Ricongiungimento Familiare con Mia Suocera Negato!

Ricongiungimento con il figlio o la figlia maggiorenni.

Moderatore: pianoscarano

Ricongiungimento Familiare con Mia Suocera Negato!

Messaggiodi dreamax2008 il sabato 26 aprile 2008, 20:22

Ciao ragazzi, mi serve un confronto! Dopo la mia esperienza matrimoniale che ha prodotto per la sua positività la guida che ho pubblicato su questo forum, non sono stato altrettanto fortunato con il ricongiungimento di mia suocera con il sottoscritto (cittadino UE)...riepilogo:

Mando mia suocera a Kiev preannunciando il suo arrivo via email e fax al Dirigente ufficio visti; lei aveva tutti i documenti a posto (lettera mia firmata dove dichiaravo che era a mio carico - certificato grado di parentela - miei documenti fotocopiati...insomma tutto il solito corredo! In più certificato dell'imminente nascita della nipote, figlia della sua unica figlia in quanto l'altra morì due anni fa, certificato di morte, ecc. ecc.); si fa un viaggio in treno di 900 km e...udite udite: la fanno entrare senza problemi...ma....non aveva le ricevute dei versamenti che io le faccio mensilmente!! Dico: ma sono pazzi o cosa?? Io ho firmato un documento dove dichiaro sotto la mia responsabilità che lei è a mio carico consapevole delle conseguenze penali a cui vado incontro e tu mi dici che vuoi le prove??? Follia contro legge!! Torna, prende le ricevute Western Union e riparte due settimane dopo, arriva, accettano la documentazione e dopo due settimane ecco consegnato il passaporto con VISTO NEGATO IN QUANTO NON V'E' GARANZIA DEL FATTO CHE LEI SIA REALMENTE A MIO CARICO!! Intanto la nipote è nata e lei ancora non può abbracciarla! Dico...ma sono o non sono dei pezzi di m....?? Cosa si deve fare per dimostrare che lei sia a mio carico e che vada bene a loro??? Accetto tutti i pareri ed i consigli che vorrete darmi perchè sono alla frutta e sono stanco di sbattere contro sti soprusi! Avevamo pensato di farla venire qui con visto Schengen rilasciato dalla Slovacchia (cosa molto più semplice da ottenere...basta pagare!) e poi farla venire qui in Italia dopodichè fare domanda in Questura per carta di soggiorno per motivi familiari....altre alternative??? Grazie di cuore!!! Max
dreamax2008
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il domenica 27 aprile 2008, 2:16

Purtoppo ci vuole la documentazione che effettivamente sia a tua carico, in genere bastano gli ultimi sei mesi ma il problema è che la cifra parla solo di adeguatezza e non di numeri, normalmente dovrebbero essere 200/300 dollari mese e dovresti avere tutte le ricevute per 6 mesi.

Comunque sappiamo che è un paradosso il fatto che sia tenuta in considerazione l'autocertificazione però è così perchè la garanzia deve avvenire a mezzo di documenti, dovi fare le copie delle ricevute w.u. e fare la dichiarazione che le fotocopie sono fedeli all'originale con allegata copia di documento firmando con penna non nera sia la dichiarazione che la copia del documento.

saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi dreamax2008 il domenica 27 aprile 2008, 17:58

Ciao Alibrando, grazie come sempre dell'intervento e delle delucidazioni che hanno confermato quanto sospettavo...è un abuso vero e proprio ma tanto lo sappiamo come va, la legge la fanno loro! :roll: Consiglio sull'ipotesi visto turistico per Slovacchia (Area Schengen) per poi farla venire REGOLARMENTE in Italia e una volta qui avviare in Questura la pratica per carta di soggiorno?? Che ne pensi?? Mille grazie!! Max
dreamax2008
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il domenica 27 aprile 2008, 18:09

Rispondo velocemente:
per quello che so non accettano le pratiche per carta o permesso di soggiorno da un visto per turismo, diranno che deve rientrare in Ucraina e farsi rilasciare un visto per ricongiungimento.

Altrimenti sarebbe troppo facile (aggiungo io).

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi dreamax2008 il venerdì 9 maggio 2008, 19:24

Ciao Alibrando, allora: la situazione dopo un periodo di stallo credo si possa risolvere a breve in altro modo, dunque ti spiego: amici poliziotti mi hanno consigliato di fare domanda di ricongiungimento familiare tra mia moglie, mia figlia e mia suocera. Cio detto, la richiesta va inoltrata ovviamente alla Questura con documenti annessi e connessi per avere il nulla osta al ricongiungimento. Dal 10 aprile per la cronaca detta procedura è stata in via del tutto esclusiva informatizzata, vale a dire che le domande per il nulla osta devono essere richieste previa registrazione sul sito del Ministero dell'Interno, tramite un programmino che ci si scarica invece dal sito della Polizia. Successivamente loro ti mandano a chiamare per consegnare la documentazione cartacea...bah! Ora la procedura mi è chiara; gli aiuti per ottenerlo in tempi brevi pure (per fortuna); domanda<. una volta che la Questura (quindi lo Stato) concede il nulla osta e quindi accoglie sia la richiesta che i documenti e tutto il resto, la famigerata Ambasciata di Kiev che ha già negato come ho scritto precedentemente il visto per ricongiungimento tra me e mia suocera NON POTRA' RIFIUTARSI DI CONCEDERLO, vero? Correggimi se sbaglio!! Grazie mille!! Max
dreamax2008
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il venerdì 9 maggio 2008, 21:53

Mi dispiace ma la richiesta della questura è solo una procedura che serve a dimostrare che in Italia sussistono i requisiti per un eventuale ricongiungimento che in ogni caso è a completa discrezione del Consolato Italiano di Kiev in base ai documenti presentati da tua suocera..

Scusami tanto ma invece di complicare le cose perchè non cerchi di fare i documenti per bene dimostrando che è a completo tuo carico, aspetti qualche mese e tieni le copie degli invii di soldi che poi presenterai al Consolato.

Fretta e bene vanno male insieme.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi dreamax2008 il domenica 11 maggio 2008, 17:14

Ciao Alibrando, prezioso come sempre (anche per il proverbio!). La fretta che avevamo era solo per farci dare una mano e per far stare un po la nonna con la bimba che è nata 20 giorni fa. Gia è stato alquanto doloroso non poterla far assistere alla nascita...vabbè, lasciamo perdere! Comunque mi sa che gli invii di soldi siano l'unica a tal punto. Parlavi di documenti comprovanti il carico...oltre i versamenti ne esistono altri che mi sfuggono? Grazie sempre!!
dreamax2008
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi dracula71 il venerdì 29 agosto 2008, 17:09

Mia moglie ,visto l'imminente parto del nostro 1° figlio vorrebbe far venire i genitori in italia con il visto x ricongiungimento familiare ,che dal 1°gennaio di quest'anno darebbe l'opportunità di avere il visto per un anno ,con un corridoio max di 3 mesi (l'idea è che con questo sistema i genitori potrebbero venire in italia piu' volte in questo anno come vorrebbero).

In effetti i suoi genitori sono andati in ambasciata a kiev ed hanno richiesto questo tipo di visto (tipo D).
Pochi giorni fà hanno ricevuto la risposta negativa ,perchè loro non sono a nostro carico.
Ora mi sembra un assurdo che per venire in italia non diano questo tipo di visto a gente che non ha bisogno di aiuti economici , e lo diano a gente che non ne ha la  possibilità perchè è a carico della figlia ucraina o del genero italiano.
Qualcuno ha già avuto questo tipo di esperienza e se si (come immagino) come ha fatto ???

Poka
dracula71
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi peterthegreat il sabato 30 agosto 2008, 16:09

Ciao,
il visto di tipo di D (per soggiorni oltre 90 gg), viene rilasciato principalmente per ricongiungimento familiare, come indicato nel sito della polizia di stato http://www.poliziadistato.it/pds/cittad ... ranier.htm o del ministero degli esteri http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/S ... solare.htm .

Ciao Pietro
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi dreamax2008 il domenica 21 settembre 2008, 13:49

Ciao! Io alla fine ho risolto così: Visto turistico per un mese chiesto al nuovo servizio http://www.italyvac-ua.com/; una volta entrata in Italia con noi mia suocera essendo convivente a tutti gli effetti a casa nostra è per la Legge INESPELLIBILE! Quindi adesso non appena abbiamo i documenti facciamo la conversione da visto turistico in permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lunga durata motivato dalla coesione familiare; ultima aggiunta: quando abbiamo dichiarato all'ufficio immigrazione il suo ingresso (entro gli 8 giorni dall'arrivo mi sembra) il visto è stato automaticamente prolungato a tre mesi per darci la possibilità di iniziare la pratica per coesione! Spero di essere stato uyile! Ciao! Max
dreamax2008
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Torna a Ricongiungimento familiare