più di 90 giorni in Ucraina

Visto di ingresso per l'Italia

più di 90 giorni in Ucraina

Messaggiodi Piè75 il venerdì 26 giugno 2015, 8:16

Salve a tutti ho cercato nel forum ma non ho trovato la risposta che cercavo, quindi apro un nuovo thread.

Quello che vorrei capire e come può fare un excittadino ucraino ora con passaporto e cittadinanza Italiana ad ottenere un visto che li permetta di rimanere in Ucraina più di 90 giorni.

Ho letto che bisognava riconsegnare i passaporti ucraini perché non si può avere la doppia cittadinanza, cosa che NON abbiamo ancora fatto.

Grazie anticipatamente.
Piè75
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 56

Re: più di 90 giorni in Ucraina

Messaggiodi Piè75 il venerdì 26 giugno 2015, 20:16

chiedo gentilmente di correggere il problema di battitura nel titolo del thread e chiedo lumi su chi ne sa qualcosa. Grazie
Piè75
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Re: più di 90 giorni inUIcraina

Messaggiodi andbod il venerdì 26 giugno 2015, 20:40

Se il cittadino alla nascita è Ucraino era Ucraino e ora è diventato Italiano ci sono diversi modi, il più semplice è quello di richiedere un visto D) e quindi convertirlo in permesso temporaneo di soggiorno (da rinnovare ogni anno) in qualità di Ucraino alla nascita.

Se invece si vuole ottenere un permesso di soggiorno per lungo periodo è necessario avere parenti stretti di cittadinanza Ucraina e residenti in Ucraina (qui la procedura cambia a seconda del grado di parentela).
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi Piè75 il sabato 27 giugno 2015, 7:05

qual è la procedura per ottenere un visto a lungo termine? il grado di parentela è figlio di cittadini ucraini residenti in ucraina
Piè75
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi valkrav il sabato 27 giugno 2015, 13:06

Piè75 ha scritto:Ho letto che bisognava riconsegnare i passaporti ucraini perché non si può avere la doppia cittadinanza, cosa che NON abbiamo ancora fatto.

E allora? Se non avete fatto, la cittadinanza ucraina (di nascita) non si toglia automaticamente, e non ti possono togliere,
devi rinunciare cittadino stesso, e se non lo fa non c'e' la procedura di strappare sta cosa da cittadino

poi guarda caso non mancano i stranieri al piani alti in ucraina: ministri, sindaci, governatori...
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
valkrav
MASTER
MASTER

Messaggiodi andbod il sabato 27 giugno 2015, 20:22

E' vero quanto detto ma e' anche vero che si compie un reato penale a non restituire il passaporto nel caso in cui si acquisica una Nazionalita' estera.

Il visto D si fa in qualsiasi Consolato Ucraino nel paese di residenza ma prima di farlo consiglio di informarsi presso lo State Migration service di competenza (ex Ovir/Vvir) perche' alcuni uffici, per i cittadini che entrano senza visto, permettono di presentare direttamente i documenti senza visto D.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi beppo47 il giovedì 2 luglio 2015, 10:28

Ho letto che è possibile avere un permesso si doggiorno in Ucraina superiore ai 90 giorni ogni 180 in presenza di un parente stretto di nazionalità ucraina - nel mio caso sono sposato in Italia con cittadina ucraina ma il matrimonio non risulta in Ucraina - C'è una soluzione per avere questo permesso? Sono molto interessato in quanto penserei di trascorrere buona parte dell'anno a Nikolaev dove abbiamo casa e a Konotop dove mia moglie ha la mamma e fratello Grazie
beppo47
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 42

Messaggiodi andbod il giovedì 2 luglio 2015, 12:17

E' certamente possibile. Se sono già passati due anni dal matrimonio è possibile avere il permesso di soggiorno definitivo, altrimenti per i primi due anni il permesso temporaneo della durata di un anno e successivamente quello definitivo.

Invito a fare una ricerca sul forum, la procedura viene descritta in modo dettagliato con tutti i documenti necessari.

A secondo del Migration Service (ex. VVIR/OVIR) di competenza non è neppure necessario ottenere in anticipo il visto D di ingresso e si presentano i documenti direttamente.

Non è necessaria la trascrizione del matrimonio in Ucraina, se lo stesso è stato celebrato in Italia, basta il modello multilingue con Apostille e, se richiesta dall'OVIR, traduzione asseverata in lingua Ucraina con certificazione di conformità da parte del Consolato Ucraino in Italia (anche in questo caso alcuni Migration Service accettano anche solo il modello multilingue con l'apostille).
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi beppo47 il giovedì 2 luglio 2015, 13:10

Grazie Andbod x le informazioni - Ho trovato nel forum le indicazioni dei documenti necessari e mi sono un pò spaventato - spero che dal 2010 sia cambiato qualcosa in meglio - comunque andrò all'OVIR di Nikolaev x un aggiornamento
beppo47
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi andbod il giovedì 2 luglio 2015, 13:16

Ci sono anche post più recenti, mi pare del 2013 e del 2014. La normativa è cambiata molto nel 2013 e ora la procedura è molto più semplice.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi Gianmarco58 il giovedì 2 luglio 2015, 14:07

L'anno scorso, al Migration Service di Odessa, in ul. Bunina 34, mi chiesero il visto D (sono sposato da tre anni e il matrimonio è avvenuto a Kiev) e, proprio perché ognuno fa un po' come vuole ho deciso di aspettare a richiedere il permesso permanente in attesa che qualcosa cambi.
Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Torna a Visto di ingresso