Quali sono i vostri ristoranti preferiti in Ucraina?

I ristoranti, i self-service, indirizzi e varie. La cucina, le ricette, i piatti tipici e tutto quello che riguarda il mangiare ucraino

Quali sono i vostri ristoranti preferiti in Ucraina?

Messaggiodi Don Tonino il domenica 19 gennaio 2020, 20:05

Vorrei conoscere il gusto dei vari compagni di forum e possibilmente scoprire posti nuovi ed interessanti. Personalmente, quando non sono in crisi di astinenza da pizza (il che accade 1-2 volte a settimana) adoro mangiare nei ristoranti che propongono cucina ucraina, georgiana, uzbeka e azera. Evito accuratamente il sushi, tanto prima o poi mi "costringono" ad andarci.

Gli ultimi che ho provato sono stati a Odessa:

- Fasol: disco pub, cucina discreta;

- Skver: ottima cucina ucraina, con porzioni abbondanti;

- Shchaste: ce ne è uno pure in centro, io ho provato quello sulla Akademika Hlushka, porzioni generose e buona cucina europea, variegata;

- Apsheron: cucina azera, vi ho mangiato il Sazh, non male ma a Kiev sinceramente ho provato di meglio, il posto però è carino se si va in dolce compagnia.
Non lo fo per piacer mio, ma per far piacere a Dio.
Don Tonino
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 42

Re: Quali sono i vostri ristoranti preferiti in Ucraina?

Messaggiodi Forrest Gump il domenica 19 gennaio 2020, 21:29

Georgiano: il Suluguni (non sono certo di averlo scritto perfettamente) di fronte lo stadio alla fine di Khreshatyk. Bell'ambiente e prezzi tutto sommato non alti.
Napulè per la pizza.
Per il sushi......hai detto che non ti interessa :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi peterthegreat il domenica 19 gennaio 2020, 21:42

Nemmeno il più quotato ristorante Ucraino vale la peggiore trattoria Italiana.
L'igiene sia in sala che in cucina scarso, nessuna logica nel servire le portate, il cibo sempre sotto le aspettative sempre speziato e indigeribile.
Non riescono a fare decentemente nemmeno un Hamburger.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Don Tonino il domenica 19 gennaio 2020, 22:13

Forrest Gump ha scritto:Georgiano: il Suluguni (non sono certo di averlo scritto perfettamente) di fronte lo stadio alla fine di Khreshatyk. Bell'ambiente e prezzi tutto sommato non alti.
Napulè per la pizza.
Per il sushi......hai detto che non ti interessa :D

Quello all'inizio di Krasnoarmeyskaya? Fantastico! Molto bello anche l'interno e atmosfera intima, ottimo cibo e prezzi onesti, considerata anche la posizione.
Don Tonino
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi troviamoci50 il lunedì 20 gennaio 2020, 10:27

Quando vado in Ucraina di solito per 10 15 giorni più volte all'anno cerco di scegliere ristoranti locali, di certo non vado in Ucraina per prendere pizza o sushi o spaghetti.
troviamoci50
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Forrest Gump il lunedì 20 gennaio 2020, 10:54

Ragionamento che non fà una piega.
Nel mio caso solo un piccolo particolare: non stó in Italia più di 5 giorni all’anno ed una, se non la cosa, che mi manca di più del mio paese è la cucina italiana.
Quella ucraina - che per dirla tutta non considero al livello di altre come la nostra, la francese, la giapponese, la georgiana o la thay - la mangio, ma non posso dire che mi manchi particolarmente quando capita di stare quei 30 - 40 giorni lontano dall’Ucraina.

Anzi, in Spagna, a qualche centinaio di metri da dove vive la mia famiglia, c’è un ristorante ucraino/russo. Non ho mai pensato di andarci
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 20 gennaio 2020, 14:08

Avro' girato un centinaio di ristoranti, non sono mai uscito contento una volta.
Scelgo sempre la pizza esclusivamente perché e' difficile intossicarsi con le pane e formaggio cotto, anche se fa schifo stringo i denti.
L'unico posto che secondo me rispetta tutte le regole igienico-sanitarie ed il mangiare e' decente e' usata hata.

A parte in Francia (e mi costa fatica ammertterlo) e in Italia, non si riesce a mangiare bene da nessuna parte.

Siamo 100 gradini sopra gli altri.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Don Tonino il lunedì 20 gennaio 2020, 15:12

peterthegreat ha scritto:Avro' girato un centinaio di ristoranti, non sono mai uscito contento una volta.
Scelgo sempre la pizza esclusivamente perché e' difficile intossicarsi con le pane e formaggio cotto, anche se fa schifo stringo i denti.
L'unico posto che secondo me rispetta tutte le regole igienico-sanitarie ed il mangiare e' decente e' usata hata.

A parte in Francia (e mi costa fatica ammertterlo) e in Italia, non si riesce a mangiare bene da nessuna parte.

Siamo 100 gradini sopra gli altri.

Sinceramente non sono d'accordo, in Italia ci sono posti in cui si mangia da schifo così come buoni ristoranti e lo stesso l'ho riscontrato in Ucraina. Poi la cucina può piacere o meno, quelli sono gusti, ma mi sento di dire con sicurezza che anche in Ucraina ci sono ottimi ristoranti.
Don Tonino
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi T1000 il lunedì 20 gennaio 2020, 16:02

Spesso e volentieri si andava al P1 Prosecco (fa parte del complesso M1 Hotel) sulla spiaggia di Ланжерон. Posto abbastanza esclusivo, frequentato dalla créme odessita. Prezzi alti ma il servizio ed il cibo sono impeccabili. Se uno vuole qualcosa che assomigli alla cucina italiana, il Pasta & Pizza sulla Deribasivskaya e Preobrazenskaya, è il posto giusto. Stonano i wafel giganti che servono a colazione.... immangiabili :mrgreen:
Viva l'A. e po bon!
T1000
MASTER
MASTER

Messaggiodi jcaloe il lunedì 20 gennaio 2020, 19:20

Premetto che ritengo, e credo di essere in buona compagnia, che la cucina italiana ha una tradizione di qualità e varietà di piatti nettamente superiore di quella ucraina, e, più in generale, di quella dei paesi ex sovietici. Detto ciò, credo anche che sia un tantino difficile trovare una buona cucina italiana in Ucraina, considerate le innumerevoli imitazioni di basso livello, che solo chi conosce veramente la cucina italiana riesce a percepire.

Ristoranti italiani a Kiev: non è che sia un assiduo frequentatore di ristoranti, ma per la pizza vado sul sicuro: Napulè, stazione metro Klovska, la quale, pur con alti e bassi, garantisce una pizza di buona qualità, con prezzi superiori alla media: del resto non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Qualche volta sono andato a Pantagruel, Zoloti Vorota, un buon ristorante, ma la cucina italiana è un poco sbiadita, nel senso che è un pochettino ucrainizzata. Un tempo vi era "Al Faro", Chervonoarmiska, che ora si dovrebbe chiamare Velika Vasilkivska, ma mi risulta che sia stato chiuso.

Per quanto riguarda la cucina ucraina, vi è solo l'imbarazzo della scelta. Scartato già da molto tempo Tsarke Celò, un tempo discreto, ma po divenuto ristorante turistico, anche con prezzi elevati, quando sono a Kiev, preferisco Mitlà, via Prorizna, oppure Korchma Taras Bulba, via Pushinska, per rimanere al centro, ma vi sono anche discreti, ancorché non molto conosciuti ristoranti ucraini, in periferia, per esempio quartiere Poznyaki, che conosco abbastanza bene.

Ritengo la cucina georgiana un tantino migliore di quella ucraina, anche se anche qui vi sono innumerevoli imitazioni non proprio di qualità. A me piaceva la cucina del ristorante Kuvshin, all'angolo fra via Ivana Fedorova e Velika Vasilkivska, anche se devo dire che il miglior ristorante georgiano che ho trovato è il Marani, che si trova però a Vinnitsa.

A Lviv sono stato solo da Valentino, per quanto riguarda i ristoranti italiani, non lontano dai due vialoni di Via Svabody, di maggiore qualità l'ambiente e l'estetica, che non i piatti serviti. Poi vi è Amadeus, anch'esso al centro, cucina internazionale di discreto livello, mentre per i ristoranti ucraini, a parte il folkloristico Kryivska, mi piace Golodnyi Mikola, situato accanto al centro commerciale Auchan, sulla strada che da Lviv conduce a Stryi.

Qualche anno fa sono stato al ristorante "Fratelli ristorante & Enoteca", ad Odessa, non lontano da via Derybasivska": discreta cucina italiana, anche a base di pesce, ma prezzi un tantino alti

A Dnipro mi è piaciuto il ristorante italiano "Buoni Fratelli", vicino al lungofiume e non molto distante dalla stazione centrale.

Per quanto riguarda le catene in franchising, direi che Puzata Hata non è male, fast food si, ma non di scarsa qualità, e comunque roba fresca, considerato che si consuma tutto il cibo preparato in giornata, mentre starei alla larga dai ristoranti Mafia. A parte l'infelice denominazione, l'accoppiata di cucina italiana e giapponese, produce un ibrido, che a mio parere, è il caso di dirlo, non sembra ne carne ne pesce. Mi fermo qui, perché l'argomento è così vasto che chiunque di noi potrebbe scriverci un libro.
jcaloe
MASTER
MASTER

Messaggiodi Don Tonino il domenica 2 febbraio 2020, 13:22

Buba, a Zhitomir in centro, sulla Kievska: buona cucina Georgiana.
Don Tonino
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi lampo il domenica 2 febbraio 2020, 21:47

A Nikolaev,dopo la chiusura di Gran Pomodoro,di cucina italiana c'è molto poco.
Si mangia bene ,cucina Ucraina ,a Veranda in centro,e sulla Lemina da Steak &Pizza, e a Mafia ,pizza buonissima.
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi dgta67 il domenica 2 febbraio 2020, 22:54

Quando sono a Kiev ho l'abitudine si mangiare da puzada hata, non è male e i prezzi sono bassi. Inoltre trattandosi di un fast food ci metti poco tempo ad avere il cibo, prendi un vassoio , ti fai dare quello che vuoi, paghi e vai al tavolo.
Ormai parecchi anni fa,mi è capitato di scegliere ristoranti più " tradizionali" ma, a volte, ho dovuto aspettare un paio d'ore per vedere arrivare qualcosa....
Per quanto riguarda la pizza, in Ucraina non ho mai trovato nulla di decente : meglio lasciar perdere...

Diego.
dgta67
MASTER
MASTER

Torna a Ristoranti e Cucina