Per sposarsi in italia ci vuole il PDS?

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.

Moderatore: pianoscarano

Re: Per sposarsi in italia ci vuole il PDS?

Messaggiodi wolf il sabato 4 luglio 2009, 15:01

grazie luca--ma non riesco ad aprire il link che mi hai segnalato...ma sarà solo questione di attimi..io la notizia che ho riportato l'ho appresa stamane da qui...
http://www3.varesenews.it/italia/articolo.php?id=145926
...e alla voce matimoni co stanieri c'è scritto ciò....grazie..e di nuovo saluti cordiali___wolf.
wolf
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi lucasx8 il sabato 4 luglio 2009, 15:11

...le informazioni che hai trovato in vari siti sono semplicemente dei"copia-incolla"di quelle che erano le stesse notizie nei stessi siti quando era ancora un ddl...ovviamente il giornalista che ha scritto(la prima volta)il testo riassuntivo ci ha infilato dentro la parola"permesso di soggiorno"...tra l'altro se non sbaglio il visto puo definirsi anche un"permesso di soggiorno turistico"...poi se i vari ufficiali di stato civile hanno ricevuto qualche comunicazione dove sia scritto testuale"permesso di soggiorno"questo e un'altro paio di maniche...se esiste digli che te lo facciano vedere!!! :evil:
in ogni caso in bocca al lupo!

Ciao
Luca
lucasx8
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Luca il sabato 4 luglio 2009, 16:16

Purtroppo la norma parla espressamente di permesso di soggiorno.
Luca
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi lucasx8 il sabato 4 luglio 2009, 19:17

Luca ha scritto:Purtroppo la norma parla espressamente di permesso di soggiorno.

Io piu di un'informazione trovata su un sito ufficiale(in questo caso senato)non so poprio cosa cercare..."la norma parla espressamente di permesso di soggiorno"...ok ma almeno dicci da quale fonte hai attinto questa notizia
lucasx8
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi wolf il sabato 4 luglio 2009, 19:39

lucasx8...scusami..ma proprio non riesco ad aprire il link senato che hai evidenziato...magari riesci a copiacopiarlo tu ed esibirlo qui???...ti ringrazio vivamente..intanto mi adopererò x recuperare un programma di apertura..oggi mi sono sparato un pomeriggio di senatori!!!!ma senza riuscire a leggere ciò che mi interessa!!!!!!!!!!!!!wolf---
wolf
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Luca il sabato 4 luglio 2009, 20:36

Allora si tratta del disegno di legge n. 733-B approvato dal Senato nella seduta del 2/7/2009.
Si tratta dell'art. 1 comma 15: All’articolo 116, primo comma, del codice civile, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «nonchè un documento attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano».
Ora tale documento secondo diversi commentatori è il PDS, ma è una interpretazione opinabili.
Prevedo tantissime cause.
Luca
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi lucasx8 il domenica 5 luglio 2009, 9:20

Leggendo il testo alla lettera si puo dedurre che "un documento attestante la regolarita del soggiorno"puo essere benissimo anche un visto turistico...non si parla di permesso di soggiorno ne tantomeno della non validita del visto turistico ai fini dell matrimonio...purtroppo penso anch'io come dice Luca che queste parole saranno interpretate da qualcuno in un modo da altri in un'altro...con relative conseguenze...
In ogni caso wolf non darti x vinto...chi la dura la vince!

Poka,poka
lucasx8
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi valetin il venerdì 10 luglio 2009, 11:29

lucasx8 ha scritto:Leggendo il testo alla lettera si puo dedurre che "un documento attestante la regolarita del soggiorno"puo essere benissimo anche un visto turistico...non si parla di permesso di soggiorno ne tantomeno della non validita del visto turistico ai fini dell matrimonio...purtroppo penso anch'io come dice Luca che queste parole saranno interpretate da qualcuno in un modo da altri in un'altro...con relative conseguenze...
In ogni caso wolf non darti x vinto...chi la dura la vince!

Poka,poka

io oggi mi sono recato al mio comune di residenza (Livorno) e mi hanno confermato che i documenti sono gli stessi di da sempre ovvero Nulla Osta e Passaporto e non hanno mai parlato di Permesso di Soggiorno.
valetin
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi wolf il sabato 11 luglio 2009, 17:26

al comune di vigevano invece non hanno ancora indagato....lunedì ci torno con le stampe delle leggi scaricate da internet..e se non basta faccio collegare loro al sito senato e vediamo...poi vi informerò!!!grazie..wolf--
wolf
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi wolf il domenica 19 luglio 2009, 4:07

sono stato al comune..e fin tanto non arriva l'aggiornamento ufficiale la legge è ancora quella vecchia...quindi se la mia fidanzata fosse qui ad oggi ci si sposa senza visto o pds che sia,,,quando arriverà la normativa relativa alla nuova legge vedremo che c'è scritto e poi si vedrà il da farsi!!!...cosè mi han detto l'altro giorno al comune!!!..intanto cominciamo ad andare in ucraina e tornare insieme,,,,saluti a tutti..il 25 luglio si parte per chernivtzy...
wolf
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Franco il mercoledì 24 marzo 2010, 14:01

Luca ha scritto:Allora si tratta del disegno di legge n. 733-B approvato dal Senato nella seduta del 2/7/2009.
Si tratta dell'art. 1 comma 15: All’articolo 116, primo comma, del codice civile, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «nonchè un documento attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano».
Ora tale documento secondo diversi commentatori è il PDS, ma è una interpretazione opinabili.
Prevedo tantissime cause.

Sembra proprio che ognuno interpreti come gli pare, il Comune di Roma si rifiuta di celebrare matrimonio fra un italiano e una cilena. Anche se per la questura e' possibile il matrimonio non si puo' celebrare. [-o<
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/0 ... /#commenta
Franco
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andrey il mercoledì 24 marzo 2010, 16:08

Del tutto normale in un paese come il nostro,tutti si sentono ispettori e interpretano le circolari o leggi come vogliono.
e riescono a vedere la pagliuzza ma non la trave

http://www.governo.it/GovernoInforma/Do ... agrafe.pdf

ecco la circolare tra pag. 3(ultimi righi) e 4 sono spiegate le condizioni per sposarsi in caso di pds in rinnovo.
sopra negli altri casi ricongiungimento attesa primo pds.

ecco tutta le scelte degli sceriffi a cosa ha portato

http://www.stranieriinitalia.it/attuali ... 10616.html
ANDREY
«La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.» O.F.
SLAVA UCRAINI
http://www.youtube.com/watch?v=ourRTsAo ... re=related
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Precedente

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.