Ciao Donatello,
sono stato recentemente a Mariupol e sto pensando di tornare in luglio, magari prendendo una macchina a noleggio a Donesk. Mariupol è una città tranquilla dove ci si muove con facilità, lingua a parte !
Visto che ora sei a Roma, ti informo che c'è il volo diretto Roma-Donesk che costa quanto quello Roma-Kiev. Partenza venerdì e ritorno lunedì. A Kiev avrai prezzi più alti per tutte le spese. A proposito se ti interessa posso darti l'email e il telefono di una signora che affitta appartamenti e che mi ha organizzato con puntualità ed efficenza il trasferimento Donesk-Mariupol. Si, l'aereoporto è piccolo e semplice, io mi preoccuperei di più del livello di affidabilità della compagnia aerea. Io da da Kiev ho preso Dombass. Il volo diretto Roma-Donesk mi sembra di Ucraine international, forse in code-sharing con Alitalia.
Per tutte le altre cose, posso dirti che riuscire a parlare al telefono e capire il 50% è sicuramente un grosso vantaggio. Infatti ora il mio grande problema è proprio quello, lei non conosce l'inglese, io non conosco il russo. I primi due giorni li abbiamo passati benissimo con l'interprete (Natalia, che ti hanno già segnalato, di cui ho già parlato nel mio racconto di viaggio, è una ragazza perfetta!). La nostra comunicazione procede stentata e frazionata, con il traduttore, poche sfumature ed emozioni, anche se lei si è cancellata dal sito dating che ci ha fatto conoscere. Io non ho ancora proseguito il racconto della mia storia perchè per ora non so proprio cosa scrivere !
Sono d'accordo con gli altri sull'indelicatezza del cellulare girato a terzi. Io prima di dare il suo cellulare all'interprete, le avevo chiesto il permesso. Come avevo fatto ? Attraverso l'interprete inglese-russo dell'agenzia dating. Eh si, la mia è una comunicazione fatta tutta di traduttori, interpreti e varie. Infatto dovrò portarmi un computerino con installato il sw di traduzione in locale. Mi sento un po' ridicolo, ma non vedo alternative.
Per quanto riguarda i soldi, non credo che 50/100 € possano cambiare le cose. E' vero, l'internet club costa mezzo euro all'ora, ma se desideri aiutarla, fallo pure. Se è una ragaza seria, rimarrà tale. E credo comunque che nel contatto uomo-dell'ovest e donna-dell'est la componente economica sia un elemento ontologico e costitutivo del rapporto.
In bocca al lupo per te e per me. Se decidi di andare a Mariupol forse ci incontramo sull'aereo.
G.