Situazione economica

Il sitema economico, monetario e bancario.

Re: Situazione economica

Messaggiodi andrea.ua.83 il giovedì 19 marzo 2020, 11:05

C'e' un obiettivo deficit di $ cash in questo momento. Alfabank da ieri non consente di prelevare $ dai conti correnti in valuta, stessa cosa potrebbe accadere nei prossimi giorni con altre banche. Euro si prelevano.
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi dgta67 il giovedì 19 marzo 2020, 11:28

Scusate ragazzi, avrei da porvi una domanda abbastanza urgente, non so neanche se questa è la sezione del forum appropriata...
Il fatto è che mia suocera negli ultimi tempi ha avuto diversi problemi di salute, così ha dovuto lasciare il paesello dove abitava e si è trasferita dal figlio ( che è anche il fratello di mia moglie...)
Per farla breve, questi non hanno un soldo e, naturalmente, hanno cominciato subito a batter cassa...
Nelle settimane precedenti Tania ha sempre spedito delle somme tramite corrieri ( mi ha appena spiegato che dava 100 euro all'autista ,questi appena arrivato in Ucraina tramite smartphone lo inviava nel conto corrente...)
Naturalmente oggi non è più possibile, così ho provato io a fare l'operazione stamani online con l'aiuto di un operatore della mia banca...
Non è stato possibile : mi è stato detto che il sistema non poteva effettuare la procedura in quanto l'Ucraina è sotto embargo ( ??? ) per questo tipo di operazioni, si può trasferire soldi solo andando fisicamente nella filiale...
Il punto è che oggi la mia banca è chiusa ( apre solo domattina...) e io dovrei non muovermi di casa...
La domanda è : conoscete un altro mezzo per inviare soldi a Kiev ( io ho l'iban del destinatario e niente altro....)

Grazie in anticipo.
dgta67
MASTER
MASTER

Messaggiodi Forrest Gump il giovedì 19 marzo 2020, 11:55

Non so quanto mandavi con la marshrutka, ma sappi, giusto per quando si tornerà alla normalità, che l'autista prende normalmente il 5% della somma. Numeri alla mano: 100 euro di commissione se ne mandi 2000..... #-o ci siamo.
In caso contrario, c'è qualcosa che non quadra.
A semplice tua richiesta, quanto tutto tornerà alla normalità, posso recuperare il numero dell'autista chiedendo ad un amico che ha una situazione molto simile alla tua e che manda dei soldi mensilmente da anni.

Quanto al resto....... Western Union ??
Opzione B. -portmone.com.ua (togli il trattino iniziale). Con una carta ucraina al 100% (non so se con una Visa o Mastercard straniera) puoi mandare soldi ad altra carta ucraina. Naturalmente paghi una commissione.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Ciorni.voran il giovedì 19 marzo 2020, 12:01

Western Union on-line così non ti muovi da casa oppure cerca un tabaccaio li vicino che dispone del servizio.Portmone con una carta non ucraina dubito...provo a verificare
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi dgta67 il giovedì 19 marzo 2020, 12:15

grazie mille , adesso ne parlo con mia moglie e vediamo
dgta67
MASTER
MASTER

Messaggiodi dgta67 il giovedì 19 marzo 2020, 12:27

Mi hanno appena detto che Western Union dal tabaccaio non funziona causa coronavirus... #-o
dgta67
MASTER
MASTER

Messaggiodi Ciorni.voran il giovedì 19 marzo 2020, 12:40

h**ps://www.westernunion.com/it/it/home.html?src=gg_&src=gg_IT_IT_G_GSP_%28B%29+Brand+-+Exact+-+IT_&utm_content=s%7cdc_pcrid_358265300104_mt_e_kw_western%20union%20online&ds_rl=1271998&ds_rl=1272557&gclid=CjwKCAjwsMzzBRACEiwAx4lLG26eK842gLDvqzy4I4YfiOsg7YM_qFm-JthpCl_hwUJBI28fvrmDBRoC6g8QAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

prova da qua se è la stessa cosa
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Forrest Gump il giovedì 19 marzo 2020, 12:46

dgta67 ha scritto:Mi hanno appena detto che Western Union dal tabaccaio non funziona causa coronavirus... #-o

Non dureremo molto. Se non ci fermerà il virus ci penserà la fame :mrgreen:
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi dgta67 il giovedì 19 marzo 2020, 12:56

Ho provato con western Union online, mi chiede tutti i dati del destinatario, adesso non li ho sottomano....
Vabbè, domani provo a sentire la mia banca, spero che la cognata nel frattempo non butti mia suocera fuori di casa... [-o<
dgta67
MASTER
MASTER

Messaggiodi dgta67 il giovedì 19 marzo 2020, 12:59

Certo, diventare vecchi è brutto in qualsiasi parte del mondo, ma cavolo qui si sta superando il limite : che cosa cambia se il denaro arriva la prossima settimana....?
Facile sparare a zero sull'Ucraina in casi simili...
Scusate lo sfogo e grazie ancora...

Diego.
dgta67
MASTER
MASTER

Messaggiodi markus il giovedì 19 marzo 2020, 13:55

Forrest Gump ha scritto:Non dureremo molto. Se non ci fermerà il virus ci penserà la fame :mrgreen:

:lol:

è da ieri mattina che chiamo la mia banca. I vari numeri che ho funzionano, sento suonare solo non risponde nessuno :mrgreen:
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi enrico.cozzi il giovedì 19 marzo 2020, 17:37

Io ho trovato il modo di inviare soldi da un conto italiano in Ucraina senza spese. (o quasi)

Ho aperto un conto nella banca Ucraina on line "Monobanca". (si fa tutto on line, si deve andare solo a prendere la carta in determinati punti, di solito sono in grandi supermercati)
Si fa un bonifico SEPA visto che Iban di Monobanca è GB ............ (cioè inglese)

Il conto monobanca è multivaluta, quindi si possono inviare $ € ecc.
Una volta ricevuti si possono convertire in grivne e prelevare al bancomat, il cambio è l'interbancario quindi molto conveniente, (su quelli che rimangono sul conto, ad oggi, matura un interesse lordo del 10%)

Addebitano all'arrivo dei soldi 1 euro (se spedisci 100 euro ne arrivano 99) ma subito dopo ti accreditano 30 grivne
Al prelievo bancomat viene addebitato lo 0,5% della somma prelevata
enrico.cozzi
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi dgta67 il venerdì 20 marzo 2020, 14:43

Stamattina su consiglio di un'amica moldava ( badante ) abbiamo risolto : spediti i quattrini in posta tramite Money Gram =D>
dgta67
MASTER
MASTER

Messaggiodi jcaloe il sabato 21 marzo 2020, 10:31

A me pare che i prezzi degli alimenti nei supermercati ucraini stiano lievitando all'insù, indipendentemente che siano prodotti autoctoni o di importazione. Ieri a Tavria B il prezzo dell'aglio, che non è sicuramente importato, era di ben 135.50 grivne, circa 4.60 €/kg.
jcaloe
MASTER
MASTER

Messaggiodi dgta67 il sabato 21 marzo 2020, 10:50

jcaloe ha scritto: Ieri a Tavria B il prezzo dell'aglio, che non è sicuramente importato, era di ben 135.50 grivne, circa 4.60 €/kg.

Beh davvero incredibile,praticamente lo pagano a peso d'oro...
Non credo proprio che in Ucraina abbiano dei problemi a produrre frutta/verdura , se i prezzi sono questi significa che si tratta solo di pura speculazione...
E che manca un sistema di produzione/distribuzione basato sulla concorrenza.

Diego.
dgta67
MASTER
MASTER

PrecedenteProssimo

Torna a Economia e finanza in Ucraina