andrey ha scritto:ciao forrest
avevo letto il tuo post e magari,anche se molto particolare,potevi dare indicazioni al caso in questione.
Ciao Andrey,
non l'ho fatto semplicemente perchè non voglio dare indicazioni errate.
Come detto, quella è la procedura adottata in Italia, non posso dire, anche se ritengo sia probabile, se in Ucraina è previsto qualcosa di simile.
Se, come detto da pcamilla, esistono i tutori anche in Ucraina, verosimilmente esisterà anche il Giudice tutelare (magari si chiamerà in un altro modo).
Ritengo debba esserci colui che, istituzionalmente, è preposto a salvaguardare l'interesse dei minorenni quando i genitori non esistono o hanno gravi problemi psichici o sono in disaccordo tra loro.
Logica vuole che il primo passo sia quello di chiedere al consolato che si occuperà della pratica di ricongiungimento per vedere se effettivamente serva il consenso di un padre che non ha riconosciuto il figlio (cosa a mio parere molto improbabile).
Solo nella malaugurata ipotesi in cui tale consenso fosse necessario, si può ricorrere all'ausilio di un legale per ricorrere davanti il tribunale civile ed ottenere un provvedimento che sostituisca il consenso del padre.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.