per preparami "mentalmente" alla prossima battaglia burocratica ieri ho chiamato l´ufficio immigrazione della questura di bolzano, chiedendo quali documenti sono necessari per la richiesta della carta di soggiorno di un coniuge extra ue di un cittadino italiano, citando ovviamente il dl 30/2007............
ecco cosa mi hanno elencato:
5(!) foto
copia del passaporto
copia del certificato di matrimonio
marca da bollo
copia della mia CI
codice fiscale (??...mi hanno detto che per ottenerlo é sufficiente che lei si presenti con il passaporto all´agenzia delle entrate, vi risulta?)
Per quanto riguarda l´attestato della sua iscrizione anagrafica al mio comune di residenza (anche qui basterebbe che si presenti in comune con passaporto ?) non serve.
Peró dovrei fare una dichiarazione come garante su carta libera (?) + compilare il modulo di "cessione di fabbricato".
Ho chiesto da quando e perché, mi hanno risposto che é una procedura obbligatoria dal 1978 per chiunque ospiti una persona piu di 30 giorni. "Ma non basta la dichiarazione legata al visto di ricongiungimento?E poi lei é giá stata da me con un visto turistico piu di 30 giorni, dovevo farlo anche allora?" risposta "si"
.............ah last but not least...anche loro vogliono il CUD.
Chiamando durante la pausa sul lavoro non potevo discutere oltre, ma penso che li "stressero" un pó.

,altri hanno avuto problemi in altre province

) è spiegato molto bene come si richiede il C.F.
, ma con la tua precisazione e l 'esperienza di Corra (a proposito, spero tutto ok
):