Qualcuno é andato recentemente da Napulé ?

I ristoranti, i self-service, indirizzi e varie. La cucina, le ricette, i piatti tipici e tutto quello che riguarda il mangiare ucraino

Qualcuno é andato recentemente da Napulé ?

Messaggiodi johannes100 il giovedì 3 marzo 2011, 21:14

Volevo sapere se qualche utente é andato recentemente nella pizzeria Napulé di Kiev, perché volevo domandare se il fatto che l'ottimo pizzaiolo Beppe si sia trasferito in altri lidi da qualche mese ha avuto ripercussioni sulla qualitá della pizza offerta che, con lui al forno, era, a mio giudizio, ottima.

Potrebbe essere utile saperlo per gli utenti che vanno a Kiev nei prossimi mesi.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
ESPERTO
ESPERTO

Re: Qualcuno é andato recentemente da Napulé ?

Messaggiodi alandd2001 il venerdì 4 marzo 2011, 11:16

Io ci sono stato un 8-10 mesi fa, e gia la qualita' della pizza (soprattutto rapportata al prezzo) era calata di un bel po.
Circa 2 mesi fa ci e' stato un conoscente che se ne intende, perche' lavora anche nell'alimentare, mi ha detto che era cosi fatta male che non e' riuscito a finirla.

Il cuoco italiano se ne andato e' gli ucraini hanno preso il posto. E' quello che succede in quasi tutti i locali italiani a Kiev.
Una volta che dal Molino se ne andra' il cuoco italiano, e passeranno tutti agli ucraini, ci sara' lo stesso problema.
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 4 marzo 2011, 22:15

Il nuovo pizzaiolo si chiama Ciro e, come dice il nome, è napoletanissimo.
La mia ultima pizza al Napulè, l'ho mangiata proprio nel primo giorno di Ciro al lavoro ed era, a mio parere, molto buona.

Il vecchio pizzaiolo Giuseppe era uno dei tanti delusissimi dopo 4 anni di vita a Kiev. La moglie idem.
Io mi sono limitato a rispondere alle sue domande su "come si sta da un'altra parte del mondo".
Oggi vive a 600 - 700 metri da casa mia ed a 20 dal mare.

Qualche indizio in un mio vecchio, ma non troppo, post, datato 30 gennaio 2011.
post27505.html?hilit=gabbiani#p27505

Non esprimo pareri sulla pizza di Giuseppe perchè li ho già espressi in tempi "non sospetti" anche qui sul forum. Ormai potrei essere considerato "di parte".
Mi limito però ai dati oggettivi, ribadendo una mia personalissima convinzione: "i numeri non sbagliano mai".

Ed eccoli i numeri:
- da 250 a 300 pizze al giorno: ecco il numero delle pizze vendute mediamente al Napulè nei 4 anni di gestione di Giuseppe;
- su tripadvisor, noto sito dove chiunque può esprimere un giudizio (positivo o negativo) su un ristorante in qualsiasi parte nel mondo, il Napulè ad oggi è al primo posto sui (credo) 107 locali recensiti a Kiev dai clienti.

I gusti sono gusti ed, in quanto tali, opinabili.
Il successo del Napulè però non credo sia un caso.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi alandd2001 il sabato 5 marzo 2011, 9:28

BEh sulla nazionalita del pizzaiolo mi sono sbagliato.

In ogni caso sulla qualita' della pizza penso che sia veramente scaduta rispetto a qualche anno fa, l'ho provata io, e almeno 3-4 miei amici che mi hanno dato ragione.

Per il momento il posto piu' buono lo ritengo il Molino
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 5 marzo 2011, 11:35

Come detto i gusti sono gusti e quindi legittimo dire: "a me piace" oppure "a me no".

Non sono nè socio, nè tantomeno collegato al Napulè in alcun modo, avevo "dentro" solo un amico (Giuseppe), diventato tale a furia di "Margherite, Quattro gusti ecc." e di complimenti al pizzaiolo.

Forse, se continuo a difendere il Napulè ad oltranza, è solo perchè probabilmente ci sono un pò affezionato.
Quel locale, mi faceva lo stesso effetto che mi ha sempre fatto il mare.

Mi riconciliava con me stesso e col mondo :-({|= , nei momenti del "Lasciatemi sfogare" e, mi avrà evitato certamente qualche pizza alla sottiletta da Celentano o qualche piatto locale, che certamente non mi avrebbe aiutato ad, ora ci vuole, ingoiare qualche boccone amaro :mrgreen: .

PARENTESI
Niente contro la cucina locale, ma dopo 4 anni di borsch e vareniki, poi sono crollato :D
Personalmente sono d'accordissimo con chi dice che occorre provare la cucina del paese che si visita.
Lo considero anzi un qualcosa di necessario, un ottimo mezzo per immergersi nella cultura del posto, proprio come leggere un libro della loro storia o imparare la loro lingua, ma.......
la cucina italiana, forse al pari di quella francese, cinese e giapponese, non ha eguali nel mondo.
Basta vedere il numero di ristoranti italiani nel mondo e confrontarli con quelli russi, polacchi, ungheresi ecc.
CHIUSA PARENTESI

Quanto al Napulè: in fondo troverete il lnk con i commenti che lo hanno fatto balzare al primo posto.
Alcuni di essi hanno come titolo: "Ottimo", "La pizza come a napoli", "Ottima pizzeria", "Very good pizza", "Simply the best" ecc. e non sono affatto comuni ad altri ristoranti anche criticatissimi.

Notate pure che tra i feedbacks positivi uno è scritto in italiano da tale "bimbocattivo", che a me personalmente ricorda qualcuno "di noi".

http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Re ... -Kiev.html

Purtroppo non sono mai stato al Molino
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi alandd2001 il domenica 6 marzo 2011, 1:24

per quanto riguarda la tua parentesi ti capisco molto...io che vivo qui da tanto, e mangio i prodotti di qui tutti i giorni, sento ha volte il bisogno irrefrenabile di mangiare qualcosa con sapore italiano....
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 19 marzo 2011, 20:52

Devo segnalare che un paio di persone che hanno provato la pizza al Napulè, prima e dopo il cambio del pizzaiolo, mi hanno riferito che la tendenza è leggermente al ribasso.

Le loro parole sono state:
"Non una grande differenza con prima. Sempre buona, ma per noi è scesa di un gradino".

Domani sera una persona attendibilissima, con la quale avrò condiviso decine e decine di pizze al Napulè, torna a Kiev e ....riferirà, se ce ne saranno, le differenze tra "il vecchio ed il nuovo".

La "nostra" Lilly, proprio oggi è andata per la prima volta al Napulè.
Si è espressa in altra parte del forum (sez. Ristoranti, argomento Trattoria Pantagruel), definendo la pizza mangiata migliore di quella di tante pizzerie italiane in Italia.

Purtroppo non può dirci se è cambiata rispetto a prima.
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi johannes100 il mercoledì 23 marzo 2011, 11:08

alandd2001 ha scritto:BEh sulla nazionalita del pizzaiolo mi sono sbagliato.

Io ci sono stato un 8-10 mesi fa, e gia la qualita' della pizza (soprattutto rapportata al prezzo) era calata di un bel po.

Beh non mi sembra uno sbaglio da poco, visto che da quello si partiva per considerazioni molto critiche.

Forse sarebbe meglio dare, a chi le richiede, informazioni per quanto possibile veritiere invece di trovare in ogni argomento un motivo valido per cominciare la solita pippa sugli ucraini che distruggono tutto quello che toccano scambiando un pizzaiolo che si chiama Ciro per un ucraino :shock: .

Opinione, ovviamente, strettamente personale.

Tra l'altro mi sembra che 8-10 mesi fà ci fosse in postazione ancora il grande Beppe, ma, non essendone sicuro, lascio la palla su questo al recordman Europeo di pizze mangiate al Napulè, record ancora imbattuto nonostante i mesi di lontananza da Kiev....cioè il Grande Forrest.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi alandd2001 il mercoledì 23 marzo 2011, 11:39

Mi martellare fra le gambe per lo sbaglio?

In ogni caso la mia opinione sulla pizza non cambia, rispetto al 2006-2007, quando era squisita, ora mi e' sembrata diminuita, piu' nella preparazione che negli ingredienti. Se poi ci mettiamo anche a discutere i gusti...
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il mercoledì 23 marzo 2011, 18:28

Premetto che chiederò ufficialmente il rimborso delle spese di roaming necessarie per dare il mio contributo alla rubrica: "Qualcuno è andato recentemente al Napulè?" :lol: :D,.

Mi riferisco in particolare alla spesa sostenuta per minuti 5 di chiamata dalla Spagna all'Ucraina, avente ad oggetto esclusivo: la pizza del Napulè.

Scherzi a parte, ho appena chiamato l'amico del quale vi parlavo nel mio precedente post.
E' andato a mangiare la pizza (e non solo) al Napulè un paio di volte tra sabato e ieri sera.
Notizie quindi freschissime.

Non faccio commenti, mi limito a "virgolettare" le sue parole.
"C'è sempre un notevole flusso di clientela, ma la qualità della pizza è diminuita di circa il 30%.
Non ha più lo stesso sapore ed anche la parmigiana di melanzane non è più la stessa".
johannes100 ha scritto: Tra l'altro mi sembra che 8-10 mesi fà ci fosse in postazione ancora il grande Beppe, ma, non essendone sicuro, lascio la palla su questo al recordman Europeo di pizze mangiate al Napulè, record ancora imbattuto nonostante i mesi di lontananza da Kiev....cioè il Grande Forrest.

Giuseppe vive a poche centinaia di metri da casa mia, più o meno da fine Gennaio.
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi lilly il mercoledì 23 marzo 2011, 21:17

visto che è ancora attiva la discussione" pizza da Napulè" voglio aggiornare che l'ultima sera prima di rientrare in Italia ho voluto tornare in pizzeria ma purtroppo la pizza era gommosa e ho fatto fatica a digerirla forse non era cotta abbastanza non so comunque diversa da 2 giorni prima forse la sera c'è più gente e curano meno la cottura e poi Ciro non si è visto......al forno c'erano solo i ragazzi
lilly
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi lukeducati71 il domenica 27 marzo 2011, 18:44

Ci sono stato il 19 marzo e posso dire che ho mangiato la pizza più buona che io abbia mai mangiato al di fuori del nostro "bel paese" ciao Luca
lukeducati71
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Antonello il mercoledì 13 aprile 2011, 20:13

Beh, per avere un giudizio su di una pizza ci vorrebbe quello di un campano... Il responso di un torinese o di un veneziano, relativamente alla pizza, per me non significa molto. Sia chiaro, non c'è nessuna vena di sciovinismo nella mia considerazione, credo solo che il giudizio più competente circa un piatto lo possano dare persone della zona di cui il piatto è originario. Ciao.
Antonello
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi marcoxx il mercoledì 13 aprile 2011, 23:58

beh da napoletano ,credo che il punto centrale sia essenzialmente uno: la pizza napoletana è D.O.C. cioè ha bisogno di determinate caratteristiche dei prodotti di base,quindi della pasta,pomodoro,mozzarella olio,il forno la preparazione ecc ecc. per essere definita tale

finchè parliamo della preparazione ok,ma se andiamo agli ingredienti,beh al di fuori della Campania,diventa impossibile o quasi.....già la pasta,ha tutta una sua tipicità,dovuta anche agli ingredienti locali (acqua con determinate caratteristiche organolettiche,cosa che vale anche per il caffè ad esempio) poi ovviamente mozzarella e pomodori

direi che la maggior parte delle pizzerie,soprattutto le catene di pizzerie,non ci provano neanche,è semplicemente un altro tipo di pizza,quella americana cioè
che pure può essere buona ,per carità,ma non è la pizza napoletana.

posso dire per esperienza che la vera pizza napoletana non l'ho mangiata da nessun'altra parte ,al di fuori di Napoli e dintorni,in Campania appunto.
in Italia diverse pizzerie la fanno molto simile,magari qualcuno la farà anche del tutto uguale,non saprei,ma non ci sono ancora stato :)
all'estero,ne ho provate svariate,ma anche chi dice di fare la vera pizza napoletana,beh direi che al massimo si avvicinava al 50% non di più. qualcosa o più di qualcosa mancava,e credo ci mancherà sempre.

poi vabbè,lo dico: la peggior pizza mai mangiata,l'ho provata a Uzhgorod.....qualcosa veramente di orribile :lol: :lol:
marcoxx
MASTER
MASTER

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 14 aprile 2011, 1:06

La pizza sara' DOP, il vino e' DOC.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Prossimo

Torna a Ristoranti e Cucina