Ragazza Scam o ragazza vera?

Esperienze e confronti, le storie d'amore le delusioni e il carattere delle ragazze ucraine.

Re: Ragazza Scam o ragazza vera?

Messaggiodi johannes100 il lunedì 1 agosto 2011, 14:50

giacomo:

Vista la situazione personale che descrivi, credo che stai procedendo bene per uscirne fuori.

Se uno cerca qualcosa deve rischiare ed il primo rischio é mettersi in discussione e cominciare a fare cose che non si pensava si sarebbero mai fatte.

A Roma si dice: 'SALTA CHI ZOMPA'...se salti puoi anche cadere e farti male ma in alto prima o poi arrivi...se non salti mai, mai ti fai male ma nemmeno arrivi in alto.

Su tutti i siti di dating ci trovi buoni, ci trovi cattivi e ci trovi furbi...fai attenzione e vedrai che quando un contatto é interessante e vero lo capisci subito....quando hai un dubbio....vuol dire che dubbi non ce ne sono.

Usare il cervello senza diventare malfidati....questo é il segreto.

In bocca al lupo per la tua importante ricerca, se vuoi consigli noi siamo qui.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi massimo777 il lunedì 1 agosto 2011, 15:50

Beh , insomma auguri per la tua ricerca .
Ne avrai bisogno , perchè non è assolutamente facile trovare un buono e vero contatto sul virtuale .

Per avere qualche buon risultato bisogna avere molta fortuna, nel frequentare un sito , nel capire se la situazione è ingannevole o meno e ( penso ) tanta fortuna durante la conoscenza reale ...perchè ? ..semplice ! il fatto di incontrarsi con una persona che lo vuole non significa automaticamente che è la donna della nostra vita .
Puo' scattare tutto e non scattare niente... :roll: .

Ci sono tante varianti per non poter dire che ci vuole TANTA FORTUNA .
La cosa che mi sento di dirti è che purtroppo , usando internet per conoscere in futuro qualcuno ...sembra di abbreviare i tempi , ..ma poi nella stragrande maggioranza dei casi ..si allungano .

Da quello che hai scritto inizialmente , sei un novello , in pratica hai scritto che hai conosciuto una ragazza .
Questo è inconsciamente un errore ,...tu non hai conosciuto nessuno !!..capito la differenza ?? :D

Saluti .
Mi piace capire , imparare..sperimentare.
molte volte non ci riesco , ma quando succede..tutto diviene stramaledettamente eccitante .
massimo777
MASTER
MASTER

Anti-spam: 56

Messaggiodi leofabiani il lunedì 1 agosto 2011, 19:44

Se hai dubbi (che ci possono stare) organizza una video chat e vedila, tante cose ti saranno piu chiare
Io proprio vedendo come Alina si comportava mi sono reso conto che non era una bufala ma una ragazza bellissima e dolcissima.
Mentire scrivendo è molto più facile che "Live"
Se poi nelle email ti scrive che sei bellissimo, che ti adora, che ti ama, che sogna una vita assieme a te etc.. è scam al 100%
ciao ciao e in bocca al lupo :D
leofabiani
MASTER
MASTER

Messaggiodi Ciorni.voran il lunedì 1 agosto 2011, 20:19

Anche qua non è detto che sia scam al 100%.A volte può essere il gioco delle parti.Se se lo dicono due cinquantenni magari è meglio drizzare le antenne.Se lo fanno due ragazzi di vent'anni assume tutta un'altra dimensione.

Non sottovaluterei la dimensione ludica della cosa.Bisogna prendere la vita con la "giusta serietà".Magari poi si incontrano e la finzione diventa realtà.Ma vi assicuro che anche la finzione può essere piacevole a volte,se è consapevole e senza inganno.

E poi diciamocela tutta.Meglio registrare un'esperienza negativa in terra d'Ucraina con tutto quello che comporta in termini di "avventura" e coinvolgimento emotivo che fare una vita banale votata solo al lavoro e alla "riproduzione della specie" (a mio giudizio).E non avere nessuna esperienza da raccontare.Usando la testa...chiaro.

Imporre l'uso del video,come detto sopra, se imposto può essere una violenza che non viene accettata.Bisogna andare delicati.Molte ragazze sanno di essere in una posizione di svantaggio e se ne vergognano.Non è detto che vogliano "truccare" le carte.Magari non vogliono far vedere le loro case,ad esempio.O che vivono ancora con i genitori o i nonni.Usiamo il tatto!
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 42

Messaggiodi massimo777 il lunedì 1 agosto 2011, 20:34

Se hai dubbi (che ci possono stare) organizza una video chat e vedila, tante cose ti saranno piu chiare

..e infatti ! ..questo gia' puo' dare alcuni punti in piu' alla situazione .
Ma poi ci sono altre cose ..
Per il fatto dei siti , vi voglio dire che cosa ne penso ....specialmente di quelli a pago ..che poi in teoria dovrebbero dare migliori garanzie .
Ebbene , sono tutti al livello degli altri....cioè inaffidabili .
I profili inseriti sono nella stragrande maggioranza dei casi , sì di ragazze reali..ma di persone che non sono li' per parlare , scrivere con te ..ma son lì perchè prendono la percentuale sull' intrattenimento degli utenti .

Fresco fresco episodio capitatomi ....con una ragazza di Nikolaev ..reale , vera in tutto e per tutto .
Che mi ha " gentilmente " intrattenuto sul sito fino ad un certo punto , finche' ha iniziato a rispondere in modo sgarbato ed incomprensibile alle conversazioni ..quasi volesse stuzzicare il mio interesse ..questo , sempre in corrispondenza del lo scadere del mio account ... :lol:
Preciso che la ragazza parlava perfettamente italiano , mi ha dato il num .del cellulare e qualche volta abbiamo parlato al telefono..una volta era al supermercato ( si sentiva la ressa ed i rumori tipici del posto , le voci in russo ecc.)..quindi , piu' reale di così ... :)
Solo , che reale non vuol dire per forza ..sincera ! :mrgreen: -

Quindi occhio alla penna e ricordiamoci che la' ( parlo dell'est in genere ) , lo sanno che ci interessano le loro ragazze , lo dico nel senso piu' serio possibile ...e loro cosa fanno ? ...volete le ragazze ??? eccovele !!!
..e ci riempiono di profili. , foto ....è fondamentalmente solo un grande business , in cui la parte buona e vera è
piccola , molto piu' piccola di quello che crediamo .
molte volte non ci riesco , ma quando succede..tutto diviene stramaledettamente eccitante .
massimo777
MASTER
MASTER

Messaggiodi Ciorni.voran il lunedì 1 agosto 2011, 23:35

E' un universo estremamente eterogeneo Max.Difficile liquidarlo in due battute.Io ad esempio mi diverto a scovare le mie vicine di casa in alcuni siti.E ne ho "beccate" parecchie.Ovviamente i compleanni e alcuni "dati sensibili" erano artefatti ma il resto era tutto vero.Donne vere in cerca di un uomo "vero". :D

Poi vi sono i siti "truffa" come hai descritto tu.Conosco un'amica che ci lavora.Fra due settimane torno in UA e mi faccio spiegare come funziona esattamente la cosa.Vi farò sapere.

Poi vi sono siti dove non sono i gestori che truffano ma alcuni utenti al loro interno.Questi presentano i maggiori pericoli ma anche le migliori opportunità.sono più pratici da "maneggiare" e si possono contattare un numero illimitato di utenti aumentando così le possibilità di riuscita.(e la confusione :D )

Tutelarsi al 100% è impossibile e secondo me anche inutile.Nella peggiore delle ipotesi si perderà qualche soldo,non la vita.La materia in questione implica sempre una certa dose di ardimento e di rischio,che è il sale della vita.

Periziare dei video in anticipo,come se andassimo ad acquistare dei capi di bestiame al mercato,francamente non mi interessa più di tanto.Ma non biasimo certo chi lo fa.

Consiglio di partire dalla dimensione "ludica",del gioco.Si sta utilizzando già uno strumento improprio.Non farsi aspettative eccessive.Parlo sopratutto per i più giovani che hanno orizzonti temporali più ampi davanti.
Valorizzare la gioia della scoperta.Pensare di avere davanti una persona ,non una "badante" o una "moglie".

Io non ho conosciuto mia moglie in un sito ma ho ancora tanti amici "reclutati" nei siti.Forse gli amici non valgono niente?
Una piccola fregatura non è la fine del Mondo.Fa parte delle cose della vita e ci legittima nell'essere "autentici".Se la fregatura è grande,allora significa che qualcosa non funziona dentro di noi.Sarebbe potuto capitare ovunque.

il segreto del successo è sempre uno:il desiderio di capire e una grande umanità.Il desiderio di capire e di informarsi ci salva dai guai prodotti dall'ignoranza.

L'umanità invece è una qualità molto ricercata,più di quel che si creda.Molta domanda,pochissima offerta(più rara del polonio210).E alle donne piace.Garantisce il Corvo :D
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi leofabiani il martedì 2 agosto 2011, 0:10

Fregature ce ne sono, a me sono arrivate parecchie email di scammer che giuravano eterno amore per poi chiedere subito soldi per traduzioni o altre amenità

Ho avuto la fortuna di vedere con i miei occhi un ufficio di una agenzia rivolta tipicamente all'utente americano.
Io ho conosciuto Alina attraverso quest'agenzia, io così per gioco non sapendo cosa fare in una fredda notte d'inverno e lei perchè andava a trovare la sua amica Tatyana che è il manager dell'agenzia a Nikolaev.
Tatyana le ha proposto di iscriversi e così lei ha fatto.

Andando oltre, sono andato a trovare Tatyana in ufficio con Alina (anche per ringraziarla perchè lei stessa ha insistito con Alina perchè mi conoscesse) e praticamente ho visto :
Tatyana la traduttrice, un ufficio sopra una banca, il tutto decoroso, un'altra ragazza che aspettava di vedere il suo uomo in agenzia, insomma nessuna macchina truffaldina in quanto tale.

Ovviamente poi ci sono persone e persone e niente vieta che piu di qulche ragazza approfitti e tenti si spremere il limone (americano o italiano che sia) :)

Perciò secondo me è sempre buona cosa tenere gli occhi e le orecchie ben aperte onde evitare spiacevoli conseguenze.

Confermo quanto detto da Ciorni Voran che il tutto va preso come un gioco o una simpatica avventura che poi può portare a qualche nuova conoscenza/esperienza/storia/matrimonio o chissa cos'altro.

Inoltre concordo con Voran che con umanità, semplicità, gentilezza e un sorriso si ottiene molto =D>
leofabiani
MASTER
MASTER

Messaggiodi massimo777 il martedì 2 agosto 2011, 0:51

:D lo so' lo so' ..che è molto eterogeneo .
Il discorso che hai fatto calza bene...il problema è che quando ci si tuffa su internet ( il verbo mi sembra appropriato ... :lol: )..alcune volte , ..e parlo di chi lo fa' per le primissime volte , come il nostro amico , si tende sempre
a voler vedere il buono a tutti i costi .
Le ragioni sono molteplici ..non si conosce bene " l'argomento " in questione ( io per primo ho saggiato ...) , si ha una falsa visione di quei Paesi , delle loro abitanti e molte volte ( anche inconsciamente ) abbiamo lo stereotipo della ragazza dell'est stampato in fronte , per non dire nel cervello ...donne dolci e mansuete che fan di tutto per trovarsi
ed innamorarsi dell'uomo occidentale , anzi , sembra che se è italiano sia molto apprezzato.
Così tutti pensano che bastano pochi click del mouse e qualsiasi sito o agenzia ci metta subito in comunicazione
( sicura ) con una dolcissima , innamoratissima , concretissima donna bionda ..giovane , attraente ecc. ecc.

Insomma , quello che voglio dire è che il virtuale è ingannevole , molto ingannevole .
Rifacciamo un tuffo , questa volta nella realta' ..e diciamo a noi stessi che fra quei numerosi profili ,
molti sono farlocchi . Prendiamo il tutto con filosofia e non fissiamoci su di una foto ed un sorriso o alcune lettere magari tradotte .
Sono solo pixel sul nostro schermo lcd ... :)

Quindi , caro Giacomo84 , su con la vita !...qualche contatto serio son sicuro che lo troverai .
Le prime volte è quasi fisiologico trovare lo scammer facile facile (quello proprio evidente ) , vedrai che con un po' d'occhio alla fine una persona seria la incontri . :)
massimo777
MASTER
MASTER

Messaggiodi Sicomoro il martedì 2 agosto 2011, 15:27

Ciao,
ho letto i diversi post con vari giudizi e indicazioni vari relativi ai siti di dating, ti dò il mio contributo spiegandoti come funzionato questi siti, innanzi tutto c'è da fare una distinzione tra i SITI e le Agenzie che usano i siti.
I siti a pagamento organizzati meglio come marketing, software ecc., a pagamento intendo dire che per iscriverti devi pagare per chattare devi pagare per videochattare devi pagare, puoi inviare anche dei regali tramite il sito, le ragazze che ricevono i regali vengono fotografate con il regalo ricevuto e la foto mandata al mittente del regalo.
In videochat è vietato mostrare parti intime del corpo pena essere bannati.
Ci trovi tantissime donne bellissime dove una donna per iscriversi deve mostrare i propri documenti, che comprovino la sua identità, relativa età ecc., e il suo stato civile, quindi sono reali nessuna identità fake.
Non puoi scambiare i dati personali/sensibili con la donna fino a che non hai pagato una certa quota e non hai avuto il suo consenso, non puoi neanche scambiare link, indirizzi mail ecc. c'è questa sorta di filtro fino a che i due non decidono di eliminare questa protezione.
Questi siti sono posizionati negli Stati Uniti, condividono il loro database con diversi altri punti di accesso (diversi siti, ma stesse persone), sono anche compartimentati, cioè le donne entrano in un sito diverso da quelli degli uomini, in modo tale che gli uomini possono solo vedere i profili delle donne e viceversa.
C'è un servizio cortesia molto rapido, rispondono alle domande degli utenti dubbiosi relativamente appunto al fatto che ci possano essere delle maleintenzionate sul sito.
Ovviamente sono generico perchè non voglio e non posso fare il nome dei siti.
Poi ci sono le agenzie che sono posizionate in Ucraina o altri paesi dell'Est che prendono come dire la licenza di operare con questo sito, che vengono pagate per il traffico sviluppato quindi sono due identità giuridiche completamente differenti.
Nel sito puoi trovare 4 tipi di donne :
1. quelle che cercano un marito sul sito (che sono una piccola percentuale)
2. quelle che "lavorano" per conto proprio mettendoci la propria immagine, nel sito e che "cercano" marito, sapendo che piu' traffico viene generato è piu' paga prendono, per le mail, chat , videochat e regali ricevuti "spintaneamente". (lasciatami passare questa piccola dose d' ironia).
3. quello che "affittano" la loro identità ai siti, si iscrivono, e lasciano il compito ad altre persone (non necessariamente solo donne ma anche uomini ) di gestire il loro profilo, poi loro passano dall'agenzia a ritirare la loro paghetta.
4. quelle che fanno le traduttrici per le ragazze che non parlano inglese, e che generalmente si prestano a gestire piu' profili, 3/4 dipende dalla capacità di ogni ragazza , perchè una professionista seria registra tutti gli elementi importanti fatti nella conversazione, di conseguenza loro dividono il loro compenso con la persona del profilo.
C'è una compenente alla base di seria operatività da parte dei siti almeno nella teoria e tanto reclamizzata, che poi ci sia della tolleranza da parte di essi ognuno si faccia la propria opinione , ma poi come succede in tutto il mondo fatta la legge ci sono gli escamotage sulla quale vive questo popolo di chattatrici/ori.
Sono delle agenzie di affari e come tali vengono tenuti meeting settimanali per esaminare la produzione di ogni ragazza/o vengono assegnate quote e chi non produce o perlomeno non si connette sufficientemente per chattare, rimane a casa.
Ho conosciuto anche il rovescio della medaglia l'80% circa degli uomini che sono iscritti in questi siti, parlo di uomini Europei e degli Stati Uniti in prevalenza, quando chatta ha un argomento preferito e cerca quella cosa là......... non sono per cercare veramente una moglie, ma qualcos'altro, a volte stuzzicato della ragazze a volte cercato ma il risultato è sempre quello la maggior parte delle conversazioni vertono su quell'argomento specifico.........
Ho cercato di essere piu' sintetico possibile e non ho accennato a tutti gli escamotage che vengono messi in atto dall'agenzie per poter far piu' soldi possibili, e dare una realtà diversa da quella che è,
oppure uomini partiti da altre nazioni arrivare in Ucraina e non trovare la ragazza di cui si erano innamorati, perchè questa all'ultimo minuto non si presenta all'appuntamento in quanto non gliene può fregar di meno (a volte hanno il marito o il ragazzo).
Questo è il funzionamento dei siti, ognuno è libero di sperimentare, provare e cercare di capire con chi stà chattando e dare giudizi, ci sono degli indicatori che dicono velocemente quanto questa persona sia sul sito per cercare veramente l'amore oppure no.
Ti auguro buona fortuna.
Sicomoro
MASTER
MASTER

Messaggiodi massimo777 il martedì 2 agosto 2011, 15:36

:shock: vedo che sei molto informato !
Insomma è piu' o meno quello che ho capito io , con una frequentazione e qualche riflessione , praticamente cercando di capire il comportamento alle volte un po' strano di qualche ragazza :)
Logico che informazioni piu' dettagliate non le posso avere .
Quindi anche secondo te la percentuale di donne seriamente interessate ad esser lì per trovare l'anima gemella....
è veramente misera , per poter fare affidamento su queste comunicazioni ?
Ciao .
massimo777
MASTER
MASTER

Messaggiodi Ciorni.voran il martedì 2 agosto 2011, 16:00

Ottima disamina.Grazie Sicomoro.il sistema migliore,come ho già accennato è cercare un incrocio sui social-network russi o ucraini.Poichè questi sono rivolti ad uso interno,per il gruppo degli amici o per flirtare con i locali,spesso i profili sono reali.

E se le impostazioni che riguardano la privacy sono tenute a un livello basso avrete moltissime informazioni.Potrete visionare foto e filmati(a gratis),gusti musicali,luoghi frequentati,etc. etc..Se siete fortunati e trovate una corrispondenza tra il sito di "dating" e il social-network siete già a un ottimo punto.

Si può anche operare a zero euro direttamente dal social-network (per Vkontakte adesso serve l'invito-leggere i post inerenti-) ma lì serve un bel po' più di "manico".Perchè l'approccio è visto un po' come una intrusione.Ma al Mondo tutto è possibile.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi leofabiani il martedì 2 agosto 2011, 16:21

Ci sono molti siti dove ragaze ucraine/russe/moldave tentano di conoscere qualcuno.
Ovviamente tra le tante ce ne sono anche di approfittatrici.
Io nel mio piccolo girovagare (prima di incontrare la mia Alina) mi sono fatto anche diverse amicizie (solide) con ragazze ucraine e moldave che poi genitlmente mi hanno anche aiutato a migliorare il russo e che sono andato o andrò a trovare in futuro.
Parimenti sono stato contattato da parecchie identita tarocche che volevano soldi, aiuti etc etc.
Quindi come in tutti i settori c'è del bene e c'è del male , basta non essere "polli" e farsi abbindolare dalla prima foto sexy e consiglio che se si vuole veramente ammaliare una bella ma soprattuto seria ragazza ucraina dimenticatevi di fare l'avventuriero con le perline per ammaliarle.
Conquistarle non sarà facile...dovrete veramente convincerla che siete interessati e non volete solo avventure...se è tutto troppo facile.. occhio!!

Spesso inoltre le ragazze dell'est amano farsi fotografare in atteggiamenti sexy o da fotografi professionisti (lo fanno perchè a loro piace molto) quindi le foto paiono irreali o di fotomodelle professioniste e possono scoraggiare immaginando che sia impossibile che la ragazza che ci scrive sia così bella.

Nelle agenzie a pagamento invece le foto vengono fatte gratuitamente dall'agenzia stessa e alla stessa maniera possono sembrare irrealistiche ma li le ragazze sono reali (serie poi sta a te capirlo)

spero le info ti possano essere d'aiuto
ciao ciao
leofabiani
MASTER
MASTER

Messaggiodi Sicomoro il martedì 2 agosto 2011, 21:00

Massimo777 ha scritto:Quindi anche secondo te la percentuale di donne seriamente interessate ad esser lì per trovare l'anima gemella....
è veramente misera , per poter fare affidamento su queste comunicazioni ?

La percentuale è sicuramente bassa, ma ciò non significa che tutte sono li' per spillare quattrini, il punto e che molti uomini specialmente dagli States pensano di andare nei paesi dell'Est e di "comprare" le donne, non facendo i conti con l'orgoglio delle vere donne Russe o Ucraine, loro di conseguenza in qualche modo si approfittano di questa situazione è un gioco delle parti.
Il punto e che anche quelle donne che cercano una relazione seria e trovano un uomo veramente interessato a loro se utilizzano le traduttrici sono sobillate da esse per ottenere qualche regalino o minimo a portare avanti la relazione il piu' a lungo possibile, + chat = + soldi, + mail =+ soldi ecc. ecc. di conseguenza quelle che non sono interessate realmente non gradiscono una visita soprattuto in tempi brevi,specialmente se la comunicazione viene gestita da una traduttrice/ore,
tu ora puoi ben immaginare se le cose tra i due vanno bene , perderebbe una cliente.
primo suggerimento se è possibile trovare una ragazza che conosca l'inglese (che conosca l'italiano sarebbe una botta di c... ) e non abbia bisogno di una terza persona per la traduzione.
due sondare la disponibilita in modo discreto, non imponendo nulla , di avere il loro indirizzo mail privato, telefono privato e skype , intanto si saggia il terreno,la loro reazione, se sono restie e vogliono solo comunicare attraverso il sito..... e già siamo a metà dell opera :(
terzo proporre velocemente (solo proporre per intanto) l'incontro di persona vedi la reazione, se prende tempo:
a. significa che forse non è veramente interessata e non vuole perdere un cliente (che senso avrebbe comunicare tramite il sito dopo essersi incontrati di persona)
b. deve contattare la vera ragazza per mettersi d'accordo per la data e se lei è disponibile
tieni presente che puoi anche videochattare con lei ogni tanto e vederla, ma se precedentemente non era lei a chattare ma la traduttrice, essa sara a fianco o vicino a lei quando videochattate, per suggerire le frasi poichè è lei che chattava con te .
c. bè potrebbe essere veramente una ragazza seria è meravigliata della rapidità della tua proposta :))

Posso immagineare che tutto questo toglie la poesia, il romanticismo,il pizzico di mistero e curiosità, ma questo è il modo di come funzionano i siti questo è il modus operandi .
Per ora basta non vorrai mica che svelo tutti i trucchi del mestiere :D :D
Sicomoro
MASTER
MASTER

Messaggiodi leofabiani il martedì 2 agosto 2011, 21:39

Sicomoro ha scritto:
Massimo777 ha scritto:terzo proporre velocemente (solo proporre per intanto) l'incontro di persona vedi la reazione, se prende tempo:
a. significa che forse non è veramente interessata e non vuole perdere un cliente (che senso avrebbe comunicare tramite il sito dopo essersi incontrati di persona)

Comunque per complicare la cosa e confonderti un po le idee ti racconto la mia esperienza con la mia attuale morosa Alinochka :D
l'ho incontrata su un sito di un agenzia (trovi nel forum la storia completa)
io ho proposto a breve di incontrarrci (da lei a Nikolaev) ma prima un si e poi un no.. che effettivamente mi ha fatto dubitare fortemente della situazione.

Poi alla prima occasione in videochat le ho chiesto apertametne se veramente fosse interessata a incontrarmi, suscitando una reazione offesa/triste della mia domanda e del fatto che io dubiti che mi ha fatto pensare positivamente (oltre a mille altre cose) che effettivamente fosse così.

Poi incontrandola e adesso che ci frequentiamo ho scoperto perchè :
1) era inverno pieno -25 gradi.. e che fai a nikolaev con quel clima? (oltre al fatto che lei gela in 1 minuto avendo 38 kg! - mi piaccino le piccoline :mrgreen: )
2) a mia insaputa si stava facendo insegnare l'inglese per poter incontrarci senza bisogno di traduttore (mentre io imparavo il russo)
3) studiando all'università (si è appena laureata) e lavorando con la madre ha poco tempo in genere e voleva che io venissi quando lei aveva tempo da dedicarmi (quindi non sapeva dirmelo prima di un paio di settimane)
alla fine un gg in chat mi ha detto.. ho buone notizie.. vieni pure a trovarmi ad aprile (mi ha dato lei le settimane in cui era libera da impegni)

Pertanto ho visto che spesso le mie pare erano piu non conoscenza dei fatti o delle situazioni piu che veri problemi.
Ribadisco che ho controllato strenuamente tute le sue affermazioni , che non ci siano contraddizioni ne discrepanze, che i messaggi da lei inviati siano reali e non troppo generici e il contenuto dei messaggi.

Sopratutto ho trovato molto utile vedere la ragazza, vedere le espressioni e come ti guarda e come reagisce alel cose che le dici. Se sei un abile osservatore puoi scoprire piu cose di 1000 lettere!

Quindi, occhi ben aperti , verifica ogni cosa ma non abbandonare alla prima difficolta se se veramente interessato!

Se io non avessi creduto fino in fondo non andrei fra pochi giorni per la 3° volta in Ucraina a trovare la mia splendida Alinochka :D
ciao ciao
leofabiani
MASTER
MASTER

Messaggiodi Forrest Gump il mercoledì 3 agosto 2011, 9:44

leofabiani ha scritto:Pertanto ho visto che spesso le mie pare erano piu non conoscenza dei fatti o delle situazioni piu che veri problemi.

Ci hanno pure forgiato i proverbi: "Chi meno sa, più sospetta".

Aggiungo che, avendo lavorato, sia pure indirettamente, col turismo e con gli italiani, la cultura del sospetto caratterizza molti di noi.
A chi si poneva stranissime quanto inesistenti paranoie, che io definivo vere e proprie "manie di persecuzione", dicevo sempre di stare in guardia, ma di trovare anche il tempo di rilassarsi.

Se io penso che una persona, sia essa la donna che incontro per amore o un uomo per affari, sta solo aspettando di fregarmi, se aspetto solo il "quando" proverà a fregarmi, non troverò mai la donna della mia vita e non concluderò mai l'affare.

Aggiungi a questo, che la diversa cultura dei due popoli, unita spesso all'assoluta non conoscenza reciproca delle altrui usanze, porta quasi sempre ad incomprensioni.
Se alla prima difficoltà si pensa subito alla mala fede, il gioco è fatto.
Meglio restare a casa.

Attenzione: non dico che le truffe o tentativi di andare a cena gratis o spillare soldi non esistono, anzi;
quando ho vissuto a Kiev ho dovuto personalmente allontanare un paio di "facce note", da amici e conoscenti che già si leccavano i baffi andando avanti (forse troppo :mrgreen: ) con la fantasia.
Mi è bastato dire: "Solnosca, ya tibia snaiu" (scritto come si pronuncia).

Quello che posso dirvi è che, nei miei primi anni di Russia (credo intorno al 1995), ho avuto anche io la mia dose di "misunderstanding" e di "scammers", diciamo pure il mio battesimo di fuoco sovietico, pur avendo sempre usato metodi tradizionali (leggasi: niente di virtuale come chat, agenzie internet, skype, solo biglietti aerei e "pattugliamento" :D ).
Non sono state rose senza spine.

Oggi, conoscendo molto meglio la loro cultura ed il loro modo di pensare ed agire, vi assicuro che, ripercorrendo alcuni degli errori (amori mai iniziati o finiti male), posso concludere che raramente si trattava di "approfittatrici".
Molto più spesso erano incompresioni dovute alla poca conoscenza di un modo di pensare molto diverso dal nostro.
Un italiano ed un russo si comportano molto diversamente, così come una ragazza italiana ed una ucraina.

Ricordo ancora che a San Pietroburgo, avrò avuto 27 - 28 anni, in una delle mie prime apparizioni nel mondo sovietico, conobbi una ragazza in una discoteca che mi piaceva davvero tanto.
Da "presunto" gentleman le offrii uno, due, forse tre drinks e passammo la serata insieme.

All'uscita, lei mi fece capire (o mi disse non ricordo) che gradiva che le pagassi il taxi per tornare a casa, diciamo pure che si era accorta che non mi stavo preoccupando troppo del suo ritorno a casa..
Eravami usciti insieme dalla discoteca, saranno state le 4 del mattino ed io stavo proprio prendendo un taxi, sia pure con direzione opposta.
La considerai una richiesta troppo sfacciata e la bollai come "approfittatrice", anche perchè c'era una sua amica che tornava con lei e che quasi non avevo visto prima.

Guarda un pò questa: "Mi paghi il taxi??", che sfacciata pensai.
Nessuna italiana mi aveva mai chiesto di pagarle il taxi.

Probabilmente, ripensandoci oggi, lei non aveva i soldi per pagarselo, erano le 4 di mattina (che aveva fatto anche per me), la metro era chiusa e soprattutto io non avevo la macchina come in Italia.

Ciò nonostante, l'indomani mi chiamò in albergo, lasciandomi un messaggio (all'epoca forse non esistevano i cellulari o non avevo un numero russo), ma non ne volli più sapere di sentirla.
Ed a me piaceva tantissimo.
Alla fine il "pazzo" ero io.

Ecco gli errori da evitare, accecati dalla cultura del sospetto.
Solo qualche anno più tardi e, qualche viaggetto in più, uscendo dai locali notturni, vedevo molto spesso un uomo accompagnare una ragazza al taxi, salutarla, dopo avere pagato il conto all'autista.
La sua richiesta era assolutamente normale.

leofabiani ha scritto:Sopratutto ho trovato molto utile vedere la ragazza, vedere le espressioni e come ti guarda e come reagisce alel cose che le dici. Se sei un abile osservatore puoi scoprire piu cose di 1000 lettere!

D'accordissimo. Si chiama linguaggio del corpo e non mente mai, basta saperlo decodificare.

Per gli amanti del "genere" :D, i più insucuri, i sospettosi ad oltranza, proprio in questi giorni su Sky Italia, danno un documentario interessantissimo (si parla dell'intensità dello sguardo, il cd. tenere lo sguardo, della postura delle braccia, della coordinazione logica tra cosa si sta dicendo e dove si guarda in quel momento, dello sfregamento delle mani, dellla gestualità e di tanto altro).
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

PrecedenteProssimo

Torna a In Ucraina per amore