Piccole regole della strada da sapere

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Piccole regole della strada da sapere

Messaggiodi Forrest Gump il mercoledì 22 ottobre 2008, 14:07

Ci sono alcune regole non scritte, ma molto frequenti, con cui avrete a che fare qualora vi imbatterete, con la vostra auto sulle strade ucraine:

- se il veicolo che viene in direzione opposta alla vostra vi lampeggia, significa che sulla vostra strada c'è un posto di blocco della "militia";

- se il conducente del veicolo che vi precede aziona il segnale di emergenza (le quattro frecce) vi sta ringraziando di qualcosa.
Probabilmente di averlo fatto passare prima o, in caso di traffico per file parallele, di averlo fatto inserire nella vostra corsia;

- Con il gesto di allargare il braccio col pollice rivolto verso l'alto, qui si intende "Vi pago per il passaggio" e non "voglio andare gratis";

- le inversioni di marcia si fanno in prossimità degli incroci, meglio se regolati da semaforo.
E' pratica comune (ed anche scritta) il fare inversione nel bel mezzo di un crocevia.
Salvo che non ci siano occasioni migliori, dovete inserire la freccia a sinistra e fermarvi al centro dell'incrocio, per dar modo alle altre macchine di scorrere alla Vs. destra, dare quindi la precedenza a chi viene di fronte e finalmente fare inversione di marcia;

- se in corrispondenza di un incrocio regolato da semaforo, si desidera girare a sinistra e c'è molto traffico di veicoli che vengono di fronte (ai quali siete obbligati a dare precedenza), fermatevi con la freccia a sinistra al centro dell'incrocio ed aspettate che il semaforo da verde diventi rosso.
A questo punto i veicoli che vengono di fronte non passeranno più, mentre gli altri che hanno il verde aspetteranno la vostra manovra.
La ratio è chi ha già occupato il crocevia ha la precedenza indipendentemente da rosso o verde del semaforo;

- le strisce pedonali sono segnalate, oltre che dalla segnaletica orizzontale (strisce pedonali) anche dalla presenza di un cartello verticale al lato dela strada;

- Al semaforo, prima che il rosso diventi verde, vedrete due colori: il rosso ed il giallo che ci avvisa del cambiamento;

- Almeno nella capitale Kiev, la maggior parte della segnaletica (es. obbligo di andare dritto, divieti di accesso, direzioni possibili dritto e/o destra) non è costituita da cartelli stradali sostenuti da paletti posti in prossimità dell'incrocio, bensì si trova in alto al centro della strada, sostenuta da fili metallici posti parecchi metri prima dell'incrocio.

- se in una strada a più corsie avete fretta di superare una macchina che vi precede, non attaccatevi mai ad essa riducendo al minimo la distanza di sicurezza e lampeggiando per indicare di spostarsi (è odioso anche in Italia, ma qui è considerato molto molto più grave- potreste andare incontro a reazioni furiose).
In questi casi il sorpasso a destra è considerato normalissimo, ma chi ci precede non deve essere disturbato.

- in caso di assenza di segnali stradali, es. incidente, buca in strada ecc., ricordate che le jeeps e le belle macchine VOGLIONO (e si aspettano da voi) sempre la precedenza.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Re: Piccole regole della strada da sapere

Messaggiodi RobyUA il mercoledì 22 ottobre 2008, 21:37

Forrest Gump ha scritto:. . . . . - se il conducente del veicolo che vi precede aziona il segnale di emergenza (le quattro frecce) vi sta ringraziando di qualcosa.
Probabilmente di averlo fatto passare prima o, in caso di traffico per file parallele, di averlo fatto inserire nella vostra corsia;

. . . . .

- le inversioni di marcia si fanno in prossimità degli incroci, meglio se regolati da semaforo.
E' pratica comune (ed anche scritta) il fare inversione nel bel mezzo di un crocevia.
Salvo che non ci siano occasioni migliori, dovete inserire la freccia a sinistra e fermarvi al centro dell'incrocio, per dar modo alle altre macchine di scorrere alla Vs. destra, dare quindi la precedenza a chi viene di fronte e finalmente fare inversione di marcia;
-

Non si finisce mai di imparare . . . . adesso mi spiego alcuni episodi :D

RobyUA !!!
RobyUA
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Luka il giovedì 23 ottobre 2008, 7:49

A parte le inversioni in mezzo agli incroci (che trovo di una pericolosità sconcertante) e gli usi e consuetudini del luogo, mi pare che siano regolette normalissime che seguiamo pure qui in Italia...

- se il veicolo che viene in direzione opposta alla vostra vi lampeggia, significa che sulla vostra strada c'è un posto di blocco della "militia";

- se in corrispondenza di un incrocio regolato da semaforo, si desidera girare a sinistra e c'è molto traffico di veicoli che vengono di fronte (ai quali siete obbligati a dare precedenza), fermatevi con la freccia a sinistra al centro dell'incrocio ed aspettate che il semaforo da verde diventi rosso.

- le strisce pedonali sono segnalate, oltre che dalla segnaletica orizzontale (strisce pedonali) anche dalla presenza di un cartello verticale al lato dela strada;

- Al semaforo, prima che il rosso diventi verde, vedrete due colori: il rosso ed il giallo che ci avvisa del cambiamento;

- se in una strada a più corsie avete fretta di superare una macchina che vi precede, non attaccatevi mai ad essa riducendo al minimo la distanza di sicurezza e lampeggiando per indicare di spostarsi (è odioso anche in Italia, ma qui è considerato molto molto più grave- potreste andare incontro a reazioni furiose).

TUTTO UGUALE MI PARE
***!!! ZIPO & ZIPA !!!***
Luka
MASTER
MASTER

Messaggiodi uvdonbairo il giovedì 23 ottobre 2008, 8:29

No Luka

in Italia si lampeggia i fari anche per salutare

Il semaforo in Italia dal rosso non passa al giallo ma direttamente al verde

In mezzo a un incrocio se devi fare inversione sarai accolto da un coro di clakson inferociti se ostruisci il loro verde

Lampeggiare dietro a una vettura è considerato come mandare a quel paese il loro sistema di guida mentre da noi in genere si fa strada senza problemi.

Vorrei aggiungere di fare attenzione nelle autostrade a doppia corsia, se fanno dei lavori vi fanno deviare nelle due corsie dell'altro senso di marcia che però mancano totalmente di segnalazione di doppio senso per lavori ed è praticamente come viaggiare in contro senso. Direi pericolosissimo e mia esperienza personale poco è mancato per un brutto incidente.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 23 ottobre 2008, 9:08

Ciao,
Luka hai presente come si guida a Roma?(del tipo: "Aho' er rosso vor di' rallenta')...... A kiev lo elevi all'ennesima potenza.
Calcola che le macchine che costano di piu' hanno diritto a fare tutto, anche davanti alla polizia.
Ciao Pietro
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi Felix il giovedì 23 ottobre 2008, 10:19

Curiosità mia : per macchine che costano tanto si intende ??? Ossia ad esempio una BMW 120d che costa circa 31 euro a listino in Italia , come è considerata ?
Felix
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Luka il giovedì 23 ottobre 2008, 11:35

uvdonbairo ha scritto:No Luka

In mezzo a un incrocio se devi fare inversione sarai accolto da un coro di clakson inferociti se ostruisci il loro verde

Lampeggiare dietro a una vettura è considerato come mandare a quel paese il loro sistema di guida mentre da noi in genere si fa strada senza problemi.

Vorrei aggiungere di fare attenzione nelle autostrade a doppia corsia, se fanno dei lavori vi fanno deviare nelle due corsie dell'altro senso di marcia che però mancano totalmente di segnalazione di doppio senso per lavori ed è praticamente come viaggiare in contro senso. Direi pericolosissimo e mia esperienza personale poco è mancato per un brutto incidente.

Saluti

NON SO' DALLE TUE PARTI... QUI A BOLOGNA DIREI PROPRIO DI NO

QUI AVEVO INTERPRETATO MALE IO

HO DETTO CHE SECONDO ME FARE INVERSIONE IN UN INCROCIO E' PERICOLOSISSIMO ED E' SCONCERTANTE CHE IN UA SI POSSA FARE

NON DEL TUTTO VERO, DIPENDE DALLA SITUAZIONE! IN AUTOSTRADA OK, MA SE SEI PER STRADA NORMALE E C'è UNO UN Pò TROPPO IMPACCIATO DAVANTI O CHE RALLENTA L' ANDAMENTO, IN VECE DI SUONARE SI USA "SFANALARE" PER DIRGLI "DATTI UNA MOSSA OPPURE ACCOSTA SE NON SAI DOVE DEVI ANDARE"
Luka
MASTER
MASTER

Messaggiodi Luka il giovedì 23 ottobre 2008, 11:38

Felix ha scritto:Curiosità mia : per macchine che costano tanto si intende ??? Ossia ad esempio una BMW 120d che costa circa 31 euro a listino in Italia , come è considerata ?

Azzzz!! dimmi in che concessionaria di Roma vendono una Bmw 120d a 31euro che scappo acomperarla!! :auto: :lol:
Luka
MASTER
MASTER

Messaggiodi johannes100 il giovedì 23 ottobre 2008, 13:23

Aggiungo una cosa che non é come in Italia:

- Se sull'indicazione segnaletica (e mi sembra di ricordare che puó anche essere attaccata al sostegno del semaforo) quando vi trovate davanti ad un semaforo rosso c'é una freccia a destra o a sinistra di colore verde, allora vuol dire che, in caso non viene nessuno, potete girare nella direzione indicata dalla freccia verde anche se avete il semaforo rosso.

Questa é una cosa pericolosissima a mio avviso ma che lí é assolutamente permessa dalle regole stradali...immagino che se l'Ucraina entrerá in futuro nella EU questa é una regola che dovrá modificare.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Forrest Gump il giovedì 23 ottobre 2008, 16:33

johannes100 ha scritto:Aggiungo una cosa che non é come in Italia:

- Se sull'indicazione segnaletica (e mi sembra di ricordare che puó anche essere attaccata al sostegno del semaforo) quando vi trovate davanti ad un semaforo rosso c'é una freccia a destra o a sinistra di colore verde, allora vuol dire che, in caso non viene nessuno, potete girare nella direzione indicata dalla freccia verde anche se avete il semaforo rosso.

Vero, le indicazioni possono essere attaccate al sostegno del semaforo, che in questo caso è a forma di arco.
Per quanto riguarda la svolta continua, che da noi è raffigurata dalla freccia verde luminosa a lato del semaforo, in Ucraina è segnalata non dalla luce semaforica, ma da un piccolo cartello con la freccia verde

Aggiungo un malcostume da noi in alcune città tollerato (forse non in tutta Italia) e che a Kiev proprio non è ammesso: la doppia fila.
Se dovete comprare le sigarette o la coca cola al chioschetto, mettete pure la vostra auto sul marciapiede, su un albero, dove vi pare, ma mai in doppia fila....... a meno che non siete in cerca di guai.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi guesstaranto il venerdì 24 ottobre 2008, 10:52

io onestamente non se guiderei in Ua, ho visto molta gente che correva come dei pazzi(compresi i 2 taxi che ho preso)i semafori dopo il rosso si accende l'arancio e non farti trovare in mezzo alla strada, altrimenti ti prendono sotto.ho visto pochissime scene, anzi una che un automobilista si è fermato a far passare un pedone, ho visto parecchi incidenti sia in città che al mare dove sono stato, e al mare, c'eran di quelle voragini in mezzo alla strada che neanche il suv più potente se avesse preso una di queste buche anche a lente velocità si spezzerebe a metà.

ho visto gente che va a siz zag, sorpassi, con macchine che stanno già sorpassando.

noi siamo incivili in macchina, ma secondo me loro di più.
lunga vita e prosperità
guesstaranto
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi marvimar il sabato 25 ottobre 2008, 19:47

ciao a tutti,
senza offesa per nessuno ma in 600 km percorsi in ua,ero convinto di essere a napoli!!!niente regole.
tutto il mondo è paese.
se fai il pirla si incavolano ,altrimenti va tutto liscio.
ti trasformero in una principessa
marvimar
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi guesstaranto il martedì 28 ottobre 2008, 16:47

ogni mondo è paese, la frase più ndicata che mi viene in mente adesso
lunga vita e prosperità
guesstaranto
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Re:

Messaggiodi Felix il martedì 28 ottobre 2008, 21:20

Luka ha scritto:
Felix ha scritto:Curiosità mia : per macchine che costano tanto si intende ??? Ossia ad esempio una BMW 120d che costa circa 31 euro a listino in Italia , come è considerata ?

Azzzz!! dimmi in che concessionaria di Roma vendono una Bmw 120d a 31euro che scappo acomperarla!! :auto: :lol:

Ho preso come esempio la BMW 120D (versione 3 porte) perchè è la mia macchina, Di listino circa 31 mila euro scontata a 27 mila. Il prezzo è quello in tutta italia : ad essere precisi 29.820 euro + 650 euro per la vernice metallizata.
Felix
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Forrest Gump il domenica 2 novembre 2008, 21:31

Lampeggiare con gli abbaglianti, oltre che avvisare della presenza di un posto di blocco, ha un altro significato ben diverso che in Italia.

Noi quando arriviamo a velocità e vediamo un veicolo che, in corrispondenza di un incrocio, potrebbe attraversarci la strada, lampeggiamo per dirgli: "attento che ci sono io", "non passare".

A Kiev, lampeggiare significa l'opposto "ti ho visto, passa pure, ma sbrigati".
Infatti, quasi sempre la macchina che ci lampeggia, riduce la velocità tantissimo e poi aziona il lampeggiatore.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Prossimo

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto