SONDAGGIO AUTOLINEA ITALIA-UKRAINA

In Ucraina con autobus e con i pulmini ucraini. I luoghi di parcheggio, costi, orari, tappe, curiosita' e consigli.

Moderatore: pianoscarano

SONDAGGIO AUTOLINEA ITALIA-UKRAINA

Messaggiodi enriko il domenica 25 aprile 2010, 21:07

Ciao a tutti,
Allora, sperando di non trasgredire alle regole del forum, ho da farvi una domanda.
Insieme al titolare della ditta per la quale sto lavorando ci stiamo chiedendo se potrebbe avere successo una linea di questo tipo:
Napoli-Roma-Firenze-Bologna-Ferrara-Mestre-A-SK-PL-L'viv-Rowno-Zitomir-Kiev-Poltava-Kharkov-Slavjansk-Donetsk.
O eventualmente L'viv-Ternopil-Khmelnickyj-Vinnica-Uman-Kirovograd-Dnepropetrovsk-Zaporozje-Donetsk.
Il viaggio partirebbe il sabato mattina dall'Italia per concludersi il lunedi sera in Ucraina :?
Le concessioni per svolgere l'autoline ci sono gia', ci stiamo chiedendo se vale la pena iniziare o no, quindi chi meglio di voi potrebbe darmi dei consigli?
Ovviamente sarebbe una linea dedicata ai lavoratori ucraini che abitano in Italia, ed eventualmente ad appassionati di Overland travel... :D
Grazie a tutti per la collaborazione
enriko
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 56

Re: SONDAGGIO AUTOLINEA ITALIA-UKRAINA

Messaggiodi andrey il domenica 25 aprile 2010, 21:35

da firenze a l'viv mi potrebbe interessare insieme alla piccola comunità che conosco
anche se ce ne sono già due compagnie ufficiali
puo' essere interessante se ci sono delle offerte e naturalmente il prezzo,
e il confort di viaggio non tutti i pulman sono uguali.
a proposito si tratta di un autobus da 55/60 posti??scusa la precisazione 8)

credo che ci sia un punto debole che difficilmente si possa risolvere ovvero grande richiesta per i mesi di ferie luglio/agosto(specialmente)
e feste di natale.
non so' per i restanti periodi ma ho avuto modo di notare le poche volte che ne ho avuto modo
lo scarso numero di passeggeri nei momenti bassa stagione.(posso anche sbagliarmi)

scusa la curiosità tempo previsto sulla carta per la tratta Firenze L'viv??
ANDREY
«La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.» O.F.
SLAVA UCRAINI
http://www.youtube.com/watch?v=ourRTsAo ... re=related
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Luca il domenica 25 aprile 2010, 21:51

Mi sembra una gran bella idea.
Soprattutto perchè questo servizio toccherebbe la parte est dell'Ucraina, che non mi riuslta sia raggiunto da autobus provenienti dall'Italia.
Io sono ovviamente interessato alla prima delle due soluzioni quella che arriverebbe a Kharkov.
Poi ovviamente vanno valutati anche i prezzi.
Se il prezzo a/r si avvicina a quello del volo per Kiev non c'è una grossa convenienza (se non per il maggior peso del bagaglio trasportabile).

Va considerato, infatti, che da Kiev le tre grandi compagnie di trasporto ucraine arrivano praticamente in tutta la nazione a costi davvero contenuti.

Comunque caro Enriko, ribadisco, mi sembra davvero una gran bella idea.
Tienici informati.
Saluti.
Luca
Luca
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andrey il domenica 25 aprile 2010, 22:01

a parte i furgoncini privati
effettivamente l'est o comunque il dopo kiev è scoperto dalle compagnie che conosco con pulman prenotabile
non so' quale puo' essere il modo per quantificare la possibile domanda.

posso garantire che nel periodo di cui ho parlato sopra la prenotazione va fatta con ampio anticipo.
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi armabona il lunedì 26 aprile 2010, 7:11

credo che non ci sia il numero di passeggeri
la ditta che esiste a dimezzato il numero di viaggi per riempire il pulman
sulla tratta mestre genova usa un minibus
la differenza di prezzo con l aereo e troppo poca per giustificare 35 ore di autobus
forse con dei minibus i conti cambiano
saluti
sempre giovane
armabona
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi flydream il lunedì 26 aprile 2010, 8:06

anche secondo me... qui qualche anno fa la linea di pullman gran turismo chiamata "Lviv-Inturtrans" era quotidiana da genova ora opera solo il sabato e devo dire che parte sempre quasi vuota perchè gli ucraini che non guadagnano di certo grosse cifre di denaro preferiscono prendere i pullmini piu' economici e diretti perchè non fanno tante fermate.
Controllate che non esista già un servizio tipo eurolines...
sarebbe interessante ma secondo me rischia di essere un grosso flop. Come diceva giustamente armaboda con le low cost di adesso non ha tanto senso il pullman a meno che non ci sia una tariffa davvero competitiva.
flydream
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Luca il lunedì 26 aprile 2010, 9:05

Si, quoto gli interventi di Flydream ed Armabona per quel che concerne il costo del biglietto.
Anche se ci fosse un risparmio di qualche decina di euro questo non giutificherebbe il notevole supplemento di ore di viaggio.

I piccoli pulman che operano i servizi di spedizione merci dall'Italia in Ucraina su richiesta trasportano anche passeggeri.
Almeno così è da Pescara al costo, tra l'altro, di 100 euro cifra che, almeno nei periodi "caldi" dell'anno rappresenta un notevole risparmio.

Peccato che a causa delle numerose deviazioni l'arrivo a destinazione è previsto dopo 4 giorni.
Luca
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi enriko il lunedì 26 aprile 2010, 9:08

@scusa la curiosità tempo previsto sulla carta per la tratta Firenze L'viv??

Indicativamente Firenze alle 15.30 di sabato per essere a L'viv lunedi mattina (notte) alle 01.30.

La linea sarebbe svolta con autobus da 60 posti, con massimo 2 anni di vita, Mercedes Travego e Tourismo per chi se ne intende, dotati di tutti i comfort e con la presenza di hostess a bordo.

La linea e' gia' in funzione da Praga e quella per l'Italia potrebbe essere svolta solo nei periodi "caldi", almeno a questo si pensava.

Nei periodi di bassa probabilmente si effettuera' in coincidenza a Cracovia, ovvero la mia ditta andra' da Praga a Donetsk,mentre un nostro partner fara' la tratta Cracovia-Napoli in modo di unire 2 linee e quindi dare un senso all'impresa.
Per il prezzo ancora non si e' stato deciso, sentivo parlare di 150euri solo andata e 250 a/r ma non sono sicuro.
vi terro' informati e se qualcuno ha idee e consigli sono sempre bene accetti

Buoona giornata a tutti
enriko
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi andrey il lunedì 26 aprile 2010, 11:00

enriko ha scritto:Indicativamente Firenze alle 15.30 di sabato per essere a L'viv lunedi mattina (notte) alle 01.30.

l'orario dipende anche dal traffico e molto dalle dogane dei valici comunque firenze- l'viv è stata fatta in 27/30 ore se non ci son eccessi di ritardi traffico dogane tutto a norma di legge
via austria ungheria chop la tradizionale.costo max 180 A/R

credo che l'aereo e minibus sono una bella concorrenza per le grandi distanze
a tariffa piena ovvero napoli kiev o più lontano
il prezzo si avvicina forse,
troppo all'aereo ( non l' ho mai preso)

sulla linea napoli -kiev specie in agosto e feste natalizie sia UA che I
la domanda supera l'offerta
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi flydream il lunedì 26 aprile 2010, 12:12

per ottimizzare costi e tempi di percorrenza potreste creare 2 direttrici: una del nord (con capolinea milano passando da verona) e l'altra del centro sud (capolinea roma passando da bologna dove effettua fermata) e arrivo a Kiev e operare come fa Atlassib e da qualche anno anche Eurolines:
tante linee italiane gestite con minibus tipo mercedes sprinter (tipo genova milano, torino milano, firenze bologna, napoli roma, bari roma). Così pure in Ucraina: da Kiev è poi possibile raggiungere tutte le destinazioni con altri sprinter tramite cambio bus. Questo fa sì che il tempo di percorrenza sia molto piu' rapido e per la compagnia un risparmio sul carburante non da poco.
flydream
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi flydream il lunedì 26 aprile 2010, 12:14

se si vuole aprire una nuova linea io consiglio vivamente un collegamento che è parecchio carente: italia - moldova - transnistria. So per certo che c'è solo l'incom-travel che pero' opera una volta alla settimana e non arriva in transnistria.
flydream
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andbod il lunedì 26 aprile 2010, 14:26

Oltre alla concorrenza del volo aereo (ormai tra Wizzair e Carpatair si viaggia A/R sui 150 euro, anche meno in alcuni periodi dell'anno), dei pulmini e degli altri pulman di linea che pero' coprono tratte limitate, entro 4 anni ci sara' la concorrenza anche del treno via Budapest.

Ormai da Roma o Milano si arriva a Budapest in 16 ore (che entro due anni diventeranno 12), mentre tra Budapest e Lviv diventeranno 8 ore entro il 2012 (con altre 4 ore si raggiungera' Kyiv), quindi molto piu' veloce che non l'autobus.

Probabilmente sarebbe possibile ritagliarsi una quota di mercato dando una franchigia per i bagagli molto capiente, tariffe competitive (inferiori ai 150 euro a/r) e magari formule per i viaggiatori frequenti.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Torna a Ucraina con Autobus e/o Pulmini ucraini