di jotaro il giovedì 12 maggio 2011, 14:05
Ciao a tutti,
sono in attesa di ricevere il documento che gli hanno rilasciato alla frontiera via fax anche se è scritto in Ungherese e solo in piccola parte in Ucraino.
Corretto quanto dice andbod ma l'EEA FP ha validità di sei mesi dopo i quali o compili l'application per la residence card o torni a casa, detto ciò la residenza inglese non ha nulla a che vedere con la residenza in UK l'unica cosa che so e che andrebbe fatta la comunicazione all'AIRE ma per soggiorni non proprio permanent non credo valga la pena farla.
Detto ciò l'EEA FP di mia moglie al momento del fatto era scaduto e quindi nullo, visto che dovevamo rientrare in Italia per sbrigare alcune cose e tra l'altro lei ci teneva ad andare in UA perchè a fine maggio suo figlio compie 5 anni e non voleva mancare in questa occasione, per cui al momento non abbiamo ancora inoltrato la richiesta di residence card.
Quindi lei viaggiava con il suo passaporto originale, più permesso di soggiorno e cartà d'identità allora escludendo l'utilizzo della carta d'identità la quale non è valida per l'espatrio, gli unici documenti validi sono permesso di soggiorno e passaporto i quali credo che per circolare in area Schengen siano più che validi.
Il fatto è accaduto anche ad altre persone con le medesime modalità, lei poi ha dovuto perdere un'altra giornata per andare al consolato UA in Ungheria (quindi taxi ecc) la quale mi ha detto che funziona davvero davvero male.
Per il momento ricapitolando tra taxi, richiesta nuovo passaporto, biglietto del minibus, pernottamento in ungheria, oltre al trattamento..... ha già bruciato € 300 euro....
Sinceramente volevo raggiungerla anch'io prima della fine del mese ma alla luce di questi fatti mi è passata tutta l'ispirazione anche perchè purtroppo io non sono così morbido nel caso accadesse qualcosa.