Mi chiamo Luca ho 36 anni (presto 37), pugliese (qualcuno conosce la mia bella Trani la "perla dell'adriatico"?) e dal 2004 viaggio spessissimo in Ucraina... inizialmente solo per un mese, due mesi nel 2005, tre nel 2006 e nel 2009 praticamente vi ho trascorso 8 mesi su 12!
Diverse coincidenze mi hanno portato a stabilirmi a Mariupol (a proposito; qualcuno qui la conosce??) dove ho messo su un ufficetto e una piccola aziendina di trading che si occupa di mettere in contatto imprenditori italiani con fabbriche e stabilimenti ucraini per import-export o jointventures... Per il momento, date le piccole disponibilità economiche non posso effettuare la compravendita in prima persona, anche perchè a volte il volume della transazione è veramente alto, ma devo accontentarmi (quando arrivano) di una modesta quota provvigionale.
Vivo da oltre un anno con una ragazza del posto (ma guarda un po...) con la quale ho una relazione stabile in una casetta (quartira) in affitto e sto cercando di acquistarne uno per ristrutturarlo all' "europea" (per intenderci: con il bidet e la tazza implementati nel bagno stesso, e con delle stanze a grandezza "umana"). Stiamo facendo progetti per un futuro insieme...
Posso dire di essermi integrato nella vita locale e nel tessuto sociale... Studio la lingua assiduamente (ma che fatica), prendo i mezzi di superficie (Marshruk) anzichè i taxi... mi piace il contatto con la gente, parlare e scoprire il loro stile di vita così diverso dal nostro (anche se a volte purtroppo sono poco piacevoli), leggere le inserzioni pubblicitarie... Frequento una palestra ed una piscina, ho degli amici (tutti rigorosamente locali) con i quali a volte si finice a devastarsi il fegato (a modo loro), ma fortunatamente sono casi sporadici... "non sò più er giaguaro de na vorta" (cit. Er Piotta)
Da questo momento interverrò nelle discussioni presenti ed eventualmente ne creerò delle mie per condividere le mie esperienze di vissuto in terra ucraina con voi, quindi a presto!

! In effetti ho letto il topic di cui parli e conosco perfettamente tutti i posti di cui si parla