Piccolo dubbio su richiesta visto

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

Piccolo dubbio su richiesta visto

Messaggiodi gios74 il venerdì 13 novembre 2009, 11:27

Ragazzi scusatemi fin da subito se la domanda che farò è stata ampiamente discussa, ma non ho trovato nulla in merito, o molto probabilmente sono io imbranato... Siccome sono completamente inesperto in questioni burocratiche e dovendo partire da zero, c'è una cosa che ancora non mi è chiara... e cioè: se la mia ragazza fa una richiesta di visto per turismo di 90 giorni, indicando l'hotel dove alloggerà e allegando la prenotazione fatta, c'è necessità ugualmente che io faccia una fidejussione bancaria a garanzia ed una lettera di invito? oppure basterà che lei dimostri di avere i mezzi economici necessari per la permanenza in Italia? cioè se richiede visto per turismo, non c'è necessità di specificare il reale motivo per il quale viene, (in questo caso fidanzato o altro...) giusto? La lettera di invito non credo serva... o no?
In più, potete dirmi grosso modo a quanto dovrebbe ammontare il valore dei travel cheques da presentare per 90 giorni di soggiorno?
Grazie a tutti per le risposte che mi darete.. e chiedo ancora scusa se le mie richieste sono state già ampiamente discusse...
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Re: Piccolo dubbio su richiesta visto

Messaggiodi uvdonbairo il venerdì 13 novembre 2009, 12:03

Tanto più che fa un viaggio turistico deve dimostrare che ha rendimenti, lavoro, proprietà che giustificano un viaggio per turismo per tre mesi che è effettivamente costoso a tutti gli effetti altrimenti non sarà assolutamente credibile.
Il tuo invito non è necessario in presenza di un soggiorno documentato e dichiarato da carta intestata dell'hotel.

L'importo dei valori a garanzia (travel cheques) li trovi su questo stesso forum.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi gios74 il venerdì 13 novembre 2009, 13:13

Grazie Uv, per quanto riguarda le garanzie che deve trovare mi ha detto che non ha grossi problemi, la casa è di proprietà, ha un conto in banca, ed ha chi può garantire per lei lavorativamente, anche se in questo momento non lavora...Poi ha anche diversi visti ottenuti in passato per andare in Germania, Austria, Spagna e Turchia, credo dovrebbero essere già una garanzia ulteriore...L'unica reale difficoltà sarà trovare i soldi per i travel cheques.....Il mio dubbio era sul mio invito, cioè se dovevo farlo oppure no... io lavoro in hotel, quindi non ho difficoltà a fare una prenotazione fittizia con carta intestata... :wink:
In base alla tua grande esperienza credi che, stando così le cose, sarà difficile ottenerlo ugualmente?
Grazie
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi fabri il venerdì 13 novembre 2009, 13:14

ciao Gios !

90 giorni per un primo Visto turistico son ben tanti, anche con tutte le necessarie garanzie economiche, sia da parte sua (nel caso si organizzi e alloggi per conto suo),sia tua (nel caso tu la ospiti, con lettera d´invito).

Io e la mia ragazza, come molti altri, abbiamo optato come primo Visto per un turistico di due settimane con lettera d´invito. A garanzia aveva portato Traveller´s Cheque per 630 euri (che le avevo anticipato) come da tabella ministeriale.

Per il secondo Visto invece, richiesto per 36 giorni, la cifra era piu alta (1210 euri) quindi ho optato per la fideiussione bancaria a copertura.

Nel caso di 90 giorni la garanzia richiesta sarebbe di 2.716 euro :shock:
fabri
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi gios74 il venerdì 13 novembre 2009, 13:19

Grazie fabri... era proprio questo che volevo sapere... in effetti la cifra è un pò alta... mi sa che limiteremo la prima permanenza a 20 giorni... la cifra è più abbordabile... poi magari proveremo con un periodo più lungo...
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi magma-x il venerdì 13 novembre 2009, 17:21

Ascoltami, fai un visto per 10 giorni, non di piu (se è il primo in toto).

Lei manderà qualsiasi prova di avere necessità di tornare in ukr: casa, lavoro, proprietà (qualsiasi), parenti a carico,etc.
Lei mostrerà, se le è possibile, che ha anche le condizioni minime ecomomiche (leggasi mezzi di sussistenza), come da legge. Se non li ha, tu farai i cheques.
Tu mandi il tuo invito (lettera), atto di proprietà della casa in copia dove alloggerà, tuo documento controfirmato e controdatato ed una piccola lettera di presentazione (eventualmente cheques).

L'argomento è superdiscusso, troverai decine di post, anche miei, dove tutto è spiegato nei minimi dettagli, basta leggere con calma e perdere circa 3 minuti per leggere minimo i titoli dei topic di questa sezione.
Le domande, come le risposte, sono sempre le stesse.

Per eventuali dubbi, ci sono i siti ufficiali, e se non è esauriente la lettura del forum, puoi sempre chiedere.

Saluti ed in bocca al lupo!
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi gios74 il venerdì 13 novembre 2009, 18:14

Ciao Magma (anzi Giorgio, visto che abbiamo lo stesso nome... :D ) li ho letti tutti i post su quest'argomento... il mio dubbio, come ho già spiegato prima, era se facendo fare a lei la richiesta di un visto per turismo, era necessaria la mia lettera di invito con tutto il resto della mia documentazione (garanzie, fidejussione ecc.), Uv mi ha detto che non è necessario, dato che lei farà richiesta di visto per turismo allegando al tutto la prenotazione alberghiera dove alloggerà... lei viene per semplice turismo...per conoscere l'Italia... mica per conoscere me... :mrgreen: :mrgreen: L'unico intoppo poteva essere effettivamente la durata del soggiorno che, come suggerito da voi, faremo in modo non superi i 20 giorni....
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi magma-x il sabato 14 novembre 2009, 9:16

Secondo me, visto con invito a "casa" è sempre meglio :wink:
Tuttavia, se ti chiami Giorgio, non puo che andare tutto per il verso giusto!!! :lol:

In bocca al lupo, e facci sapere 8) 8)
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi gios74 il sabato 14 novembre 2009, 10:41

Avrei ancora una domanda da fare... ho letto in un altro topic in questa stessa sezione, che eventualmente si potrebbe entrare in Italia anche ottenendo un visto per un'altra nazione.. cioè se lei riesce ad ottenere un visto di ingresso per la repubblica ceca (che apparentemente sarebbe più facile da ottenere rispetto a quello italiano) può poi entrare in italia da lì?? ho visto un volo da kiev per roma con scalo a praga... lei può fare il biglietto per l'italia avendo il visto per la rep. ceca, considerato il fatto che fa scalo a praga?? Oppure deve fare due biglietti distinti e separati, cioè uno per praga e poi uno per l'italia??
Grazie....
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il sabato 14 novembre 2009, 16:45

Сiao,
ascolta i consigli che ti hanno dato, non iniziare a pensare se passo di qui o di la, fai le cose semplici.
Se mala cupidigia altro vi grida,
uomini siate, e non pecore matte,
sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi gios74 il mercoledì 25 novembre 2009, 10:11

Allora ragazzi, vi faccio un piccolo aggiornamento sulla richiesta di visto da parte di Yuliya per venire in Italia... ma al tempo stesso vorrei sapere da voi se quanto sto per dirvi può effettivamente corrispondere alla realtà, perchè non vorrei illudermi di aver risolto il problema mentre invece faccio il classico buco nell'acqua...

Dunque, Yuliya ha un'amica che lavora in un'agenzia che si occupa di rilascio visti ecc.ecc. quest'amica vuole farle un regalo per il compleanno, pagando il costo del visto circa 250,00 euro. Il visto che le vuole regalare è per la Polonia ed ha una durata di 5 mesi, da dicembre a maggio... il primo viaggio lo deve fare in Polonia e poi tornare in ucraina, poi il secondo e quelli a seguire può farli in tutto il resto d'europa, sempre passando prima per la Polonia... almeno questo è quello che ho capito... a voi risulta esistere questo tipo di visto?
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi fabri il mercoledì 25 novembre 2009, 13:26

ciao Gios,

dovrebbe trattarsi di un comune visto Multi tipo C,ma mi sembra un pó strano un costo cosí elevato.

....Wow....Regalare il Visto... piacerebbe anche a me :D ......se non erro "il permesso per farlo" dipende comunque dall´ambasciata estera,anche se in effetti ottenerlo tramite agenzia per questi paesi neo-Shengen é piu semplice e sicuro.

Ma vediamo le risposte dei piu esperti :)

ciao
fabri
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andbod il mercoledì 25 novembre 2009, 18:47

Penso che la cifra indicata sia comprensiva della gestione completa della pratica in quanto il costo del visto Schengen C di breve durata per i cittadini Ucraini costa 35 Euro o e' addirittura gratis per alcune categorie di cittadini.

Il primo ingresso e' sempre consigliabile farlo nel paese che ha rilasciato il visto, avendo anche in questo caso cura di avere con se tutti i documenti che comprovano le finalita' del viaggio, le condizioni di soggiorno, etc. Nulla vieta pero' di viaggiare successivamente verso l'Italia o dove meglio si crede all'interno dello spazio Schengen.

In ogni caso se il visto e' di tipo C MULTI con la durata di 5 mesi potra' entrare e uscire dove meglio crede, ovviamente avendo cura di avere con se tutti i documenti che comprovino la finalita' del viaggio, una prenotazione per il soggiorno, copia dell'assicurazione e i fondi necessari per il soggiorno (vengono richiesti raramente ma e' sempre buona norma averli) per ogni paese Schengen visitato e rispettare le singole normative nazionali relative al soggiorno (che purtroppo non sono uniformate in tutta Europa).

Purtroppo il vero problema e' generalmente legato alle finalita' del viaggio : spesso le agenzie rilasciano dei visti di tipo business/affari invece di turismo (come dovrebbe essere) senza poi fornire la necessaria documentazione di supporto (che quando viene fornita e' spesso falsificata). Ovviamente non conosco l'agenzia in cui lavora l'amica della tua compagna e non mi permetto di generallizzare, ma spesso quando le cifre sono cosi elevate rispetto al costo reale del visto c'e' qualcosa sotto.

Ricordati infine che il numero di giorni (a meno che non si tratti di un visto di breve durata valido per lungo periodo, ossia piu' di 6 mesi) indicati sul visto e' relativo al numero totale di giorni in cui potra' soggiornare nello spazio Schengen nel corso dell'intera validita' del visto.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi gios74 il mercoledì 25 novembre 2009, 20:35

Per quanto riguarda il costo, poco importa... tanto è un regalo... :D per quanto riguarda invece i giorni di permanenza, mi sembra di aver capito che anche se il visto è di 5 mesi, in Italia non può soggiornare per più di tre in totale, cioè può entrare ed uscure quante volte vuole, basta che non supera i 90 giorni... Per i documenti non c'è problema, ha già iniziato a farli, l'amica è molto fidata, non ha secondi fini... tra l'altro ha anche qualche conoscenza in ambasciata che potrebbe agevolare un pò tutto.... :mrgreen: Per certe cose è più italiana di me.... :mrgreen: :mrgreen:
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Torna a Visto di ingresso