Regime visa free

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.

Re: Regime visa free

Messaggiodi buccellato il domenica 8 ottobre 2017, 22:16

E' come dice Vittorio. Io in venti anni e passa di lavoro a fianco della Polizia di frontiera un'interrogatorio per una bella bimba stile 'immigration USA' o documentari Dmax sulla immigration australiana da parte della Polaria non l'ho mai visti.
La discriminante più grande resta cosa risponde il passeggero/a alle domande dell'agente, con quale assertività e sicurezza, quindi il biglietto di ritorno o la sola prenotazione di ritorno.
C'è da dire che oggi, a differenza del passato, finalmente quasi tutti acquistiamo biglietti aerei andata e ritorno piuttosto scontati su internet che prevedono prenotazione e acquisto contestuali, spesso non rimborsabili e/o riprenotabili. la sola andata singola, a parte eccezioni può costare più dell'andata e ritorno. Se il ritorno non è previsto, come nel caso sopra, non lo si utilizza o in alternativa si può andare in agenzia di viaggi dove ancora possono fare prenotazioni senza acquisto immediato del biglietto (ma con limite temporale per l'acquisto) e far mostrare la prenotazione.
Nel caso di Dreamcatcher penso che sia stata la valutazione e il buon senso dell'agente che, trovandosi davanti due persone non così sbarazzine, ha giustamente creduto a quanto gli veniva detto.
Non esistono aeroporti facili o difficili, solo la discrezionalità dell'agente come qualsiasi giudice.
A bergamo data l'alta incidenza di voli dall' est, Ryanair e Wizzair sono solo più preparati,ma non è negativo, anzi
buccellato
MASTER
MASTER

Anti-spam: 42

Messaggiodi dreamcatcher il lunedì 9 ottobre 2017, 12:10

Aggiungo, perchè non scrivere a chiare lettere nell'invito che lo scopo del viaggio è il matrimonio?

Non c'è nulla di male, credo.

Ancora meglio se hai già una data / prenotazione presso il comune dove intendete sposarvi. Viene da sè che una volta diventata tua moglie non rientrerà in Ucraina come se fosse una semplice turista.
Male che vada aggiungi che farete in viaggio di nozze in auto per tornare a casa :mrgreen:

Tra l'altro in un certo senso è dimostrazione di grande onestà, non penso che sarebbe motivo di respingimento.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 9 ottobre 2017, 13:15

Pedrostaffi ha scritto:Chiedo questo perché in questo periodo ci sposeremo e mi sembra un vero spreco fare un biglietto di ritorno da non utilizzare!

.....compra sto biglietto A/R e non fare l'ebreo!!!!
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Barry il lunedì 9 ottobre 2017, 15:40

:D
Detto da ul ligure fa un certo effetto

Pure io per potermi sposare con procedura rapida comprai un biglietto a perdere.
Ma a quei tempi con Wizzair me la cavai egregiamente.
Datti da fare a trovare una tariffa bassa!
Barry
MASTER
MASTER

Messaggiodi Pedrostaffi il venerdì 27 ottobre 2017, 12:11

Biglietto di ritorno fatto,
Ora il problema è che non arriva il passaporto biometrico e deve rientrare il 16 novembre con biglietto già fatto, quindi rischi di buttarne 2 di biglietti aerei!!! :cry:
Pedrostaffi
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi tpl87 il mercoledì 1 novembre 2017, 5:51

ciao a tutti
il 30 ottobre sono rientrato da Kiev, volo serale Kiev-Bergamo con UIA, in compagnia di mia moglie e nostro figlio.
Mia moglie è cittadina ucraina in possesso di carta di soggiorno per familiare di cittadino Ue [quella nel formato cartaceo che si piega, composta da 4 facciate]
Al momento dell'imbarco, l'addetta al check-in della Uia ha esaminato i documenti e ha detto: 'siete fortunati, perché con le nuove regole in vigore dal 1° novembre questo tipo di permesso non è più valido per viaggiare, quindi la signora non sarebbe autorizzata all'imbarco' :shock:
Non ero in vena di discutere, quindi ho ringraziato dicendo 'per fortuna è il 30 ottobre' e siamo partiti. Ho ripensato a quella frase lungo tutto il viaggio, ed arrivati a Bergamo ho chiesto informazioni alla polizia di frontiera italiana, ricevendo la risposta che immaginavo: ' ma cosa si inventano in Ucraina..non è cambiato nulla e il documento di sua moglie è perfettamente in regola e valido'
Qualcuno ha informazioni in merito? Può esserci qualcosa di fondato in quanto detto dalla signorina al check-in?
E se mi fossi trovato lì il 1° di novembre, cosa sarebbe accaduto? [-o<
tpl87
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi allalugansk il giovedì 2 novembre 2017, 9:47

mi ero preoccupata perchè parto il 5.11 e torno il 17.11 e mio marito ha chiamato 3 uffici della polizia di dogana in italia a bergamo milano e bologna. tutti hanno detto che niente è cambiato e che chi lavora al checkin non è polizia di dogana e non può lasciare le persone senza aereo. se ci sono problemi hanno detto di andare dalla polizia di frontiera in ucraina. se non fanno imbarcare e una persona ha tutti i documenti in regola, si deve chiedere i danni alla compagnia aerea. nulla è cambiato per la carta di soggiorno cartacea, se è valida, è valida. per l'italia è valida, il controllo è in italia all'arrivo, non possono lasciare a terra in ucraina. chi ha uguali esperienze, per favore scrivete qui. grazie.
allalugansk
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi T1000 il giovedì 2 novembre 2017, 12:40

Confermo quanto scritto prima di me, anche se la mia ha un PDS sloveno temporaneo a scadenza fine 2017 (rinnovato di recente per un'altro anno). Siamo stati 10gg ad Odessa a fine ottobre ed al ritorno nessuno ha fatto storie ne al check-in ne al controllo di frontiera (in uscita da Ucraina ed entrata in area Schengen).
Viva l'A. e po bon!
T1000
MASTER
MASTER

Messaggiodi TomSmith il mercoledì 27 dicembre 2017, 23:42

ciao a tutti, sono stato assente dal forum per un bel po' di tempo; non riesco a trovare riferimenti per il calcolo dei mezzi di sostentamento. Potete aiutarmi?
Voglio invitare la mia compagna da me per una settimana, ha già chiesto il passaporto biometrico, farà biglietto and/rit e assicurazione e le preparo la lettera di invito.
A Kiev non chiedono quanti soldi ha con se vero? Al controllo passaporti, in Italia, deve dimostrare di possedere mezzi di sostentamento ma... how much? 250 euro per una settimana? 30x7 + qualcosina...
grazie
TomSmith
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi dreamcatcher il giovedì 28 dicembre 2017, 11:46

Ciao Tomsmith, bentornato.

Ora non ho sottomano un link (col telefono mi è scomodo fare ricerche), però posso dirti che fino al 2017 le cifre minime erano:

da 1 a 5 giorni 270 euro (quota fissa x viaggiatore singolo) oppure 212 euro (quota fissa per più di 2 persone)

a cui aggiungere (a persona)

da 6 a 10 gg 45 euro (26 euro per gruppi)

invece per soggiorni superiori:

da 11 a 20 gg quota fissa di 52 (oppure 23)
più quota giornaliera a persona 37 (oppure 22)

ecc

nel tuo caso per una settimana dovresti avere 270 (fissa) + 45 x 2 gg
In pratica con 400 euro stai abbondantemente dentro.

Tieni conto però che in regime visa free fino ad ora non è mai stato richiesto di mostrare un estratto conto della carta di credito.
Già il biglietto A/R è considerato una buona garanzia, indicazioni sul dove si alloggia anche.

Se la ragazza non ha avuto problemi in passato, dubito che ne potrà avere a Kiev o all'arrivo in Italia.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi TomSmith il giovedì 28 dicembre 2017, 23:05

Grazie per la risposta Dream!...se penso che la prima ragazza che ho cercato di far venire in Italia nel 2012..fideiussioni e biglietti buttati,...ora sembra incredibile non chiedano quasi più nulla
TomSmith
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andbod il domenica 31 dicembre 2017, 10:28

Da oggi anche negli Emirati Arabi senza visto, meta turistica in netta crescita vista anche la pericolosità di altre destinazioni più vicine.

Sono 355 mila i cittadini Ucraini che fino ad oggi hanno fruiti del visa-free, varcando i confini 2,5 milioni di volte: nessuna invasione e un numero estremamente ridotto di illegalità. In totale negli ultimi 6 mesi sono stati 11 milioni i passaggi di confine Scenghen da parte di cittadinu Ucraini, sintomo che l’impatto del regime visa free non è stato poi cosi rilevante.

Interessante anche il fatto che negli ultimi due mesi è sceso il numero degli attraversamenti, addirittura sotto il livello dello scorso anno.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi peterthegreat il domenica 31 dicembre 2017, 18:28

Meta' sono in Polonia a lavorare, in nero logicamente.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi TomSmith il mercoledì 3 gennaio 2018, 20:29

La ragazza di un amico è venuta in Italia qualche giorno fa, volo Kiev Istanbul Catania. Non le hanno chiesto nulla.. nemmeno assicurazione o biglietto di ritorno. Chissà come funziona in Germania..Non ho feedback x ora.
TomSmith
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 3 gennaio 2018, 20:52

Siamo finiti per errore dentro al centro commerciale per il rinnovo passaporti ad Odessa (interni ed esterni), non c'erano file oceaniche anzi non c'erano proprio file.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a Problemi dell'Ucraina.