Ricongiungimento Familiare con iscrizione all'AIRE

Ricongiungimento con la moglie sposata in Ucraina

Moderatore: pianoscarano

Re: Ricongiungimento Familiare con iscrizione all'AIRE

Messaggiodi gabrielcik17 il lunedì 6 febbraio 2012, 21:15

Ciao

Grazie dell'aiuto!

Ho gia' preso appuntamento via email qualche giorno fa... (so che non hanno diritto a chiederlo ma cosi' facciamo prima).

Provero' a chiedere ad una agenzia viaggi... (occorre la prenotazione solo per mia moglie o anche per me?)

Devo specificare da qualche parte che voglio un visto di almeno un anno?
Leggendo nei precedenti posts... ho letto che alla voce durata si puo' scrivere 365gg, corretto? (o invece devo solo mettere il soggiorno che intendo passare i italia al primo ingresso?)
Non vorrei che alla fine ci dessero un visto solo per il periodo del primo soggiorno...

Grazie ancora!

P.s.
Alla domanda sulle impronte digitali cosa bisogna rispondere? (a mia moglie presero le impronte per il PDS in Italia).
gabrielcik17
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 56

Re: Ricongiungimento Familiare con iscrizione all'AIRE

Messaggiodi andbod il martedì 7 febbraio 2012, 9:29

La prenotazione serve solo per tua moglie che e' la richiedente il visto (o meglio non serve ma meglio averla a portata di mano nel caso in cui lo sportellista si fosse svegliato con il dente avvelenato).

Essendo un visto turistico e non di ricongiungimento non puoi mettere 365 (che e' per i visti nazionali/di ricongiungimento) ma devi mettere, al punto 25 della domanda, l'indicazione : 90 VALIDO 1 ANNO (C1).

In realta' dovrebbero concedere un C5 e quindi dovresti scrivere 90 VALIDO 5 ANNI (C5) ma su questo punto, almeno nel mio caso, non c'e' stato verso (nonostante mia moglie avesse gia' 4 visti di durata annuale per affari negli ultimi 4 anni). Anche la lettera da parte del responsabile dell'Ufficio Visti del Ministero degli Esteri in cui si confermava la possibilita' di ottenere un visto C5 non e' servita a nulla. Io ai tempi ho fatto anche una segnalazione alla Corte dei Conti per capire, visto che il visto viene rilasciato gratuitamente, se questo non sia uno spreco di risorse del contribuente, oltre al costringere la consorte di un cittadino Italiano a fare 1100 Km l'anno per avere riconosciuto un diritto.

Al punto impronte digitali devi indicare NO in quanto qui si intende ai fini visto Schengen e non per il PDS.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Precedente

Torna a Ricongiungimento per matrimonio