problemi delega a condurre

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

Re: problemi delega a condurre

Messaggiodi peterthegreat il domenica 14 giugno 2015, 8:10

Ci sono ACI, Scuole guide e Motorizzazione Civile, farci un salto non sarebbe male.
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi Forrest Gump il domenica 14 giugno 2015, 9:19

Da anni non guido più in Ucraina e mi servo dei mezzi pubblici. Che io sappia la delega non serve più.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi bepizen il domenica 14 giugno 2015, 15:33

Quindi,se mio cognato mi presta la sua auto,non serve la delega.grazie per questa importante informazione.
bepizen
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Gambado il venerdì 6 gennaio 2017, 21:09

Salve a tutti, riapro questo vecchio post per raccontare la mia esperienza nel condurre un'auto non mia ( di mia moglie) in Ucraina . Premetto che prima di partire mi sono abbondantemente informato su internet e anche qui nelle vecchie risposte del forum.
Qui sul forum ho letto che era necessaria una delega a condurre fatta dal notaio e che era necessario poi farla tradurre in ucraino ed infine farla apostillare in prefettura, solo la delega dal notaio mi sarebbe costata oltre 100€ e sinceramente mi sembra assurdo spendere questa cifra anche perché se all'ingresso in Ucraina il documento di delega viene annullato con un timbro al prossimo viaggio ci si dovrà munire di un nuovo documento spendendo altri 100 euro. Scusate ma io parto dal presupposto che il doganiere Ucraino non può capire la differenza tra un timbro di un notaio Italiano e il timbro dell'ACi che comunque è sempre un'organizzazione ufficiale riconosciuta dallo stato Italiano.
In rete ho letto che molti la delega la fanno preparare dall'ACi quando si recano all'estero, anche in stati extra UE ( Marocco, Tunisia ECC),ma purtroppo nessuno di questi aveva esperienza di viaggi in Ucraina.
Per non andare troppo per le lunghe io mi sono recato all'Aci della mia città accompagnato da mia moglie e mi sono fatto rilasciare una delega a condurre che loro preparano unicamente in italiano, Inglese e Francese .
Sono partito il giorno 4 gennaio verso l'ucraina attraversando la Slovenia, Ungheria, Slovacchia, Polonia e infine sono arrivato alla dogana Polocca di Medika ,ho scelto questa dogana anziché Chop perché non volevo attraversare i Carpazi con la neve, ho allungato di 150 km che poi ho recuperato perché poi per arrivare a kiev i Km da Medika sono circa 650 da Chop circa 800 se non sbaglio.
Alla frontiera Polacca problemi zero ho fatto tutta la procedura in 15 minuti, alla frontiera Ucraina la doganiera mi chiede che tipo di documento fosse e perché non c'era la traduzione in lingua Ucraina. Io le ho risposto che era un documento rilasciato da una organizzazione ufficialmente riconosciuta dallo stato italiano, che è valida in tutti gli Stati UE e anche in quelli Extracomunitari e che aveva a disposizione la traduzione in Inglese .
Mi ha fatto passare senza problemi .

P.S.

Dovrò ritornare in Ucraina con l'auto di mia moglie tra qualche settimana,farò preparare da mia moglie la traduzione in Ucraino della delega e la farò allegare a quella che ho già in mio possesso( non mi costa niente) , in quanto alla dogana non mi è stata annullata .
A proposito la delega fatto all'ACi mi è costata 10 euro ... fate voi.
Attento a quel che desideri , potrebbe avverarsi
Gambado
MASTER
MASTER

Messaggiodi troviamoci50 il venerdì 6 gennaio 2017, 23:15

Non saprei se la delega fatta in Italia con la traduzione da parte della moglie abbia una validità alla frontiera Ucraina.
Io spedirei la documentazione in Ucraina per farla tradurre e legalizzare da un notaio e dopo me la farei spedire in Italia. Cosi alla frontiera avrebbe una delega legale tradotta.
troviamoci50
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 6 gennaio 2017, 23:51

Secondo me va bene quella dell' Aci che e' in 4 lingue, va bene in tutto il mondo, non capisco perché non debba andare bene in Ucraina.
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il venerdì 6 gennaio 2017, 23:52

Scusate, leggo un po' con difficoltà dal cellulare ma da quanto so, non occorre alcuna delega a condurre un'auto non propria.

Era obbligatoria fino a qualche anno fa, credo due, successivamente la normativa è cambiata.

Chiedo scusa se la mia risposta riguarda un caso diverso da quello che state discutendo, ma a meno di cambiamenti dell'ultimo momento, sono sicurissimo che la delega a condurre non occorre più, tra l'altro ho guidato personalmente auto ucraina con tanto di controllo Dai, senza la presenza del proprietario.

PS. (leggermente OT)

ho due dubbi riguardo l'entrata in Ucraina con auto europea,

1-la carta verde, come detto anche altrove nel forum, non copre più l'Ucraina.
Deduco che l'assicurazione vada acquistata all'ingresso nel Paese. Sono curioso di sapere (ma non di sperimentare sulla mia pelle :mrgreen: )cosa accade ad esempio in caso di furto. Se l'assicurazione italiana non copre eventuali sinistri che accadono in Ucraina, il valore di risarcimento sul furto lo liquidano in grivne?

2-a partire da febbraio verrà dematerializzato il certificato di proprietà, ovvero diventerà telematico. A me tutte le volte che ho passato la dogana, è stato chiesto (anche se è tutto in italiano...). So che in Europa non occorre nemmeno averlo a bordo, comunque... nel caso lo chiedano, cosa andrà esibito? Bisognerà farsi rilasciare un documento equivalente o una certificazione prima di partire?
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 7 gennaio 2017, 11:11

Forrest Gump ha scritto:Da anni non guido più in Ucraina e mi servo dei mezzi pubblici. Che io sappia la delega non serve più.

dreamcatcher ha scritto:Scusate, leggo un po' con difficoltà dal cellulare ma da quanto so, non occorre alcuna delega a condurre un'auto non propria.
Era obbligatoria fino a qualche anno fa, credo due, successivamente la normativa è cambiata.

Non posso che ribadire quanto già scritto nel 2015 e confermare quanto dice dreamcatcher.
Gambado, se sei ancora in Ucraina, prima della partenza di ritorno, prova ad informarti direttamente in loco.
Per me ti stai solo complicando la vita.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Gambado il sabato 7 gennaio 2017, 11:35

La delega a condurre è assolutamente necessaria per entrare in Ucraina con un'auto non propria. In dogana mi è stata esplicitamente chiesta dalla doganiera. Quando nel Mio precedente messaggio ho detto che la doganiera mi ha chiesto " che documento è questo" intendevo dire che voleva sapere se era stato redatto da un notaio, ne sono sicuro perché me l'ha chiesto e anche alla dogana Polacca mi è stata richiesta la delega e hanno controllato al Pc i dati della macchina . Io, Sapendo già da prima della partenza che in dogana Ucraina di solito chiedono una dichiarazione fatta da un notaio, io mi sono buttato avanti dicendo subito che era stato rilasciato da un ente riconosciuto dallo stato Italiano.Perchè ripeto : come fa un doganiere Ucraino a capire la differenza tra il timbro di un notaio e quello dell'ACi .... Se qualcuno dovesse arrivare in dogana Ucraina con auto non propria senza delega a condurre, sarebbe sicuramente respinto. Inoltre la doganiera mi ha chiesto indicativamente quando sarei uscito dal paese e ho visto che sul Pc ha inserito i dati miei e della macchina, presumo per controllare se poi esco dal paese .
Gambado
MASTER
MASTER

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 7 gennaio 2017, 11:47

Ci sono !
Probabilmente sarà che la delega è necessaria per fare entrare in territorio ucraino una macchina non intestata al conducente. Mentre, per condurre un'auto ucraina che già si trova in Ucraina, non è necessaria alcuna delega.
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Gambado il sabato 7 gennaio 2017, 11:52

È proprio così, infatti nel primo messaggio ho scritto che l'auto è Italiana ed è intestata a mia moglie ma il conducente sono io e viaggio da solo. Logicamente se mia moglie avesse viaggiato con me non avrei avuto bisogno di alcuna delega in quanto il proprietario dell'auto sarebbe stato presente.
Gambado
MASTER
MASTER

Messaggiodi dreamcatcher il sabato 7 gennaio 2017, 23:57

Chiarissimo

Chiedo scusa perché col cellulare mi era sfuggita la parte in cui dicevi che l'auto non tua doveva entrare in Ucraina senza il proprietario

Confermo quanto hai scritto: non si può entrare in Ucraina con un'auto intestata ad altri senza delega a condurre o senza la presenza del proprietario
Proprio per questo mi chiedevo se ora che verrà dematerializzato il certificato di proprietà sarà necessario un documento rilasciato da ACI che attesti la proprietà del veicolo
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Gambado il domenica 8 gennaio 2017, 9:33

Tra qualche settimana dovrei ritornare in Ucraina sempre con l'auto di mia moglie , passerò all'ACi e chiedo ... vi farò sapere.
Gambado
MASTER
MASTER

Messaggiodi troviamoci50 il domenica 8 gennaio 2017, 14:35

Scusami dreamcatcher nel tuo post dici che la carta verde non è più riconosciuta in Ucraina. Io ci vado due volte l'anno e fortunatamente non ho avuto mai problemi, sulla mia carta verde l'Ucraina non è sbarrata quindi funziona.
Come mai questa tua affermazione? in caso di incidente funziona o no?
troviamoci50
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi vittorio_guido il domenica 8 gennaio 2017, 15:30

Sei sicuro? La carta verde in ucraina non è accettata?
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto