Politica interna: il punto.

La politica in Ucraina.

Politica interna: il punto.

Messaggiodi Forrest Gump il martedì 2 settembre 2008, 19:32

In sintesi, il punto sulla politica interna ucraina di Brian Bonner , capo redattore del Kiev Post.

Dal 1991, anno dell'indipendenza dalla Russia, l'Ucraina ha fatto notevoli passi avanti, ma non ha capitalizzato, come avrebbe potuto, l'occasione che le è stata concessa dalla storia.
I politici non hanno ancora risolto problemi fondamentali come la sicurezza dello Stato, la corruzione, i rapporti col Cremlino nel settore dell'energia, il collasso del sistema medico e scolastico.
Nonostante ciò, l'Ucraina, a dispetto di quanto accade nel resto dell'Europa ed in America, a crescita praticamente zero, continua da anni la sua crescita economica al ritmo di oltre il 6% annuo(Pil).
Ciò, invece di costituire una vantaggio per la nazione intera e per l'affermazione della classe media, ha comportato ulteriori divisioni sociali, considerato che la nuova ricchezza prodotta continua ad essere "monopolizzata" quasi esclusivamente dai politici e dai businessmen corrotti.
La divisione ideologica presente tra la popolazione sui temi principali della politica ed il potenziale energetico dell'Ucraina, costituiscono un invito per la Russia che ha sempre usato la collaudata tattica del "dividi e poi conquista".
Non è una sorpresa infatti che gli Ucraini siano divisi, ma i leaders politici sembrano non avere imparato la lezione impartita dalla storia.
Il conflitto in Georgia ha concesso l'ennesima occasione per dimostrare unità interna, invece, il Presidente Yuschenko ed il Primo Ministro Yulia Timoschenko, si sono accusati reciprocamente puntando il dito ciascuno contro l'altro.
Unificare la nazione sotto i principi che hanno ispirato la rivoluzione arancione al fine di raggiungere gli obiettivi che questa si era posta.
Solo così l'indipendenza del 1991 potrà sembrare meno fragile.
Avatar utente
Forrest Gump
Admin
Admin
 
Messaggi: 6954
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Località: Tra Marbella e Kiev
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42


Torna a Attualita' politica





Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti