Problemi di visto per la Svizzera

Visto di ingresso per l'Italia

Re: Problemi di visto per la Svizzera

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 13 ottobre 2014, 19:37

Chiedo scusa ma secondo me non c'è stato niente di particolare nel caso del padre moldavo, la svizzera ha aderito anche lei al regime dei visti schengen,
La Svizzera,aderendo,di fatto, è OBBLIGATA a dare il visto ad un genitore di cittadino svizzero, per di più minorenne...
E' la situazione, (a pensar bene), di mia moglie...
Alla madre (mia suocera) hanno fatto un anno fà,il visto multi entrata di durata di 5 anni.....
Mia suocera è madre anche lei di cittadino Ue (cioè mia moglie) e la documentazione ormai è minima, praticamente basta dimostrare il grado di parentela.
L'unico vero problema, è che gli altri stati europei, le leggi, una volta firmate, le applicano.. da noi ci vogliono ANNI, solo per capirle.... :( :( :(
Il visto multi entrata, in Italia, andava già applicato da qualche anno... Ma forse continuano a mandare le norme a Roma, scritte in inglese... boh
Auguri
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi markus il lunedì 13 ottobre 2014, 21:45

vittorio_guido ha scritto:Chiedo scusa ma secondo me non c'è stato niente di particolare nel caso del padre moldavo, la svizzera ha aderito anche lei al regime dei visti schengen,
La Svizzera,aderendo,di fatto, è OBBLIGATA a dare il visto ad un genitore di cittadino svizzero, per di più minorenne...

Giusto, tranne in casi particolarmente gravi, nessuna nazione aderente al trattato Schengen può rifiutare di dare il visto ad un genitore di un cittadino minorenne di una nazione della zona Schengen.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi Suneel il mercoledì 15 ottobre 2014, 15:53

Ho predisposto la lettera di invito in inglese, riprendendo e migliorando un po' un modello trovato in rete. Se qualcuno fosse interessato o volenteroso di consigliare migliorie posso postarla qui.

Aggiungo un po' di note.

Oltre alla ambasciate è possibile presentare richieste di visto presso questa agenzia autorizzata che ha un sito web dove è possibile registrarsi, ottenere la lista documenti, prendere appuntamento per la consegna, monitorare lo stato della pratica, ricevere passaporto e visto via posta.

https://www.tlscontact.com/ua2ch/login.php

Purtroppo sia la suddetta che l'ambasciata hanno sede solo a Kiev, per la cosegna bisogna recarsi personalmente salvo trovare un'altra agenzia autorizzata. Lei ora vive a Kharkiv e non ho trovato niente di piu' vicino.

Mi è ora chiaro che il problema maggiore (anzi l'unico) sarà quello di convincere chi esamina la documentazione presentata (che sarà la piu' completa e veritiera possibile), non sospetti che il visto venga richiesto con l'intenzione di non fare ritorno. Sono propenso a credere che la vinceremo.

A lei continuano a dire che non otterrà mai il visto e che sta buttando i soldi. Lei mi impressiona perchè su mia richiesta è disponibile a fare 10 ore di treno A/R a sue spese per presentare i documenti. Se non ottenessimo il visto penso che a novembre pianifichero' il mio primo viaggio in Ukr.
Suneel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi markus il mercoledì 15 ottobre 2014, 17:57

Leggi qui. È preso dal sito dell'agenzia:

h--ps://www.tlscontact.com/ua2ch/help.php#declaration_of_commitment

per la dichiarazione di garanzia c'è un formulario apposito, la procedura per ottenerlo è descritta nel sito. Poi una volta che avrai ricevuto il formulario dovrai fare come descritto sopra.

Per fare il tutto devi calcolare, ho letto, almeno dalle 6 alle 8 settimane. Se vi volete vedere a novembre penso che sia meglio che vai tu a Kiev cosi avrete anche la possibilità di andare all'ambasciata (ricordati di fissare un appuntamento) poi le fai l'invito con calma.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 15 ottobre 2014, 18:03

Suneel ha scritto: Se non ottenessimo il visto penso che a novembre pianifichero' il mio primo viaggio in Ukr.

Questo lo dovevi fare prima del visto, andare in Ucraina.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Suneel il mercoledì 15 ottobre 2014, 18:07

peterthegreat ha scritto:Questo lo dovevi fare prima del visto

Che intendi ?
Suneel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Suneel il mercoledì 15 ottobre 2014, 18:32

markus ha scritto:Leggi qui. È preso dal sito dell'agenzia:

h--ps://www.tlscontact.com/ua2ch/help.php#declaration_of_commitment

Aspe ... ci sono due diverse ragioni di viaggio, turismo o visita privata.

Nel caso di visita privata, tra i documenti richiesti, c'è la solita lettera di invito. Io interpreto questa soluzione quella con piu' possibilità, avendo io capacità finanziaria e referenze quale residente e dipendente a tempo indeterminato di una primaria società che puo' provare la mia affidabilità. Per esempio in Svizzera è normale che una società finanziaria o un proprietario immobiliare chiedano info sull'affidabilità di una persona all'ufficio HR del datore di lavoro.

Tra i documenti richiesti in caso di visita privata c'è:

Invitation letter, original
Original invitation letter duly dated and signed from the host in Switzerland, in which the following information should be mentioned:
- surname, name, address, phone number (e-mail, if existing) of the inviting person (host);
- surname, name, date of birth and nationality of the invited person (guest);
- explanation concerning the relationship with the invited person;
- purpose and duration of the stay in Switzerland;
- confirmation concerning coverage of the costs for travel, accommodation, living expenses and possibly medical treatment;
- if the solvency of the host has been verified in the past: indication of the surname, name and date of birth of the - visa applicant that beneficiated from the “declaration of commitment” (optional information / to be given by the - host only if she/he undertakes all related data protection responsibilities).

The letter shall be signed by the inviting person(s) and sent by post to the applicant (and not to the Embassy or TLScontact).
Suneel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi markus il mercoledì 15 ottobre 2014, 19:04

Suneel ha scritto:Aspe ... ci sono due diverse ragioni di viaggio, turismo o visita privata.

Tra i documenti richiesti in caso di visita privata c'è:

- explanation concerning the relationship with the invited person;
- purpose and duration of the stay in Switzerland;

Capisco, ma non puoi scrivere che è tua nipote :D

Io penso piuttosto che in questo caso ci vuole il visto turistico. Ma non se sono sicuro. Per questo ti avevo consigliato di mandare un email all'ambasciata spiegando la situazione. Poi loro ti rispondono indicando quale tipo di visto è necessario e quali documenti vanno forniti.

Visto che hai trovato l'agenzia puoi rivolgerti anche a loro. Se hanno ricevuto la "delega" da parte dell'ambasciata presumo che siano seri.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Suneel il mercoledì 15 ottobre 2014, 19:19

markus ha scritto:
Capisco, ma non puoi scrivere che è tua nipote :D

:D vero, ho intenzione di sottoscrivere la semplice verità. E' una amica:

"I am submitting this letter to affirm that I have invited my friend, XXXX, a citizen of Ukraine, to visit me for a period of 15 days."

Non credo che l'amicizia rientri nelle condizioni che prevengono la concessione di un visto.

Chiuderei con:

At the conclusion of her visit, I will see that XXXX returns safely to her home in XXXX.

XXXX will be presenting this letter to you, along with evidence to establish her close ties to the Ukraine, and to assure you that she will return prior to the expiration of her stay in Switzerland.

L'ambasciata ha validato la mia indicazione di voler presentare una lettera di invito scrivendomi:

"As the embassy does not accept invitation letters sent by fax or email or in copy, please send your invitation letter in original and with your original signature directly to the applicant."

Comunque si, proviamo a sentire anche il call center dell'agenzia, anche se loro si rifiuteranno di discutere consizioni di concessione del visto, dato che questa è una desisione che viene presa in ambasciata, loro fanno solo da tramite.
Suneel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 15 ottobre 2014, 23:45

Con tutto il rispetto, credo che lei abbia avuto più risposte di quanto necessitava, l'ambasciata svizzera non è quella italiana, noi possiamo valutare e sono già ampiamente trattati, i visti per l'Italia.
La prego di continuare la sua ricerca e a conclusione, se vuole , può riportare quello che ha fatto per attenere un visto svizzero che rimane fuori competenza da questo forum.
uvdonbairo
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi Suneel il giovedì 16 ottobre 2014, 2:50

Caro uvdonbairo, da parte mia ritengo di aver fornito forse piu' dettagli, link, notizie ufficiali e verificate di quante siano state le domande.

Pensavo potessero essere argomenti di dominio comune, molti hanno amici, parenti, conoscenti in stati diversi dal proprio e devono porsi nuovamente le stesse domande.

Sicuramente, pur con tutta la buona volontà, ho anche scritto qualche ingenuità: in qualunque contesto, non solo in tutti i forum che conosco, i nuovi arrivati pagano questo scotto e i veterani si sentono superiori, annoiati e si devono sobbarcare il ruolo di "educatori". Come si dice, "repetita iuvant", in altri contesti tradotto con "non esistono domande stupide, solo risposte stupide".

Mi attengo quindi al Suo suggerimento e non manchero' di informarvi sull'esito di questa iniziativa, speriamo positivo. Grazie.
Suneel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi markus il venerdì 17 ottobre 2014, 8:48

Suneel ha scritto:in qualunque contesto, non solo in tutti i forum che conosco, i nuovi arrivati pagano questo scotto e i veterani si sentono superiori, annoiati e si devono sobbarcare il ruolo di "educatori".

Se ti riferisci a me non era mia intenzione dare questa impressione.

Poi un discorso di carattere generale. Per quanto concerne la concessione del visto Schengen vi sono delle direttive che, ovviamente, valgono per tutte le nazioni aderenti al trattato. Quindi anche gli argomenti visto Schengen per l'Italia trattati sul forum possono dare uno spunto di riflessione.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Suneel il martedì 21 ottobre 2014, 23:33

markus ha scritto:Se ti riferisci a me non era mia intenzione dare questa impressione.

markus, i tuoi interventi sono sempre stati pertinenti, cordiali e utili, non ho mai pensato quello che scrivi nel tuo caso.

Non continuo il post perchè altrimenti rischio di essere nuovamente moderato per utilizzo improprio del forum. Faccio solo presente che l'ho aperto con una domanda precisa, ossia se la Svizzera attuasse politiche restrittive riguardo la concessione di Visti per l'Ucraina ed in particolare per richiedenti provenienti da specifiche zone e che mi sono premurato di trasmettervi la risposta ufficiale non appena ottenuta direttamente dall'Ambasciata, ritenendo potessere essere di qualche interesse per altri lettori. Se poi mi sono lasciato andare a trattare questioni di "lana caprina* me ne scuso.
Suneel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 22 ottobre 2014, 18:45

Suneel ha scritto:ossia se la Svizzera attuasse politiche restrittive riguardo la concessione di Visti per l'Ucraina ed in particolare per richiedenti provenienti da specifiche zone.

La Svizzera e' meno restrittiva nella concessione dei visti, la prova sono le centinaia di night club presenti sul territorio, ci saranno almeno 5000 “ballerine“ Ucraine.
Quindi non penso che per un visto turistico sollevino obiezioni.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Suneel il giovedì 30 ottobre 2014, 18:25

Piccolo update: ottenuto il visto turistico Shengen per la Grecia in meno di una settimana. Il passo successivo, non abbiamo deciso bene quando, quello per la Svizzera.
Suneel
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Visto di ingresso