problemi doganali con auto.

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

problemi doganali con auto.

Messaggiodi sveta koval il domenica 28 dicembre 2008, 20:08

ciao a tutti.

Mio marito è italiano,e proprietario di auto,ma non ha la patente.per questo guido io e assicurazione sul nome mio.

Vogliamo andare in ucraina insieme per 30 giorni.ma dogana telefonicamente dice ,che macchina deve essere registrata sul nome mio,io cittadina ucraina e posso rimanere solo 10 giorni.chi avuto questi tipi problemi mi può aiutare :?:

anche che io non vedo nessun tipo di problema,guido in presenza di mio marito,targa italiana,mi serve delega :?:

che devo fare :?:

sveta
sveta koval
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 56

Re: problemi doganali con auto.

Messaggiodi NeSSunO il lunedì 29 dicembre 2008, 2:52

Non ti serve niente, se la macchina è intestata a tuo marito e fai il viaggio con lui è tutto regolare, questo vale anche per gli ucraini.

Tranquilla e buon viaggio, se guidi tu la patente a tuo marito non la chiedono e voi non dovete necessariamente dire che lui è senza patente di guida.

Buon anno
NeSSunO
Admin
Admin

Messaggiodi joshua il lunedì 29 dicembre 2008, 8:26

dunque ... qualche giorno fa abbiamo fatto una discussione del genere con la dogana ucraina
mi trovo in una situazione simile a Sveta (con la differenza ke abbiamo entrambe le patenti)

dunque la legge ucraina dice che un non residente ucraino può entrare con la sua auto registrata in un paese estero e stare massimo 2 mesi ed ha la guida esclusiva, mentre un non residente ma cittadino ucraino può stare massimo 10gg con guida esclusiva
la convenzione tra stati dice che un non residente può entrare con la sua auto registrata in un paese estero con alla guida anche qualsiasi parente stretto (quindi anche la moglie). Questa convenzione non fa riferimento alla residenza del parente.
é evidente che esista una contradizione tra le 2 leggi. In dogana ci hanno detto che la moglie può guidare facendo riferimento alla convenzione ma in caso di incidente viene applicata (la doganiera non era sicurissima di ciò) la legge ucraina

fatto questo preambolo di esperienza personale; alla dogana controllano solo il libretto ed il passaporto dell'autista, non chiedono la patente di guida (per lo meno non me l'hanno mai chiesta nonostante l'abbia valicata alla guida 6 volte, ma ho visto che anche agli altri non la chiedono). Inoltre una volta mi hanno fermato alla guida dell'auto intestata a mia moglie senza delega, ma non mi hanno fatto problemi in quanto c'era mia moglie con me.

penso che a Sveta convenga entrare alla dogana dichiarando l'auto a nome del marito con lui alla guida in modo da non destar sospetti, appena fuori scambiarsi alla guida.

Giusto per non incappare nel poliziotto rompiballe, consiglierei a Sveta di farsi fare una delega alla guida in lingua ucraina, da non dichiarare in dogana, ma non so se la si può fare in ucraina su una targa estera o meglio farla in Italia con tanto di apostille sulla traduzione in ucraino (delega Aci + apostille = 86 € con traduzione giurata fai da te) ... io l'ho fatto per dichiarare l'auto a mio nome alla dogana (la nostra auto è intestata a mia moglie ucraina, con la delega l'ho dichiarata a mio nome e posso stare 2 mesi) altrimenti l'avrei evitato
joshua
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi sveta koval il lunedì 29 dicembre 2008, 17:32

grazie .unica problema o che mio marito non sa guidare con cambio manuale,e poi carta di circolazione sul nome di lui,perche proprietario di macchina e autista io,per questo passaporto chiederanno mio.che pensate :?: avro problemi :?: sveta
sveta koval
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 56

Messaggiodi joshua il martedì 30 dicembre 2008, 8:42

la tua è 1 situazione anomala, guida te l'auto ed alla dogana dichiarala a nome di tuo marito (come da libretto) è previsto dalla convenzione tra stati. Non penso dovresti aver problemi, a meno che non incontri il doganiere rompiballe !
joshua
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto