Ragazza di Kharkov

Esperienze e confronti, le storie d'amore le delusioni e il carattere delle ragazze ucraine.

Moderatori: Lika, johannes100, Patroclo

Ragazza di Kharkov

Messaggiodi crystal il mercoledì 25 gennaio 2012, 11:31

Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum.
Mi chiamo David e lavoro nel ramo export di un'azienda italiana.
Vi scrivo per sapere un vostro parere su una situazione che mi è capitata l’estate scorsa in Ucraina.
Vi racconto la mia storia:
da circa un anno a questa parte sto studiando il russo e l’estate scorsa decido di andare due settimane a Kharkov per perfezionare un po’ la lingua.
A Kharkov conosco Lena, una bellissima ragazza di 25 anni (io ne ho qualcuno di più), mi dice di essere laureata e lavora presso un’azienda del luogo come impiegata amministrativa.
Subito mi sembra una ragazza sincera, ci frequentiamo e per le due settimane di soggiorno passiamo dei momenti insieme davvero belli da perfetti “fidanzatini”.
Rientrato in Italia per lavoro, restiamo in contatto.
Ci accordiamo, nel momento in cui avessi avuto qualche giorno libero di trovarci a Kiev, destinazione che per me sarebbe stata molto più facile da raggiungere a differenza di Kharkov.
Finalmente l’occasione si presenta i primi di Ottobre in quanto avrei avuto qualche giorno libero per poter andare a Kiev.
Mi ero già accordato con Lena da venti giorni, per essere sicuro che lei potesse avere tutto il tempo per organizzarsi.
Da parte sua non trovo nessun ostacolo a venire, anzi sembra entusiasta.
Purtroppo però ad una settimana dalla partenza dopo che avevo già comprato i biglietti ecc….. sparisce nel nulla senza dirmi più niente.
Provo a chiamarla, ma nulla, a scrivere mail per mettermi in contatto con lei, ma altrettanto nessuna risposta!
Questo mi lascia una forte rabbia dentro, mi sento preso in giro.
Faccio il mio viaggio a Kiev, rientro in Italia, e mi vedo una sua mail con scritto che non poteva venire perché stava poco bene.
Sinceramente a me è sembrata una grandissima balla! Almeno poteva dirmelo subito e stop. Non farmi impazzire in telefonate ecc…..

Cerco di dimenticarla scrivendole che mi ha fortemente deluso come donna, finchè non mi scrive per Natale chiedendomi se ce l’ho ancora con lei per via dell’ accaduto e dicendomi che sarebbe voluta venire in Italia da sola per cercare lavoro.
Ora, io le rispondo chiaramente che in Italia è molto difficile trovare lavoro (lei parla solo russo) e che non sarei stato in grado di poterla aiutare (mi piace essere sincero senza crearle false illusioni).
Le consiglio, se proprio se ne vuole andare da Kharkov, di provare almeno a Kiev, probabilmente lì ci possono essere più possibilità che a Kharkov e poi resterebbe sempre nel suo paese cosa che per lei sarebbe meno traumatico, almeno così penso.
Chiedo a voi che avete esperienza con le ragazze di questo paese, come dovrei comportarmi con lei?
Non sarebbe meglio anche per lei che restasse in Ucraina? Considerando i costi della vita qui in Italia, impossibili senza un lavoro!
Un ringraziamento anticipato a chi vorrà rispondermi.
Crystal
crystal
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 56

Re: Ragazza di Kharkov

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 25 gennaio 2012, 12:10

Tagliala!
Se mala cupidigia altro vi grida,
uomini siate, e non pecore matte,
sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi crystal il mercoledì 25 gennaio 2012, 12:16

x peterthegreast
cioè scusa......?
crystal
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi kontecagliostro il mercoledì 25 gennaio 2012, 12:28

Hai dato il miglior consiglio possibile.

Per venire a lavorare in Italia sarebbe comunque soggetta al regime delle quote... e poi se non parla che russo che lavoro vuole fare?

Per nessuna ragione devi supportarla in questa sua richiesta, le sue motivazioni sono esclusivamente personali e non ha mostrato alcun rispetto per te, comportandosi in quel modo. Si in questo caso a ragione Peter... Tagliala...
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi crystal il mercoledì 25 gennaio 2012, 13:01

ok, grazie x la risposta!
crystal
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 25 gennaio 2012, 14:53

Crystal so che ti senti dire parole dure ma abbiamo avuto centinaia di questi casi e tutti destinati solo a riempire le tasche della "poveretta" di turno.

Evita anche di pensare che lei è diversa dalle altre, tutti pensano così e si ritrovano a stringere un pugno di mosche e qualche centinaia (a volte migliaia) di euro in meno.

Se ti vuole ti prende nella sua terra, ti fa vedere le bellezze naturali dei luoghi e sono veramente tante e dopo, ma solo molto dopo si decide per una volontà di condividere la propria vita.

Ciao e sii deciso
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi crystal il mercoledì 25 gennaio 2012, 15:59

Vi ringrazio per le vostre risposte, in realtà avevo già una mezza idea che potesse avere secondi fini.
il problema è cercare di mantenere un comportamento razionale e distaccato quando ti trovi a che fare con ragazze davvero molto belle, non è facile!

a presto!
crystal
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi Forrest Gump il mercoledì 25 gennaio 2012, 17:23

crystal ha scritto:Sinceramente a me è sembrata una grandissima balla! Almeno poteva dirmelo subito

Anche a me sembra una balla ed, ancor peggio, condita da una assoluta mancanza di rispetto per te.
Come hai scritto tu, poteva almeno dirlo.

Io credo che lei avesse qualcosa per le mani in quel periodo e....sei passato in secondo piano.
Adesso, che le cose saranno cambiate nuovamente, torna alla carica.

Il venire in Italia, lo vedo più come un tentativo di ripresa dei rapporti ormai deteriorati, come un salvare il salvabile e non solo come una richiesta di aiuto per trovare lavoro.

Non ti ha trattato bene, ora la scelta è tua.
Rendere pan per focaccia o passarci sopra.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi crystal il mercoledì 25 gennaio 2012, 18:03

in effetti, una cosa che ho scordato di scrivere, è che circa 15 gg. prima del mio arrivo a Kiev, lei era andata un week-end al Lviv dove ricordo quando stavamo a Kharkov mi disse che aveva il suo ex-ragazzo che viveva al Lviv.
Sinceramente a me dal suo comportamento, mi è cascato un pò tutto, glielo scrissi anche in una mail dicendole che oltre ad essere molto bella, pensavo fosse anche una ragazza intelligente, ma che alla fine si è dimostrata di non esserlo!!!
Comunque, siccome a me piace esser chiaro con le donne, le ho appena scritto che lei è libera di fare quello che vuole, anche di venire in Italia, ma che non conti sul mio aiuto!
crystal
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 25 gennaio 2012, 20:28

crystal ha scritto:in effetti, una cosa che ho scordato di scrivere, è che circa 15 gg. prima del mio arrivo a Kiev, lei era andata un week-end al Lviv dove ricordo quando stavamo a Kharkov mi disse che aveva il suo ex-ragazzo che viveva al Lviv.Sinceramente a me dal suo comportamento, mi è cascato un pò tutto, glielo scrissi anche in una mail dicendole che oltre ad essere molto bella, pensavo fosse anche una ragazza intelligente, ma che alla fine si è dimostrata di non esserlo!!!Comunque, siccome a me piace esser chiaro con le donne, le ho appena scritto che lei è libera di fare quello che vuole, anche di venire in Italia, ma che non conti sul mio aiuto!

Allora tranquillo.... abbiamo problemi noi a fare venire parenti ed amici o genitori di 'italiani' come mia suocera...
Figuriamoci se questa viene da sola....
Comunque fai te tagliala come detto sopra, almeno io farei così....

Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
vittorio_guido
MASTER
MASTER

Messaggiodi marcoxx il giovedì 26 gennaio 2012, 1:27

mah,un comportamento direi tipico.....ne ho sentite tante,e un paio anche vissute,di queste storie.
dolci,gentili,e carine,spesso senza neanche fingere,lo sono perchè si sentono di esserlo.....poi,soprattutto a distanza,hanno altre cose,altri problemi,a volte altri uomini a cui pensare,ed ecco che scompaiono,si comportano (secondo i nostri canoni) male o senza rispetto.
cioè per dirti,tu hai tutte le ragioni per arrabbiarti del suo comportamento,anche a me successe una cosa simile con una di Kiev (ma,conoscendole,avevo il piano B) . dopo qualche settimana-mese tornano come se niente fosse,o meglio,lo sanno pure di aver sbagliato,ma pensano che un semplice "scusa avevo un problema,scusa ero ubriaca" sia sufficiente
tu pensi che stanno a prenderti in giro,ma ti dico che non è sempre così....lo fanno perchè davvero ci credono,senza malizia. cioè,è naturale per loro,lo fanno non con l'intenzione di fregarti ma perchè davvero pensano che sia normale o quasi quel comportamento,sia quello di prima che quello successivo

ovviamente non sono tutte così,ci mancherebbe,però è un comportamento diffuso,e ti dico che in Lettonia,lettoni o russi che siano,non è diverso. ne ho viste tante di storie così....e ho capito il modo di essere o pensare di alcune di loro

che dirti,credo comunque che sia una persona poco affidabile,questo è sicuro
se proprio la vuoi aiutare,perchè ti fa piacere aiutare le persone in difficoltà,nessuno te lo vieta,ma limiterei il tutto al minimo indispensabile,e senza costi per te.
marcoxx
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 26 gennaio 2012, 8:51

Allora fai cosi',
visto che e' un comportamento tipico di quelle latitudini, calati nella parte, pensa di essere un uomo dell' est,
torna, ti ubriachi e poi la pesti.
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi dreamcatcher il giovedì 26 gennaio 2012, 9:14

marcoxx ha scritto:lo fanno perchè davvero ci credono,senza malizia. cioè,è naturale per loro,lo fanno non con l'intenzione di fregarti ma perchè davvero pensano che sia normale o quasi quel comportamento,sia quello di prima che quello successivo

Sì forse... però è proprio su queste "abitudini" che è necessario, oltre che bello secondo me, lavorare. Perchè conoscere e accettare un'altra cultura (se vogliamo dare per scontato che sia un problema culturale) vuol dire anche capirne gli aspetti e correggerli, con le dovute accortezze. Esattamente come fanno loro (parlo della mia esperienza personale) quando strabuzzano gli occhi nel vederci isterici e stressati da quando apriamo gli occhi al mattino, fino alla sera... E allora arriva lo scambio "culturale", e apri gli occhi e ti rendi conto che esistono altre cose nella vita che non siano l'orologio o il portafoglio, e che i problemi si possono affrontare con più calma ecc ecc. Solo un esempio.

Il punto secondo me è che se iniziando una relazione ci si trova subito a confrontarsi con questi comportamenti, l'incertezza prende facilmente sopravvento sull'entusiasmo e allora passa anche la voglia di "comprendere" certe stranezze. Comunque è una buona palestra, sia per l'Ucraina che per esperienze in tutto il resto del mondo.
dreamcatcher
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il giovedì 26 gennaio 2012, 14:29

In generale, concordo con quanto sopra detto.
E non parlo di amore, forse parlo di tutto il resto, amore escluso.

Almeno per quanto riguarda le persone che ho avuto modo di conoscere bene, o con le quali ho lavorato, l'approccio ai problemi era diametralmente opposto.

Io parlavo di loro "superficialità", perchè mi è sempre piaciuto pensare, programmare di fronte ad un problema le REALI vie di uscita e non fantasticare su aiuti della sorte o improbabili soluzioni.

A mia moglie in particolare, quando si presenta l'occasione per una scelta difficile, più complicata del solito, oppongo al suo ottimismo smisurato, che l'aiuta a vivere la cosa certamente meglio di me, il mio realismo.
Quello che lei chiama pessimismo.
Moderato pessimismo, anche fondato su alcuni elementi di rischio, ma pur sempre pessimismo.

In questi casi le ho fatto un esempio, che ha dato i suoi frutti per farle capire ciò che non riuscivo altrimenti a spiegare.

Viviamo a 100 Km dalla cittadina X dove dobbiamo andare, per lavoro, per gioco ecc. ecc..
Siamo in macchina e la spia della benzina è accesa. Il computer di bordo ci dice che possiamo fare 50 km con il carburante che abbiamo.

A questo punto fate voi, a seconda della vicissitudini della vita: niente soldi o niente stazioni di servizio per strada.

Soluzioni proposte:
- Io direi di non partire o di partire quando e se il problema benzina sarà risolto;
- Lei dice: intanto andiamo, poi quando e se ci fermiamo, troveremo una soluzione.

Non so chi ha ragione e chi ha torto, chi è superficiale e chi pessimista.
So solo che sono 2 modi diametralmente opposti di affrontare i problemi, economici e non, della vita.

Forse, come dice dreamcatcher, sono solo abitudini diverse.
Io, quando si accende quella maledetta spia arancione, vado subito a fare benzina.
Altri, quelli che io chiamo superficiali (e che non sono sicuro che lo siano veramente), l'hanno appena fatta :D
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 26 gennaio 2012, 14:40

La correttezza non e' una questione di cultura, si e' o no corretti in tutto il mondo.
Scusa Crystall la mia sincerita':
Magari ha incontrato un' altro amichetto in SKype o altro sito ed e' sparita per 20 giorni, forse ha preso un 2 di picche ed ha rispiegato su di te.
L'Ucraina e' piena di donne normali.
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Prossimo

Torna a In Ucraina per amore