Richiesta chiarimento:Intervista in ambasciata per visto

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Richiesta chiarimento:Intervista in ambasciata per visto

Messaggiodi alberto1979 il mercoledì 17 marzo 2010, 1:39

Salve a tutti,

come ho avuto modo di dire nella mia presentazione mi chiamo Alberto e da circa 6 mesi sono fidanzato con una ragazza di Kiev

Dopo essere andato a trovarla due volte negli ultimi 3 mesi è poi giunto il momento di farla venire in italia per 12 gg

Da premettere che lei ( Iuliia ) è gia stata diverse volte in italia anni addietro e che l'ultima volta ( 2006 ) ha richiesto un visto per l'italia che ha regolarmente ottenuto e che poi non ha sfruttato.
Abbiamo quindi preparato tutto l'incartamento ( assicurazione medica, travel cheque per la somma richiesta, mia lettera di invito, documenti che provano che ha un lavoro - lavora in banca - sua copia precedenti visti per l'italia ed estratto conto corrente ecc) e preso appuntamento con il Visa center per il 9 marzo.

L'unica " pecca" nella documentazione che abbiamo poi presentato sta nel fatto che Iuliia non ha una casa di sua proprietà ( vive con i genitori che sono propretari della casa)

Dopodichè io mi sarei messo l'anima in pace ad aspettare che passassero i 10 gg più o meno canonici per ricevere il risultato ( e gia cosi sarebbero stati 10 gg di anzie..)

Invece capita che: l'11 Marzo la chiamano dall'ambasciata ( non dal VAC) per fissarle un appuntamento per il 7 aprile in ambasciata senza darle spiegazioni...

Ho provato quindi a leggere il forum ( me lo sono letto tutto ) ma non ho trovato chiarimenti su questo passaggio.

Qualcuno ha esperienza di qualcosa di simile? e' un buon segno o un brutto segno?
alberto1979
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 56

Re: Richiesta chiarimento:Intervista in ambasciata per visto

Messaggiodi andbod il mercoledì 17 marzo 2010, 8:32

Il Consolato si riserva sempre il diritto di richiedere un appuntamento aggiuntivo per richiedere ulteriori informazioni o chiarimenti.

Che io sappia di solito questi appuntamenti vengono fissati nel caso in cui ci sia qualcosa di non chiaro nella documentazione, manchi qualche documento, ci sia un problema con un soggiorno precedente (magari si sono dimenticati di apporre il timbro d'uscita o lo stesso non e' leggibile in uno dei precedenti soggiorni) o semplicemente a campione.

Solitamente il fatto di avere una casa di proprieta' aiuta ma sinceramente avendo un buon lavoro (il lavorare in banca da buone garanzie) non credo che ci siano problemi in questo senso, in questo caso il problema potrebbe essere il visto non usato e che semplicemente vogliano chiedere informazioni in merito.

Nei documenti che ha presentato ho visto che non c'e' la lettera da parte del datore di lavoro che concede un periodo di ferie. Se non l'aveste consegnata in sede di richiesta del visto ti consiglio di farla preparare e portare (sia in originale che in copia).

E' anche possibile che essendo l'invito fatto da cittadino italiano vogliano chiedere ulteriori informazioni sui vostri rapporti personali. In questo caso puo' essere utile avere con se delle foto che vi ritraggono assiene e la copia delle pagine del tuo passaporto con i visti di ingresso in Ucraina per far vedere che non e' la prima volta che vi incontrate. Devo direi che ho sentito solo una volta che richiedessero informazioni in questo senso, ma giusto per essere sicuri....
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi marcovr il mercoledì 17 marzo 2010, 8:55

... aggiungo inoltre che alla Mia Lei, l'hanno chiamata sul posto di lavoro per vedere se lavorava lì, questo nelle 2 ultime volte di richiesta visto (novembre 2009 e febbraio 2010), nelle rchieste precedenti non lo avevano mai fatto!!
Comunque in bocca al lupo!!
Ciao Marco
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi magma-x il mercoledì 17 marzo 2010, 9:34

Sai, puo essere un appuntamento ai fini statistici. Capita ovunque, come in aereoporto ai controlli...
Altra cosa, è verissimo, ora chiamano i datori di lavoro per vedere se è vero quel che si dichiara, e questo non solo nell'ambasciata italiana, ma anche in quella americana...

Facci sapere come va a finire! 8)
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi alberto1979 il domenica 21 marzo 2010, 13:32

Grazie a tutti per le risposte..

Per quanto riguarda i certificati del suo lavoro era presente solo il suo cedolino ma ci stiamo attrezzando per farci fare la dichiarazione di ferie dalla sua banca ( che ovviamente immagino debba essere tradotto). farò poi portare il 7 aprile la copia dei miei visti e delle foto insieme piu' scartoffie varie che testimoniano la mia condizione economica in italia e sopratutto un lavoro stabile.

Ho anche provato a scrivere all'ambascita chiedendo chiarimenti sulla convocazione di Iuliia e se ci fossero ulteriori documenti da presentare ed indovinate un pò? Non mi hanno calcolato neanche di striscio!!!

Comunque non resta che aspettare. Il 7 aprile andremo e li e poi vi saprò dire.
alberto1979
TURISTA
TURISTA

Torna a Visto di ingresso