problemi delega a condurre

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

problemi delega a condurre

Messaggiodi rafeste il martedì 12 luglio 2011, 11:58

salve a tutti il prossimo 5 agosto partirei da salerno destinazione lviv dai miei suoceri.viaggeremo in 5 io mia moglie i miei e mia sorella,in auto,non di mia proprietà.ho seguito tutte le procedure trovate in questo sito e quelle indicatemi dal consolato di napoli e circa un mese fa sono a ndato al consolato con la delega apostillatta dalla prefettura di salerno,l' addetto allo sportello mi disse che la delega andava bene e che dopo un mese potevo passare per ritirarla.ieri sono andato al consolato e sorpresa........mi hanno detto che questa procedura non è più valida e che alla dogana fanno passare solo auto con il proprietario alla guida e che il console in persona aveva chiamato la dogana e i doganieri gli avevano dato questa notizia.un po strano ho detto allora se fitto un camper o un' auto nemmeno mi fanno passare.non hanno saputo dare risposte...puzza di bruciato......qualcuno di recente a passato la frontiera con la delega?se qualcuno sa qualcosa in merito ?grazie della disponibilità e buona giornata a tutti.
rafeste
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 42

Re: problemi delega a condurre

Messaggiodi baloo il martedì 12 luglio 2011, 13:14

Mi sembra molto strano, direi impossibile anzi.

Io ad agosto me ne vado in ua con la macchina intestata ad un'altra società e con delega a condurre, se mi fermano alla frontiera mi metto a ridergli in faccia.

Non ho ben capito perchè sei passato per il consolato comunque...
baloo
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi uvdonbairo il martedì 12 luglio 2011, 15:18

Infatti non serve passare dal consolato.

fai una delega a condurre all'ACI e la fai tradurre in legale.

saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi rafeste il martedì 12 luglio 2011, 17:57

salve cari colleghi di forum,sono andato al consolato per la traduzione,comunque ho parlato anche con una traduttrice accreditata che lavora al tribunale di salerno e mi ha detto che la traduzione e legalizzazione del documento la può fare lei.grazie per le risposte e buon viaggio
rafeste
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi dreamcatcher il mercoledì 13 luglio 2011, 9:37

O che sto ancora dormendo dopo due giorni passati senza chiudere occhio di ritorno da Odessa, o mi merito il biglietto sola andata per la Siberia con autografo del Capo....
...ma leggendo gli altri post sull'argomento ho capito che se ad esempio la macchina è mia e io sono a bordo, la può guidare la mia bella, Ucraina con patente italiana, senza deleghe ecc ecc ecc. Ho capito giusto, vero? Qui il problema era diverso, si trattava di auto intestata a persone non presenti, giusto?
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 13 luglio 2011, 10:28

Se Dream

riposa vai... :D :D :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi nick79 il domenica 31 luglio 2011, 17:25

uvdonbairo ha scritto:Infatti non serve passare dal consolato.

fai una delega a condurre all'ACI e la fai tradurre in legale.

saluti

Alibrando che vuol dire "la fai tradurre in legale"?
Anch'io partirò per l'UA la prossima settimana e sto pensando di andare con l'auto di mia madre che è un pò più confortevole della mia.
Andrò lunedì all'ACI per la delega a condurre. Poi devo far tradurre la delega in ucraino o russo da un'agenzia in Italia?
Quanto tempo pensate ci voglia per il tutto?

Grazie in anticipo Nicola
nick79
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 1 agosto 2011, 19:33

La delega a condurre va asseverata ovvero tradotta in lingua inglese (meglio ucraina) da un perito abilitato.

Leggi questo:
Asseverare una perizia

Il problema è già stato trattato varie volte nel forum:

post490.html
post8007.html
post12168.html

Date una occhiata.

Saluti :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi sweetbears il lunedì 20 febbraio 2012, 21:15

penso comunque che basti una procura multilingue come quelle rilasciate dai varii autoclub.
Io personalmente avendo macchina intestata esclusivamente a mia moglie con la delega sopra citata non ho mai avuto nessun problema per entrare in paesi extra UE, difatti la procura è descritta in tutte le lingue commerciali più cirillico. Provate a chiedere le procure internazionali agli automobile club. Costo limitato a € 18,00 validità 3 anni
sweetbears
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi hanna il giovedì 16 maggio 2013, 10:13

buongiorno in agosto devo andare in ucraina con la macchina intestata alla mia mamma cosa devo fare per passare la frontiera? dove devo recarmi per fare la delega? se la macchina la sto pagando con finanziamento posso passare lo stesso o devo fare delle deleghe e dove??
hanna
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 16 maggio 2013, 11:59

Prima date una occhiata quí:
DOMANDE PIÚ FREQUENTI (FAQ)
REGOLAMENTO DEL FORUM
APPENDICE AL REGOLAMENTO
COME SCRIVERE UN POST
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il venerdì 17 maggio 2013, 16:11

So di essere fuori tema ma giusto per non riesumare qualche post molto più vecchio chiedo qui un'informazione che alla fine è solo una curiosità:

qualcuno di voi sa se le auto con targa straniera (italiana) in ingresso in Ucraina quando vengono registrate la prima volta restano in un qualche database?
intendo dire dopo due o tre anni dal primo viaggio, riattraversando il confine, l'auto risulta già registrata o entra come fosse la prima volta?
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Forrest Gump il domenica 19 maggio 2013, 10:52

Ti rispondo per analogia con qualche racconto, datato di qualche anno, di amici italiani giunti in Ucraina con auto al seguito.

Non so se, a distanza di 2 - 3 anni, al confine sappiano che una stessa auto sia già stata sul loro territorio.

Per certo sò che, qualche anno fà, più di un italiano residente, andava periodicamente al confine con la Bielorussia per fare apporre il timbro di uscita dell'auto che, ai tempi e non so è cambiato qualcosa, poteva restare in Ucraina solo per un massimo di 2 mesi.

In pratica, ogni "x" periodo di tempo, da Kiev andavano al confine con la Bielorussia, uscivano dall'Ucraina e poi rientravano immediatamente, così da rinnovare il termine per altri 2 mesi.

Ciò mi fa pensare che da qualche parte - non so se in un database o con qualche timbro su qualche documento - al confine sapessero la precisa data di ingresso dell'auto.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Barry il lunedì 20 maggio 2013, 11:58

dreamcatcher ha scritto:So di essere fuori tema ma giusto per non riesumare qualche post molto più vecchio chiedo qui un'informazione che alla fine è solo una curiosità:

qualcuno di voi sa se le auto con targa straniera (italiana) in ingresso in Ucraina quando vengono registrate la prima volta restano in un qualche database?
intendo dire dopo due o tre anni dal primo viaggio, riattraversando il confine, l'auto risulta già registrata o entra come fosse la prima volta?

Nei computer della dogana da cui sei già entrato sì , rimane la targa registrata sui computer.
Infatti se sei entrato già una volta la procedura in ingresso è un poco più veloce. Battono la targa e gli escono già i dati dell'auto.
Invece la prima volta che entri con una vettura diversa devono registrare tutti i dati, tipo vettura telaio ecc.
Esperienza diretta perchè l'ultima volta avevo cambiato la macchina.
Andando poi in uscita ad un'altra dogana ( di piccole dimensioni) fanno la registrazione dei dati da zero.

Quindi direi che per ora ancora ( almeno le dogane piccole , quelle che ho attraversto io) hanno un database ma solo interno alla dogana e non collegato ad una rete nazionale.
Barry
MASTER
MASTER

Messaggiodi bepizen il domenica 14 giugno 2015, 8:07

Buon giorno,io sono italiano e ho la patente internazionale,fra un mese devo andare in ucraina per 2 mesi,un amico li mi presta la sua auto con targa ucraina,serve la delega a condurre?.grazie.
bepizen
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Prossimo

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto