Problemi di visto per la Svizzera

Visto di ingresso per l'Italia

Problemi di visto per la Svizzera

Messaggiodi Suneel il domenica 12 ottobre 2014, 18:48

Ho fatto alcune ricerche qui e mi è sfuggito, se c'è, post specifico. Mi merito la solita paternale in quest'ultimo caso ...

Vorrei invitare (se ne parlava già altrove) una amica Ucraina per alcuni giorni (circa 10) per una visita in Svizzera.
Sono residente in Svizzera ed ho già tutti i dati su come e dove presentare la richiesta per il Visto. Peraltro posso inoltrare una lettera di invito e garanzia sulle spese nonchè attivare una assicurazione sanitaria (già individuata una assicurazione per la copertura totale) e biglietti aerei + prenotazione alberghiera e/o indirizzo di residenza privato. Francamente non saprei cosaltro pensare ...

Lei pero' si è rivolta, da parte sua, a due agenzie in Ucraina ed entrambe si sono rifiutate di seguire la pratica sostenendo che come studente universitaria con passaporto nuovo (mai viaggiato in Europa) e sopratutto essendo originaria del Donbass non ha alcuna possibilità di ottenere il visto per CH. Si sono offerti per Grecia o Spagna in alternativa.

Qualcuno è informato riguardo particolari limitazioni, eventualmente legate al controllo dei rifugiati (di queste sono anche al corrente, ma non si tratterebbe di un profugo quanto piuttosto di una persona intenzionata a visitare un conoscente residente per pochi giorni). Sto perdendo qualche tassello vista la mia igenua inesperienza in materia ?

Domani ho intenzione di telefonare all'ambasciata per chiedere se ci sono limitazioni e potro' probabilmente aggiungere qualche ulteirore dettaglio. Qualche suggerimento su come presentare la richiesta in modo piu' efficace sarebbe anche utile :)
Suneel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 42

Re: Problemi di visto per la Svizzera

Messaggiodi dreamcatcher il domenica 12 ottobre 2014, 20:12

A logica ti risponderei che se saranno forniti i requisiti per ottenere il visto, le verrà concesso. Ci sarà sicuramente un sito ufficiale dove trovare tutte le informazioni.

Riguardo le agenzie credo più verosimile che, non riuscendo a produrre visti 'ad hoc' per la svizzera, provino a scroccarle qualche grivna con la promessa di un visto 'sicuro'.

Informati per la svizzera - domani do uno sguardo anche io - se proprio trovi che i requisiti non li ha - e il donbass mi sa che non c'entra niente - allora valuta la possibilità di un visto per un altro Paese come l'Italia che non e'lontano da li.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi Suneel il domenica 12 ottobre 2014, 23:53

Il sito c'è, non vedo particolari requisiti e tutte le formalità, per quanto richiesto nel formulario sono coperte.
Vediamo domani

Posto alcuni link che penso possano essere utili a tutti (in versione inglese ma c'è anche italiana):

Requisiti generali

https://www.bfm.admin.ch/bfm/en/home/th ... e/faq.html

Chi necessita del visto e che info deve cercare

https://www.bfm.admin.ch/bfm/en/home/pu ... eit/u.html

Procedura di richiesta

https://www.bfm.admin.ch/dam/data/bfm/e ... eezi-e.pdf

Formulario di richiesta

Russo
https://www.bfm.admin.ch/dam/data/bfm/e ... -ru-de.pdf

Inglese
https://www.bfm.admin.ch/dam/data/bfm/e ... -en-de.pdf
Suneel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 13 ottobre 2014, 0:08

Lascia stare la grecia, andava di moda 10 anni fà..
A che agenzia è andata a quella di ' a spasso nel tempo?'
Fai le cose per legge e se non và, andate 10 giorni a sharm el sheick,
comunque auguri
Vittò

ps. chiedere alla gendarmeria svizzera?
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi markus il lunedì 13 ottobre 2014, 8:38

La Svizzera fà parte dell'area Schengen quindi, se del caso, l'ambasciata svizzera di Kiev rilascia un visto Schengen. In alcuni casi questo può essere limitato al solo paese che lo emette. Normalmente però viene rilasciato il normale visto Schengen che permette di viaggiare nell'intera area Schengen.

Se fossi al tuo posto mi rivolgerei direttamente all'ambasciata e spiegherei la situazione. A fronte di garanzie da te fornite dovrebbero rilasciare il visto. Chiaro che la decisione spetta all'ambasciata.

Nel caso in cui il visto fosse negato hai il diritto di contestare il rifiuto presso il DFAE Berna.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Suneel il lunedì 13 ottobre 2014, 9:01

Ok, come immaginavo. Oggi chiamo in ambasciata. Non capisco perche' l'abbiano messa cosi negativa.
Suneel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 13 ottobre 2014, 9:28

La prima volta che andammo noi in agenzia (2004), ci buttarono fuori a calci
ci dissero che non volevano problemi che se volevamo si poteva andare in Crimea o Egitto.....
idem per la terza e la quinta ecc ecc.
Poi qualche genio ci consigliò la grecia.....
se non si fosse conosciuto uno della milizia chissà che fine avrebbe fatto il passaporto di Nadia. .....
ma sono passati 10 anni.
Le cose sono cambiate in meglio. Per esempio i vms o ex vac sono preparati e disponibili a dare una mano.
per quanto riguardo l'Italia.
Ma potrebbe andare a parlare con il consolato svizzero non credo ci sia la coda.
ciao
Vittò
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi markus il lunedì 13 ottobre 2014, 9:42

Piuttosto che telefonare ti consiglierei di contattare l'ambasciata svizzera di Kiev (in questo caso la sezione consolare dell'ambasciata) scrivendo un email (in tedesco, francese o inglese).

Io farei così: senza entrare troppo nel personale scriverei una piccola descrizione della mia persona e di quella che desidero invitare. I motivi per cui la voglio invitare. Poi che sono disposto a garantire l'alloggio e a far fronte a tutte le spese derivanti dal soggiorno.

In bocca al lupo :D
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Suneel il lunedì 13 ottobre 2014, 10:21

Immaginavo che non ci fossero peoblemi particolari olte alle normali pratiche. La mail e' un suggerimento corretto, la pubblica amministrazione svizzera ha un rapporto diretto con il cittadino, mi aspetto valga anche per le ambasciate. Andarci lei non e' pratico per ragioni logistiche. Alla prossima.
Suneel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 13 ottobre 2014, 11:08

Vediamo la nostra ambasciata ha problema di crampi alle noccge delle dita. ...
quella Svizzera spero di no :)

Poi posta quello che ti è servito sarà di aiuto in futuro agli altri amici del forum.
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Suneel il lunedì 13 ottobre 2014, 12:14

Ho intanto provato a sentire il numero di helpline per i visti ed entrata, che male non fa:

https://www.eda.admin.ch/countries/ukra ... /visa.html

Diciamo che non siamo andati molto avanti. Mi hanno confermato che non ci sono limitazioni specifiche derivanti dalla particolare situazione Ukraina, ma che il rilascio del visto è sempre conseguente alla valutazione effettuata sul profilo individuale del richiedente, quindi non è possibile fare previsioni a priori.

Confermano che incide sulla decisione il fatto che ci sia un invito con eventuale garanzia delle spese di hotel ecc.
Ma son tutte cose che già arcinote.

A me sembra che non vi sia altro di meglio che inoltrare la form di richiesta visto direttamente in ambasciata + lettera di invito + assicurazione sanitaria + biglietti aerei + prenotazione hotel, senza passare da agenzie e tangenti varie.
Suneel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi markus il lunedì 13 ottobre 2014, 13:39

Non sono mai stato al consolato italiano di Kiev. Sono stato 3 volte in quello di Chisinau e non posso fare altro che dire che ho sempre trovato dei funzionari molto disponibili e gentili.

Poi, ritornando al discorso visto Schengen per la Svizzera, concordo che è meglio fare da soli e quanto hai scritto risulta anche a me ossia non si possono fare previsioni a priori. Normalmente ogni singolo caso viene valutato ed è il console che decide.

Sono stato una volta, circa 5 anni fà, al consolato svizzero di Kiev. Ho accompagnato un cittadino moldavo (in Moldavia non ci sono rappresentanze diplomatiche svizzere e per la Moldavia è competente Kiev).

Avevo sentito dire che il console era molto restio a rilasciare visti. Sapevo però anche che il cittadino moldavo aveva tutte le "carte in regola" per ottenere il visto in quanto il suo era un caso un po' particolare.

Avevamo appuntamento alle 14.00, il console è arrivato alle 15.00 e si è scusato per il ritardo. Mi ha fatto un paio di domande (con il moldavo non ha nemmeno parlato) poi ha detto và bene dò il visto Schengen per un anno 180 giorni su 6 mesi. Ossia 180 giorni di permanenza in zona Schengen per i primi 6 mesi poi altri 180 per i successivi 6 mesi. Poi ha aggiunto aspettate qui il passaporto sarà pronto per le 16.00.

Non ha chiesto nessun tipo di documenti a parte il formulario di richiesta del visto. Sono rimasto molto sorpreso. Non avrei mai pensato che si può ottenere un visto Schengen in un'ora e non pensavo che un console potessere avere una tale autonomia decisionale.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Suneel il lunedì 13 ottobre 2014, 15:13

E' credibile che, in un mondo sempre piu' in movimento, le sorti di migliaia di richieste siano affidate alla sorte di uno o di pochi sulla base di giudizi individuali ? Secondo me con i requisiti sopra indicati non avrà alcun problema.

Comunque ho scritto anche la email, è subito arrivata la teutonica risposta (automatica) che prenderanno in carico la richiesta e risponderanno *nel minor tempo possibile" se l'informazione richiesta non è presente nel sito dell'ambasciata, in caso contrario la email verrà cancellata senza avviso (e un paio di raffiche di kalashnikov saranno sparate contro il mio domicilio di residenza :mrgreen:).
Suneel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Suneel il lunedì 13 ottobre 2014, 15:58

Incredibile, hanno già risposto.
Non voglio riportare l'intera email ma sostanzialmente, a parte dare una serie di indicazioni e link dove attingere le risorse e i moduli, aggiungono rispondendo puntualmente alle due mie domande:

"As the embassy does not accept invitation letters sent by fax or email or in copy, please send your invitation letter in original and with your original signature directly to the applicant"

"Basically, until now, this Representation has not considered the current situation in Ukraine or in particular regions of Ukraine [...]. Of course, this situation may change any time. But in the near future, no changes in the visa domain are planned in this regard".
Suneel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi markus il lunedì 13 ottobre 2014, 16:30

Suneel ha scritto:E' credibile che, in un mondo sempre piu' in movimento, le sorti di migliaia di richieste siano affidate alla sorte di uno o di pochi sulla base di giudizi individuali ?

Ho scritto che il caso era un po' particolare. Si trattava di un cittadino moldavo, genitore di un bambino minorenne con doppia nazionalità moldava e svizzera.

Il bambino minorenne era titolare di passaporto svizzero. Praticamente impossibile per una nazione "normale" quale la Svizzera non concedere il visto al genitore. Diffatti è stato concesso immediatamente ed il genitore non ha nemmeno dovuto pagare per il visto.

Per il resto capisco che vi siano delle direttive in materia di concessione del visto Schengen e quindi ogni caso viene valutato singolarmente.

Spero che presto l'Ucraina ottenga il regime Schengen visa-free come recentemente ha ottenuto la Moldavia. Dopo basterà il passaporto biometrico e basta con tutti questi problemi :)
markus
ESPERTO
ESPERTO

Prossimo

Torna a Visto di ingresso