Ciao! Sono nuova del posto, però devo dire che sono rimasta davvero impressionata dalla quantità e qualità delle informazioni che offre questo sito/forum. Complimenti! Sono qui perchè spero di riuscire a trovare qualche benevolo appoggio, dal momento che in autunno mi dovrei recare ad Odessa per impostare un lavoro di ricerca per conto dell'Università di Milano-Bicocca dove sono dottoranda. Non essendo molto pratica di russo/ucraino, e nemmeno tanto brillante in inglese (che in ogni caso non mi servirebbe a molto), sto cercando qualche ragazza/signora che sia in grado di seguirmi nella traduzione russo(ucraino)/italiano per i contatti che dovrò prendere e soprattutto per le interviste. Mi farebbe anche piacere se fosse disponibile ad introdurmi nella vita quotidiana della città. La ricerca prevede un soggiorno complessivo di circa due anni, sebbene non continuativi ma con lunghi periodi di permanenza. Ovviamente ho già preso contatti con l'Università di Odessa, ma non sono così certa, da quel che ho capito, che siano in grado di risolvere il problema con l'italiano. Per inciso, la ricerca riguarda, in via generale, la famiglia. Se qualcuno fosse interessato mi farebbe davvero piacere entrare in contatto.
Spero che quanto ho esposto non vada fuori dal seminato del sito, nel qual caso mi scuso fin da subito, e se ci sono suggerimenti su come muovermi sono assolutamente ben accetti.
Grazie e un saluto a tutti voi.
rossana

(e te lo faccio).