Pizzeria Il Molino

I ristoranti, i self-service, indirizzi e varie. La cucina, le ricette, i piatti tipici e tutto quello che riguarda il mangiare ucraino

Pizzeria Il Molino

Messaggiodi Forrest Gump il martedì 11 gennaio 2011, 10:46

Come sapete non sto più a Kiev, ma di tanto in tanto mi arrivano delle vocine da quelle parti:
"si diceva che l'Italia stava vincendo per 20 a 0 e che aveva segnato anche Zoff di testa su calcio d'angolo.

In questi casi, mi sento come in balia di strane leggende metropolitane (??!!), proprio come Fantozzi che....... frena la sua corsa, esce dalla bianchina, rompe il vetro della prima finestra che gli capita a tiro e chiede:
"Quanto stanno?"

E siamo al nocciolo della questione: "Quanto stanno??". E' questo che vorrei sapere da voi!! :D

Facciamo i seri.
Sembrerebbe che sia sbarcato a Kiev un altro pizzaiolo napoletano, il secondo in ordine di tempo dopo Giuseppe, colui che ha reso la Pizzeria Napulè una celebre "mecca" per i residenti italiani in astinenza da VERA pizza, oltre che più pesanti, le "già pesanti", tasche del suo proprietario "oligarca" ucraino.

Voci incontrollate, sembrerebbero dire che la nuova pizza del locale "Il Molino" sia ad ottimi livelli, ma ahimè, mancano al momento recensioni affidabili e dirette di persone attendibili (leggasi italiani doc).

Certo che gli indizi, pizzaiolo napoletano e forno a legna, sembrerebbero confortare i più scettici, ma, in attesa del mio arrivo previsto per il 26 gennaio, lascio a turisti di passaggio, forumini dispersi nel mondo e residenti a Kiev, la possibilità (occasione??) di gustare la nuova pizza e recensire il nuovo locale.

Proprio per evitare di scrivere, restiamo in tema, "bufale", mi sono assicurato dell'esistenza della pizzeria ed.....effettivamente ho trovato una prova di ciò:
http://www.ilmolino.com.ua.
La pizzeria esiste.

Il locale, come risulta dalla mappa sul sito, è ubicato dalle parti del quartiere Pecersk (scritto come si pronuncia) non lontani da Khresciatik, nella zona del museo della Seconda Guerra Mondiale.

Cercasi volontario degustatore per il forum 8-[

Alibrando togli pure il link attivo se lo credi opportuno
P.S. Se aspetto di andare a Kiev per gustare una vera pizza, allora la mia astinenza spagnola deve essere grave
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Re: Pizzeria Il Molino

Messaggiodi jcaloe il martedì 11 gennaio 2011, 11:46

Ciao, la pizza a Napulè non è male, ma essendo uno dei pochi posti a Kiev dove si possa gustare una pizza decente, negli ultimi tempi ho avuto l'impressione che la qualità sia leggermente scaduta nonostante la presenza di Giuseppe e della moglie Adelaide (bionda di Pozzuoli).

Non sapevo di questa nuova pizzeria ma appena torno a Kiev (prevedo alla fine di Marzo) non mancherò di andarvi. Cliccando sul sito web che hai indicato la posizione esatta dovrebbe essere lungo la strada che conduce da Vul. Giushesgovo alla stazione metro di Pecherska, ma se vai in metro la stazione più vicina dovrebbe essere Arsenalna (linea rossa).

Nei pressi e precisamente all'incrocio fra Lesya Ukrainka Bulvar e Melchinkova (la strada dove vi è Napulè) vi è anche un nuovo ristorante italiano (il bocconcino) dove si può gustare una discreta cucina Italiana, inclusa la pizza
jcaloe
MASTER
MASTER

Anti-spam: 42

Messaggiodi alandd2001 il martedì 11 gennaio 2011, 12:39

Ho visto il menu, e non sembra essere piu' caro di altri posti come Walter o Napule.

Il Bocconcino penso invece che sia piu caro, anche perche' e' della catena Kozirna Karta.

Mi sembra che sia proprio vicino allo Shooters.

COmunque e' da provare, penso che con una pizza, coca e caffe riesci a spendere sulle 150-170 grn, dipende dalla pizza...
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi porfirio il martedì 11 gennaio 2011, 15:55

ciao.
vado venerdì a kiev, così proverò.
la pizza, come il resto del menù, non mi è dispiaciuta niente anche al "da vinci".
saprò dire, se interessati.
ciao.
porfirio
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Forrest Gump il martedì 11 gennaio 2011, 23:44

jcaloe ha scritto:e della moglie Adelaide (bionda di Pozzuoli).

Si è tinta i capelli???
Scherzi a parte se li vedi salutemeli, loro sanno chi è Forrest Gump :D
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Forrest Gump il martedì 11 gennaio 2011, 23:50

porfirio ha scritto:ciao.
vado venerdì a kiev, così proverò

Vai Porfirio, illuminaci :D

Sei tu la persona che conosco (bene) di Kiev il cui nome inizia con la Dxxxxe (privacy)??

La persona reale ovviamente la ricordo molto bene (ci mancherebbe), quello che mi manca è il collegamento col nick del forum :mrgreen: e poi quel "vado a kiev" che mi porta fuori strada, perchè tu dovresti già essere a Kiev [-o< #-o

Va bè, forse sto facendo confusione, aspettiamo comunque la tua recensione
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Franco il mercoledì 12 gennaio 2011, 11:52

Forrest Gump ha scritto: ma, in attesa del mio arrivo previsto per il 26 gennaio, lascio a turisti di passaggio, forumini dispersi nel mondo e residenti a Kiev, la possibilità (occasione??) di gustare la nuova pizza e recensire il nuovo locale.

Forse questa volta ci incrociamo....possiamo testare questo posto insieme, dovrei essere a Kiev per il 28...spero che il tuo numero non sia cambiato :)
Franco
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi porfirio il mercoledì 12 gennaio 2011, 14:59

per forrest:
non sono io la persona iniziante per D.
sono un porfirio qualunque, fidanzato con una ragazza di sumy da 4 anni con la quale ho una bimba di tre.
vivo a londra con la ragazza in oggetto avente un visto per studio, la quale torna a casa ogni 2 settimane per nostra figlia.
siccome ho anche io voglia si stare con la bimba, questa volta andrò anche io.
appena il mio divorzio sarà effettivo, ci sposeremo ... spero ... se non cambiamo idea :)))))))))))
scusa la descrizione, ma non essendo un fan di facebook and social network, una volta che mi capita di condividere un mio pensiero parto "per la tangente".
ciao.
porfirio
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Forrest Gump il mercoledì 12 gennaio 2011, 16:33

Franco ha scritto:Forse questa volta ci incrociamo....possiamo testare questo posto insieme, dovrei essere a Kiev per il 28...spero che il tuo numero non sia cambiato :)

Con piacere, il mio numero non è cambiato, dal 26 sarà attivo.
Vediamo però cosa scrive sul "Molino" Porfirio, che ci andrà venerdì.
Nella peggiore ipotesi, c'è sempre il Repriza per i croissant :mrgreen: come quella volta.
porfirio ha scritto:sono un porfirio qualunque, fidanzato con una ragazza di sumy da 4 anni con la quale ho una bimba di tre. Vivo a londra con la ragazza in oggetto

Si, ti ho confuso, sorry :oops:
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi johannes100 il lunedì 24 gennaio 2011, 14:29

Volevo dire che sono stato al Molino.

Ci sono stato perchè non ne potevo più di Forrest che da mesi posta cercando qualcuno che faccia una recensione...mi stava stressando da un mese dicendomi di andarci appena arrivato a Kiev !!!!

Siccome non ne potevo più, ieri ci sono andato :D .

L'area dove si trova non è al centro, bisogna andarci per forza con la metro, oppure (ed è l'opzione più ovvia per il turista che non mastica russo e non conosce la città) con il taxi.
Come dicevo, l'area non è niente di che, nulla per intenderci come l'altra pizzeria italiana Napulè che ha una bella terrazza con vista su una strada larghissima ed alberata.
Davanti il Molino c'è un palazzaccio e non c'è spazio per tavoli all'aperto d'estate.
Il dècor è sul moderno con tavoli spaziati tra di loro, la sala non era molto illuminata ma credo sia una scelta di stile.

Il pizzaiolo è italiano e c'è il forno a legna.

Il servizio è buono, cameriera molto gentile ricompensata con una mancia che le ha fatto fare un sorriso da orecchio ad orecchio...e se l'è meritata tutta.

Bonus perchè, al contrario del Napulè, servono bottiglie di bevande da mezzo litro, mentre al Napulè ti portano quelle kakkio di bottigliette di acqua minerale che riempiono un bicchiere solo a malapena ed uno durante la cena ne deve ordinare minimo 3 !!!!! che poi alla fine sono tre bicchieri di acqua e se magari prende l'acqua minerala italiana, alla fine gli costa quasi come il vino !!!!

Abbiamo preso in 4 persone:

2 bottiglie di acqua minerale ucraina
1 bottiglia di coca cola
2 porzioni di focaccia semplice
1 piatto di salumi italiani
1 pizza boscaiola
1 pizza Molino
1 piatto di ‘lumache’

Conto totale: 520 grivna (al cambio di ieri 48.60€).

La focaccia semplice (ne hanno anche una con acciughe) era ottima ed abbondante, il piatto di salumi aveva del prosciutto di Parma, lonza e salame. Non era gigantesco ma comunque ognuno dei quattro ha assaggiato almeno un fettina di tutto.
La pizza boscaiola non era alta come la classica napoletana ma non era nemmeno croccante e fina come la pizza di tipo romano, diciamo una via di mezzo, comunque era saporita con salsiccia e funghetti in abbondanza.
La pizza Molino è quella che costa di più (160grv), è una pizza fatta a forma di stella a 5 punte con le punte curvate verso l’interno in modo da creare una specie di 5 ‘cavernette’ ognuna delle quali all’interno viene riempita con 5 condimenti: ricotta, zucchine e melanzane, prosciutto, mozzarella e non mi ricordo cos’altro.
Come dicevo è la più costosa ma si prende in due, quindi in realtà è nella media.
Le ‘lumache’ che ho preso erano 5 composizioni a forma di vol au vent fatti con la pasta della pizza, però più grossi e più alti, e riempiti con prosciutto cotto, mozzarella e carciofini. Devo dire buoni.

Questo è quanto, a me il posto è piaciuto, diciamo che visto che è fuori dal centro mi aspettavo prezzi meno ‘italiani’, ma gli ingredienti erano italiani e la qualità è buona.
Forse per una cena con una ragazza andrei più al Napulè, vista il dècor migliore, ma siamo a quel livello come qualità del mangiare, poi, ovviamente, può piacere di più la pizza del Napulè o del Molino, ma è questione di gusti.
Credo, però che il pizzaiolo napoletano del Napulè non ci sia più o stia per andarsene, per cui bisognerà vedere anche lì se il livello rimane lo stesso.

Attendo che il buon Forrest ci vada nei prossimi giorni, cosi ci dice che ne pensa anche lui, cosi come anche attendiamo il giudizio di altri utenti.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi alandd2001 il lunedì 24 gennaio 2011, 14:44

Abbiamo preso in 4 persone:

2 bottiglie di acqua minerale ucraina
1 bottiglia di coca cola
2 porzioni di focaccia semplice
1 piatto di salumi italiani
1 pizza boscaiola
1 pizza Molino
1 piatto di ‘lumache’

Conto totale: 520 grivna (al cambio di ieri 48.60€).

Devo dire che i prezzi sono proprio come Napul'è...anche a me manca la pizza stando molto a Kiev...ma poi quando torno in Italia e vedo al ristorante una margherita a 3 Euro mi rendo conto quanto ci prendono in giro...mettici tutti gli ingredienti importati (anche se non sempre lo sono), ma vuoi mettere quanto pagano in meno di gestione...che presa per i fondelli....

Premetto che la pizza lì non l'ho ancora provata, ma se la qualità è come Napul'è e i prezzi sono questi, la migliore per me rimane Walter's...il posto è carino, la pizza non è male, e spendi un poco meno almeno
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi johannes100 il lunedì 24 gennaio 2011, 22:48

alandd2001 ha scritto:ma poi quando torno in Italia e vedo al ristorante una margherita a 3 Euro

Dimmi dove posso trovare la margherita a meno di 7-8 euro a Roma e ci vado di corsa.

Se trovassi a Roma una margherita a 3 euro penserei immediatamente che la fanno col pomodoro cinese radioattivo.

Mai stato da Walter's ma ad un matrimonio due estati fà a Kiev ho incontrato un italiano che ci si è sentito male.
Naturalmente riporto solo quello che mi è stato detto, non do nessun tipo di giudizio nè metto la mano sul fuoco che il motivo del sentirsi poco bene sia stato quello.

Giusto per sapere, ma da Walter's il forno per la pizza è a legna ? perchè se è elettrico la pizza la lascio, tranquillamente, mangiare agli altri.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi giancy il lunedì 24 gennaio 2011, 23:56

Ciao a tutti, confermo la pizza del "Molino" e' veramente ottima, non gigantesca nel senso che non sborda dal piatto, orlo alla napoletana e non sottile come un foglio di carta come molto spesso si usa nelle nostre pizzerie italiane, anche il calzone non e' niente male...poi non stiamo sempre a guardare il prezzo quando ce ne andiamo in Ucraina... [-X
Giancarlo
giancy
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi johannes100 il martedì 25 gennaio 2011, 1:00

giancy ha scritto:poi non stiamo sempre a guardare il prezzo quando ce ne andiamo in Ucraina... [-X

D'accordo, ma aggiungerei che, sui prezzi, il punto di vista di chi va in vacanza è naturalmente diverso da chi invece in un posto ci vive.

Personalmente posso fare l'esempio dei taxi a Kiev. Io so ormai i prezzi e quindi quando mi chiedono 70 grivna per un tragitto che so perfettamente ne costi 30 li mando tranquillamente a quel paese.
Non è, ovviamente, per i 3 euro in più che non mi cambiano certo la vita, ma perchè non mi faccio prendere in giro dai taxisti romani, figuriamoci da quelli di Kiev e non ci tengo a fare la figura del fesso.
Ed anche per rispetto ai miei amici locali che i soldi se li sudano, non avendo la fortuna di avere a che fare con turisti appena arrivati che non possono conoscere la realtà locale.
johannes100
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi alandd2001 il martedì 25 gennaio 2011, 14:48

Mai stato da Walter's ma ad un matrimonio due estati fà a Kiev ho incontrato un italiano che ci si è sentito male.

Sono andato circa 10-15 volte (sempre in grande compagnia) e non mi sono mai sentito male, anzi...se uno ha lo stomaco che non va non è sempre colpa del cibo...quindi fidati, io su walters ci posso mettere la mano sul fuoco...

Il forno è a legna, altrimenti non lo prenderei neanche in considerazione.

Io non sono romano, vivo a Torino, e in una normale pizzeria-ristorante che non sia nel pieno centro ma molto ben tenuta, la margherita ti costa massimo 3-4 Euro.
Vuoi per caso dirmi che i costi di gestione di un ristorante a Torino sono più bassi che a Kiev??!IMPOSSIBILE (anche se da me costasse 7-8 euro in ogni caso gli 8-10 euro a Kiev sono alti)...

Quindi la conclusione che ne traggo è che va bene lucrarci un po', ma da un limite in poi la chiamo ruberia e presa in giro, chiaro che a sto punto una volta la proverò al Molino, ma visti i prezzi non potrò e non vorrò andarci spesso.
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Prossimo

Torna a Ristoranti e Cucina