problematiche relative ai bambini

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Re: problematiche relative ai bambini

Messaggiodi andrey il martedì 22 dicembre 2009, 0:16

COMUNQUE SIA è PREVISTO DALLA NORMATIVA LA POSSIBILITà DI RICONGIUNGERE FIGLIO NATO FUORI DAL MATRIMONIO.

i figli minori di anni 18, anche del coniuge o nati fuori del matrimonio, a condizione che l'altro genitore, se esistente,
abbia dato il suo consenso (i minori adottati o affidati o sottoposti a tutela sono equiparati ai figli);
ANDREY
«La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.» O.F.
SLAVA UCRAINI
http://www.youtube.com/watch?v=ourRTsAo ... re=related
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi Forrest Gump il martedì 22 dicembre 2009, 10:14

andrey ha scritto:ciao forrest
avevo letto il tuo post e magari,anche se molto particolare,potevi dare indicazioni al caso in questione.

Ciao Andrey,
non l'ho fatto semplicemente perchè non voglio dare indicazioni errate.

Come detto, quella è la procedura adottata in Italia, non posso dire, anche se ritengo sia probabile, se in Ucraina è previsto qualcosa di simile.

Se, come detto da pcamilla, esistono i tutori anche in Ucraina, verosimilmente esisterà anche il Giudice tutelare (magari si chiamerà in un altro modo).

Ritengo debba esserci colui che, istituzionalmente, è preposto a salvaguardare l'interesse dei minorenni quando i genitori non esistono o hanno gravi problemi psichici o sono in disaccordo tra loro.

Logica vuole che il primo passo sia quello di chiedere al consolato che si occuperà della pratica di ricongiungimento per vedere se effettivamente serva il consenso di un padre che non ha riconosciuto il figlio (cosa a mio parere molto improbabile).

Solo nella malaugurata ipotesi in cui tale consenso fosse necessario, si può ricorrere all'ausilio di un legale per ricorrere davanti il tribunale civile ed ottenere un provvedimento che sostituisca il consenso del padre.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Omar il lunedì 5 settembre 2011, 12:12

Salve, avevo bisogno di un'informazione specifica, nel frattempo mi sono letto un pò mi messaggi e mi sono già fatto qualche idea più chiara...

La mia domanda di fronte a problemi più seri sembrerà stupida ma fà parte comunque delle problematiche quotidiane da affrontare in questi casi...

Stò con una ragazza ukraina che vive in Italia ormai da dieci anni, si è sposata qui in Italia con un cittadino ukraino ed ora sono separati, entrambi sono residenti in Italia ed hanno un figlio che ora ha cinque anni.
Il padre è praticamente assente ed entrambi vivono con me da un anno, serenamente, dopo altri precedenti due anni di frequentazione.

Ora eravamo internzionati a fare una piccola vancanza insieme, una crociera, e siccome ci sono delle tappe in paesi stranieri (Grecia e Croazia) volevo sapere se per lei o per il piccolo sarà necessario qualche documento particolare oppure se è necessario qualche "autorizzazzione" da parte del padre, cosa che naturalmente non sarei propenso a richiedere... :wink:

Quindi, posso andare tranquillo e goderci la vacanza o devo cambiare crociera #-o ???

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e saluto tutti...

Omar,Maryna,Kirill
Omar
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi uvdonbairo il martedì 6 settembre 2011, 1:42

Ciao Omar

non è possibile postare più volte lo stesso quesitò, stai attento a come scrivi che ho duvuto editarlo per rendero leggibile e aspetta che chi ha esperienza ti risponda, non forzare risposte che non ci sono.

:D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi Omar il mercoledì 7 settembre 2011, 22:50

Salve, mi dispiace per aver inserito due volte la stessa richiesta ma essendo la prima volta che operavo sul sito non sapevo come funzionasse. Indipendentemente da questo non capisco la problematica nella lettura del mio post visto che penso di aver usato un italiano corretto con tanto di punteggiatura.
Inoltre non pensavo che la forma fosse cosi' importante visti gli altri post letti sul sito. Comunque non ero qui per polemizzare sulla scrittura ma solo per avere informazioni riguardo al mio problema, se queste non ci sono, attendero' con pazienza. Saluti.
Omar
TURISTA
TURISTA

Precedente

Torna a Visto di ingresso