Situazione grave: Visto per studio negato..

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Situazione grave: Visto per studio negato..

Messaggiodi Saves il domenica 28 dicembre 2008, 19:29

Salve a tutti, mi chiamo Salvo, mi presenterò immediatamente nella sezione apposita, e ho bisogno di chiedere consiglio a chi sicuramente ne sa più di me.

Ho già parlato telefonicamente con Filclems, scrivo in modo dettagliato anche per lui, così che sia più chiara la situazione.

La mia fidanzata è ucraina, della provincia di Mykolayev. Nel 2004 la madre l'ha portata in Italia, più precisamente a Firenze, dove poi l'anno successivo l'ho conosciuta e ormai più di due anni fa ci siamo fidanzati. Negli ultimi tre anni (questo in corso sarebbe il quarto) ha frequentato con ottimi profitti una scuola superiore fiorentina per il commercio e il turismo. Inutile specificare che Liuba (Lyubov, il nome originale) parla italiano meglio di me (non aspira le C, beata lei..).

Negli ultimi anni Liuba ha dovuto "sottostare" alla madre riguardo tutto quello che era riguardante la sua "burocrazia" a livello assoluto, nell'ambito della documentazione, visto che la madre otteneva il permesso di soggiorno a periodi alterni e non è riuscita ad ottenerlo agli ultimi flussi, il risultato (causa ignoranza in materia da parte della madre) è che il giorno del compimento dei 18 anni di Liuba, febbraio 2008, Liuba aveva in mano:

- Certificato di nascita tradotto.
- Documento di viaggio accompagnatorio del passaporto della madre SCADUTO.
- ...basta!

Diventata maggiorenne ho deciso di prendere in mano la situazione, anche perchè i giorni passavano e non era possibile programmare alcun futuro.

Siamo andati (nonostante la clandestinità) in questura, a Pistoia, dove siamo stati accolti e "gestiti" con una gentilezza e una disponibilità enormi, che non mi aspettavo e non credo di riuscire a rendere per quanto dovuto. I responsabili prendono nota di tutto, e mi rassicurano che avrebbero inserito la situazione nei loro archivi, da aggiornare di settimana in settimana, secondo eventuali sviluppi.
Da lì siamo stati indirizzati (con un foglio che spiegava la situazione in modo ufficiale da parte dell'ufficio immigrazione della questura stessa) all'ambasciata ucraina a Roma che ci ha fornito, con un'attesa di una settimana circa durante la quale si sono premurati di telefonarci ogni paio di giorni circa per aggiornarci, un documento di viaggio sostitutivo con scadenza a 90gg per rientrare in Ucraina e sbrigare tutte le pratiche che le avrebbero permesso di ottenere un passaporto personale.

Il 1° ottobre 2008 finalmente riesco a metterla su un aereo Roma-Kiev, sul quale sale anche la madre, che nel frattempo ha deciso di far ritorno in Ucraina e di restarci.

Troppo facile e troppo bello fin qui, giusto?

Infatti adesso cominciano ovviamente i problemi, e i problemi stanno tutti lì, in Yaroslaviv Val a Kiev.

Dal momento in cui Liuba riceve il suo personalissimo passaporto, il sottoscritto inizia tutto l'iter per farle ottenere un normale visto annuale per studio, visto che di fronte a sè ha ancora due anni di liceo e l'università, se vorrà. O in ogni caso un lavoro, che le hanno già promesso moltissimi tra i miei clienti, ma che potrei fornire anche io stesso.

In un paio di settimane ottengo:

- Fidejussione assicurativa dalla Reale Mutua di 5400€ circa, secondo moduli già pronti allo scopo e certificati da Roma, nonchè riconosciuti da tutte le ambasciate italiane nel mondo, secondo non ricordo quale protocollo. Fatto stà che comunque è LA fidejussione da avere in caso di visto per studio.
- Lettera di ospitalità da parte dei miei genitori (entrambi insegnanti, con casa di proprietà senza mutui pendenti).
- Lettera di invito da parte della scuola, firmata dalla Preside.
- Pagelle, valutazioni, certificati di frequenza e iscrizione alla scuola passati, presenti e futuri.
- Assicurazione sanitaria per permesso di soggiorno per studio come da termini di legge.
- Planimetria della casa e contratto d'acquisto.

Prima di inviarle il pacchetto (60€ di spedizione.. sigh..) lo faccio passare al vaglio di un famosissimo studio legale di Prato, miei clienti, specializzati proprio nella gestione di permessi di soggiorno, visti e quant'altro nella giungla multietnica (ma per lo più cinese) della città. Il loro responso è che non c'è una benchè minima falla nella documentazione.

Nell'ottimismo più totale parte il pacchetto dei documenti, a sua volta parte la mia fidanzata alla volta dell'ambasciata di Kiev (10 ore di autobus, tanto per gradire) e consegna modulo di richiesta del visto (compilato dal sottoscritto, a prova di bomba, anch'esso controllato dallo studio legale) insieme a tutta la documentazione necessaria.

Quattro (si.. solo 4) giorni dopo viene recapitato a Liuba il suo bel passaporto, completamente vergine, insieme al rifiuto del visto stesso.

Attenzione: nessuna motivazione viene addotta al rifiuto, il che è contrario all'art. 2 del D.Lgs. n. 286/1998 e alla sua integrazione del 2002.

Il 9 dicembre, alla presenza dei miei avvocati (che ormai l'hanno presa a missione) telefono all'ambasciata italiana a Kiev, ma non riesco mai ad andare oltre la centralinista. Riesco dopo l'insistenza del mio avvocato più combattivo ad ottenere un indirizzo di posta elettronica di un addetto ai visti, a cui scrivo immediatamente.

La sera stessa (alle 23 circa..) ricevo una risposta dallo stesso indirizzo email, ma a firma del Primo Segretario e Capo della Cancelleria Consolare dell'ambasciata di Kiev il cui nome non riporto per mia non chiarissima conoscenza della legge sulla privacy in questo particolarissimo ambito (è un funzionario pubblico, in teoria potrei riportarlo..), ma che comunque non è rilevante.

La risposta è telegrafica, mi scrivono che la pratica è stata riesaminata ed ha avuto lo stesso esito, mi invitano a fare ricorso al TAR del Lazio.

Il 9 dicembre è un giorno "topico", perchè a striscia la notizia passa questo servizio:

http://www.striscialanotizia.mediaset.i ... a_68.shtml

Al che il giorno successivo nello studio del mio avvocato scrivo quasi sotto dettatura che la legge prevede una motivazione al rifiuto di visto per studio, e che insieme alla documentazione video della puntata di striscia la notizia e alla dichiarazione firmata della mia fidanzata che ha avuto la stessa esperienza (all'interno dell'ambasciata un signore di chiara lingua italiana con molte pratiche in mano le ha anticipato ancor prima di consegnare i documenti che non avrebbe mai ottenuto il visto senza affidarsi ad una tale agenzia che, la rassicura, si fa pagare solo a visto ottenuto, la stessa scena si ripete all'esterno dell'ambasciata, ma è meno rilevante) mi sarei presentato alla procura della repubblica per sporgere denuncia nei loro confronti in caso di mancanza ulteriore di motivazione.

Magicamente, sempre di notte, alle 23.55 (ma lavorano di notte?) il signore di cui sopra mi invita a rivolgermi alle autorità riguardo le richieste di denaro per visti, e in modo che definire "confidenziale" è eufemistico mi scrive ciò che riporto:

"Per quanto riguarda il rifiuto di visto per studio a persona che minore di eta’ e’ stata irregolarmente in Italia ospitata (illegalmente) dalle stese persone che oggi la invitano e la cui madre sta anch’essa in Italia, La Invito a rivolgersi al TAR del Lazio."

Alla mia risposta, nella quale specifico che la madre è in Ucraina stabilmente e che le autorità competenti erano a conoscenza della situazione di ospitalità temporanea di cui Liuba aveva usufruito, non vi è più stata risposta, e ovviamente non è possibile parlare con alcuno al telefono, in ambasciata stessa.

Vi chiedo scusa se sono stato eccessivamente prolisso e noioso, ma credo che tutta la storia dovesse essere narrata con dovizia di particolari, allo scopo di darvi ogni possibile dettaglio utile.

La domanda finale è:

a che santo dobbiamo votarci?

La mia ragazza ha in mano quanto basta per prendere un pulmino con tanto di visto turistico limitrofo e arrivare in Italia, ma questo ci complicherebbe la vita in modo devastante, senza contare che non avremmo poi molto spazio di manovra (almeno credo..) una volta in Italia per regolarizzarla. Lei partirebbe anche domani, ma sto cercando di trattenerla finchè tutte le mie speranze non siano terminate.

Ma come ho già detto a Filclems, questo forum è la mia ultima speranza: dopodichè saranno 3 giorni su un Fiat Ducato e si vivrà alla giornata.

Help.. :(
Saves
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 56

Re: Situazione grave: Visto per studio negato..

Messaggiodi filclems il domenica 28 dicembre 2008, 21:37

Prima di tutto ti rinnovo Tutta la mia solidarietà.
Spero che si possa trovare un modo, qualsiasi per risolvere la situazione e che il forum ti sia utile.
Devo dire che hai veramente fatto tutto a regola d'arte, più di chiunque altro.
Io ho un amica Elena che si trova nella stessa situazione e sia lei che il ragazzo sono disperati ma lei ha deciso di vivere alla giornata in Italia.
Questi giorni mi muoverò per vedere se qualcuno che conosco può darmi un consiglio o un aiuto giusto.

AIUTIAMOLO Tutti a Salvo.
LA TRIBU' DELLE PICCOLE DONNE
Entre nous soit dit, bonnes gens,
Pour reconnaître
Que l'on n'est pas intelligent,
Il faudrait l'être.
filclems
MASTER
MASTER

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 29 dicembre 2008, 11:25

Sono sempre situazioni delicate e dolorose se dettate anche da un legame affettivo.

La strada da tentare è in TAR che sicuramente vi darà ragione se tutte le documentazioni sono nei termini di legge.
Putroppo i tempo sono lunghi e dovrai abituarti alla lontananza ma puoi andare da Firenze a Odessa (100 Km da Mykolayev) in 6 ore circa e valutare insieme il da farsi.

Evitate di vivere alla giornata, bisogna tentare tutto il possibile nel rispetto della legge
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi magma-x il lunedì 29 dicembre 2008, 11:41

Non posso consigliarti nulla poichè non ho esperienze dirette di visto per studio. Ascolta Alibrando, abituati alla lontananza e cerca di fare le cose in regola: vivere alla giornata, significa rischiare una espulsione...e con quella lei non potrà mai più tornare in italia se non come tua moglie (credo di capire che sia una soluzione molto più che remota).

Puoi provare sempre con i flussi di questo febbraio, il tempo lo hai, credo, a meno che non abbia capito male, e non puoi provare quella via...

Buona fortuna
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Saves il lunedì 29 dicembre 2008, 15:14

uvdonbairo ha scritto:Sono sempre situazioni delicate e dolorose se dettate anche da un legame affettivo.

La strada da tentare è in TAR che sicuramente vi darà ragione se tutte le documentazioni sono nei termini di legge.
Putroppo i tempo sono lunghi e dovrai abituarti alla lontananza ma puoi andare da Firenze a Odessa (100 Km da Mykolayev) in 6 ore circa e valutare insieme il da farsi.

Evitate di vivere alla giornata, bisogna tentare tutto il possibile nel rispetto della legge

La sua città è Youzhnoukrainsk, 6 ore da Odessa, ma questo non sarebbe assolutamente un problema.

Il ricorso al TAR è quasi una certezza in termini di risultato, ma la tempistica è fuori da ogni materiale aspettativa, visto che la necessità più urgente è quella di farle terminare l'anno scolastico e di proseguire la strada dell'istruzione.
Purtroppo come spesso accade con una lunga pausa poi non sarebbe più in grado di tornare a seguire con la stessa "coda" di pensiero.

magma-x ha scritto:Non posso consigliarti nulla poichè non ho esperienze dirette di visto per studio. Ascolta Alibrando, abituati alla lontananza e cerca di fare le cose in regola: vivere alla giornata, significa rischiare una espulsione...e con quella lei non potrà mai più tornare in italia se non come tua moglie (credo di capire che sia una soluzione molto più che remota).

Puoi provare sempre con i flussi di questo febbraio, il tempo lo hai, credo, a meno che non abbia capito male, e non puoi provare quella via...

Buona fortuna

Abituarsi alla lontananza non è assolutamente semplice, conviviamo da più di un anno, non è una persona conosciuta là e con la quale era in preventivo, la lontananza. Questa è coatta, sorprendentemente ingiusta, oltre che inaspettata.

A dir la verità sposarsi non è un'eventualità così remota, ci amiamo, conviviamo e condividiamo tutto, ma avrei più piacere di farlo quando VOGLIO, non quando DEVO, in caso dovesse tornare da clandestina, lo faremo, non mi faranno alcun problema in comune, grazie al mio lavoro sono piuttosto conosciuto, per fortuna, ma voglio provar prima tutte le strade che la legge, come dice giustamente Alibrando, mi consente.

Anche per una questione di logica: è studente -> visto per studio. Fa rabbia comprendere quanto si sia impotenti di fronte all'arbitrarietà delle persone, probabilmente talmente assuefatte al loro lavoro da diventare insensibili nei confronti della cosa più importante che trattano: le persone.

Per quanto riguarda i Flussi 2009, io posseggo due piccole aziende tra Pistoia e Viareggio, assumerla non sarebbe assolutamente un problema, ma credo d'aver capito che s'intendeva bloccare il decreto Flussi per i prossimi due anni: sono cambiate le cose?

In caso veramente a Febbraio fosse possibile provare, lo farò senz'altro, ma è un mondo (Flussi e pds per lavoro) in cui non sono mai entrato, e sappiate che avrò bisogno di stressarvi con tutte le domande e le procedure necessarie.

E anzi, mi metterò subito alla ricerca (senza utilizzare il "cerca" del forum, tranquillo Alibrando, so quanto stressa il server.. :D ) di un qualche vademecum al riguardo, e se avete qualcosa di utile da crosspostare o linkare, vi prego di farlo, e già vi ringrazio di tutto.
Saves
TURISTA
TURISTA

Re: Situazione grave:

Messaggiodi Nicola il lunedì 29 dicembre 2008, 17:02

Devo purtroppo riponderti che per questo fatto ancghe se leggermente diverso purtroppo stò perdendo la mia ragazza che del resto lei è in Italia e lavora ma purtroppo quando ritornano nella loro nazione e dopo rientrano nascono i problemi.
Nicola
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi Forrest Gump il lunedì 29 dicembre 2008, 18:55

Saves ha scritto:Siamo andati (nonostante la clandestinità) in questura..............

"Per quanto riguarda il rifiuto di visto per studio a persona che minore di eta’ e’ stata irregolarmente in Italia ospitata (illegalmente) dalle stese persone che oggi la invitano..................

E' in queste due frasi la chiave di lettura del diniego del visto.

Il fatto che la Questura di Pistoia (se non erro) abbia chiuso un occhio non significa che..........

Saves ha scritto:Il ricorso al TAR è quasi una certezza in termini di risultato, ma la tempistica è fuori da ogni materiale aspettativa,

Non è vero.

Vai dai tuoi avvocati, coloro che presenteranno il ricorso al Tar del Lazio e fatti spiegare cos'è "l'UDIENZA PER LA SOSPENSIVA".

Trattasi di un'udienza speciale, fissata a breve termine dal deposito del ricorso (il tempo varia a seconda del numero di pratiche giacenti) in cui Il Tar esamina brevemente gli atti e, se lo ritiene opportuno, emette un provvedimento immediatamente esecutivo, poi la causa continua nel merito.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Saves il lunedì 29 dicembre 2008, 21:13

Forrest Gump ha scritto:E' in queste due frasi la chiave di lettura del diniego del visto.

Il fatto che la Questura di Pistoia (se non erro) abbia chiuso un occhio non significa che..........

La Questura di Pistoia ha assunto che al momento in cui ci siamo presentati la persona in questione voleva in quanto divenuta maggiorenne tornare in Ucraina, e la documentazione in suo possesso non glielo consentiva. Non hanno chiuso un occhio, bensì hanno preso atto della situazione non derivata dalla persona stessa ma dalla madre, e della volontà di Liuba di tornare in Ucraina, nonchè che si stavano effettuando tutte le mosse necessarie affinchè questo accadesse.

Liuba, ufficialmente, non si è presentata in Questura per regolarizzare la sua posizione in Italia, bensì per formalizzare la sua volontà, da maggiorenne, di tornare in patria e, per la legge italiana, le autorità in questo caso sono nel dovere di far tutto il possibile affinchè ciò accada.

Questo effettivamente è successo, visto che poi grazie alla Questura e alla loro comunicazione con l'ambasciata ucraina a Roma, Liuba ha ottenuto il documento di viaggio senza il quale all'aeroporto non sarebbe mai potuta passare.

Il tutto, a livello tecnico.

Forrest Gump ha scritto:Non è vero.

Vai dai tuoi avvocati, coloro che presenteranno il ricorso al Tar del Lazio e fatti spiegare cos'è "l'UDIENZA PER LA SOSPENSIVA".

Trattasi di un'udienza speciale, fissata a breve termine dal deposito del ricorso (il tempo varia a seconda del numero di pratiche giacenti) in cui Il Tar esamina brevemente gli atti e, se lo ritiene opportuno, emette un provvedimento immediatamente esecutivo, poi la causa continua nel merito.

Riguardo questo, invece, domattina andrò a chiedere immediatamente lumi.

Splendida informazione, preziosa!

Ti ringrazio!
Saves
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi magma-x il lunedì 29 dicembre 2008, 23:16

...ascoltami...il mio consiglio, se non ti piace la legge, è di andare a roma con un bel cartello e protestare affinche cambiano la legge...le cose stanno così ed il limite tra volere e dovere è sottilissimo.

Vuoi stare con lei...trova una soluzione facendo dei sacrifici (matrimonio, visto lavorativo, etc..). La vita non è sempre rosa e fiori, e fidati, all'ambasciata non frega nulla se te l'hai conosciuta in italia o meno...o se ti manca, o se sei innamorato, o se non VUOI sposarti perchè ti sentiresti costretto...

Purtroppo per te, queste sono le regole, se non le vuoi accettare e se non vuoi aspettare il TAR, amen...non so che dirti...e la via dell'illegalità e sempre la peggiore...

Ma sai che sono stato a Youzhnoukrainsk? E' una bella e ridente cittadina...per le prime 2 ore è fantastica, ma dopo... :lol:

Ma per curiosità...te quanti hanni hai?
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Savvo il martedì 30 dicembre 2008, 0:09

Figurati, non ho il tempo materiale per star dietro a patriottistiche dimostrazioni di dissenso non violente. :)

Mi limito ad augurare tante notti festose sul wc a ignoti, per sfogo personalissimo e infantile, cosa di un attimo, magari dovuta alla mia "toscanità". :D

Tornando seri, come ho già scritto, in qualche modo faremo, non mi disturba sposarla o farle un contratto di lavoro, mi disturba il modo in cui le cose sono andate, pochissima chiarezza, pochissimo rispetto di chi si ha di fronte.

Ad aver saputo che per l'ambasciata la clandestinità della madre avrebbe segnato a vita la figlia, avremmo risparmiato due mesi di inutile attesa, avremmo sicuramente guadagnato due mesi di preziose lezioni scolastiche e due mesi di "serenità" e "compagnia" reciproche, avremmo passato Natale, capodanno e tra dieci giorni il mio compleanno assieme, e probabilmente anche il suo, visto che cade a metà febbraio.

E' questa la mia rabbia: quello dell'immigrazione ho scoperto essere un mondo con regole scritte e non scritte, ma mai pubblicate, una sorta di olocausto post-atomico dove l'uomo impara dai propri errori e da quelli degli altri. Non c'è scuola, non c'è informazione, non c'è volontà di cambiare le cose perchè probabilmente fanno comodo così, e non vado oltre, perchè dei miei pensieri non ne gioverebbe la mia orgogliosa italianità. A rileggerlo, paragrafo alquanto patetico e scontato, ma tant'è.

La via dell'illegalità, mal che vada, durerà qualche giorno, il tempo di organizzare il matrimonio, a questo punto, se con i presunti Flussi 2009 dovesse andar male (a pensar male spesso si fa bene: credo di aver scritto "SFIGATO" in braille sulla fronte, così che anche la cieca fortuna..).

Per soddisfare la tua curiosità, ebbene, ho 25 anni, sono ancora troppo giovine per perdermi d'animo. :mrgreen:
Savvo
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi Savvo il martedì 30 dicembre 2008, 0:21

Chiedo scusa per il doppio post ma non trovo il tastino dell'edit.

RIguardo Youzhnoukrainsk, la mia fidanzata è della tua stessa identica opinione: nelle prime due ore era contenta di rivedere la sua città, poi.....

Tra le altre cose mi manda quasi quotidianamente delle belle foto: peccato che la maggior parte siano 1) carri armati 2) missili 3) elicotteri da guerra 4) centrale nucleare 5) vapori dal lago artificiale 6) casermoni spacciati per condomini.

Poi vista la mia innata passione per le auto, fotografa qualsiasi relitto a quattro ruote che le passi davanti, ma devo dire che mi sta quasi facendo venire voglia di importare qualche pezzo storico, magari una LUAZ tanto orribile quanto introvabile da queste parti (la conosco perchè l'aveva mio nonno..).

Ieri per telefono mi ha chiesto: "O torno io alla svelta, o tu porti qua Firenze.."
Savvo
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi filclems il martedì 30 dicembre 2008, 9:29

Sono contento che qualcuno ti abbia dato qualche buon DRITTA.
Ovvio che è sempre meglio fare tutto legalmente io tranne nel caso di mia moglie ho fatto Sempre così.....ma comprendo Saves perché nel caso della mia dolce metà...non m'importava nulla di niente e non volevo arrendermi quindi ho pensato solo ad Agire.

Ora se ci sono i flussi Prova quella strada perché per mia esperienza personale Funziona se si è in regola, forse è una delle srade più percorribili.
La storia di andare a Roma non è un ipotesi remota.....io l'ho fatto, ho combinato un mezzo casino e ho ricevuto in giornata i documenti....ma questa è un altra storia e pericolosa.
LA TRIBU' DELLE PICCOLE DONNE
Entre nous soit dit, bonnes gens,
Pour reconnaître
Que l'on n'est pas intelligent,
Il faudrait l'être.
filclems
MASTER
MASTER

Messaggiodi magma-x il martedì 30 dicembre 2008, 10:50

Lascia perdere i matrimoni, siete troppo giovani per rovinarvi :lol:
A parte questo piccolo scherzo, cerca di stare sempre nella legalità, a rovinarsi la vita ci vuole un attimo...abbi pazienza, lei ha appena 18 anni e tu 25, se vi volete bene, avrete tutta la vita per stare insieme.

Tu non sarai ne il primo ne l'ultimo a non capire "il sistema" come non sarai ne il primo ne l'ultimo a soffrire per la lontananza, e questo forum ne è pieno. Fai le cose perbene, prova coi flussi e parallelamente con il TAR...

Altra cosa, se le vuoi davvero bene, valuta anche di non farle perdere preziosi anni di educazione, o facendola studiare per corrispondenza dall'italia (coi i visti per turismo ed il tuo aiuto si possono fare miracoli), oppure, malissimo che vada, falla studiare li, nel suo paese...
Non focalizzarti sul fatto di vivere in italia, focalizza sul fatto di farle continuare i suoi studi.
Vedi, gli amori possono terminare, ma l' "educazione" è qualcosa che sarà con lei per sempre garantendole un futuro.

Saluti e davvero in bocca al lupo

p.s.: è un consiglio che do ad un coetaneo (io ho 26 anni), e che probabilmente avrei voluto se fossi stato al tuo posto...
Youzhnoukrainsk ha una bella esposizione di armamentari bellici del periodo sovietico, nella piazza principale della città, tenuti con grande cura. Inoltre si gode di una vista incredibile sul fiume, che percorre una sorta di canyon, e credo che con la neve, tutto risulti più magico.
La cittadina erge su un promontorio ed è stata costruita per la centrale nucleare, nel periodo sovietico. Ha una via principale (molto grande per il vero) sulla quale, ad ogni bottega, puoi trovare una banca (penso che le banche siano più delle persone! :D )
Li mi ha colpito il fatto che alle 12.00 scaricano il vapore in eccesso della centrale nucleare producendo un rumore cupo ed intenso: la prima volta che l'ho sentito mi è sembrato di vivere gli ultimi istanti della mia vita :D ...ovviamente non l'ho capito grazie agli "indigeni", i quali con un "ni snaiu", mi hanno subito liquidato :lol:
Ha una stazione ferroviaria che dire che è fatiscente è un eufemismo. Si arriva da kiev con il treno (circa 10 ore) o da odessa coi pulmini in circa 4, in estate si intende. Il pulmino è qualcosa di allucinante, poichè le strade sono tutto fuorche "agevoli", però si gode di un paesaggio unico sui campi di girasole!
Il massimo divertimento lo si ha in quei 4 ristoranti vicino alla piazza principale, di cui uno è, neanche a dirlo, Celentano pizza...non mi sorprendo che voglia tornare a Firenze e che li non ci voglia stare neanche "morta" :lol:
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Saves il mercoledì 31 dicembre 2008, 0:44

magma-x ha scritto:Lascia perdere i matrimoni, siete troppo giovani per rovinarvi
A parte questo piccolo scherzo, cerca di stare sempre nella legalità, a rovinarsi la vita ci vuole un attimo...abbi pazienza, lei ha appena 18 anni e tu 25, se vi volete bene, avrete tutta la vita per stare insieme.

Tu non sarai ne il primo ne l'ultimo a non capire "il sistema" come non sarai ne il primo ne l'ultimo a soffrire per la lontananza, e questo forum ne è pieno. Fai le cose perbene, prova coi flussi e parallelamente con il TAR...

Altra cosa, se le vuoi davvero bene, valuta anche di non farle perdere preziosi anni di educazione, o facendola studiare per corrispondenza dall'italia (coi i visti per turismo ed il tuo aiuto si possono fare miracoli), oppure, malissimo che vada, falla studiare li, nel suo paese...
Non focalizzarti sul fatto di vivere in italia, focalizza sul fatto di farle continuare i suoi studi.
Vedi, gli amori possono terminare, ma l' "educazione" è qualcosa che sarà con lei per sempre garantendole un futuro.

Saluti e davvero in bocca al lupo

p.s.: è un consiglio che do ad un coetaneo (io ho 26 anni), e che probabilmente avrei voluto se fossi stato al tuo posto...

Proprio la questione "educazionale" è quella che mi sta più a cuore, allo stato attuale delle cose: questo per lei è l'anno del diploma, qui in Italia, e converrai che tale peccato sia mancarlo.

Di mala sorte faremo virtù, il diploma è prioritario, faremo tutto in funzione di quello.

E facilmente proprio per quello tornerà in Italia il prima possibile, stabiliremo il da farsi non appena avremo notizie riguardo i Flussi 2009.

Accetto con affetto i tuoi consigli, sono quanto di più importante si possa avere in queste condizioni, ripeto, siete tutti preziosi.

magma-x ha scritto:Piccolo OT
Youzhnoukrainsk ha una bella esposizione di armamentari bellici del periodo sovietico, nella piazza principale della città, tenuti con grande cura. Inoltre si gode di una vista incredibile sul fiume, che percorre una sorta di canyon, e credo che con la neve, tutto risulti più magico.
La cittadina erge su un promontorio ed è stata costruita per la centrale nucleare, nel periodo sovietico. Ha una via principale (molto grande per il vero) sulla quale, ad ogni bottega, puoi trovare una banca (penso che le banche siano più delle persone! )
Li mi ha colpito il fatto che alle 12.00 scaricano il vapore in eccesso della centrale nucleare producendo un rumore cupo ed intenso: la prima volta che l'ho sentito mi è sembrato di vivere gli ultimi istanti della mia vita :D ...ovviamente non l'ho capito grazie agli "indigeni", i quali con un "ni snaiu", mi hanno subito liquidato :lol:
Ha una stazione ferroviaria che dire che è fatiscente è un eufemismo. Si arriva da kiev con il treno (circa 10 ore) o da odessa coi pulmini in circa 4, in estate si intende. Il pulmino è qualcosa di allucinante, poichè le strade sono tutto fuorche "agevoli", però si gode di un paesaggio unico sui campi di girasole!
Il massimo divertimento lo si ha in quei 4 ristoranti vicino alla piazza principale, di cui uno è, neanche a dirlo, Celentano pizza...non mi sorprendo che voglia tornare a Firenze e che li non ci voglia stare neanche "morta" :lol:

Questa sera ho riferito questo tuo reportage a Liuba, che per la maggior parte mi ha confermato la descrizione, soprattutto quella riguardo l'aspetto "nevoso" della città e del fiume!

Pare che invece lo scarico dei vapori da qualche tempo non sia più così "impetuoso" ma continuo e "silenzioso" in seguito ad aggiornamenti della centrale, che comunque pare essere una delle più moderne in Ucraina. Tanto che ci han costruito anche quella che la mia ragazza descrive come una "diga per l'elettricità" nuova nuova!

Per quanto riguarda il treno, mi dicono dalla regia che è un mezzo utilizzato veramente poco rispetto ai pulmini, e che chi guida quest'ultimi siano dei veri e propri piloti di rally artigianali, viste le condizioni della strada e dei pulmini stessi.

Celentano's Pizza a sua detta è (testualmente) "Oddio!!...Che schifo!!!", e non aggiungo altro! :mrgreen:
Saves
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi magma-x il mercoledì 31 dicembre 2008, 1:40

...non so coi flussi come funzioni, ma credo che non siano tempi brevissimi..fai una cosa, vedi se il diploma lo può prendere per corrispondenza, verra a fare gli esami di stato a luglio con un visto trimestrale che sicuramente le accorderanno.

Altra cosa...si, la diga l'ho dimenticata nel mio racconto e il fiume è così grande che è paragonabile ad un lago.

Ricordo ancora, come, nel promontiorio che da sulla spiaggia del fiume, fu romantico rubare un bacio alla mia (fu all'epoca) ragazza, al tramontare del sole sulle verdi colline, di una calda serata di Agosto...e quel ja tebe cohaiu, ebbe una melodia unica alle mie orecchie, reso più unico dal colore rosso di un sole, ormai dietro all'orizzonte

che mi sia concesso questo OT di fine anno... :lol:
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Prossimo

Torna a Visto di ingresso