica 14 ottobre 2018, 9:28

Buona fortuna anche da parte mia!
Tienici aggiornati!
Legione
MASTER
MASTER

Anti-spam: 42

Messaggiodi gioviale1956 il domenica 14 ottobre 2018, 10:47

Buona fortuna , credo che ne avrai bisogno.
gioviale1956
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Forrest Gump il domenica 21 ottobre 2018, 11:10

marceff ha scritto:......vorrei provare con qualche tipo di investimento, penso al mattone.

Ti aggiorno perchè ho appena sentito un broker immobiliare che periodicamente - e forse per disperazione - mi suggerisce "occasioni" (alcune in realtà penso che lo fossero veramente) ed al quale evidentemente non sono ancora riuscito a spiegare chiaramente che non ho la minima intenzione di investire ancora in Ucraina e che anzi, quando e se termineranno le ultime vicissitudini personali, sarò io a contattarlo per vendere e non per comprare :D .

Occasioni a parte - che poi chissà perchè capitano quando "non ti interessa" e mai quando "eri interessato" :D :mrgreen: - il valore degli immobili in centro a Kiev è nell'ultimo anno ulteriormente sceso.
Per farti un esempio concreto: in zona centralissima a Kiev, parliamo di piazza Lva Tolstogo, siamo cioè a 300 metri da Khreschatik ed in una zona piena di tutto e di più e servita da stazione dove passano ben 2 delle 3 linee della metro, se lo stesso appartamentino già discretamente bene ristrutturato ed arredato con mobili e cucina, l'anno scorso costava la cifra X, oggi lo prendi mediamente il 10% in meno.
Non male da un punto di vista temporale per chi ha deciso di entrare nel settore e puntare nel lungo/lunghisismo periodo.

La brutta notizia è che, in caso di rivendita, le prospettive di risalita nel breve sono praticamente nulle, perchè le previsioni per il mercato immobiliare ucraino non sono ottimistiche. Tradotto, le cose vanno male, ma possono andare peggio.
Per parlare di risalita dobbiamo spostarci sull'ignoto, sull'imponderabile, su fattori al momento non prevedibili.In pratica a 10 anni, a chissà quante rivoluzioni e/o disordini o all'avvicendamento di un numero indefinito di presidenti del paese, ecc. :mrgreen:

Dal mix delle 2 notizie, la positiva e la negativa, potremmo concludere che oggi compri decisamente bene, ma, nel breve periodo nessuno garantisce che, se vuoi rivenderlo, rivedrai tutti i soldi spesi.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi Gianmarco58 il domenica 21 ottobre 2018, 11:29

Per investimenti immobiliari o commerciali, ti consiglio vivamente Odessa.
L'Ucraina è un Paese dove chi va per fare il suonatore, molto spesso rimane suonato.
Per chi invece va solo ad ascoltare loro musica, è un Paese dove si sta ancora bene.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Koros il domenica 21 ottobre 2018, 15:22

In bocca al lupo!
Koros
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi markus il domenica 21 ottobre 2018, 18:53

Gianmarco58 ha scritto:Per investimenti immobiliari o commerciali, ti consiglio vivamente Odessa.

A questo proposito, pur essendo un ottimista, ho parecchi dubbi sia a proposito dell’Ucraina che della Moldavia.

Sabato prossimo vengo a Odessa, previsioni del tempo buone, le mie due figlie hanno una settimana di vacanze scolastiche. Se vuoi ci possiamo vedere, bere un caffè (anche 100 grammi, non ho pregiudizi a prposito di vodka :D fammi sapere, ho i MP arrivi).
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi markus il domenica 21 ottobre 2018, 18:59

Intendevo MP attivi, non arrivi. Adesso cerco di capire come disabilitare il correttore automatico :D
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il lunedì 22 ottobre 2018, 10:12

markus ha scritto:A questo proposito, pur essendo un ottimista, ho parecchi dubbi sia a proposito dell’Ucraina .......

D'altronde come non averne. Il trend negativo risulta a chiare lettere, ma forse dovrei dire a chiari ed inconfutabili numeri :D , anche per Odessa. Che non fa certo eccezione.

Lascio un link (in russo) per chi vuole approfondire.
Per chi non capisce il russo, basta spostare il cursore del vostro pc sulla linea rossa del grafico in basso, per capire che il prezzo medio di un appartamento di 2 stanze ad Arcadia, rinomata e pregiata zona di Odessa, era nell'ottobre del 2013 di 171.000 dollari. Nell'ultima rilevazione disponibile di marzo 2018 era sceso a 95.000 !!! :shock:

Una perdita del 45%, equivalente a 76.000 dollari. Praticamente dimezzato in meno di 5 anni.
E ci siamo fermati a marzo 2018, escludendo gli ultimi 6 mesi di ribasso (vedi mio precedente post dove parlavo proprio di discesa del 10% negli ultimi 12 mesi).

-https://www.atlanta.ua/analytics/prices/
(copiare il link senza il trattino iniziare per visualizzare la pagina)
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Gianmarco58 il lunedì 22 ottobre 2018, 17:03

Marcus, purtroppo sono in partenza per Milano per "i morti", sarà per un'altra volta, comunque grazie per l'invito. :D
Per quanto riguarda l'investimento nel mattone del nostro amico albrod, vale sempre il solito discorso: se compri per poi rivendere, il mio consiglio è quello di lasciar perdere a meno che non sia un investimento a lunghissimo termine ma purtroppo in Ucraina si vive e si pensa "alla giornata "e progetti a lungo e medio termine è meglio lasciarli nel cassetto oppure svilupparli altrove.
Se invece si vuole avere una rendita costante nel tempo, allora è utile sapere che a Odessa, certamente non in centro o in riva al mare, si stanno costruendo moltissimi edifici residenziali (palazzoni) dove è possibile acquistare, sulla carta o in costruzione, appartamenti di due o tre stanze con cifre che oscillano tra i 25.000 e i 35.000 dollari (venduti sempre al grezzo) che una volta divenuti abitabili e magari ammobiliati raggiungono immediatamente un incremento del prezzo di acquisto del 30% e anche di più.
Si possono poi affittare a 6.000 - 8.000 grivne al mese e garantirsi una rendita fissa.
Ovviamente tutto ciò ha un senso se i proventi di locazione vengono poi spesi in Ucraina, magari in aggiunta a un proprio reddito da lavoro e da pensione.
In quanto a trovare gli affittuari, non è difficile e a Odessa la "grana "gira.
L'Ucraina è un Paese dove chi va per fare il suonatore, molto spesso rimane suonato.
Per chi invece va solo ad ascoltare loro musica, è un Paese dove si sta ancora bene.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi markus il lunedì 22 ottobre 2018, 19:49

Gianmarco58 ha scritto:Marcus, purtroppo sono in partenza per Milano per "i morti", sarà per un'altra volta, comunque grazie per l'invito. :D

Nessun problema, anzi. Visto che l’invito è mio ritengo giusto che avrei pagato io ... diciamo che mi è “andata bene” ... :lol:
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi markus il lunedì 22 ottobre 2018, 21:35

Parlando seriamente secondo gli esperti di questioni migratorie dell’ONU nel 2050 la popolazione in Moldavia sarà la metà di quella attuale a meno di “grandi cambiamenti”. In Ucraina prevedono una diminuzione di quasi il 40 % della popolazione. Migrazione all’estero per lavoro.

Se così dovesse essere, e ritengo possibile, rimarranno prevalentemente anziani e bambini. Poi sarà inutile parlare di “prezzi di appartamenti”.

Personalmente dubito di “arrivare” al 2050 ma non è detto, vediamo :)
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 22 ottobre 2018, 22:27

Bene,
Pochi ma buoni.
Ci sposteremo tutti ad est, visto che tra 50 anni l'Italia sarà popolata da scimmie.
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andrea.ua.83 il giovedì 25 ottobre 2018, 9:20

Gianmarco58 ha scritto:Se invece si vuole avere una rendita costante nel tempo, allora è utile sapere che a Odessa, certamente non in centro o in riva al mare, si stanno costruendo moltissimi edifici residenziali (palazzoni) dove è possibile acquistare, sulla carta o in costruzione, appartamenti di due o tre stanze con cifre che oscillano tra i 25.000 e i 35.000 dollari (venduti sempre al grezzo) che una volta divenuti abitabili e magari ammobiliati raggiungono immediatamente un incremento del prezzo di acquisto del 30% e anche di più.
Si possono poi affittare a 6.000 - 8.000 grivne al mese e garantirsi una rendita fissa.
Ovviamente tutto ciò ha un senso se i proventi di locazione vengono poi spesi in Ucraina, magari in aggiunta a un proprio reddito da lavoro e da pensione.
In quanto a trovare gli affittuari, non è difficile e a Odessa la "grana "gira.

A proposito dei palazzoni da 30 piani...
Negli ultimi mesi sta entrando a pieno regime la riforma delle amministrazioni condominiali. Semplificando un po', i condomini devono decidere se continuare a far amministrare gli edifici da societa' individuate dalle amministrazioni comunali oppure costituirsi come persona giuridica (OSBB) occupandosi della gestione del palazzo direttamente o - cosa piu' frequente - delegandola a societa' terza individuata con delibera assembleare.

Ovviamente l'esistenza di questi palazzoni (spesso anche piu' palazzoni, facenti parte di complessi) hanno attirato l'attenzione della malavita e degli affaristi della peggior specie.

lo schema e' il seguente: gli affaristi individuano alcuni condomini il cui compito e' aizzare gli altri contro l'amministrazione previgente. Vengono cosi incentivati i mancati pagamenti, reclami spesso pretestuosi, cosi da costringere alla fuga le amministrazioni nominate dalle autorita' amministrative. Dinanzi al vuoto di amministrazione e la minaccia di un inverno senza riscaldamento, si svolgono delibere assembleari, spesso truccate e fittizie - ovviamente impreziosite dalla retorica "gli onesti contro la cattiva amministrazione precedente" e con voti comprati - con lo scopo di nominare organi dell'OSBB propri e societa' di amministrazione "collegate",...organi e societa' che, una volta nominate, procedono al "solito" giro di vendite (o locazioni) a beneficio personale di locali comuni ed aumento delle tariffe..

Senza il supporto esterno degli affaristi, liberarsi da questo giro diviene assai difficile: convocare assemblee e garantire il quorum del 50% di centinaia di appartamenti e' impresa piu' unica che rara.

La cosa qui a kiev sta avendo diffusione rapidissima e credo diverra' presta argomento di discussione anche sui media.

Ovviamente, se qualcuno dovesse trovarsi una situazione del genere, giusto difendere i propri diritti...attenzione pero' - lo dico soprattutto a coloro che sono ai primi passi in UA - ad entrare in conflitto con queste strutture, rischiando anche la propria incolumita': non si tratta delle nostre italiche liti condominiali, ma di strutture piu' ampie e di giri di affari notevoli e di questo mondo, molto torbido ed equivoco, di pseudo attivisti che si credono (ed effettivamente lo sono...) al di sopra della legge e non si fanno scrupolo a minacciare, dare botte, ecc ecc.
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi valkrav il giovedì 25 ottobre 2018, 10:20

markus ha scritto:Parlando seriamente secondo gli esperti di questioni migratorie dell’ONU nel 2050 la popolazione in Moldavia sarà la metà di quella attuale a meno di “grandi cambiamenti”

Non vi preoccupate! Arrivano i cinesi a sostituire la popolazione mancante.
Hanno gia comprato a pochi spiccioli mezza Africa e stanno facendo la stessa cosa anche con l'europa.
Se guardate investimenti piu significativi nei paesi europei non ancora aderenti al UE (x jugoslabia, Albania, ecc)
e proprio quelli cinesi

Anche in Italia stanno gia comprando calcio serie A :mrgreen:
man mano vi sostituiscono :mrgreen:
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
valkrav
MASTER
MASTER

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 25 ottobre 2018, 20:27

Caro Valkrav,
tu ci sottovaluti, sembriamo tutti pizza e mandolino, ma quando ci fanno girale le palle, non ce lo facciamo tanto menare.
Lo sanno i Turchi, gli Austriaci in Russi in Crimea, e nella sacca Nikolaevka, pensavate di massacrarci tutti insieme ai Tedeschi invece ne siamo usciti anche senza le scarpe e i cappotti.

I cinesi sono l'ultimo dei nostri problemi quando inizieranno a dare fastidio metteremo in riga anche loro.
Tanto le rimesse con il moneytransfer le abbiamo quasi azzerate.
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a Il caffè di Ucraina Viaggi