Ciaoa tutti,
sono reduce dall'ultimo breve viaggio a Kiev (19-24 Marzo).
L'aeroporto di Kiev è diventato enorma rispetto a quello che ricordavo
ed il personale è molto gentile. Al controllo passaporti la signora in divisa
ha visto che sono italiano e mi ha detto che a lei piace moltissimo il nostro
Paese, ovviamente ho risposto che a me piace molto Kiev (è la verità).
All'uscita non ci sono più tutti quei tassisti abusivi che ti saltavano
praticamente addosso ma l'offerta di transfer a vari prezzi è molto
più discreta e si possono spuntare ottimi prezzi (20/25 dollari o anche meno).
Per la mia permanenza ho scelto un appartamento nel centro di Kiev di quelli
proposti qui sul sito ucrainaviaggi (Zankovetskaya) e devo dire che è proprio
come nelle foto tranne per una cosa, la sala è più grande di quanto si possa
immaginare guardando le immagini.
Il negozio della compagnia telefonica LIFE in Kreshatik accanto all'inossidabile
Shatò ha personale molto gentile che parla perfettamente inglese quindi nessun
problema per l'acquisto di una nuova scheda e per qualsiasi altra informazione.
I commessi e le commesse sono disponibilissimi ed anche divertenti.
Nei ristoranti si trova sempre più spesso personale che parla inglese e che offre
un ottimo servizio (molto meglio di quanto facciano qui in Italia in locali di pari livello).
J100 potrà confermare che il sevizio reso nel ristorante in cui siamo andati a mangiare
il sushi è stato praticamente perfetto (il cameriere disponibilissimo a dare spiegazioni
alle invitate ucraine circa i vari piatti giapponesi).
Anche in ristoranti tipici (come quello a Podol conosciuto dal nostro J100) abbiamo ricevuto
una bella accoglieza ed abbiamo mangiato benissimo (nonostante fossero quasi le 5
del pomeriggio).
La città è stupenda come al solito ma mi hanno fatto molta impressione tutti quei cartelli
(Vendesi, affittasi) ai balconi degli appartamenti. Una volta era praticamente impossibile
trovarne in centro mentre adesso addirittura mettono grandi cartelli per richiamare
l'attenzione del potenziale cliente (devo ammettere però che non ho chiesto il prezzo quindi è
possibile che siano in vendita ma a prezzi spropositati . . non so).
Scendendo nel Metrograd mi sono accorto che non ci sono più tutti quei negozi che vendono
componeneti d'arredamento e molti spazi sono addirittura vuoti (segno della crisi ? Boh !).
I locali sono sempre affollatissimi, il Caribbean Club è molto carino e se si arriva prima della
mezzanotte o l'una è possibile godersi un bellissimo ambiente, gente normale che ha voglia di
ballare salsa, merengue e bachata (ovviamente pieno di bellissime ragazze che sanno ballare
molto bene).
In tutto e per tutto un ottimo viaggio, ottima compagnia (mi riferisco anche a J100) ed
interessanti nuove amicizie ucraine.
Al prossimo viaggio !!!!
RobyUA !!!

).