prima di tutto ringrazio e mi felicito con brx80
per aver ottenuto la cds dovuta mod 207 bis indeterminata
e di averci notiziato su come la sua vicenda si è conclusa
Sono sempre stato credo sincero nel criticare anche aspramente la nostr P.A. quando non applica e applica a suo modo leggi e circolari
Ma da quello che brx80 scrive mi sento di fare alcune precisazioni:
brx80 ha parlato della sua vicenda in altri post e quindi la discussione e' un po' disordinata
Comunque sicuramente a parte i precedenti della questura di firenze
il tuo caso era un po' particolare proprio per le differenti residenze o domicili
mi sembra di averti detto che dovevi o fare la cds torino ed aspettare l'espletamento della pratica
o prendere al residenza a firenze
tra i documenti che tua moglie doveva presentare c'era l'iscrizione anagrafica o la sua domanda anche se non perfezionata
inseme alla tua.
questo era la premessa
prima di arrivare alla autotutela insieme al documento rilasciato che si ritiene non quello previsto dalla normativa,cosa che ti era stata scritta.
quindi art 10 dls 30/2007
.....3. Per il rilascio della Carta di soggiorno, e' richiesta la presentazione:
a) del passaporto o documento equivalente, in corso di validità, nonche' del visto di ingresso, qualora richiesto;
b) di un documento che attesti la qualità di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico;
c) dell'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione;
d) della fotografia dell'interessato, in formato tessera, in quattro esemplari.
brx80 ha scritto:1) sul sito del ministero dice chiaramente che "la richiesta della Carta di Soggiorno è gratuita e non si deve pagare la marca da bollo da 14,62" testuali parole: più chiaro di cosi ?!?
2) almeno possono mettere attaccato accanto allo sportello dove danno il modulo e si presenta la richiesta un cartello con su scritto qualcosa del tipo "anche per la richiesta della Carta di Soggiorno la marca da bollo è dovuta, vedasi Circolare N° 12345 del gg/mm/yyyy" per evitare questioni.
su questo argomento e posso essere rimasto a info forse datate
una circolare dell'agenzia delle entrate confermava per iscritto che la marca era dovuta.
nonostante come tu dici il dls 30/2007 parla di gratuita' del rilascio.
ora spetta al singolo fare la scelta di guerreggiare per 14,62 euro
se hai info contrarie sarei felice tu le documentassi
io personalmente non mi sento offeso dalla marca
mi sento offeso quando per moglie mia figlia/o di età inferiore ai 21 anni chiedono il cud(anche se il cittadino italiano lo avesse come nella maggior parte dei casi)
mi sento offeso quando alla madre di un neonato figlio di italiano che al momento non si puo' sposare negano la cds del dls 30/2007 e i diritti ad essa collegati.
mi sento offeso quando rilasciano un pds di 1 o 2 anni
quando controllano l'effettiva residenza cosa non prevista per ovvi problemi legati al posto di lavoro e i diritti uguali a un qualsisi cittadino residente in italia
ecc..ecc..