Ristorante ucraino a Lviv

I ristoranti, i self-service, indirizzi e varie. La cucina, le ricette, i piatti tipici e tutto quello che riguarda il mangiare ucraino

Ristorante ucraino a Lviv

Messaggiodi RomaLviv il giovedì 11 dicembre 2014, 10:34

Salve, tra tanti consigli non ne trovo uno per un buon ristorante di cucina ucraina a Lviv...grazie
RomaLviv
MASTER
MASTER

Anti-spam: 42

Re: Ristorante ucraino a Lviv

Messaggiodi RomaLviv il giovedì 11 dicembre 2014, 13:38

RomaLviv ha scritto:Salve, tra tanti consigli non ne trovo uno per un buon ristorante di cucina ucraina a Lviv...grazie

Gentilmente se ne conoscete qualcuno mi aiuterebbe molto.... (forse così si capisce meglio il senso del messaggio :-))
RomaLviv
MASTER
MASTER

Messaggiodi uvdonbairo il giovedì 11 dicembre 2014, 14:30

Tutti i ristoranti a Lviv sono di cucina ucraina, escluso quelli italiani e quelli giapponesi.
Vai comunque ai self service e mangi ucraino bene anzi benissimo e spendi poco.
Non dire che non trovi, semplicemente non cerchi.
uvdonbairo
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi CarloDeDonno il giovedì 11 dicembre 2014, 16:29

Lviv, qual meraviglioso posto, ci son stato solo due mesi fa e già mi manca tantissimo. Io ti consiglio alcuni dei posti che secondo me sono dei must della città. Faccio una lista basata sulle mie preferenza personali, ma cerco di inserire un po' di tutto.

Газова Лямпа in Vul. Virmenska. Il mio pub preferito a Lviv, non so se il cibo possa definirsi di ottima qualità, sinceramente non sono un esperto in cucina. Offrono alcuni piatti tipici ucraini, ma il punto forte di questo pub sono, oltre alla terrazza panoramica da cui puoi godere di una vista incantevole, i vari tipi di vodka serviti in tipica strumentazione di laboratorio chimico! Ce ne sono per tutti i gusti, da ottobre inoltre puoi anche ordinare una serie di provette con tutti i vari gusti. Ci ho passato alcune tra le serate più belle della mia vita con la mia fidanzata, quindi il mio giudizio può essere davvero imparziale.

Криївка in Plosha Rynok. Ristorante davvero unico :D Probabilmente ti sarà difficile scovarlo, ti conviene chiedere alla gente del posto. Ricorda di pronunciare la fatidica parola d'ordine all'entrata: Слава Україні! Il ristorante è a tema, sui partigiani ucraini, ed è pervaso di nazionalismo folkloristico Leopolense. Ora non so se visiterai Lviv da solo, probabilmente ti converrebbe andare con qualcuno del posto e soprattutto con qualcuno che parla ucraino. A meno che tu non voglia passare per moskal' ed essere "umiliato" con qualche burla. Comunque qui puoi gustare dei piatti tipici ucraini, nonché del salo.

Per quanto riguarda cucina ucraina potrei consigliarti ДІМ ЛЕГЕНД in Vul. Staroyevreyska. Dal punto di vista culinario è quello che mi è piaciuto di meno. Però vale la pena di visitarlo, è un posto davvero assurdo e bello nella sua assurdità. Alle 9 in punto di ora di Lviv (che non è l'ora di Kiev :D ) puoi assistere ad uno "show leggendario" sulla facciata del ristorante, e se il tizio è di buon umore e parli ucraino, puoi ascoltare ad alcune storie e leggende ucraine. Inoltre dal terrazzo si ha una vista magnifica. Ricorda anche di salire sul terrazzo di Kryivka prima di uscire! Offre scorci davvero belli per delle foto.

Ti consiglio anche М’ЯСА ТА СПРАВЕДЛИВОСТИ in Vul. Valova se vuoi gustare dell'ottimo shashlik con salse tipiche, il posto è carino e la carne è miracolosa :roll:

Hai chiesto di ristoranti di piatti tipici ucraini, quelli che seguono non sono dei ristoranti, ma son comunque dei posti che ti consiglio assolutamente di provare.

Da ЛЬВІВСЬКА МАЙСТЕРНЯ ШОКОЛАДУ puoi gustare dell'ottima cioccolata con un tè caldo, od una torta, o quello che ti pare insomma :) E' uno dei posti che preferisco in assoluto, inoltre al piano superiore c'è il negozio dove puoi acquistare dei souvenir speciali, spesso ci compro i regali per natale. Infine, ЛЬВІВСЬКА КОПАЛЬНЯ КАВИ è, diciamo, una caffetteria dove puoi gustare del caffè davvero unico, se sei un amante del caffè in generale (non solo dell'espresso italiano) devi andarci assolutamente, ti consiglio anche di prendere la torta Sacher, davvero favolosa, anche qui puoi acquistare dei souvenir qualora ne volessi. (le cartoline di Lviv sono sempre le più belle...)

Ora, non so se stai per visitare Lviv da solo o in compagnia, se fossi andato da solo molto probabilmente non avrei conosciuto nessuno di questi posti, conviene sempre andare con qualcuno del posto, e qualcuno che parli ucraino. Altrimenti di Lviv godrai solo la decima parte. Ti auguro buon viaggio, fatti un sorso di horilka da parte mia! :D Questo natale lo passo a Kyiv e poi mi muovo verso Kryvyj Rih, per stare con la famiglia della mia ragazza. Ma spero di rivedere Lviv l'anno prossimo. Hai fatto una grandissima scelta per la meta delle tue vacanze natalizie, ancora auguri!
CarloDeDonno
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi RomaLviv il venerdì 12 dicembre 2014, 8:18

Grazie Carlo, un elenco dettagliato, a Lviv andrò con mia moglie che è di Lviv, alcuni ristoranti li ho visitati
Però qui hai fatto una lista molto dettagliata...
RomaLviv
MASTER
MASTER

Messaggiodi RomaLviv il venerdì 12 dicembre 2014, 8:34

uvdonbairo ha scritto:Tutti i ristoranti a Lviv sono di cucina ucraina, escluso quelli italiani e quelli giapponesi.
Vai comunque ai self service e mangi ucraino bene anzi benissimo e spendi poco.
Non dire che non trovi, semplicemente non cerchi.

Grazie, mi confermi che i self service sono ottimi, ne avevo provato uno e mi ero trovato bene.
Dico che non trovo ed è vero, ci sono tante risposte , ma per tutta l'Ucraina e non si può stare una giornata a leggere e poi molte risposte sono un pò datate e magari si rischia di non trovare più aperti alcuni locali, forse non sono molto pratico nella ricerca ... comunque grazie della risposta
RomaLviv
MASTER
MASTER

Messaggiodi uvdonbairo il venerdì 12 dicembre 2014, 12:47

RomaLviv mi sono espresso male, la dannata e sempre presente fretta.

Mi riferivo ai self service che sono ovunque e molto frequentati quindi con cibi presumibilmente freschi.

:)
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi RomaLviv il venerdì 12 dicembre 2014, 18:15

Uvdonbairo mi é capitato di mangiare in una specie di trattoria vicino ad un bazar in zona Beregianska e ho mangiato bene e speso molto poco, anche gli hot dog sono speciali in quei chioschi nei bazar.
RomaLviv
MASTER
MASTER

Messaggiodi RomaLviv il sabato 13 dicembre 2014, 16:16

Brinderò con un bicchiere di горілка ...
RomaLviv
MASTER
MASTER

Messaggiodi dreamcatcher il domenica 30 agosto 2015, 22:04

I suoceri hanno portato a Lviv due borse piene di prelibatezze fatte in casa, forse nel dubbio che a Lviv saremmo morti di fame o saremmo stati avvelenati dai fascisti, non lo so...

fatto sta che digerita la colazione a base di holbaso e blinciki, abbiamo potuto pranzare e cenare in giro per la città.
Non penso di poter aggiungere nulla per voi abituè... do qualche conferma:

Miasa ta spravedivostli è un locale semplicemente unico.
L'abbiamo trovato per caso nel senso che non stavamo cercando quello, e non abbiamo potuto resistere.
Per me il barbeque è quasi una religione, lo shashlik ne è la variante per amore :mrgreen: , e questo posto è veramente il massimo.
La carne è molto buona, la birra discreta, l'ambiente sopra la media... il servizio forse un po' lento, ma era strapieno!
Porzioni abbondanti e prezzo non esagerato, anzi. Certo, pagavo in euro ma non mi è parso di vedere solo stranieri ai tavoli. Anzi.

Bello l'ambiente dicevo, con quest'aria medievale... tra ghigliottine e strumenti di tortura, apprezzatissima la colonna di 4 litri di birra, così come l'ascia che il cameriere usa per infilzare letteralmente il foglio del conto da pagare. Ci sarei tornato volentieri ma non ne ho avuto il tempo.

Veronica, una caffetteria. In realtà si mangia anche e probabilmente bene. L'ho sempre vista piena, si trova su prospect shevchenko, prima di arrivare al mc donald procedendo in direzione ploshad rynok.
Ci siamo fermati una sera per due caffè e una fetta di torta, anzi due, entrambe ottime. Il conto lo pensavamo più pesante, ovviamente 50 uah per un caffè in centro sono da mettere in conto.

Deludente a Lviv il Puzata Hata che a Kiev mi è sembrato molto meglio.
Penso ce ne siano almeno un paio, io mi riferisco a quello su prospekt Shevchenko. Borsh decente, mentre il resto decisamente scadente. In più, oltre che acqua e kompot non affre, a meno di andare al piano di sotto a prendere una birra che costa quanto primo e secondo messi insieme.
Peccato, i self service in Ucraina sono sempre ottimi (non ricordo il nome di quello dove mi sono fermato sui carpazi tornando verso l'ungheria... subito dopo stryi, impossibile non vederlo credo si chiamo OK o qualcosa di simile.. ottimo veramente!).
Unico punto a favore il prezzo (in due si mangia con 5 euro) e il locale, le stanze di un bellissimo palazzo.

Fabbrica del caffè... eccezionale. Soprattutto per l'atmosfera, la miniera, l'idea... musica dal vivo, ma non solo.
Non posso dire di aver mangiato, ma sicuramente è una tappa imperdibile a Lviv. Il cappuccino che ha ordinato il mio bambino lasciandomi molto perplesso, è risultato di gran lunga migliore di tanti cappuccini bevuti qui in Italia.

Bachevsky.
Qui non vorrei essere troppo severo, ma non mi è piaciuto per niente questo istorante del centro, a due passi da ploshad rynok, consigliatoci da gene del posto.
Caro, decisamente caro per i portafogli ucraini, ma ci può stare estendo turisti... il problema è stato tutto il resto.

Una specie di borsh affogato nell'aglio, ad esempio, senza che fosse indicato nella descrizione... e i miei parenti l'aglio lo divorano a colazione! Eppure non sono riusciti a finirlo...
Però come si dice, de gustibus...
Ciò che ha giocato a sfavore è stato il servizio.
Lentissimo dall'inizio alla fine, musica in sottofondo degli anni 20, dopo un po' metteva depressione, tavolo in un angolo con tutto il locale vuoto (tutti i tavoli riservati???), una terrazza aperta con un tizio che trapanava ininterrottamente, e dulcis in fundo, è arrivata una trupe a fare fotografie a una modella cadaverica e al suo partner, un tizio alla corona per intenderci.

Morale mio suocero non l'ha presa bene... lui che per decenni s'è rotto la schiena nei capi e sui trattori, ha mal digerito 'la stanchezza' della modella servita e riverita, dopo essere rimasta mezz'ora sdraiata su un divanetto a farsi fotografare. Eh sì, è un lavoraccio anche quello! #-o

Infine, 'for friends', un whiskey bar sempre su prospekt shevchenko, all'angolo...
Un whiskey bar a Lviv, dove si beve vodka? Sì, locale piccolo ma veramente fornito di ogni tipo di whiskey possibile e immaginabile. Per me, un paradiso...
Whiskey introvabili, da tutto il mondo... ne ho approfittato non dovendo guidare e potendo pagare in euro.
Personale gentile, parla inglese... e ha saputo consigliare anche qualcosa da spizzicare tra un bicchiere rigorosamente da 50ml. Cucina ucraina, certamente niente di raffinato, ma tra salamini, formaggi, e fritture non meglio identificate, il whiskey l'ho apprezzato molto. Tanto da tornarci per tre sere di fila :mrgreen:
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi RomaLviv il lunedì 31 agosto 2015, 12:31

Grazie Dream, noi "abitué" avremo nuovi ristoranti da visitare, qualcuno lo conoscevo...Ma non sei riuscito ad andare alla fabbrica di birra? La famosa львiвскi?
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
RomaLviv
MASTER
MASTER

Messaggiodi dreamcatcher il lunedì 31 agosto 2015, 12:44

No non sono riuscito.
In realtà non ci sarei riuscito neanche se avessi voluto, perchè il museo è chiuso per restauro :(

Almeno così mi è stato detto...
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Vishnya il giovedì 14 novembre 2019, 20:08

Thread vecchio ma posto lo stesso per i futuri visitatori di questa splendida città che io considero la mia seconda patria.

1. HUTSULSKIY DVIR (VICINO PIVDENNY RINOK)
STILE : TRADIZIONALE DEI CARPAZI
CUCINA: UCRAINA
PARTICOLARITA': AMBIENTE, GIARDINO MOLTO GRANDE, GRANDE AREA GIOCHI PER BAMBINI, ORSO, DISCOTECA, SALE FESTE, OK ANCHE PER MATRIMONI

Immagine

2. MEAT AND JUSTICE
STILE: TRADIZIONALE DEI CARPAZI/HORROR/A TEMA
CUCINA: UCRAINA, SPECIALITA' SHASHLIK
PARTICOLARITA': AMBIENTE

Immagine

3. PEKIN
STILE: ASIATICO, DI LUSSO
CUCINA:CINESE
PARTICOLARITA': MENU' SQUISITO, AMBIENTE DAVVERO ELEGANTE, PREZZI MEDIO-ALTI

Immagine

4. KRIIVKA
STILE: A TEMA, RESISTENZA PARTIGIANA, GUERRA
CUCINA: UCRAINA
PARTICOLARITA': AMBIENTAZIONE E PAROLA CHIAVE

Immagine
Vishnya
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Vishnya il giovedì 14 novembre 2019, 20:17

Aggiungo anche dei bar/caffetterie molto particolari

1. CAT CAFè
Qui, oltre a bere un caffè o un tè, è possibile anche comprare da mangiare ai deliziosi gattini che girovagano per il locale.

Immagine

2. VERONIKA
Pasticceria molto quotata, paste francesi deliziose
Immagine
Vishnya
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Gianmarco58 il giovedì 14 novembre 2019, 20:20

All'anima della pubblicità, tutti parenti? :lol:
W l'INTER