richiesta visto

Visto di ingresso per l'Italia

richiesta visto

Messaggiodi ancillotto il lunedì 13 gennaio 2014, 8:38

ciao a tutti,
come alcuni di voi sapranno, dopo il mio viaggio a Kharkiv, con la mia Julia abbiamo deciso che per Aprile le venga in Italia e naturalmente abbiamo iniziato a vedere per i documenti necessari.
io le ho dato la mia lettera di invito e fotocopia mia carta di identità e passaporto.
le ho visto se aveva bisogno di fideiussione, le mi ha detto che aveva la carta di credito internazionale.
abbiamo deciso che lei sarebbe andata al centro visa di Kharkiv, presentando la domanda, munita di passaporto per estero, foto, domanda, dichiarazione del suo datore di lavoro, miei documenti con lettera di invito e la sua carda di credito.
fin qui tutti e due d'accordo, le ho detto che deve andare anche con la prenotazione aerea, e che se le serve le farò la fideiussione.
ieri lei chiama una sua amica di agenzia viaggi, e le dice che la vuole aiutare, che così il visto non lo avrà al 90%, le propone di aiutare e gli dice che le può fare un visto per lavoro rilasciato da ambasciata Lituana, un multivisa,
io logicamente mi sono un po incacchiato.
dopo che le avevo spiegato che se con documenti ok, al 95% rilasciavano il visto.
lei piange, dice che la sua amica vuole solo aiutarla, che le consiglia solo il meglio per lei, perchè se non le danno il visto, per 3-4 anni non potrà richiederlo più.
io naturalmente ho insistito, incacchiato, e a malincuore lei ha accettato di fare come le ho detto.
ma questa del multivisa Lituano non la sapevo ancora, e quello che per 3-4 anni non potrà richiedere il visto neanche con viaggi organizzati è vero???? è meglio che le faccia anche fideiussione????
grazie per le vostre delucidazioni
ancillotto
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 42

Re: richiesta visto

Messaggiodi gios74 il lunedì 13 gennaio 2014, 9:28

Ciao, se ha intenzione di venire in Italia falle fare la richiesta per l'Italia...qui sul forum trovi tante notizie in merito.
Se, come sembra, i documenti sono in regola non c'è nessun motivo per un diniego...
Sai bene che se richiede un visto per la Lituania ( per legge) deve passare la maggior parte del tempo in quel paese...
Dovrebbe fare documenti falsi per dimostrare di andare a lavorare in Lituania...per chi?? Per cosa???
Perchè volete complicarvi la vita ???

Quella dei 3/4 anni è una bella cavolata!
Da quello che hai scritto, avete i documenti necessari per ottenere un visto turistico per il nostro paese, magari essendo la prima volta evitate solo di richiederlo per molto tempo, 20 giorni sono una richiesta giusta.
Se vuoi stare più tranquillo fai anche la fideiussione, ma se lei ha una carta di credito, basta mostrare un estratto conto recente della stessa...
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi TomSmith il lunedì 13 gennaio 2014, 13:42

Concordo al 100% su quanto dice gios.74;

Il visto turistico per l'Italia va richiesto all'Ambasciata Italiana, a meno che il soggiorno avvenga anche in altri stati membri della EU dove però si deve trascorrere la maggior parte del periodo. Ti rimando comunque al sito VMS (centro visti per l'Italia - sede di Kiev) dove trovi tutte le info del caso.

Se la tua ragazza non ha alcun diniego di visto sul passaporto e se vengono soddisfatti TUTTI i requisiti per ottenimento visto turistico per l'Italia, non avete motivo di preoccuparvi.

Prestate comunque attenzione ai punti 3 e 4 dei "I documenti per il visto turistico":
3. Occupazione
4. Garanzie finanziarie personali a copertura dell'intero soggiorno

Fino a due anni fa circa, per le studentesse era difficile ottenere il visto. Alla mia ragazza nel 2011 non lo rilasciarono, lei all'epoca studiava a Kiev. Oggi conosco studenti che, presentando la corretta documentazione, l'hanno ottenuto al primo tentativo.
Comunque la tua ragazza lavora, ed ha un lavoro ufficiale/documentabile, per cui non dovresti avere alcun problema a soddisfare i requisiti del punto 3.

La fideiussione non serve più. Molto più semplice per lei dimostrare di avere denaro sufficiente al soggiorno sul suo conto in banca, con relativo bancomat; meglio caricare qualcosa in più di quanto previsto dalle tabelle disponibili sul sito VMS.

Ti sconsiglio vivamente di percorre ogni strada illecita che ti verrà proposta. Le conseguenze per lei possono essere molto pesanti... tipo svariati anni senza la possibilità di uscire dall'Ucraina.
ciao
TomSmith
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi ancillotto il lunedì 13 gennaio 2014, 14:16

grazie per le vostre risposte,
sono sempre stato convinto (grazie sopratutto a questo forum) che utilizzare le procedure come da legge, porta i suoi benefici.
purtroppo sono presenti in Ucraina, persone che "consigliano" altre vie, e far capire alla mia dolce Julia, che non deve pensarci nemmeno a vie "illegali", è un po difficile, sono arrivato a dirle che non mi avrebbe più visto.
ora che con le "buone" si è convinta, cercheremo di seguire nel migliore dei modi tutti i vostri consigli,
che ....rincuorano siate certi
un grazie di cuore......
ancillotto
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi ancillotto il lunedì 13 gennaio 2014, 15:48

ancora una delucidazione,
il biglietto se lo faccio io dall'Italia, anche on line sul sito Austrian , e gli mando la prenotazione tramite fax, è accettata o è meglio che faccia lei tramite agenzia?
grazie
ancillotto
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Gambado il lunedì 13 gennaio 2014, 16:01

Puoi fare tu la prenotazione oppure l'acquisto in Italia e poi le mandi tutto via email
Attento a quel che desideri , potrebbe avverarsi
Gambado
MASTER
MASTER

Messaggiodi beppino il lunedì 13 gennaio 2014, 16:02

Lì molte più volte che qui le vie illegali sono quelle che danno davvero il risultato e che tutti seguono. Per questo può essere difficile spiegarsi.
beppino
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi ancillotto il lunedì 13 gennaio 2014, 16:06

grazie, allora prenoto tamite sito
almeno un costo in meno per lei.
ancillotto
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi ancillotto il lunedì 13 gennaio 2014, 17:03

pensavo anche di fare una lettera io , dove assicuravo il suo rientro in Ucraina, secondo voi può servire?
la intesto all'ambasciata italiana di Kiev.
poi la mando a lei da me firmata.
ancillotto
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi TomSmith il lunedì 13 gennaio 2014, 19:05

ancillotto ha scritto:pensavo anche di fare una lettera io , dove assicuravo il suo rientro in Ucraina, secondo voi può servire? la intesto all'ambasciata italiana di Kiev.
poi la mando a lei da me firmata.

Secondo me no, è una ripetizione di quanto già riportato al punto 4, pag.2/2, nella “Lettera di Invito o Dichiarazione di alloggio” che dovrai sottoscrivere tu.
ciao
TomSmith
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 13 gennaio 2014, 22:18

Purtroppo l'ucraina funziona così,anzi loro pensano che anche il resto del mondo funzioni così (certo forse l'Iraq,solo che lì l'aspettativa di vita è migliore di sette mesi.... :D )
Quando cerchi di spiegargli che esistono vie normali di fare le cose...
Beh lasciamo perdere....

Sul fatto della legalità neanche a parlarne, detto e ridetto, non è legale aprire il visto per un altro paese.
Nessuno ti blocca per 3-4 anni. Credo siano 4 mesi, ma non ufficili, solo consigliati di attesa, così mi dissero di mia suocera un paio di anni fà.

Non creo proprio che serva la lettera, c'è gia l'invito che basta, come ti hanno scritto sopra.
Io adesso proverei le vie legali normali, male che và ritenta in un altra maniera... (croazia? a Fiume parlano italiano...)

I tempi per fortuna son cambiati e forse le agenzie neanche lo sanno, sai perchè?
perchè come entri e dici:Ambasciata, Italia.. Visto... Ti buttano fuori come se gli avessi detto:
Rapina, Su le mani... :)
Sono buoni a mandare la gente in Egitto e basta
Auguri
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi ancillotto il martedì 14 gennaio 2014, 10:08

grazie ancora
fatto oggi biglietti su Austria Airlaines , 279 euro
fatto anche per me, vado a prenderla (sempre che le venga rilasciato il visto)
anche perchè non ha mai volato e ha un po di paura.
ancillotto
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi lampo il martedì 14 gennaio 2014, 12:02

La parte peggiore sarà convincerla che la sua amica ha torto :D :D
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi ancillotto il martedì 14 gennaio 2014, 12:04

eh si Lampo, mi son già detto che se gli danno il visto vado a trovare la sua amica,
e scambiare 2 paroline.......
ancillotto
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Luca70 il martedì 14 gennaio 2014, 12:54

@Ancillotto: a questo punto mi costringi a segnalare che colei che vado a trovare a Sebastopoli, all'ultima visita mi ha detto che il suo "grande sogno" è ottenere il passaporto Lituano! Ma a che titolo poi?!!!! :lol:

Forse sua madre ce l'ha, visto che suo padre è cittadino Lituano con passaporto doppio (me li ha fatti vedere), sempre però che ne abbia fatto richiesta quando era diventata maggiorenne.. purtroppo la mamma non l'ho ancora conosciuta, quando succederà "chiuderò il cerchio" e capirò tutto..

Io non sono andato a fondo di questa questione ma ho l'impressione che le agenzie turistiche se le inventino tutte pur di poter gestire la pratica di richiesta visto! Per certo sappiamo già che il visto collettivo viene richiesto per la Polonia, di solito passano da li per venire in Europa a trascorrere qualche giorno.

Magari, se hai voglia, cerca di capire qualcosa di più, potresti riportare informazioni utili qui nel forum..
Luca70
MASTER
MASTER

Prossimo

Torna a Visto di ingresso