QUANTO TEMPO?? LA LEGGE CHE DICE??

Ricongiungimento con il figlio o la figlia maggiorenni.

Moderatore: pianoscarano

QUANTO TEMPO?? LA LEGGE CHE DICE??

Messaggiodi civorrel il giovedì 17 luglio 2008, 12:43

Salve a tutti
dopo tante "peripezie"poco meno di un mese fa mi sono sposato in Ucraina ed una settimana dopo ci siamo recati al Consolato italiano a Kiev io, mia moglie e suo figlio minore di 14 anni per chiedere per loro due il visto per ricongiungimento familiare, presentando chiaramente la documentazione richiesta (in particolare certificato di matrimonio, e certificato di nascita in copia previa esibizione dell'originale che ci servirà in Italia per la carta di soggiorno, e consenso del padre per il minore, tutto ovviamente debitamente legalizzato, tradotto ed apostillato). Ad oggi, però, non solo i miei congiunti non hanno ricevuto ancora il visto, ma più volte abbiamo chiesto informazioni al Consolato a mezzo telefonate, fax e mail senza che ci degnassero neanche di una risposta. Al riguardo, Vi chiedo cortesemente, per la tipologia di visto, entro quanti giorni al Consolato devono per legge rilasciare il visto? ed in ogni caso quanto tempo di solito impiegano e se si può sollecitarli in qualche....
Grazie infinite.
civorrel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il giovedì 17 luglio 2008, 13:17

Se poco meno di un mese fa ti sei sposato vuol dire che 10/15 giorni fa hai presentato i documenti per il visto di tua moglie e del figlio.

Ci vogliono due/tre settimane ma non è la legge che lo stabilisce ma la mole di lavoro che hanno da svolgere.

Diverso sarebbe stato un ricongiungimento con familiare al seguito che in genere viene espletato in una settimana circa.

Non preoccuparti, arriva tutto.

saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi civorrel il domenica 20 luglio 2008, 7:37

ti ringrazio, in effetti sono passate 2 settimane e forse non è ancora il caso di preoccuparsi anche se inevitabilmente l'ansia è tantissima....anche perchè ho letto su immigrazione oggi di una richiesta di visto per ricong familiare fatta a kiev ad aprile per la quale non c'è stata ancora risposta...e perchè dal consolato non ho ricevuto alcuna risposta nè alle mail nè ai fax inviati chiedendo molto cortesemente e sommessamente chiarimenti sui tempi di rilascio dei visti richiesti....
civorrel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peterthegreat il domenica 20 luglio 2008, 11:31

Ciao,
io ho aspettato 20 giorni, consegnato il 10 marzo, arrivato il 2 aprile.
Per quanto riguarda la richiesta fatta ad aprile e non ancora pervenuta mi sembra molto strano anche perche' negare un ricongiungimento e' reato costituzionale (art. 29 30). Ciao Pietro
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi civorrel il lunedì 21 luglio 2008, 7:27

grazie Pietro, speriamo bene, siamo arrivati alla terza settimana...
civorrel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi civorrel il venerdì 25 luglio 2008, 16:53

...siamo oramai entrati nella quarta...non solo non abbiamo ancora ricevuto il visto...ma neanche nessuna risposta ai fax ed alle email inviate al consolato chiedendo cortesemente informazioni sullo stato della pratica... :roll: :x :roll:
civorrel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi civorrel il giovedì 31 luglio 2008, 16:07

...allora...dopo 4 settimane di silenzio, 3 fax e altrettante mail con cortese richiesta di informazione da parte mia sullo stato della pratica, senza avere alcuna risposta dal Consolato, stamattina da Kiev si degnano di chiamare mia moglie dicendo che la documentazione per il visto di suo figlio da noi presentata è incompleta in quanto manca il consenso di mia moglie, alla stregua di quello rilasciato dal suo ex marito, al rilascio del visto ed al conseguente espatrio....documento che mai ci era stato richiesto, e che non risulta indicato da nessuna parte e la cui richiesta ci appare comunque senza senso perchè il minore è stato affidato alla madre con la sentenza di divorzio e verrà con lei in Italia....sicuramente un documento che si può ottenere, apostillare e tradurre in pochi giorni...ma secondo voi è legittima la richiesta del Consolato? o è soltanto un modo per vendicarsi ai fax che ho inviato non solo a loro ma anche al MAE, al Dipartimento della Funzione Pubblica, al Solvit per segnalare i loro disservizi?
civorrel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 31 luglio 2008, 17:11

Ciao,
non ho capito che cosa deve fare tua moglie riguardo suo figlio.
Cmq fai il documento che vogliono, cosi' sono contenti e ti danno il visto.
Poi vedrai che il bello deve ancora venire in questura.

Ciao Pietro
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi civorrel il lunedì 4 agosto 2008, 12:55

a mia moglie hanno chiesto il suo consenso scritto (naturalmente con atto notarile, apostillato e tradotto) all'espatrio del figlio....mi sembra una cosa assurda in quanto mia moglie ha chiesto il visto per suo figlio, le domande sono state presentate insieme, ed entrambi devono venire insieme in Italia...il sito internet del MAE e lo stesso Cosolato (mail del 19/5/2008, l'unica a cui mi abbiano risposto) indicano come necessario il consenso dell'altro genitore, non certo di quello che chiede il visto per il figlio minore, ...non ha senso chiedere il consenso scritto della madre alla concessione del visto per l'Italia al figlio minore dal momento che si presuppone che avendo lei stessa compilato la domanda di visto e quindi chiesto il suo rilascio abbia concretamente manifestato tale consenso....è assurdo, non so se sono stupidi, se gli piace giocare con la vita delle persone, se è l'effetto della nuova politica di caccia allo straniero del nuovo Governo...mi auguro solo che questo incubo iniziato quasi sei mesi fa possa concludersi al + presto perchè sono davvero esausto
civorrel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Torna a Ricongiungimento familiare