Ciao ragazzi, mi serve un confronto! Dopo la mia esperienza matrimoniale che ha prodotto per la sua positività la guida che ho pubblicato su questo forum, non sono stato altrettanto fortunato con il ricongiungimento di mia suocera con il sottoscritto (cittadino UE)...riepilogo:
Mando mia suocera a Kiev preannunciando il suo arrivo via email e fax al Dirigente ufficio visti; lei aveva tutti i documenti a posto (lettera mia firmata dove dichiaravo che era a mio carico - certificato grado di parentela - miei documenti fotocopiati...insomma tutto il solito corredo! In più certificato dell'imminente nascita della nipote, figlia della sua unica figlia in quanto l'altra morì due anni fa, certificato di morte, ecc. ecc.); si fa un viaggio in treno di 900 km e...udite udite: la fanno entrare senza problemi...ma....non aveva le ricevute dei versamenti che io le faccio mensilmente!! Dico: ma sono pazzi o cosa?? Io ho firmato un documento dove dichiaro sotto la mia responsabilità che lei è a mio carico consapevole delle conseguenze penali a cui vado incontro e tu mi dici che vuoi le prove??? Follia contro legge!! Torna, prende le ricevute Western Union e riparte due settimane dopo, arriva, accettano la documentazione e dopo due settimane ecco consegnato il passaporto con VISTO NEGATO IN QUANTO NON V'E' GARANZIA DEL FATTO CHE LEI SIA REALMENTE A MIO CARICO!! Intanto la nipote è nata e lei ancora non può abbracciarla! Dico...ma sono o non sono dei pezzi di m....?? Cosa si deve fare per dimostrare che lei sia a mio carico e che vada bene a loro??? Accetto tutti i pareri ed i consigli che vorrete darmi perchè sono alla frutta e sono stanco di sbattere contro sti soprusi! Avevamo pensato di farla venire qui con visto Schengen rilasciato dalla Slovacchia (cosa molto più semplice da ottenere...basta pagare!) e poi farla venire qui in Italia dopodichè fare domanda in Questura per carta di soggiorno per motivi familiari....altre alternative??? Grazie di cuore!!! Max

Consiglio sull'ipotesi visto turistico per Slovacchia (Area Schengen) per poi farla venire REGOLARMENTE in Italia e una volta qui avviare in Questura la pratica per carta di soggiorno?? Che ne pensi?? Mille grazie!! Max