Sforamento dei 90gg in Ucraina

Visto di ingresso per l'Italia

Sforamento dei 90gg in Ucraina

Messaggiodi stranocaso il venerdì 9 giugno 2017, 16:10

Buongiorno ,
as usual ho bisogno di consultarmi con qualcuno di voi , attualmente risiedo a Kiev e martedi sono finiti i miei 90 gg , ora per forze di causa maggiore sono stato costretta sforare i tempi previsti di legge , prevedo di volare tra un decina di giorni per rientare in Italia .
ecco la mia domanda è semplice , a quali problematiche vado incontro non appena vedranno che sono rimasto circa 20 gg in più ?
stranocaso
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 42

Re: Sforamento dei 90gg in Ucraina

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 9 giugno 2017, 17:38

Credo che tu debba aspettarti una multa all'uscita dal paese (es. controllo passaporti aeroporto Borispol).
Multa proporzionata al numero di giorni che hai "sforato".
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi stranocaso il venerdì 9 giugno 2017, 17:58

uhm questo allora conferma quanto avevo letto in passato mi ricordo che andava a un massimo di 4000 grivne , me lo confermi ?
stranocaso
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 9 giugno 2017, 19:30

Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi stranocaso il venerdì 9 giugno 2017, 22:03

Grazie , avevo letto in passato .....mi chiedevo solo se nel frattempo era cambiato qualcosa
stranocaso
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi stranocaso il venerdì 7 luglio 2017, 9:49

Buongiorno ,
allora scirvo mia esperienza a chi dovesse capitare in futuro .
3 gg fa appena ho fatto il biglietto di ritorno mi sono recato in areoporto per chiedere informazioni sul come e dove pagare , li mi è stato detto che il giorno del volo dovevo venire direttamente ai controlli e pagare in loco .
ieri sera avevo aereo alle 22 io mi sono recato li alle 19.30 , fatta tutta la trafila e sono arrivato ai controlli , al chè mi hanno fermato come preventivtao e sono andato negli uffici del board controll
la parssi è che tu paghi li è vero ma nel mio caso la banca che accettava questo pagamento chiudeva alle 20 , mi hanno chiesto se avessi avuto qualcuno qui per farlo al posto mio . morale della favola ho chiamato la mia donna e lei si è messa d'accordo , mi hanno dato un modulo con i dati e ho inviato la foto a lei , ha tempo 10 gg per andare a pagare e portare ricevuta in aereoporto , ( vanno molto sulla fiducia dunque , unica cosa che se non va a pagare è che io avrò problemi quando deciderò di tornare in Ucraina ) . nel mio caso che sono stato un mese e qualche giorno in più del tempo previsto la multa ammonta alla bellezza di 544 grivne , posso rientrare tra 90 gg esatti a patto che questa venga pagata .
la cosa che mi lascia perplesso è che se non hai nessuno qui e come me hai aereo in tarda serata rischi che te lo fanno perdere , pagare prima non è possibile o perlomeno a me non lo hanno fatto fare il giorno prima .
mi hanno tenuto quasi un ora in ufficio a compilare tutti i fogli che servono ( perchè , dove ero e cosa ho fatto ) , quindi se capita a qualcuno cme a me consiglio di arrivare in largo anticipo .

ps . inoltre non tutti quelli del border controll hanno le idee chiare , prima che arrivasse una ce lo sapesse ne erano arrivati altri 4 che non sapevano cosa dirmi
stranocaso
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 7 luglio 2017, 12:13

Interessante esperienza diretta. Fino ad oggi avevamo solo ipotesi o esperienze indirette sullo sforamento dei 90 gg.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi vittorio_guido il venerdì 7 luglio 2017, 12:30

Grazie e bene a sapersi.
Anzi male a sapersi.
Effettivamente l'orario di chiusura (8 di sera) e la lunga attesa possono essere un grosso problema.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi gianfrancesco il lunedì 10 luglio 2017, 16:40

:D racconto la mia di esperienza ,sono entrato in ucraina il 30 aprile ,ho dovuto rientrare in italia il 03\07 e sono rientrato in ucraina il 09\07 ieri domenica (alla frontiera col pulmino alle ore 5 poche auto una ventina ma quasi 3 ore a grattarci|||)
la poliziotta GENTILE (e carina) quando ha controllato i passaporti mi ha detto che il mio SCADEVA tra 20 giorni, che facessi bene i conti.
ne ho una atra da dire che può essere utile ,riguarda il pagare col bancomat, uno crede di essere a posto e poi!,il supermercato sotto casa (scilipko)aad un certo punto mi rifiutava i pagamenti alla cassa(diverse casse)!!uscito altro negozio a fianco pagato con la stessa carta tutto regolare. altro pagamento altro negozio (stessa banca di riferimento) tutto regolare .chiamato l'italia tutto regolare.oggi speso allo stesso supermercato e alla cassa TUTTO regolare .
morale quando si viaggia bisogna pensarle tutte.
gianbologna
gianfrancesco
MASTER
MASTER

Messaggiodi dreamcatcher il lunedì 10 luglio 2017, 16:57

gianfrancesco ha scritto:la poliziotta GENTILE (e carina) quando ha controllato i passaporti mi ha detto che il mio SCADEVA tra 20 giorni, che facessi bene i conti.

In pratica ti hanno fatto entrare in Ucraina anche se il tuo passaporto ha una validità di soli 20 giorni?

ps. la questione dei pagamenti impossibili da effettuare quando le banche sono chiuse è stata posta a anche a me quando sono stato fermato (e rapinato :evil: ) dalla polizia a Muhachevo. Mi hanno detto che avrebbero redatto il verbale ma che siccome era tardi, non avrei potuto pagarlo e quindi passare la dogana. Avrei dovuto attendere il mattino che aprisse una banca per pagare e solo allora avrei potuto lasciare il Paese.
Ovviamente, in dogana mi hanno confermato che nessuno mi avrebbe mai impedito di uscire perchè nessuno avrebbe potuto sapere della multa, ma mi hanno confermato il fatto che i verbali non si possono pagare quando e come si vuole ma solo in orario d'apertura.
Non so se tra le riforme 'nuova ucraina' sia stata introdotta la possibilità di pagare online. So che le carte di credito italiane in molti pagamenti online non sono accettate (ad esempio ricariche telefoniche kiyvstar), ma sarebbe veramente un passo avanti anche nella lotta alla corruzione.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 10 luglio 2017, 17:39

Ma veramente andate in giro per il mondo con il passaporto che ha 20 giorni????
Spero tu gli abbia comprato un bel mazzo di rose alla poliziotta, visto che lei ti ha fatto un bel regalo e si è presa una bella responsabilità.

http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/det ... no_cache=1
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 10 luglio 2017, 17:45

Ho postato il sito per intero visto che è un sito istituzionale.
Non avessite voglia di aprirlo, ci vogliono 3 mesi residui sul passaporto in Ucraina come negli Usa o a Bora Bora.

Sulle carte bisogna sentire la banca,
La mia lo scorso anno mi assicurò che il bancomat funzionava ovunque, peccato che i nuovi bancomat hanno il cip (come richiesto dall'Europa da quel che ho capito) un sistema di sicurezza extra praticamente sconosciuto in ucraina, infatti tra tutte le banche che provai solo una lo accettava, ora il prossimo dicembre devo farmi cambiare il bancomat .... :evil:
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi gianfrancesco il lunedì 10 luglio 2017, 17:59

salve, per essere chiari il mio caso è riferito hai 90 giorni di permanenza in ucraina e l'osservazione della poliziotta era riferita a quello.il passaporto mi scade dopo il2020.
e a proposito del sig. stranocaso e il fatto di arrivare in anticipo ,non si sa mai,circa 8\10 anni forse l'ò già detta,partii in auto da ternopil alle 02 per l'aeroporto di Lviv deriso da tutti perché il cek in era alle 07.chi ha percorso quella strada sa che a circa 30 km. da ternopil la strada fa una curva a esse passasotto un stretto ponte vicino c'è pure una fonte con madonna ebbene sotto al ponte alle 2,30 circa c'era un bel lungo tir incastrato ben bene.farla breve arrivai all'aeroporto alle 7,30
e per tornare hai 90 giorni io devo essere fuori prima del 28 e la mia signora ha GIA' detto che si parte il 27 alla mattina che non si forano gomme ecc.ecc e siamo alla frontiera molto prima di mezzanotte (vado in pulmino).!!!! cosi è e basta :mrgreen:
saluti
gianbologna
gianfrancesco
MASTER
MASTER

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 10 luglio 2017, 18:08

Ma prima di inviare il messaggio si riesce a leggere e controllare gli errori ortografici?
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 10 luglio 2017, 20:12

Ti eri spiegato male..
Ma un refresh fa sempre bene a tutti :D

Ragiono come te sul partire in anticipo
Il problema è che in Ucraina l'anticipo non basta mai! :lol:
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Prossimo

Torna a Visto di ingresso