problemi per il futuro

Esperienze e confronti, le storie d'amore le delusioni e il carattere delle ragazze ucraine.

problemi per il futuro

Messaggiodi max_10 il venerdì 1 novembre 2013, 20:35

Ciao a tutti amici del forum,
vorrei chiedere un parere... Ho 28 anni e sto insieme alla mia ragazza da più di due anni (lei ha 21 anni); ci siamo incontrati diverse volte sia in Ucraina che in Italia. Ci piacerebbe vivere assieme (e fin qui nulla di nuovo, penso che a molti sia capitata una situazione simile).

Come tutti voi sapete, la strada più breve sarebbe quella del matrimonio. A me non preoccupa tanto vivere insieme a lei in quanto c'è un amore reciproco; preoccupa più che tutto il dopo matrimonio sotto alcuni aspetti. Per esempio, le difficoltà che lei potrebbe incontrare nel trovare un lavoro in quanto sia io che lei sappiamo benissimo che al giorno d'oggi (soprattutto se si è giovani) è essenziale contribuire entrambi (anche in termini economici).

Voi non vi siete posti questi problemi?
Ogni consiglio è ben accetto!

Grazie a tutti!

Max.
max_10
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 42

Re: problemi per il futuro

Messaggiodi beppino il venerdì 1 novembre 2013, 21:05

Avevo letto un articolo che in buona sostanza diceva:
I corsi d'ingese ormai li fanno superscontati perchè tutti vogliono studiare russo o cinese, soprattutto per trovare lavoro.
Se lei parla bene russo una volta in italia potrebbe essere lei quella che porta a casa la pagnotta.
Però dovrà imparare anche l'italiano da persona civile e immagino se non sa già l'inglese frequentare qualche corso (superscontato, of course!).
Questo per infondere ottimismo, poi problemi per il futuro ne ha anche chi si sposa con la vicina di casa...
Se c'è l'amore qualche sacrificio in più si può sopportare volentieri.
beppino
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi Mauroest il domenica 3 novembre 2013, 17:31

nostri amici, lei manager in Russia con 3000 Euro/mese, lui impiegato in Italia.
Si sono sposati per amore e per amore lui vola spesso a Moskva da lei.

Cosa impedira' alla tua ragazza di lavorare in Italia, se trovera', oppure in Ucraina con un salario adeguato?
Avra' un permesso di soggiorno, potrete cercare lavoro in Europa e....
Mauroest
MASTER
MASTER

Messaggiodi gianlazzurro il domenica 3 novembre 2013, 19:59

Ciao Max,
anche io condivido le tue preoccupazioni. Non è semplice trovare lavoro per chi parla correntemente l'italiano, figuriamoci per chi non lo conosce.

Molto, credo, dipende anche dalle aspettative della tua ragazza, dalla sua propensione al sacrificio. Come qualcuno ti ha già suggerito, un punto di forza potrebbe essere proprio la conoscenza di una lingua ancora poco diffusa dalle nostre parti. Se il matrimonio ti spaventa (e ti capisco) prova a farla venire qui per 3 mesi con un visto turistico e vedete come va e in caso tutto vada per il verso giusto vi sposate.
gianlazzurro
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi max_10 il lunedì 4 novembre 2013, 20:10

Grazie a tutti per le risposte.
beppino ha scritto:Se lei parla bene russo una volta in italia potrebbe essere lei quella che porta a casa la pagnotta.
Però dovrà imparare anche l'italiano da persona civile e immagino se non sa già l'inglese frequentare qualche corso (superscontato, of course!).
Questo per infondere ottimismo, poi problemi per il futuro ne ha anche chi si sposa con la vicina di casa...
Se c'è l'amore qualche sacrificio in più si può sopportare volentieri.

Lei parla bene il russo e sa anche l'inglese (in effetti in questi due anni abbiamo dialogato in inglese). Quindi si spera che questo come dici tu possa essere un plus

gianlazzurro ha scritto:Ciao Max,
anche io condivido le tue preoccupazioni. Non è semplice trovare lavoro per chi parla correntemente l'italiano, figuriamoci per chi non lo conosce.

Molto, credo, dipende anche dalle aspettative della tua ragazza, dalla sua propensione al sacrificio. Come qualcuno ti ha già suggerito, un punto di forza potrebbe essere proprio la conoscenza di una lingua ancora poco diffusa dalle nostre parti. Se il matrimonio ti spaventa (e ti capisco) prova a farla venire qui per 3 mesi con un visto turistico e vedete come va e in caso tutto vada per il verso giusto vi sposate.

Anche io onestamente penso che un visto turistico a lungo periodo possa essere la soluzione più ragionevole in prospettiva futura.

Sicuramente io penso che quando si decide (per amore) di intraprendere una relazione di questo tipo, l'ottimismo dovrebbe essere all'ordine del giorno; ovviamente in questo momento in tutto il mondo c'è crisi... E poi non so voi, ma a me è successo di dover discutere parecchie volte con conoscenti e amici riguardo ai luoghi comuni sulle ragazze dell'est (nel mio caso ucraina). Io penso tutto il mondo è paese, si può trovare la ragazza brava qui come la si può trovare in Ucraina. E' come se la gente volesse diffondere un forte pessimismo :(
max_10
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi maurokolombo il giovedì 7 novembre 2013, 18:51

ciao Max,
quando ho conosciuto mia moglie avevamo io 26 e lei 22 anni....
era venuta per mettere da parte i soldi che le servivano per
continuare a studiare medicina.

bhe' le cose non vanno sempre come si desidera.

sono passati 13 anni,matrimonio,2 figli,
periodi belli e periodi meno belli.

problemi? assolutamente si!
ma se ci si comporta da persone serie i problemi si risolvono!
altrimenti ciao!

p.s. non farti mai scappare il proverbio
"mogli e buoi dei paesi tuoi" [-X
me lo rinfaccia dopo 10 anni! :D

auguri!
maurokolombo
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Mauroest il sabato 9 novembre 2013, 10:40

inizia con un visto turistico lunga durata, se lo concedono. Vedi come la ragazza si comporta in un contesto sociale molto differente. E' giovane, quindi pronta ad imparare.
Forse l'Italia sara' solo un punto di partenza.
Considera l'elevata spesa di start-up che tu dovrai affrontare se lei non ha risparmi.
Due cuori ed una capanna vanno bene all'inizio ma poi le situazioni peggiorano e ci vuole molto di piu'.

Per quanto riguarda il carattere delle donne ucraine, ci sono molti interessanti post in questo forum che i tuoi amici potrebbero leggere.
Mauroest
MASTER
MASTER

Torna a In Ucraina per amore