portare in Italia dolci e generi alimentari da Kiev

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

portare in Italia dolci e generi alimentari da Kiev

Messaggiodi marcovr il sabato 2 maggio 2009, 14:32

Salve a tutti, volevo comunicare che stamattina all'aeroporto di Kiev (Zulyani) la mia Lei, ha dovuto lasciare alla dogana i dolci e salmone che voleva regalare a degli amici in Italia, in quanto dal 1°maggio 2009 non è più possibile fare questo.
Qualcuno ha già avuto esperienza in merito?
Io ho chiamato la dogana a Verona e mi hanno detto che dall'Italia verso Kiev, non ci sono nuove disposizioni.
Quindi cosa vorrà dire??
Ciao Marco.
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Re: portare in Italia dolci e generi alimentari da Kiev

Messaggiodi uvdonbairo il sabato 2 maggio 2009, 15:23

VUol dire che doveva metterli in valigia e tutto sarebbe stato a posto, nel bagaglia a mano sono in vigore le disposizioni europee.
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi fabri il sabato 2 maggio 2009, 15:46

ciao Marco,

...infatti, Ma era cibo in valigia o bagaglio a mano ?
Nel primo caso sinceramente questa mi è nuova :( ..... Spero che non sia così..già tanti utenti del forum (me incluso) hanno problemi con i visti....se ci si mette pure questa #-o

Io sono stato per Pasqua (anch' io avevo il volo da Verona) e son tornato con ben sei barattoli di salsa fatta in casa e una bottiglia di cognac in valigia, e non ho avuto problemi.
Per la prima volta però sia a Kiev che a Monaco (scalo), hanno voluto rovistare nel mio bagaglio a mano, ...forse perchè insospettiti dalla forma dei due paska che avevo nello zaino :lol:

me li hanno lasciati passare,ho avuto solo fortuna :?:
fabri
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi marcovr il sabato 2 maggio 2009, 16:11

Mi dice Tania, che davanti a Lei c'era una signora che aveva la valigia già con nylon incartata da imbarcare nella stiva dell'aereo e l'hanno fatta aprire per togliere i cioccolatini!!
Quindi anche a chi non aveva il bagaglio a mano, succedeva la stessa cosa!!
E' la prima volta che Le capita, anche dal fatto che dicono che la normativa è entrata in vigore il 1°maggio, però l'unica cosa diversa dal solito è l'imbarco dall'aeroporto di Zulyani.
Bohh!!
Ciao Marco
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il sabato 2 maggio 2009, 17:48

Ciao,
penso che il problema nasca dal fatto che ci sia uno scalo intermedio per arrivare in Italia.
Con il volo diretto non dovrebbe succedere.

Ciao Pietro
Se mala cupidigia altro vi grida,
uomini siate, e non pecore matte,
sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 2 maggio 2009, 20:25

della nuova normativa in vigore dal primo maggio non so assolutamente nulla.

So che ci sono certi paesi, per esempio gli Stati Uniti d'America, che impediscono l'importazione ai passeggeri di vari generi alimentari (es. salumi e tanto altro) ed attuano una serie di controlli non solo all'arrivo a destinazione, ma anche preventivi nell'aereoprto di partenza, avvalendosi di un accordo col personale della compagnia aerea.

Che non sia qualcosa di simile ????
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi uvdonbairo il domenica 3 maggio 2009, 10:25

Imbarco dal Zhuliany?

allora il problema è che i detector non sono così evoluti come negli aeroporti internazionali e la carta stagnola degli cioccolatini poteva causare la vista un contenitore non meglio identificato.

Se non hanno cambiato adesso al Zhuliani fino a un anno fa avevano dei controlli che praticamente non vedi niente, per il resto, come da ogni parte, sono in vigore le solite procedure.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi ermitage5 il lunedì 4 maggio 2009, 10:43

penso che sia entrata in vigore qualche nuova norma, perche' ad una parente di mia moglie al confine con la slovacchia, sabato gli hanno tolto anche tutto il mangiare (perfino quello per il bimbo di 2 anni !!)
ermitage5
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 8 maggio 2009, 7:44

Come sapete, la normativa già vigente non consente di portare nel bagaglio a mano liquidi o creme di quantità superiore a 100 ml, oltre ad oggetti contundenti e tanto altro.

Il latte per i bimbi costituiva una delle deroghe consentite.

In pratica, il biberon con il latte, la scatola metallica con il latte in polvere, così come le pappine nelle confezioni di vetro che contenevano cibo per neonati, venivano controllate e fatte passare anche se superavano i fatidici 100 ml.

Questo non tanto per benevolenza del personale addetto al controllo, ma perchè disposto da norme internazionali.

Non so se esiste una nuova normativa entrata in vigore dal primo maggio, ma togliere il cibo ad un bambino mi sa tanto di ingiustizia o ignoranza, o peggio, inapplicazione della legge da parte del personale di controllo.

Non penso che nessuna persona dotata di raziocinio potrebbe mai proporre l'emanazione di una legge così discriminatoria.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi marcovr il domenica 10 maggio 2009, 17:33

Ieri è arrivata a Verona la figlia della mia Lei, partendo da Borispyl non ha avuto nessun problema a portare ciò che a Zulyani non era riuscita a portare, cosa sia stata la giustificazione della nuova legge del 1° maggio??
Quindi è possibile portare come prima!!
Ciao Marco.
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi marcovr il martedì 19 maggio 2009, 10:01

Salve a tutti!!

Ieri, la mia Lei con la figlia sono ritornate a Kiev una ha preso l' Alitalia e una ha preso Lufthansa, problemi per l'imbarco delle cose alimentari (gli ho fornito della mia pizza in quantità un pò superiore al dovuto, ma è passata!Alla figlia ho fatto un carico di mozzarella!!) NESSUNO, all'arrivo con la dogana ucraina nessun problema!!!
Quindi il problema era solo per quel personaggio che lavora all'aeroporto di Zulyani che la notte prima ha dormito male!!
Per fortuna che tutto è andato bene!!

Ciao Marco :lol:
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto