Se scadono i 90 gg

Esperienze e confronti, le storie d'amore le delusioni e il carattere delle ragazze ucraine.

Se scadono i 90 gg

Messaggiodi francodef il mercoledì 17 settembre 2014, 16:12

Ciao a tutti sono franco mi sono iscritto a questo forum per leggere testimonianze di chi è stato già in Ucraina e per scrivere,quando ci sarò stato la mia.Ho letto i post passati ma non mi sembra di aver letto nulla a riguardo di una mia curiosità, se una donna ucraina resta dopo i 90 gg a cosa incorre e soprattutto la pena è sicura?.....ho visto che il decreto flussi non è stato emanato...chi sa quando sarà pronto?...spero di essere stato chiaro
francodef
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 42

Re: Se scadono i 90 gg

Messaggiodi claudio.r il mercoledì 17 settembre 2014, 16:23

se ha un visto per 90 giorni, e rimane oltre, e' chiaro che non e' in regola!!
per quanto riguarda la pena...sinceramente non so' che dirti
saluti.
claudio.r
MASTER
MASTER

Anti-spam: 56

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 17 settembre 2014, 17:22

Se uno ha un visto di 90 gg, dopo diventa irregolare sul territorio.
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 17 settembre 2014, 17:38

Se ha un visto anche multiplo come mia suocera, deve comunque restare 90 giorni su 180 totali.
quindi in un anno può fare 180 giorni su 360. Da spezzare in 6 mesi in 6 mesi.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 17 settembre 2014, 18:49

E' una regola che vale solo in tutto il mondo.
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Wizardone il sabato 27 settembre 2014, 15:31

la sanzione sarebbe una multa in denaro che in base alla gravità può portare al divieto di entrare in territorio italiano per diversi anni...da 1 a più.Stessa cosa capita per noi se sforiamo i 90 giorni su 180 in territorio ucraino. Dipende molto da chi ti controlla il passaporto.
Cmq non sono certo al 100%.
Wizardone
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andbod il sabato 27 settembre 2014, 17:40

La cosa non è semplice : il Parlamento quest'anno ha votato per l'abolizione del reato di soggiorno illegale sul territorio dello Stato ma dato delega al Governo per approntare le modifiche normative necessarie entro 18 mesi, modifiche che non sono arrivate per cui, secondo molti Giuristi, è ancora in vigore l'art. 10 del T.U. (Legge 94 del 2 luglio 2009) e quindi se la persona dovesse trattenersi per più di 90 giorni senza ottenere un valido titolo di soggiorno non solo compierebbe un illecito civile ma anche penale.

Inoltre prevista, sempre dall'art. 10 del T.U. un'ammenda da 5.000 a 10.000 Euro e il decreto di espulsione.

Anche se non identificata durante il periodo di soggiorno illecito la persona in questione non potrà certamente successivamente mettersi in regola (anche a seguito di flussi che per quest'anno pare non ci saranno), verrà segnalata nel SIS e non potrà rientrare, neppure come turista, in caso di regime visa-free con l'Ucraina.

Non esiste una regola fissa ma la segnalazione al SIS è molto difficile da rimuovere e può chiudere le porte Shengen per un periodo molto lungo.

C'è anche da considerare la posizione di fornisce allaggio o favoreggia il soggiorno illegale : qui la giurisprudenza è variegata e si passa dal reato anche per semplice scambio di prestazioni (collaborazione nelle faccende domestiche, assistenza di un parente, pagamento delle bollette) o per il pagamento dell'affitto fino ai più frequenti casi di dolo.

Il consiglio spassionato è quello di rivolgersi in Questura sperando che, vista la situazione Ucraina (ammesso che la persona interessata venga dalle zone attive del conflitto), concedano quantomeno un'estensione del visto (non certo lo status di rifugiato di guerra visto che non è riconosciuto ufficialmente lo stato di guerra).
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi franco3000 il mercoledì 8 ottobre 2014, 20:43

In pratica rischi ma in realtà non rischi.
Ho chiesto anche ad un caf che fa le pratiche x i psd e mi ha detto che sulle donne ci sono pochissimi controlli,non preoccuparti.
Vai tranquillo.

Quello che dici è gravissimo, in pratica stai sostenendo che non ci sono problemi ad occultare un reato perchè tanto nessuno controlla. Rileggiti bene il regolamento del forum per favore
franco3000
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Luca il giovedì 9 ottobre 2014, 20:09

L'art. 10 del T.U. immigrazione è l'unica sanzione penale sfuggita alla mannaia della Corte di Giustizia che l'ha ritenuta compatibile con la direttiva rimpatri solo perchè prevede (come ha chiarito andbod) una sanzione esclusivamente pecuniaria e non anche detentiva.

Ho una mia personalissima idea su questa norma, ma francamente non ritengo sia opportuno esprimerla in questa sede, dal momento che non ha alcun nesso con l'Ucraina.

Comunque dopo aver subito il processo penale lo straniero presente senza titolo sul territorio italiano viene espulso e gli viene comminata la sanzione accessoria del divieto di reingresso per cinque anni.

Non sono un penalista, tuttavia consiglierei di prestare attenzione ad evitare comportamenti che potrebbero integrare il suddetto reato in concorso o un'ipotesi di favoreggiamento.
Luca
MODERATORE
MODERATORE

Torna a In Ucraina per amore