Richiesta chiarimento visto turistico

Visto di ingresso per l'Italia

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggiodi Wizardone il sabato 13 febbraio 2016, 16:35

Quando leggo queste storie...divento nervoso.
Quella ambasciata italiana a Kiev continua a comportarsi in modo strano..io direi all'italiana. Perfino le Iene hanno mostrato l'ultima cavolata e di come con l'aiutino dall'alto si riesce a ottenere il visto in 1 giorno eheh

Cmq continuo a pensare che non c'è una logica nel rilascio dei visti. Secondo me quando una persona fornisce non solo tutti i documenti richiesti, ma perfino più documenti non previsti proprio per dimostrare di essere una persona per bene e che vuole fare le cose secondo legge, viene punito dall'ambasciata che invece di controllare i documenti e verificare che sono in regola o no, si azzardano a diventare poliziotti o guardie di frontiera...ipotizzano se una persona resta in italia o no ..secondo quali basi poi? MAH nessuno lo sa.
Mi dispiace ma secondo me veramente si alzano con il piede storto qualche giorno al mese. Capitato la stessa cosa con mia moglie 9 mesi fa visto.
TI portano all'esasperazione ..già è complicato portare avanti una relazione a distanza..poi si mettono pure loro di mezzo...un povero cristiano che deve fare? Ora capisco perchè c'è quella percentuale di persone che ottengono il visto, entrano e poi rimangono in maniera illegale...(tanto prima o poi si regolarizzeranno in un modo o in un altro).

Tornando in tema..prova con un visto di 30 giorni..non credo che lo rifiuteranno.
Avatar utente
Wizardone
ESPLORATORE
ESPLORATORE
 
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 9:47
Località: Napoli, Kharkiv
Residenza: Napoli,Kharkiv
Anti-spam: 42


Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggiodi tsoi87 il sabato 13 febbraio 2016, 19:10

dreamcatcher ha scritto:
Sai una cosa Tsoi? Io questo aspetto non lo tralascerei nel momento della richiesta del visto.
Farei presente che non abiti a Roma, che ogni volta per viaggiare c'è da fare un mutuo oltre che da mettere in conto giorni extra per un tragitto che necessiterebbe di due ore scarse.
E il fattore economico.

Lei non scappa da casa perchè ha trovato il pollo da spennare, al contrario, siete entrambi oculati nelle spese, quelle per il viaggio e la logistica in genere incidono molto... Fai presente che andrai tu in Ucraina la prossima volta proprio per non far pesare tutto su di lei, fai capire che siete disposti all'andirivieni ma che se vi vengono incontro almeno facendovi risparmiare un paio di biglietti ne sarete grati.

E' solo un parere ovviamente , posso anche aver scritto una stupidaggine.

Nel mio caso, sia coi suoceri che coi cognati, ho scritto che partivano da chisinau e in quelle date perchè non avevo trovato offerte migliori. Ho chiesto di tenere conto del costo del biglietto e del disagio di raggiungere Chisinau che non era quindi una 'via di fuga' ma la soluzione più comoda ed economica anche per loro.
Ho scritto testualmente 'conoscete la strada che collega Kiliya a Odessa e penso che comprenderete che per due persone che NON hanno mai viaggiato, già quella sia un'avventura'.
Non so se questo abbia contribuito ad ottenere il visto, sicuramente era la verità.


grazie per il prezioso consiglio che senz'altro è utilissimo... ciò che non ho capito perfettamente è se:

-consigli di chiedere ufficialmente il visto per un mese, ma nella lettera che spiego la situazione, spiego tutti i disagi e le problematiche per quanto riguarda il tragitto e la logistica chiedendo il favore di farmene rilasciare uno di tre mesi

oppure

-chiedo direttamente il visto di tre mesi spiegando tutto come anche hai suggerito tu?

sarebbe anche un punto a favore mostrare tutti i miei timbri ucraini nel passaporto... da aprile 2015 a oggi sono stato in ucraina praticamente quasi 120 piu o meno.. almeno vedono che sono presente e ci vado sempre.. purtroppo come garanzia di rientro c'è solo un appartamento di proprietà... avrei voluto qualcosa di piu forte da mostrare.. potremo illustrare la situazione di mamma e nonna malate da sole che si ritrova, ma poi chi ci crede e chissà se a loro frega.... è dura.. è dura...
altra cosa, potrei chiedere visto di 90 giorni mostrando biglietti andata e ritorno prima di un mese (che so aprile) poi di un altro mese (che so, giugno).... in questo modo vedono che lei deve rientrare in ucraina e poi in seguito ripartire.. ma i problemi sono due:

-chissà se ci credono
-sono costretto in ogni modo a pagare due volte i biglietti e quindi quei soldi che non vorrei spendere li dovrò spendere lo stesso...

se solo ci fosse un c... di aereo diretto.... e per fortuna che vivo in una località turistica :evil: :evil: :evil: ma per favore......
Avatar utente
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
 
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggiodi SKYhornet il sabato 13 febbraio 2016, 20:33

Grazie a tutti, allora farò così .....

Proverò con un visa di 21 giorni .....
Avatar utente
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
 
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 12:53
Residenza: Manziana (RM)
Anti-spam: 42

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggiodi SKYhornet il sabato 13 febbraio 2016, 20:34

Vi tengo aggiornati
Avatar utente
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
 
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 12:53
Residenza: Manziana (RM)
Anti-spam: 42

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggiodi andbod il sabato 13 febbraio 2016, 21:37

Nella domanda di visto va sempre indicato solo il periodo del primo ingresso e la documentazione relativa allo stesso per cui fornire la prenotazione di un secondo volo non aiutera' il buon fine, utili invece i timbri di ingresso in Ucraina e, ancora di piu', eventuali viaggi fatti assieme con tanto di foto e timbri "comuni".

Ricordo anche che, da istruzioni Consolari comuni, eventuali visti multipli della durata superiore a sei mesi vengono concessi solo in alcuni casi molto particolari, esclusi quelli previsti dall'accordo di facilitazione (imprenditori, politici, alti funzionari, parenti di cittadini Ucraini che vivono in Italia) per cui non stiamo parlando di una cosa semplice da ottenere.

Lungi dal voler difendere l'operato del Consolato Italiano, il suo compito e' proprio quello di valutare il rischio immigrazione, le buone intenzioni del richiedente e la fondatezza del motivo di viaggio e non solo di controllare la regolarita' dei documenti. Il compito della polizia di frontiera e' semmai quello di controllare la correttezza della documentazione. Esistono delle precise linee guida a cui i funzionari si attengono ma il loro lavoro ha indubbiamente margini di discrezionalita'.

Onestamente non vedo cosa ci sia di strano. Come Italiani siamo sottoposti alla stessa discrezionalita' e "controllo della buona fede" quando richiediamo un visto. Personalmente sono passato sotto il "torchio" delle autorita' Cinesi e quelle USA in passato per richieste di visto e in confronto al Consolato Italiano sono di maglie molto larghe in quanto un lavoro e/o forti legali famigliari sono condizione piu' che sufficiente per ottenere un visto.

Aggiungo anche che trovo abbastanza risibili gli scoop giornalistici sul fatto che chi ha le conoscenze giuste ottiene un visto il giorno dopo e ne ho portato la testimonianza in passato sul forum : mia moglie che ha partecipato in passato ad alcune cene dell'Ambasciata, che ha una situazione invidiabile per essere Ucraina, che ha contribuito al finanziamento della costruzione della nuova ala del Consolato, che e' sposata con cittadino Italiano, non solo non ha mai avuto privilegi ma si e' vista in passato anche rifiutate un visto per un errore del funzionario, al contempo la moglie del nipote di un politico di primo livello, assessore Regionale, qualche anno fa ha dovuto aspettare quasi 3 mesi il visto di ricongiungimento con il marito e prima del matrimonio le era stato rifiutato il visto, pur con la lettera di raccomandazione dello stesso funzionario. Al contempo posso testimoniare che persone normalissime hanno avuto il visto in giornata per motivazioni serie d'urgenza.

Questo per dire che a volte ci sono degli errori ma oggi certamente il Consolato lavora molto meglio che non 10-15 anni fa, quando le stesse informazioni sulla documentazione da presentare erano una sorta di segreto, venivano concessi primi visti di massimo 15 giorni e mai per piu' di 30 e quasi mai multipli.

Capisco benissimo anche la frustrazione dei molti che si sono visti rifiutate un visto avendo aiutato e aiutando tanti Ucraini amici e conoscenti ma la cruda verita' e' che per ora i visti esistono e per ottenerli vanno rispettate delle condizioni.
Avatar utente
andbod
Admin
Admin
 
Messaggi: 7232
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 1:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggiodi dreamcatcher il sabato 13 febbraio 2016, 23:42

tsoi87 ha scritto:ciò che non ho capito perfettamente è se:

-consigli di chiedere ufficialmente il visto per un mese, ma nella lettera che spiego la situazione, spiego tutti i disagi e le problematiche per quanto riguarda il tragitto e la logistica chiedendo il favore di farmene rilasciare uno di tre mesi

oppure

-chiedo direttamente il visto di tre mesi spiegando tutto come anche hai suggerito tu?


Domanda da un milione di dollari.

Io chiederei il visto breve, facendo presente che la richiesta di 90 giorni è già stata rifiutata ma che la motivazione (possibile non rientro) non corrisponde a realtà, in quanto:
-la ragazza non ha intenzione di lasciare casa, nonne e quanto altro, almeno non prima di avere qualcosa di certo come ad esempio il matrimonio
-il visto 90gg era stato chiesto per evitare un inutile spreco di risorse economiche da una parte e dall'altra, dovute alla logistica dei voli, particolarmente scomoodi e costosi per entrambi
-è tua intenzione tornare il prima possibile in Ucraina a trovarla, compatibilmente agli impegni di lavoro

Poi logicamente puoi rischiare e ripetere la richiesta per 90gg.... però credo che sia azzardato. Purtroppo penso che almeno un viaggio A/R prima di richiedere un visto più lungo, lo dobbiate mettere in conto.

Sempre con l'incognita, speriamo, dell'entrata in vigore del visa free.

ps. Nel caso sia dei miei 'suoceri' che dei 'cognati', il visto è stato richiesto ufficialmente per pochi giorni ma concesso per quasi un mese.
Avatar utente
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggiodi tsoi87 il domenica 14 febbraio 2016, 0:58

dreamcatcher ha scritto:Domanda da un milione di dollari.

Io chiederei il visto breve, facendo presente che la richiesta di 90 giorni è già stata rifiutata ma che la motivazione (possibile non rientro) non corrisponde a realtà, in quanto:
-la ragazza non ha intenzione di lasciare casa, nonne e quanto altro, almeno non prima di avere qualcosa di certo come ad esempio il matrimonio
-il visto 90gg era stato chiesto per evitare un inutile spreco di risorse economiche da una parte e dall'altra, dovute alla logistica dei voli, particolarmente scomoodi e costosi per entrambi
-è tua intenzione tornare il prima possibile in Ucraina a trovarla, compatibilmente agli impegni di lavoro

Poi logicamente puoi rischiare e ripetere la richiesta per 90gg.... però credo che sia azzardato. Purtroppo penso che almeno un viaggio A/R prima di richiedere un visto più lungo, lo dobbiate mettere in conto.

Sempre con l'incognita, speriamo, dell'entrata in vigore del visa free.

ps. Nel caso sia dei miei 'suoceri' che dei 'cognati', il visto è stato richiesto ufficialmente per pochi giorni ma concesso per quasi un mese.


dreamcatcher forse mi hai scambiato per qualcun altro o forse non ricordi bene...

però io e la mia ragazza non abbiamo mai richiesto visti da 90 giorni....

qualsiasi visto schengen (uno per 15 giorni e uno per 5 giorni) che abbiamo chiesto ci è sempre stato concesso con esito positivo e dopo pochi giorni...

l'unica volta che abbiamo avuto un rifiuto è stata richiedendo il visto inglese per i motivi che avevo già scritto.. questa è l'unica volta che abbiamo ricevuto un esito negativo...

non ho mai chiesto visto di 90 ma avevo intenzione di chiederlo perchè come hai visto ha i requisiti molto buoni se considero ottima travel history anche per lunghi periodi ma sempre rispettando la legge e appartamento di proprietà..

ricordo che andbod disse che è molto importante mostrare timbri di viaggi insieme.. bene, noi facemmo un viaggio insieme in polonia, nel quale andammo in polonia insieme e lei rientro a kiev dopo 5 giorni (durata concessione visto) mentre io tornai dopo dieci (sempre a kiev) perchè avevo delle cose da sbrigare..... anche questa potrebbe essere una piccola prova, nel senso che andammo insieme e pur tornando sempre nella stessa destinazione, rientrammo in due date diverse per rispettare la legge... ma ripeto non ho mai chiesto visto di 90 giorni.... lo farei volentieri ma non penso sia la scelta migliore..
comunque l'idea di chiederlo per un mese ma nella lettera spiegare e azzardare chiedendo un multi di 90 giorni potrebbe andare bene...
Avatar utente
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
 
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggiodi dreamcatcher il domenica 14 febbraio 2016, 9:57

Si Tsoi scusami... Con tutti sti visti faccio più casino io che l'ambasciata!

Intendevo ... Chiedere un visto più breve invitandoli però a riflettere sul fatto che un visto più lungo verrebbe incontro alle vostre esigenze logistiche.

E speriamo bene!
Avatar utente
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggiodi SKYhornet il martedì 23 febbraio 2016, 22:49

Abbiamo rifatto la domanda il 17 Febbraio, come vi avevo anticipato, ancora nessuna notizia dal visa center ...... la volta scorsa domanda inoltrata il 09 Febbraio e risposta negativa l' 11 Febbraio (solo 2 giorni di attesa) ...... che sia una cosa positiva questo ritardo ?

Lo speriamo ..... :)
Avatar utente
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
 
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 12:53
Residenza: Manziana (RM)
Anti-spam: 42

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 24 febbraio 2016, 0:20

Hai provato a seguire la pratica sul sito del vms?
Per vedere a che punto è
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
 
Messaggi: 6358
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 22:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggiodi SKYhornet il mercoledì 24 febbraio 2016, 1:27

La mia ragazza ha provato, ma non ci riesce, forse perché mette un puntino di troppo, domani l' aiuto .... grazie.
Avatar utente
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
 
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 12:53
Residenza: Manziana (RM)
Anti-spam: 42

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggiodi SKYhornet il mercoledì 24 febbraio 2016, 1:35

... risulta "Documenti consegnati al consolato^, quindi dobbiamo aspettare ....
Avatar utente
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
 
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 12:53
Residenza: Manziana (RM)
Anti-spam: 42

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 24 febbraio 2016, 8:49

Dai che il visto arriva.
Se lo hanno mandato in ambasciata vuol dire che aveva i requisiti.
Facci sapere, auguri
Ciao
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
 
Messaggi: 6358
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 22:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggiodi SKYhornet il mercoledì 24 febbraio 2016, 22:37

Grazie Vittorio !
Avatar utente
SKYhornet
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
 
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 12:53
Residenza: Manziana (RM)
Anti-spam: 42

Re: Richiesta chiarimento visto turistico

Messaggiodi tsoi87 il venerdì 26 febbraio 2016, 14:39

Speriamo bene, dita incrociate ;-)
Avatar utente
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
 
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

PrecedenteProssimo

Torna a Visto di ingresso





Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti