Rilascio/rinnovo passaporto italiano in Italia... Come fare?

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi

Rilascio/rinnovo passaporto italiano in Italia... Come fare?

Messaggiodi beppino il domenica 4 febbraio 2018, 15:50

Ciao a tutti!
L'anno scorso è venuta da me la suocera e quindi niente viaggio in Crimea (e niente post di testimonianza sul forum).
Quest'anno se tutto va bene ci andremo, ma non riesco a prendere appuntamento in questura per il passaporto.

Per prendere appuntamento bisogna usare per forza il sito della polizia, orario consigliato alle 8. Spesso le pagine non si caricano, e quando vedo che ci sono posti liberi la griglia con gli orari poi lì da tutti per occupati o non disponibili.
Ho provato a cambiare browser, ma niente... Ad oggi non sono riuscito a prenotare, con il tempo che ci ho dedicato giorno per giorno sai quante code potevo fare in questura! :lol:

La cosa curiosa è che in pochi minuti i posti disponibili calano fino a esaurimento, per cui sembra che qualcuno in qualche modo ce la faccia. Eppure non mi sembra di essere meno capace dell'italiano medio.

Qualcuno qui ci è riuscito? Spero di sì e che mi possa illuminare... Non trovando nulla nei post precedenti sembra che il problema sia solo mio.
beppino
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Re: Rilascio/rinnovo passaporto italiano in Italia... Come fare?

Messaggiodi peterthegreat il domenica 4 febbraio 2018, 16:28

Magari il servizio e' sospeso.
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi pianoscarano il domenica 4 febbraio 2018, 18:47

fallo alle poste
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi beppino il domenica 4 febbraio 2018, 19:09

Grazie.
Dal sito delle poste sembra che si possa chiedere di avere solo la consegna tramite poste italiane e che la domanda vada fatta in questura, ma ora cercando ho trovato una pagina del ministero degli interni del 7 luglio 2006 dice che dal 10 luglio 2006 si poteva fare dagli uffici postali abilitati. Domani vado a chiedere in ufficio postale, anche se temo che la convenzione non sia andata avanti.

Tu lo hai fatto così ?
beppino
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il lunedì 5 febbraio 2018, 12:29

Ciao Beppino,

un mio conoscente ha rinnovato da poco il passaporto con un'attesa di quasi sei mesi (roba da far invidia agli uffici di Kiliya #-o ).

Non riuscendo a prenotare online si è rivolto direttamente alla questura, la domanda l'ha presentata lì.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 5 febbraio 2018, 15:06

Belin,

Vai in questura con tutta la documentazione pronta e gli dice che dal sito non si puo' fare niente.
Se hai tutti i documenti a posto servono 5 minuti.
Anche se tutti noi no!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Franco il lunedì 5 febbraio 2018, 16:21

anche io ho rinnovato lo scorso settembre il passaporto. Impossibile a fare la prenotazione sul sito e cosi' armato di pazienza con tutti i documenti riportati sul sito sono andato in questura.
Ho scelto un commissariato periferico,ho scelto un giorno con apertura pomeridiana mi sono recato un anticipo rispetto all'orario di apertura, ero li' pi pare alle 14.30 e l'apertura era alle 16.00.
Ero il terzo e mi sono sbrigato in un'ora circa e dopo un mese ho ritirato il passaporto.
Prendono anche l'impronta digitale.
Franco
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi beppino il lunedì 5 febbraio 2018, 18:09

Oggi sono passato all'ufficio postale e mi hanno confermato che con le poste non si può più.

Proverò a preparare la documentazione, pagare ilbollettino ed andare in questura, a questo punto immagino che la prassi sia questa.

Grazie per l'interessamento!
beppino
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi markus il mercoledì 7 febbraio 2018, 14:24

dreamcatcher ha scritto:un mio conoscente ha rinnovato da poco il passaporto con un'attesa di quasi sei mesi (roba da far invidia agli uffici di Kiliya #-o ).

Questa mattina sono andato all'Ufficio passaporti del mio quartiere, li oltre ai passaporti internazionali si occupano anche di quelli nazionali (cosiddetto passaporto interno).

Avendo PS moldavo questo viene equiparato al passaporto interno e sono registrato quale residente nell'appartamento della mia compagna.

Mi serviva una dichiarazione che sono registrato nell'appartamento della mia compagna quindi quella è la mia residenza. La signorina con la quale ho parlato mi ha detto che sostituisce il responsabile di queste pratiche poi, e questo lo capisco, mi ha detto che nel mio caso non sà bene cosa fare e non vuole sbagliare. Quindi mi ha detto vada all'Ufficio passaporti centrale oppure torni martedi, vi sarà il responsabile.

Può succedere, soprattutto qui in Moldavia però ... per curiosità ho letto le tariffe (appese nei corridoi assieme a cartelli indicanti il numero verde anti corruzione) dei vari servizi.

Passaporto biometrico moldavo per adulto, minorenni costa meno, costa 850 lei pari a ca. 41 euro e si può ritirare dopo 30 giorni. Se lo si vuole in minor tempo vi sono diverse possibilità, più diminuscono i giorni e più aumenta il costo.

Se poi uno ha molta fretta può andare all'Ufficio passaporti centrale (si trova in centro Chisinau ed è aperto 7 giorni su 7) ottiene il passaporto in un'ora ed il costo è di 2'980 lei ca. 145 euro. Mica male :mrgreen:
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi valkrav il mercoledì 7 febbraio 2018, 19:23

markus ha scritto:Passaporto biometrico moldavo per adulto, minorenni costa meno, costa 850 lei pari a ca. 41 euro e si può ritirare dopo 30 giorni. Se lo si vuole in minor tempo vi sono diverse possibilità, più diminuscono i giorni e più aumenta il costo.

Se poi uno ha molta fretta può andare all'Ufficio passaporti centrale (si trova in centro Chisinau ed è aperto 7 giorni su 7) ottiene il passaporto in un'ora ed il costo è di 2'980 lei ca. 145 euro. Mica male :mrgreen:

io trovo questo sistema molto comodo e utile (время - деньги :D ), complimenti ai moldavi

in ua invece non funziona cosi e apre un vasto campo per corruzione
anche in italia peggio di Moldavia, hanno abolito famosa marca da bollo pero spellano in un altro modo ora
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
valkrav
MASTER
MASTER

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 7 febbraio 2018, 21:52

In Italia il sistema e' localizzato, ogni questura e' in grado di emettere un passaporto, in Ucraina , come in Spagna e' centralizzato e tutti deve andare nella capitale.

Il costo del passaporto italiano e' di € 120,00,sono 12 € all' anno per gli adulti e €24 per i bambini, non mi sembra una spesa eccessiva.

La marca non la metteva nessuno.
.
Anche se tutti noi no!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi markus il mercoledì 7 febbraio 2018, 22:10

valkrav ha scritto:io trovo questo sistema molto comodo e utile

Devo dire che il sistema piace anche a me soprattutto perchè vedo che funziona bene. I moldavi tendono a fare le cose all'ultimo momento. Se si organizzassero in anticipo spenderebbero di meno, facendo le cose all'ultimo momento spendono di più e lo Stato ci guadagna :D

valkrav ha scritto:время - деньги :D

Se ho tradotto bene i "geroglifici cirillici" in italiano si dice il tempo è denaro. Detto ripreso dall'inglese "time is money" attribuito a Sir Francis Bacon, statista, giurista e filosofo inglese.

La cosa che mi colpisce di Bacon (1561-1626) è che ha vissuto prima dell'avvento del capitalismo. Forse era un indovino oppure, probabilmente, un uomo molto saggio :lol:
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi beppino il venerdì 13 aprile 2018, 12:39

Ci ho messo un po'a trovare la mattina giusta, ma una volta andato direttamente in questura in quindici giorni lavorativi ho ottenuto il passaporto.

Tra l'altro sul sito della questura di Bergamo e quello della polizia di stato non trovo più dove era scritto che bisogna prenotare l'appuntamento tramite la piattaforma online tranne in caso di minori... Vedo che è stato modificato il 09/01/2018, meglio così.

ciao!
beppino
ESPERTO
ESPERTO

Torna a Il caffè di Ucraina Viaggi