ciao ragazzi.. leggo solo adesso le vostre risposte.. che dire, sono daccordo quasi su tutto su quanto detto e consigliatomi e quindi vi scrivo un grosso grazie di cuore per l'aiuto che mi state dando..
avete ragione, e' stato anche piu che avventuroso partire cosi' per un viaggio in solitaria di questo tipo, ma e' il mi carattere e alle volte ci sbatto la testa

, sbagliando.. avete ragione anche a farmi notare che ho sbagliato a nn fermarmi a dormire con un cosi lungo viaggio.. in genere appena sono stanco, mi fermo, anche per 10 minuti ma mi fermo e provo a dormire finche nn sento di potermi risvegliare piu riposato e sveglio..
ma questa volta e- andata diversamente.. sono partito in italia un po tardino e volevo arrivare prima che facesse troppo buio o che comunque diventasse notte in ucraina, quindi ho un po accellerato il passo per arrivare in frontiera e fin li' nessun problema di sorta..
verso l'una o le due, entro in ucraina e sara stato il freddo del scendere e salire dall auto in frontiera, sara l-emozione di entrare in un altro stato, ma ero piuttosto sveglio cosi ho pensato, fai qualche km finche non sei stanco

detto fatto, neache 20 km, e le strade erano assurde e super ghiacciate..
40 allora massimo.. strade non illuminate, voragini spacca cerchioni e semiassi ogni 50 metri aiutavano a tenermi piuttosto sveglio.
la tensione era tanta! ci si mettono poi quei ciccioni corrotti e viscidi dei poliziotti che ti femano perche' solo loro lo sanno che hai fatto di sbagliato a 40kmh alle 3 di notte nel nulla piu- assoluto in una strada che non aveva auto se non me..
sbrigata la pratica odiosa con questa gentaglia, mi riavvio e la rabbia che provavo di certo non mi faceva prendere posto al sonno... ecco l-errore.. ho continuato , poi si e' fatto chiaro e le strade peggioravano e necessitavano sempre piu di maggiore attenzione..come dire, sono andato in "trans" e pensavo solo a non uscire di strada e soprattutto a non farmi venire addosso dai geni del volante ucraini.. e si! e' proprio su questo punto che mi permetto di non condivedere in modo assoluto l'opinione di alcuni, che io sarei di intralcio , o potrei sembrare imbranato , loro sono abituati e cosi via... non mi trovo daccordo, sono dei pessimi guidatori, assieme ai polacchi, li reputo i peggiori di tutta europa (quella che fin ora ho potuto transitare).
so come si guida sulla neve e anche sul ghiaccio, per quanto possa essere bravo o poco bravo, resta il fatto che un auto piu di tot
non deve andare , perche semplicemente non ti fermi piu in caso di emergenza, mettendo in pericolo la vita tua e soprattutto quella degli altri. questi semplici elementari principi, mi spiace dirlo, ma il 99% degli autisti ucraini (e ci metterei assieme i russi e polaccchi) non sono compresi ne tantomeno rispettati. e viaggiando per le loro strade, tra fiori ai bordi delle strade, camion rovesciati, e incidenti piu o meno in diretta, tutto fa propendere che nn sto parlando di cose inventate, aime'. purtroppo sono degli animali al volante , e' palese, e l'aggettivo ci sta tutto per quanto riguarda la mia esperienza personale. ho perso il conto dei furgoni, dei tir e delle auto incidentate o rovesciate ai bordi delle strade. ecco perche' continuero' a infischiarmene se un imbecille, molto probabilmente mezzo ubriaco, mi fa i fari, magari con un tir intimandomi di levarmi di mezzo o di farmi da parte in fretta.. scena vissuta per altro, in questo viaggio... con esito ridicolo quanto agghiacciante: il tir mi supera, io andavo solo a 45/50khm e 2 minuti dopo, alla fine di una discesa ho visto il rimorchio del tir girarsi , credo per la frenata su manto ghiacciato..
insomma... se si puo- schiacciare un po, se la strada lo permette ok, ma in certe condizioni solo gli imbecilli lo fanno, per incoscienza o per mancanza di intelligenza.. io la vedo cosi'..
scusate lo sfogo, ma gran parte della mia strizza e' stata provocata anche da questi personaggi, molti a quanto pare, che circolano in questo stato... tornando ai poliziotti, saro' un idealista, ma non e' accettabile che simili personaggi esistano, tanto piu' mi viene complicato accettare che vestano divise da poliziotti.. ecco perche' ad ogni "incontro" la rabbia e il dispiacere aumentano a dismisura.
adesso osservero' le previsioni del tempo al meglio che posso... e spero che tra l'8 e il 9 ci sia un tempo clemente, tanto da permettermi di partire la mattina presto e poter arrivare in frontiera ungherese per tempo la sera.. poi li come ho sempre fatto, faro la mia sosta in auto a riposarmi un po'.. se e' come l-andata , dovrebbe essere poi tutto piu' semplice.. speriamo
a proposito, grazie per l'aiuto di uvlario (non ricordo di preciso il nome

) circa le sue indicazioni stradali e consigli annessi.. cerchero- di fare quella strada, perche' all'andata ho fatto la frontiera vicina a uzgoroz, dato che nn c'e' da aspettare ore in auto, il nome e'
Berehove poi ho preso per i carpazi, pria di lviv, a stry ho preso per ternopoli--> poi ho presguito per khmeieitsky ---> vinnitsa --> su per zitomir e a un certo punto ho girato a "destra" per Bila Tsechov..
le parti dove pero' mi si era incastrata l-auto era tra bila tserchov e zitomir.. spero che al ritorno la strda sia pulita.. di prendere l-odessa line, andare a kiev e prendere da li per zitomir penso che mi fara/ impiegare un bel po di tempo in piu'.. mi sbaglio?
grazie di cuore ancora a tutti quanti per il vostro aiuto e i vostri caldi consigli, mi avete fatto sentire un po meno "solo"