Ryanair e passeggeri extraUE: fatemi capire

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

Ryanair e passeggeri extraUE: fatemi capire

Messaggiodi EquinoX il mercoledì 15 dicembre 2010, 11:09

Ciao e buongiorno a tutti
Innanzitutto mi scuso se sono fuori tema, dato che l'argomento prevede un volo nazionale (italiano) anche se con una passeggera ucraina ma non sapevo dove postare
Il 20 mattina mi imbarcherò da Roma Ciampino alla volta di Bari Palese; sarò in compagnia della mia fidanzata in possesso di regolare visto Shengen per la Polonia, all'atto di effettuazione di check-in online e stampa della sua carta d'imbarco, mi è apparso un avviso riportante (più o meno) quanto segue: "I passeggeri extraUE, anche se regolarmente provvisti di visto, devono recarsi presso ufficio immigrazione dell'aeroporto e farsi timbrare la carta d'imbarco, diversamente Ryanair si riserva di rifiutare l'imbarco di tali passeggeri".
Adesso la mia domanda è questa: Per quale motivo effettuano un controllo così ridondante, dato che il volo è nazionale, quindi all'interno dello spazio Shenghen, per accedere al quale il visto è indispensabile? potrebbero creare problemi dato che il visto, seppur valido per tutto lo spazio Shenghen, è rilasciato dalla Polonia e non dall'Italia? Resta inteso che il passeggero in questione rispetterà la "regola del primo ingresso", entrando nell'area Shenghen dal paese che rilascia il visto, facendovi apporre regolare timbro di ingrsso su passaporto.
EquinoX
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Re: Ryanair e passeggeri extraUE: fatemi capire

Messaggiodi flydream il mercoledì 15 dicembre 2010, 13:46

è capitato a mio suocero che da pisa voleva andare a parigi. Non c'è problema coi visti chiedono il passaporto e la carta di imbarco e mettono un timbro. non fanno alcun tipo di problemi stai tranquillo. Non so per quale motivo ma funziona così.
flydream
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi EquinoX il mercoledì 15 dicembre 2010, 14:03

Ma timbrano anche il passaporto? questo potrebbe provocarle dei problemi ad una successiva richiesta di visto con questo stratagemma...
Cmq grazie per la risposta :)
EquinoX
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi flydream il giovedì 16 dicembre 2010, 8:49

NO! Timbrano il biglietto.
flydream
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andbod il domenica 19 dicembre 2010, 19:06

Con l'entrata in vigore del SIS e delle nuove regole sul soggiorno in territorio Schengen stanno aumentando sempre di piu' i controlli: diverse compagnie aeree richiedono i dati del passaporto al momento dell'acquisto del biglietto e informano automaticamente le autorita' di frontiera sulle date di ingresso e di uscita, altre come la Ryanair richiedono che si passi dal controllo immigrazione per registrare nel SIS le date di viaggio.

Anche durante il transito in macchina o in treno viene saltuariamente richiesto di indicare la destinazione finale e mostrare i biglietti/ricevute.

Vi ricordo che, secondo le regole attualmente in vigore, soggiornare in uno stato Schengen per un periodo superiore rispetto a quello dove si e' ottenuto il visto e' illegale quindi se si vuole soggiornare in Italia il visto va richiesto al Consolato Italiano.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto