problemi burocratici viaggi in auto per Ucraina

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

problemi burocratici viaggi in auto per Ucraina

Messaggiodi joshua il martedì 9 dicembre 2008, 14:34

Non so se qualcuno può aiutarmi/indirizzarmi:

Ogni tanto vado a Kiev con mia moglie preferendo la nostra auto a pulmann, treno o aereo. Il problema è che l'auto su cui viaggiamo è intestata a mia moglie che non è cittadina italiana anche se ha regolare permesso di soggiorno, e che l'auto logicamente è italiana.

Secondo le leggi ucraine (conosciute a voce dai militari della dogana) ... una cittadina ucraina che guida un auto di proprietà, targata non ucraina può al massimo circolare per 10 gg in territorio ucraino. Se l'auto fosse stata intestata a me 2 mesi.

Esiste la possibilità di circolare per più di 10gg. ? chiedendo in dogana mi parlavano sommariamente di procura all'uso. Qualcuno ha già avuto a che fare con problemi simili ?
Grazie

Per chi fosse interessato a dividere le spese, il 23 o 24 parto per Kiev ed ho 2 posti auto liberi.
joshua
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Re: problemi burocratici viaggi in auto per Ucraina

Messaggiodi Forrest Gump il martedì 9 dicembre 2008, 18:27

Per quanto riguarda il termine di 10 giorni è la prima volta che lo sento, ma non per questo posso escluderti che esista.

Il termine di due mesi invece l'ho sentito parecchie volte da nostri connazionali che si sono portati dietro la macchina con targa italiana.

Quanto alla procura, per chiarire la ratio della legge, va detto cosa prevede la normativa ucraina sull'argomento.

In Ucraina può guidare l'auto solo il proprietario intestatario del libretto di circolazione.
Qualunque altro soggetto ha bisogno di una apposita procura, ovviamente rilasciata dal legittimo proprietario.

La procura è facilissima da ottenere presso un qualsiasi notaio, nel giro di 10 minuti ed al costo approssimativo di 150 grivne.

Unica eccezione, si può guidare l'auto senza la predetta procura, qualora il proprietario è a bordo del mezzo ed in grado di legittimare "di fatto" l'uso da parte di terzi.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi joshua il mercoledì 10 dicembre 2008, 14:56

il notaio ucraino può fare una procura a favore di un cittadino non ucraino x un veicolo non targato ucraino ?
joshua
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi joshua il mercoledì 10 dicembre 2008, 15:41

Anastasia scrive:
riguarda i 10 gg in Ucraina... li danno per il transito... posso stare anche 1 anno o di più ma pagando tutte le tasse doganali e qualcos'altro che adesso non ricordo bene... il problema che la mia auto è di grossa cilindrata (per viaggiare meglio, no) e le tasse volano su come una navicella spaziale... e poi è solo per andare in Ucraina 2 volte al anno e stare lì 2-3 settimane... mi sembra assurdo... :( per ciò voglio fare una procura a mio marito che può
entrare ed uscire quanto vuole visto che l'auto è reggistrata in italia... l'ambasciata ucraina di milano non risponde o è sempre occupata, l'ufficio doganale non può darmi una risposta giusta riguarda la legalizzazione... ed il notaio ucraino non può fare la procura ad un non residente ucraino... :roll: aiuto!!!!!!!!
joshua
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Forrest Gump il mercoledì 10 dicembre 2008, 18:44

joshua ha scritto:Anastasia scrive:
ed il notaio ucraino non può fare la procura ad un non residente ucraino... :roll: aiuto!!!!!!!!

Ciao Anastasia, forse il problema è che la targa della tua auto è italiana.

Io guido tutti i giorni una macchina targata ucraina, che per comodità ho intestato a mia moglie.
Abbiamo fatto la procura senza il minimo problema.

Anche in precedenza avevo a noleggio una macchina di un tizio e anche lui mi aveva fatto la procura senza il minimo problema.

Al momento io non risulto residente e, prima che mi concedano il permesso di soggiorno vitalizio (gennaio 2009), sono a tutti gli effetti come un turista che entra con il visto turistico di 90 giorni.

In realtà, quando uno straniero fa un qualsiasi atto notarile, è obbligatoria la presenza di un interprete iscritto in un apposito albo, ma per la procura a guidare hanno sempre chiuso un occhio.

Se il problema è la targa italiana, penso che occorra fare una procura da un notaio italiano, farla tradurre in ucraino e apporre la apostilla.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi filclems il giovedì 11 dicembre 2008, 9:22

Quindi ora che ho cambiato auto e l'ho intestata a mia moglie sono nella Cacca ?

:shock:
LA TRIBU' DELLE PICCOLE DONNE
Entre nous soit dit, bonnes gens,
Pour reconnaître
Que l'on n'est pas intelligent,
Il faudrait l'être.
filclems
MASTER
MASTER

Messaggiodi joshua il giovedì 11 dicembre 2008, 13:50

filclems ha scritto:Quindi ora che ho cambiato auto e l'ho intestata a mia moglie sono nella Cacca ?

no ... se tua moglie ha la cittadinanza italiana
no ... se hai intenzione di soggiornare con l'auto di tua moglie in Ucraina fino a 10gg.
joshua
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 11 dicembre 2008, 14:16

Ciao,
ACI : quando si va all'estero guidando un veicolo di cui non si è proprietari e' necessaria la delega a condurre all'estero è rilasciata dal proprietario e autenticata dal notaio.
Ciao Pietro.
P.s.
Io cmq ho un amico che viene tutti gli anni per 20 giorni con una macchina in affitto intestata alla Volkswagen Italia, e non ha mai fatto nessuna procura.
Se mala cupidigia altro vi grida,
uomini siate, e non pecore matte,
sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi filclems il giovedì 11 dicembre 2008, 14:54

joshua ha scritto:
filclems ha scritto:Quindi ora che ho cambiato auto e l'ho intestata a mia moglie sono nella Cacca ?

no ... se hai intenzione di soggiornare con l'auto di tua moglie in Ucraina fino a 10gg.

mia moglie non ha mai voluto fare la cit. son passati 10 anni di matrimonio.
quando vain ua minimo vado un mese.
LA TRIBU' DELLE PICCOLE DONNE
Entre nous soit dit, bonnes gens,
Pour reconnaître
Que l'on n'est pas intelligent,
Il faudrait l'être.
filclems
MASTER
MASTER

Messaggiodi joshua il giovedì 11 dicembre 2008, 15:35

filclems ha scritto:
joshua ha scritto:

mia moglie non ha mai voluto fare la cit. son passati 10 anni di matrimonio.
.

nemmanco la mia .. non vuol perder il passaporto ucraino
joshua
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi joshua il martedì 16 dicembre 2008, 21:50

spulciando attentamente il forum ho trovato discussioni molto interessante a riguardo, peccato non averlo fatto prima

dunque deciso: delega ACI, traduzione asseverata con apostille
in modo da poter dichiarare alla dogana ucraina l'auto a mio nome ed evitare il limite dei 10gg. imposti a mia moglie

speriamo bene
joshua
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Pavlushka il mercoledì 17 dicembre 2008, 19:15

peterthegreat ha scritto:Ciao,
...ACI : quando si va all'estero guidando un veicolo di cui non si è proprietari e' necessaria la delega a condurre all'estero è rilasciata dal proprietario e autenticata dal notaio.
...

ciao... questa estate, sono andato in ucraina per piu di un mese... con l'auto..che pero' e' intestata a mio padre.. in teoria ero fuori regole? o va bene ?

ciao ....

Pashka
Pavlushka
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 17 dicembre 2008, 19:21

Eri fuori regola, l'auto deve essere intestata e te, a qualcuno in auto con te oppure devi avere una delega a guidare, tradotta e legalizzata (asseverare).

In altri post si parla di questo, la funzione "cerca" esiste anche per evitare di scrivere sempre le stesse cose.

saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi Pavlushka il giovedì 18 dicembre 2008, 2:18

joshua ha scritto:Non so se qualcuno può aiutarmi/indirizzarmi:
....Per chi fosse interessato a dividere le spese, il 23 o 24 parto per Kiev ed ho 2 posti auto liberi.

ciao... non ho ancora deciso che mezzo di trasporto utilizzare, e quando riesco ufficialmente a liberarmi dal lavoro, quindi per ora, senza impegno, "busso alla porta" per uno di quei 2 posti liberi ... una cosa, ma neve, ghiaccio, strade ucraine ecc ecc.. non ti scoraggiano all'uso dell'auto ? 8-[ io ho sempre viaggiato in auto da solo, ma con quelle condizioni del tempo, cosi lontano, sono indeciso se non sia troppo pericoloso.. [-o<

un'altra cosa... e' possibile contattarci magari per telefono cosi' ci si puo' sentire ed eventualmente organizzare meglio ? :)

ciao e per intanto grazie...

ps: partiresti da pordenone...giusto? e quando torneresti giu' ?
Pavlushka
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi joshua il lunedì 22 dicembre 2008, 13:32

Pavlushka ha scritto:
joshua ha scritto:Non so se qualcuno può aiutarmi/indirizzarmi:
....Per chi fosse interessato a dividere le spese, il 23 o 24 parto per Kiev ed ho 2 posti auto liberi.

ciao... non ho ancora deciso che mezzo di trasporto utilizzare, e quando riesco ufficialmente a liberarmi dal lavoro, quindi per ora, senza impegno, "busso alla porta" per uno di quei 2 posti liberi ... una cosa, ma neve, ghiaccio, strade ucraine ecc ecc.. non ti scoraggiano all'uso dell'auto ? 8-[ ?

Chevrolet Blazer 4300 cc. 4x4 + ridotte con pneumatici mudsport x neve e fango
joshua
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Prossimo

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto