di Luca il domenica 22 maggio 2011, 15:01
Credo sia necessario fare un po' di chiarezza.
I familiari extracomunitari di un cittadino italiano, ricompresi nell'elenco di cui al D.lgs. 30/2007, possono richiedere ed ottenere un solo titolo che legittimi la loro permanenza sul territorio italiano: la carta di soggiorno (cds) che ha una validità di 5 anni.
Sul punto si è espressa, tra l'altro, in maniera chiara anche la Corte di Cassazione in alcune decisioni molto recenti.
A prescindere, dunque, dalla "discrezionalità" di cui si parla (vorrei sottolineare che le norme di legge hanno vigenza sul tutto il territorio nazionale e la loro applicazione non può essere discrezionale) occorre pretendere, ove se ne abbiano i requisiti, il rilascio della carta di soggiorno (pds di un anno o di altra durata sono titoli che non hanno alcun fondamento normativo).
Faccio un piccolo inciso.
Il subordinare il rilascio della cds alla dimostrazione di possedere un determinato reddito non solo non ha alcun fondamento normativo, ma è anzi smentito dall'art. 10 del D.lgs. 30/2007 che elenca tassativamente la documentazione da produrre per ottenere questo titolo.
Decorsi 5 anni dal rilascio della cds il titolare (extracomunitario familiare di italiano), il quale abbia conservato il diritto di soggiorno (su questo specifico tema non mi soffermo in quanto oggetto di chiarimenti in altri post) può chiedere la Carta di soggiorno permanente per familiari di cittadini europei (a tempo indeterminato).
Il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno), introdotto dal D.lgs 3/2008 è, invece, un diverso titolo che può essere chiesto da un cittadino extracomunitario (che non abbia i rapporti di parentela con italiani elencati nel D.lgs. 30/2007) che possieda un permesso di soggiorno da almeno 5 anni ed abbia risieduto regolarmente in Italia nello stesso periodo e (dal gennaio 2010) dimostri, attraverso un test ad hoc, di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana.
Spero di aver fatto chiarezza.
Saluti.
Luca