problemi con ministero affari esteri a kiev ?

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.

Moderatore: pianoscarano

problemi con ministero affari esteri a kiev ?

Messaggiodi joewynona il venerdì 1 luglio 2011, 12:18

Buongiorno a tutti

dato che abbiam deciso di sposarci ) e dato che sono in ucraina avendo superato i 90 su 180 ormai da un anno ( ma uscendo sempre prima dei 90 ), mi chiedo se potrei avere dei problemi con il ministero degli affari esteri al
momento dell apostilla ( si scrive cosi ? ) del nullaosta lasciato dall' ambasciata ??

Io ho letto che per gli europei di solito non c'e problema..

Grazie in anticipo per la risposta !
joewynona
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 56

Re: problemi con ministero affari esteri a kiev ?

Messaggiodi Ciorni.voran il venerdì 1 luglio 2011, 12:55

Il nulla osta non va apostillato ma va legalizzato.La differenza sembra sottile ma quando vai in cassa a pagare se sbagli la distinta te la fanno rifare.Io la rifeci tre volte.

Ricorda lo schema (perverso) degli uffici pubblici ucraini.Ritiro e pagamento al mattino per consegna al pomeriggio.Si ritira dalle 16. C'è gente che rimane dal mattino.La consegna è velocissima.

Escludo avrai problemi qui per il 90x180 (anche se non ho capito in realtà cosa hai scritto).Ma aspettiamo i "tecnici del sito"

Buona fortuna e auguri
Ciorni.voran
ESPERTO
ESPERTO

Re: problemi con ministero affari esteri a kiev ?

Messaggiodi andbod il sabato 2 luglio 2011, 23:56

Non credo avrai nessun problema per la legalizzazione anche perche' legalizzano il nulla osta quindi non e' neppure necessario mostrare il tuo passaporto (non so pero' se a Kyiv lo richiedano o meno).

Potresti avere anche problemi al momento del matrimonio in quanto al momento di presentare la richiesta di appuntamento allo ZAGS controllano i timbri sul passaporto e a volte l'impiegato segnala la cosa all'OVIR/VVIR.

Il problema lo avrai invece quando uscirai dall'Ucraina o se un domani volessi richiedere il permesso di soggiorno in Ucraina: con un overstay cosi prolungato il rischio di ammenda e espulsione e' quasi una certezza.

Anche la richiesta del permesso di soggiorno e' potrebbe essere rifiutata in quanto la norma prevede che una delle autorizzazioni venga data dalle guardie di frontiera che dovranno controllare che in precedenza la persona non abbia mai avuto overstay o espulsioni.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.